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Bloccasterzo con qualche difficoltà ad inserirsi
11714030
11714030 Inviato: 23 Apr 2011 14:17
Oggetto: Bloccasterzo con qualche difficoltà ad inserirsi
 

Nota per i mod, se possibile, non spostate nella sezione di marca dato che l'argomento (il bloccasterzo) è un componente a prescindere della marca della moto. Grazie 0509_up.gif

Da quando ho acquistato la moto, ho un problema nell'inserire il bloccasterzo.

Quando tutti noi spegnamo la moto, spostiamo lo sterzo (nella mia moto si gira tutto verso sinistra), giriamo la chiave, inseriamo il bloccasterzo e ce ne andiamo. Nella mia moto, questo automatismo ha un po' di difficoltà e non so a cosa possa essere imputato il problema.

In poche parole, per poter inserire il bloccasterzo, oltre a chiudere totalmente lo sterzo verso sinistra, devo trovare la "posizione giusta" per cui la chiave termina la sua corsa verso sinistra e blocca tutto. Non so come spiegarlo meglio. Provo a descrivere i passi che faccio:

icon_arrow.gif Giro tutto lo sterzo verso sinistra
icon_arrow.gif Giro la chiave verso la posizione "Lock"
A questo punto la chiave non compie tutto il giro completo. Si ferma a circa 3/4.
icon_arrow.gif Giro verso destra di qualche grado lo sterzo
icon_arrow.gif Faccio completare il giro verso sinistra della chiave

In questo modo il bloccasterzo entra senza problemi.
Il problema si presenta solo quando devo chiudere tutto, quando devo accenderla, non ho problemi.

Faccio notare che la moto (stiamo parlando di una kawasaki ninja 636) ha questa parte danneggiata

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovvero l'anellino che tiene il blocchetto è completamente spezzato.

In concessionario mi hanno detto che per sistemare questo "difetto" devo cambiare tutto il set chiavi e centralina per un totale di 1000€+manodopera.

Chiedo a voi se fosse mai possibile dover fare tutto questo per il bloccasterzo.

Note a piè pagina
icon_arrow.gif Una volta inserito il bloccasterzo funziona
icon_arrow.gif Non ho problemi di cannotto di sterzo
icon_arrow.gif Questo difetto non influenza la guida, nè tantomeno la sosta del veicolo
icon_arrow.gif Il bloccasterzo una volta inserito ha comunque il classico gioco di un paio di mm
icon_arrow.gif E' come se lo sterzo andasse un po' oltre il limite del bloccasterzo, ma non penso sia possibile questo
icon_arrow.gif il manubrio dista dal serbatoio lato sinistro tanto quanto dista il manubrio opposto sul lato destro


Grazie a tutti 0509_up.gif

Ultima modifica di net_phantom il 23 Apr 2011 14:21, modificato 1 volta in totale
 
11714054
11714054 Inviato: 23 Apr 2011 14:21
Oggetto: Re: Bloccasterzo con qualche difficoltà ad inserirsi
 

net_phantom ha scritto:
Nota per i mod, se possibile, non spostate nella sezione di marca dato che l'argomento (il bloccasterzo) è un componente a prescindere della marca della moto. Grazie 0509_up.gif

Da quando ho acquistato la moto, ho un problema nell'inserire il bloccasterzo.

Quando tutti noi spegnamo la moto, spostiamo lo sterzo (nella mia moto si gira tutto verso sinistra), giriamo la chiave, inseriamo il bloccasterzo e ce ne andiamo. Nella mia moto, questo automatismo ha un po' di difficoltà e non so a cosa possa essere imputato il problema.

In poche parole, per poter inserire il bloccasterzo, oltre a chiudere totalmente lo sterzo verso sinistra, devo trovare la "posizione giusta" per cui la chiave termina la sua corsa verso sinistra e blocca tutto. Non so come spiegarlo meglio. Provo a descrivere i passi che faccio:

icon_arrow.gif Giro tutto lo sterzo verso sinistra
icon_arrow.gif Giro la chiave verso la posizione "Lock"
A questo punto la chiave non compie tutto il giro completo. Si ferma a circa 3/4.
icon_arrow.gif Giro verso destra di qualche grado lo sterzo
icon_arrow.gif Faccio completare il giro verso sinistra della chiave

In questo modo il bloccasterzo entra senza problemi.
Il problema si presenta solo quando devo chiudere tutto, quando devo accenderla, non ho problemi.

Faccio notare che la moto (stiamo parlando di una kawasaki ninja 636) ha questa parte danneggiata

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovvero l'anellino che tiene il blocchetto è completamente spezzato.

