Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
differenza terminali omologati/omologabili...
11685866
11685866 Inviato: 18 Apr 2011 17:06
Oggetto: differenza terminali omologati/omologabili...
 

Ragazzi scusate la domanda...sto contrattando con un tizio per dei terminali termignoni.... allora lui dice che sul fondo c'è scritto "only for race" , al che io ho pensato che i terminali non fossero omologati (credo che in tal caso ci sia stampato sul terminale il numero di omologazione e in più ci sia un foglietto cartaceo con tale omologazione).... ho domandato la cosa al tizio e mi ha risposto:

"Ciao,difficilmente trovi dei termignoni omologabili e non so nemmeno se la termignoni li faccia(terminali omologati sono solo originali,omologabili significa che possono essere omologati dal pra).Ma senza adesivo non danno problemi perchè fortunatamente i vigili confondono il rumore con quello che normalmente le ducati fanno,difatti sono stato fermato un paio di volte e non mi hanno fatto nessuna multa"

la cosa mi puzzava, e gli ho detto che purtroppo mi spiace ma non ero interessato a dei terminali NON omologati....... e lui mi fa:

"Daccordo ma sappi che terminali gia' omologati non esistono,si possono dire omologati solo se compaiono sul libretto della tua moto!Quelli che hai tu sono omologabili ma ad un eventuale vigile non importerebbe minimamente."

La cosa mi puzza e mi pare troppo strana....che io sappia esistono i termignoni OMOLOGATI, e se le fdo ti fermano basta che vedano il fondo con l'omologazione e il foglietto e vadano a caghare........ mentre sto tizio mi vuole far credere tutta un 'altra cosa.....

Sta dicendo delle cacchiate vero??
 
11685889
11685889 Inviato: 18 Apr 2011 17:12
 

dice assolutamente la verità!!!

omologati (il famoso libretto che dici tu) serve solo per andare in pista, perchè anche li se fai troppo "rumore" non ti fanno entrare!!!
 
11685904
11685904 Inviato: 18 Apr 2011 17:15
Oggetto: Re: differenza terminali omologati/omologabili...
 

thetin86 ha scritto:

Sta dicendo delle cacchiate vero??

icon_rolleyes.gif

la storia degli scarichi da far comparire sul libretto è vecchia e falsa..
gli scarichi sono considerati pezzi soggetti a usura..quindi puoi cambiarli senza nessun problema con altri OMOLOGATI(ovvero catalizzati e con db-killer per smorzare il rumore)

la scritta "for race only" è inequivocabile direi icon_rolleyes.gif gli scarichi non sono catalizzati, e di solito hanno solo il dbkiller..

non ti so dire quali siano quelli omologati perchè per il monster "vecchio" ne esistono una marea di modelli..alti/bassi in carbonio o in titanio...questo per il 620/695/900/1000..
a 45° o lunghi in carbonio per s2r/s4r..
comunque devono avere i codici di omologazione stampigliati sullo scarico icon_wink.gif

mr_iena ha scritto:
dice assolutamente la verità!!!

omologati (il famoso libretto che dici tu) serve solo per andare in pista, perchè anche li se fai troppo "rumore" non ti fanno entrare!!!

sì vabbè..e le marmotte incartano il cioccolato icon_biggrin.gif
solo di recente in piste "serie" controllano i decibel, ma l'omologazione non c'entra nulla..il controllo lo fanno con un fonometro e puoi pure avere due tubi vuoti, basta che non superino tot decibel icon_rolleyes.gif

ripeto..gli scarichi sono pezzi soggetti a usura..quindi li puoi sostituire purchè rispettino l'euroX della moto e il limite dei decibel..
 
11685933
11685933 Inviato: 18 Apr 2011 17:21
 

mmmm è quello che sospettavo.....il tizio s'è inventato qualche scusa per affibbiarmi sti scarichi non omologati..... ma che cacchio ci faccio con un paio di tubi in carbonio con cui se mi acchiappano mi fanno pure la multa....ma vava... GRAZIE A TUTTI comunque!
 
11685980
11685980 Inviato: 18 Apr 2011 17:29
 

io non dico cazzate!!!

ho un monster 800 ie, con scarichi OMOLOGATI e certificato di omologazione insieme a gli altri documenti, ma al tagliando DUCATI (il primo per me, moto usata), mi hanno detto che:

NON ESISTONO SCARICHI OMOLOGATI, come lo intendiamo noi, ma solo per la pista!

poi la storia delle parti soggette ad usura e le cambi come vuoi.... che vuol dire??????


le parti si consumano si, ma poi si rimontano i pezzi originali della casa della moto.
 
11686053
11686053 Inviato: 18 Apr 2011 17:40
 

mr_iena ha scritto:
io non dico cazzate!!!

ho un monster 800 ie, con scarichi OMOLOGATI e certificato di omologazione insieme a gli altri documenti, ma al tagliando DUCATI (il primo per me, moto usata), mi hanno detto che:

NON ESISTONO SCARICHI OMOLOGATI, come lo intendiamo noi, ma solo per la pista!

poi la storia delle parti soggette ad usura e le cambi come vuoi.... che vuol dire??????


le parti si consumano si, ma poi si rimontano i pezzi originali della casa della moto.

scusa ma..prendi il libretto della moto..
c'è scritto che devi montare gli scarichi X? o dice che la moto è euro3?(sul telaio dovresti anche avere l'adesivo con scritti i decibel a cui è omologata la moto..mi pare sia attaccato sulla "coda")
se due scarichi rispettano l'euro3 e il limite dei decibel che problemi ci sono?

per assurdo ducati (o qualunque altra casa) potrebbe vendere moto con scarichi fatti male e campare vendendo ricambi icon_asd.gif

comunque la circolare del ministero dei trasporti in cui affermano che se omologati si possono montare scarichi aftermarket è la
Citazione:
Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997

Link a pagina di Vigileamico.it


se riesci a provarmi il contrario portando prove "tangibili" e non "me l'ha detto il meccanico" non ho problemi a cambiare idea.. icon_biggrin.gif
 
11687962
11687962 Inviato: 18 Apr 2011 21:27
 

Anche io da poco ho cambiato i terminali originali con quelli X-Cone della Mivv serie Sport Line in acciaio con dbk e tanto di omologazione con il certificato formato carta di credito da portarmi dietro per le fdo, però il rivenditore mi ha specificato e ribadito che se mi fermano sono comunque passibile di multa perchè i terminali in oggetto sono OMOLOGABILI e non OMOLOGATI, cioè rispettano tutte le caratteristiche in db ed emissioni degli originali, ma per essere veramente in piena regola dovrei farli inserire a libretto presentando agli uff. della MCTC la richiesta di omologa con il certificato rilasciato da Mivv. Tutto questo è vero però andiamo a cercare il pelo nell'uovo e dovremmo trovare il rappresentante delle FDO stile Alberto Sordi nel film IL VIGILE!!!! lo trovo un poco paradossale ed esagerato. A me con il vecchio Mostro (750 dark a carburatori con su scarichi in carbonio completamente aperti e senza nessuna idea di cosa fossero i dbk ) in quasi due anni mi hanno fermato una sola volta, mi hanno contrallato e squadrato da cime a fondo e poi mi hanno mandato via facendomi anche i complimenti per come era tenuto il mostro!!!

Se girate tranquilli senza fare gli sboroni è difficile essere fermati e se vi ponete nella maniera giusta spesso va a finire bene!!

Ciao
 
11688067
11688067 Inviato: 18 Apr 2011 21:36
 

Monster750 ha scritto:
Anche io da poco ho cambiato i terminali originali con quelli X-Cone della Mivv serie Sport Line in acciaio con dbk e tanto di omologazione con il certificato formato carta di credito da portarmi dietro per le fdo, però il rivenditore mi ha specificato e ribadito che se mi fermano sono comunque passibile di multa perchè i terminali in oggetto sono OMOLOGABILI e non OMOLOGATI, cioè rispettano tutte le caratteristiche in db ed emissioni degli originali, ma per essere veramente in piena regola dovrei farli inserire a libretto presentando agli uff. della MCTC la richiesta di omologa con il certificato rilasciato da Mivv. Tutto questo è vero però andiamo a cercare il pelo nell'uovo e dovremmo trovare il rappresentante delle FDO stile Alberto Sordi nel film IL VIGILE!!!! lo trovo un poco paradossale ed esagerato. A me con il vecchio Mostro (750 dark a carburatori con su scarichi in carbonio completamente aperti e senza nessuna idea di cosa fossero i dbk ) in quasi due anni mi hanno fermato una sola volta, mi hanno contrallato e squadrato da cime a fondo e poi mi hanno mandato via facendomi anche i complimenti per come era tenuto il mostro!!!