In concessionario mi hanno detto che per sistemare questo "difetto" devo cambiare tutto il set chiavi e centralina per un totale di 1000€+manodopera.

Chiedo a voi se fosse mai possibile dover fare tutto questo per il bloccasterzo.

Note a piè pagina
icon_arrow.gif Una volta inserito il bloccasterzo funziona
icon_arrow.gif Non ho problemi di cannotto di sterzo
icon_arrow.gif Questo difetto non influenza la guida, nè tantomeno la sosta del veicolo
icon_arrow.gif Il bloccasterzo una volta inserito ha comunque il classico gioco di un paio di mm


Grazie a tutti 0509_up.gif


bè ma se funziona dopo che spendi a fare 1000 e passa €, basta che tenga lo sterzo girato... non ti conviene secondo me, poi fai quello che vuoi tu
 
11714067
11714067 Inviato: 23 Apr 2011 14:24
 

Non ho detto che devo spendere 1000€, nè tantomeno che abbia voglia di ripararlo nel modo che dicono loro. E' una curiosità, un problema che ho, volevo qualche consiglio da chi conosce meglio di me queste cose.
 
11717346
11717346 Inviato: 24 Apr 2011 12:24
 

Potresti provare (a tuo rischio e pericolo) a sostituire da te l'anellino che si è rotto oppure, tenerti la moto così come si trova e iniziare a guardare a questo difetto come un modo sperimentato dalla tua moto per ricevere più cure icon_asd.gif. Un testone per un anellino è roba da pazzi icon_eek.gif.
 
11717685
11717685 Inviato: 24 Apr 2011 15:25
 

A dir la verità non è un anellino icon_rolleyes.gif E' un oggetto legato a tutta la piastra di sterzo, per di più blocco unico anche con il blocchetto d'accensione icon_rolleyes.gif

In secondo luogo, io prima di scrivere ad un collega motociclista (in questo forum ma anche in altri), cerco di leggere il più possibile le risposte che ha ricevuto e cerco di capire il problema che ha. Il problema non è l'anellino quanto il bloccasterzo (da cui il titolo), ed infine ho scritto:

net_phantom ha scritto:
Non ho detto che devo spendere 1000€, nè tantomeno che abbia voglia di ripararlo nel modo che dicono loro. E' una curiosità, un problema che ho, volevo qualche consiglio da chi conosce meglio di me queste cose.


Se questo è farsi un testone... icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif
 
11718373
11718373 Inviato: 24 Apr 2011 18:52
 

net_phantom ha scritto:
A dir la verità non è un anellino icon_rolleyes.gif E' un oggetto legato a tutta la piastra di sterzo, per di più blocco unico anche con il blocchetto d'accensione icon_rolleyes.gif

In secondo luogo, io prima di scrivere ad un collega motociclista (in questo forum ma anche in altri), cerco di leggere il più possibile le risposte che ha ricevuto e cerco di capire il problema che ha. Il problema non è l'anellino quanto il bloccasterzo (da cui il titolo), ed infine ho scritto:

Scusami, credevo fosse un pezzo che fosse necessario per il funzionamento fluido del bloccasterzo, mea culpa per l'ignoranza eusa_wall.gif. Visto che allora il blocchetto non c'entra nulla, se è come gli scooter (il principio credo sia lo stesso) potresti controllare se la sede del cilindretto che blocca lo sterzo è ben ancorata, ed in caso sperimentare qualcosa di più economico per sistemare l'inconveniente 0509_up.gif.

net_phantom ha scritto:
Se questo è farsi un testone... icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif

Aspetta icon_asd.gif. Io ho scritto "Un testone per un anellino è roba da pazzi" ma lo intendevo "Un migliaio di euro per un anellino è roba da pazzi", non nel senso che ci stai facendo una capa tanta, può essere mai? 0510_five.gif
 
11721881
11721881 Inviato: 25 Apr 2011 17:59
 
 
11723347
11723347 Inviato: 25 Apr 2011 22:36
 

net_phantom ha scritto:
Io penso che il manubrio abbia qualcosa che non va per cui il bloccasterzo va "oltre" il buco; potrebbe?

Non è da escludere assolutamente, hai notato se una volta arrivato a fine corsa il manubrio ha gioco ulteriore? O ancora, potrebbero essere le piastre non allineate al meglio (in seguito alla rottura del famoso "anellino"?) e che quindi quei pochi millimetri influiscano sulla rotazione... Purtroppo, non potendo controllare di persona è un po' una paranoia perché ci sono da fare millemila tentativi eusa_wall.gif.

P.S.
Non preoccuparti, capita a tutti di fraintendere e di passare brutti periodi, però alla fine ci si capisce comunque 0510_five.gif.
 
11724477
11724477 Inviato: 26 Apr 2011 10:14
 

come posso capire il gioco del manubrio a fine corsa? Le piastre e le focelle sono state smontate per la revisione di queste ultime ma il problema è rimasto icon_confused.gif
 
11726235
11726235 Inviato: 26 Apr 2011 14:19
 

net_phantom ha scritto:
come posso capire il gioco del manubrio a fine corsa? Le piastre e le focelle sono state smontate per la revisione di queste ultime ma il problema è rimasto icon_confused.gif

Giralo tutto a sinistra (ad esempio) e una volta che è arrivato "comodamente" a fine corsa, prova a spingere ancora a sinistra con un po' di forza; se riesce a muoversi ancora un po' ha del gioco. Ad esempio sul mio scooter è di un paio di millimetri ma credo sia normale, vista la ciclistica abbastanza economica, prova anche tu e vedi come va 0509_up.gif.
 
11731087
11731087 Inviato: 27 Apr 2011 9:34
 

Ho provato e non ha gioco, anche perchè ci sono i punzoni sulla piastra che battono sul telaio 0509_up.gif
 
11731759
11731759 Inviato: 27 Apr 2011 11:30
 

net_phantom ha scritto:
Ho provato e non ha gioco, anche perchè ci sono i punzoni sulla piastra che battono sul telaio 0509_up.gif

Uhm... Non per mettere in dubbio l`operato tuo o del meccanico, ma sei sicuro al 100% che le piastre siano allineate al decimo di millimetro e che il cannotto di sterzo sia serrato correttamente? Gli unici dubbi plausibili che mi rimangono sono questi...
 
11732226
11732226 Inviato: 27 Apr 2011 12:43
 

Tranquilo puoi mettere in dubbio qualunque meccanico dato che non ne ho uno di fiducia. icon_asd.gif

In ogni caso, so solo che il cannotto è stretto il giusto perchè non ho gioco in nessuna direzione. Sull'allineamento delle piastre non saprei come verificarlo.

Ti posso solo dire che le forcelle (e quindi tutto l'avantreno) è stato tirato giù per la revisione delle forche ma nonostante questo il problema è rimasto.

Ho fatto delle foto per controllare che i piolini stiano bene, e poi ho confrontato i miei con quelli di una ducati accanto alla mia; non è che per caso si è perso qualche distanziale lato telaio?

Parte sx (leva frizione)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Parte dx (leva freno)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ducati accanto alla ninja

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11732789
11732789 Inviato: 27 Apr 2011 13:58
 

Sulle forcelle e/o sulle piastre dovrebbero (non sono sicuro) esserci delle tacche di riferimento; un po' come quelle graduate che si trovano sui manubri delle enduro per regolarne l'inclinazione! Sfortunatamente non sono molto pratico di moto, quindi cerco di applicare quello che ho avuto modo di imparare sugli scooter! Che sia da imputare al celeberrimo "anellino" mi sembra quasi assurdo icon_eek.gif.
 
11739978
11739978 Inviato: 28 Apr 2011 14:47
 

Purtroppo non idea di cosa stia parlando icon_asd.gif ho sempre avuto moto da strada e non da enduro 0509_up.gif

Sono andato a controllare ieri, e piastre e telaio funzionano come dovrebbero. A questo punto non rimane l'ipotesi che nel famoso tentativo di furto il blocchetto che esce dal bloccasterzo si sia piegato per cui sbatta contro il telaio. A questo punto sarebbe da cambiare tutto il set chiavi e centralina. eusa_wall.gif
 
11741842
11741842 Inviato: 28 Apr 2011 19:24
 

net_phantom ha scritto:
Purtroppo non idea di cosa stia parlando icon_asd.gif ho sempre avuto moto da strada e non da enduro 0509_up.gif

Qui puoi vedere le tacchette a cui faccio riferimento! Occhio che la foto è grandicella, se hai connessione lenta 0509_up.gif.

Piuttosto che spendere 1'000 €, io mi terrei la moto così come si trova e inizierei a pensare che si tratti di un "tuning" icon_asd.gif.
 
11742245
11742245 Inviato: 28 Apr 2011 20:14
 

No ma infatti 1000€ non li spendo, ci mancherebbe!!!

La cosa, come ho detto prima, è stuzzicante a livello tecnico. Cosa diavolo ha causato questo diavolo di problema (che avevo anche sulla ZZR250)? 0509_up.gif

comunque ho capito a cosa ti riferisci con le tacche, però con i semimanubri è tutta un'altra cosa essendo bloccati saldamente alla piastra icon_wink.gif
 
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