Se girate tranquilli senza fare gli sboroni è difficile essere fermati e se vi ponete nella maniera giusta spesso va a finire bene!!

Ciao


un attimo un attimo...il punto non è questo.... il punto è che se uno mi vende dei terminali SENZA OMOLOGAZIONE, con la scritta "ONLY FOR RACE USE" beh, lì anche un fesso mi fa la multa.....credo o no???

almeno se uno ha l'omologazione (o omologabilità o come cacchio la volete chiamare) sul fondello e su carta, una qualche scusa ce l'ha no?
 
11688201
11688201 Inviato: 18 Apr 2011 21:51
 

Citazione:
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE -SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO .
"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione,omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.


il ministero dice così, se volete leggere il resto della circolare il link è nel messaggio precedente..
poi fate voi
 
11688268
11688268 Inviato: 18 Apr 2011 22:00
 

gabriele696 ha scritto:
Citazione:
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE -SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO .
"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione,omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.


il ministero dice così, se volete leggere il resto della circolare il link è nel messaggio precedente..
poi fate voi


si anch'io sapevo così...perciò la cosa mi puzzava....
 
11689256
11689256 Inviato: 19 Apr 2011 8:58
 

per il monster esistono termignoni omologati e sono in titanio,basta controllare sul catalogo in fondo c'è un asterisco che dice se sono omologati per circolare in strada icon_wink.gif
 
11689560
11689560 Inviato: 19 Apr 2011 10:13
 

Per la serie SXR di terminali omologati ce ne sono diversi, questo perchè il catalizzatore è nel padellone e non nel terminale stesso.Questo permette di avere terminali anche in carbonio...

Nelle serie nuove invece essendo il ctalizzatore nei terminali questi non possono essere in carbonio perchè il calore li danneggerebbe...
 
11695900
11695900 Inviato: 20 Apr 2011 12:03
 

ciao ragazzi,
mr_iena hanno ragione coloro che ti hanno spiegato che i terminali omologati sono omologati e stop(non esiste omologato per pista)
Se si decide di cambiare i terminali originali,essi devono rispettare la stessa normativa di quelli presenti sul libretto di circolazione(per questo noi ci sbattiamo a fare le omologazioni) sul libretto non è indicato il tipo di terminale,ma solo il numero di riferimento della normativa.I terminali oggetto della discussione Termignoni,sono NON omologati e NON omologabili,sono terminali race e basta.

Per split oggi ci sono anche terminali in carbonio dove si può montare il catalizzatore interno.Si usa un tipo di fodero in carbonio che ha al suo interno una retina metallica e si utilizza un altro tipo di fonoassorbente che dissipa meglio il calore. doppio_lamp_naked.gif
 
11696074
11696074 Inviato: 20 Apr 2011 12:45
 

ivanhls ha scritto:
ciao ragazzi,
mr_iena hanno ragione coloro che ti hanno spiegato che i terminali omologati sono omologati e stop(non esiste omologato per pista)
Se si decide di cambiare i terminali originali,essi devono rispettare la stessa normativa di quelli presenti sul libretto di circolazione(per questo noi ci sbattiamo a fare le omologazioni) sul libretto non è indicato il tipo di terminale,ma solo il numero di riferimento della normativa.I terminali oggetto della discussione Termignoni,sono NON omologati e NON omologabili,sono terminali race e basta.

Per split oggi ci sono anche terminali in carbonio dove si può montare il catalizzatore interno.Si usa un tipo di fodero in carbonio che ha al suo interno una retina metallica e si utilizza un altro tipo di fonoassorbente che dissipa meglio il calore. doppio_lamp_naked.gif


Ciao,

ok buono a sapersi.

A me una ditta ha perfino detto che c'è la possibilità di avere il terminale in carbonio con catalizzatore, però in questo caso non potevano darmi la garanzia di 24 mesi sul prodotto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©