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[zip 70] Si spegne e perde potenza a caldo
11653698
11653698 Inviato: 12 Apr 2011 12:56
Oggetto: [zip 70] Si spegne e perde potenza a caldo
 

Ciao a tutti ho un aerox elaborato con motore polini70cc base, carburatore 19, filtro dell'aria polini a cono, variatore e trasmissione tutta malossi. Ho un problema da diversi mesi: dopo 2/3 accelerate forti con il gas a manetta il motore nelle successive accelerate perde potenza in accelerazione (se invece non apro tutto al massimo va bene) e se non lo tengo su di giri tenendo un po su la manopola si spegne appena mi fermo ad un incrocio (se lo spengo per 2 min torna la potenza di prima ma poi quando riaccendo ed accelero (sempre forte) ritorna il problema...)
L'ho ricarburato e fatto ricarburare ma il problema persiste....
Grazie anticipatamente icon_smile.gif
 
11653792
11653792 Inviato: 12 Apr 2011 13:15
Oggetto: Re: [zip 70] Si spegne e perde potenza a caldo
 

polini4race ha scritto:
Ciao a tutti ho un aerox elaborato con motore polini70cc base, carburatore 19, filtro dell'aria polini a cono, variatore e trasmissione tutta malossi. Ho un problema da diversi mesi: dopo 2/3 accelerate forti con il gas a manetta il motore nelle successive accelerate perde potenza in accelerazione (se invece non apro tutto al massimo va bene) e se non lo tengo su di giri tenendo un po su la manopola si spegne appena mi fermo ad un incrocio (se lo spengo per 2 min torna la potenza di prima ma poi quando riaccendo ed accelero (sempre forte) ritorna il problema...)
L'ho ricarburato e fatto ricarburare ma il problema persiste....
Grazie anticipatamente icon_smile.gif

non è che hai preso una scaldata?
 
11654279
11654279 Inviato: 12 Apr 2011 14:19
 

perché sul titolo c'è scritto "zip 70" se si parla di aerox?? icon_eek.gif

vabbe tornando in topic magari si stai prendendo delle mini-scaldatelle, che però ti fanno girare ancora. se puoi controlla il cilindro...
 
11654311
11654311 Inviato: 12 Apr 2011 14:25
 

mysterious89 ha scritto:

non è che hai preso una scaldata?

Puo darsi ma se ho preso una scaldata si puo spegnere il motorino?

narkelion ha scritto:
perché sul titolo c'è scritto "zip 70" se si parla di aerox?? icon_eek.gif

vabbe tornando in topic magari si stai prendendo delle mini-scaldatelle, che però ti fanno girare ancora. se puoi controlla il cilindro...

Boh io non avevo messo zip 70 forse qualche mod ha corretto vedendo male la marca del motorino icon_mrgreen.gif
 
11654659
11654659 Inviato: 12 Apr 2011 15:20
 

se prendi una scaldata (che in realtà è un principio di grippatura) il motore si spegne e non si riaccende finché non si raffredda (sai cos'è la dilatazione termica? quando il pistone è caldo aumenta il proprio volume e se è troppo caldo si allarga troppo e striscia sul cilindro rigandolo in parte. raffreddandosi riprende le dimensioni normali e riparte, ma non sarà mai come prima....)
 
11655259
11655259 Inviato: 12 Apr 2011 17:18
 

narkelion ha scritto:
se prendi una scaldata (che in realtà è un principio di grippatura) il motore si spegne e non si riaccende finché non si raffredda (sai cos'è la dilatazione termica? quando il pistone è caldo aumenta il proprio volume e se è troppo caldo si allarga troppo e striscia sul cilindro rigandolo in parte. raffreddandosi riprende le dimensioni normali e riparte, ma non sarà mai come prima....)

Quindi praticamente è il mio problema ... icon_sad.gif icon_confused.gif icon_cry.gif
Ma come è potuto accadere?? io mi ricordo che una volta ho aperto la carena davanti e ho visto che il liquido del radiatore era sotto di un po della linea del minimo... può essere questa la causa?

Comunque per ritornare come prima cosa devo fare?
Grazie x le risposte icon_wink.gif
 
11655558
11655558 Inviato: 12 Apr 2011 18:09
 

be si decisamente è dovuta alla carenza di liquido! rimettilo prima di fare gravi danni.
poi in teoria se la cosa non è grave, ma dovresti smontare il cilindro per vederlo, puoi continuare così.

se la cosa invece è più grave devi far rettificare il cilindro (perché mi pare sia in ghisa il tuo) e poi devi prendere un pistone del nuovo diametro. sono cose da far fare ad esperti, esiste proprio un centro di rettifica che fa queste cose. costa un po' però..non so bene quanto non mi è mai successo
 
11656042
11656042 Inviato: 12 Apr 2011 19:16
 

narkelion ha scritto:
be si decisamente è dovuta alla carenza di liquido! rimettilo prima di fare gravi danni.
poi in teoria se la cosa non è grave, ma dovresti smontare il cilindro per vederlo, puoi continuare così.

se la cosa invece è più grave devi far rettificare il cilindro (perché mi pare sia in ghisa il tuo) e poi devi prendere un pistone del nuovo diametro. sono cose da far fare ad esperti, esiste proprio un centro di rettifica che fa queste cose. costa un po' però..non so bene quanto non mi è mai successo

Sisi ho messo il liquido subito quel giorno che me ne sono accorto purtroppo... icon_sad.gif
Comunque leggendo la discussione delle scaldate ho preso questi pezzi:

"Se ciò non dovesse funzionare e la scaldata si manifesta comunque, allora si dovrebbe portare a lucidare il cilindro nel caso il danno sia minimo (questo vale anche per i gruppi termici in alluminio) per cercare di rimuovere le lesioni ed ovviamente dopo averlo lucidato è consigliabile cambiar anche il pistone (ma basta anche mettere delle nuove fasce elastiche).

Se invece di una scaldata avvenisse una grippata, la cosa cambia moltissimo ed una semplice lucidata non basterebbe, occorrerebbe invece rettificare il cilindro (cioè asportare la parte della canna del cilindro rovinata rialesandolo) e mettere obbligatoriamente un nuovo pistone con i relativi segmenti, visto che l’alesaggio aumenta e di conseguenza il vecchio pistone avrebbe un alesaggio troppo piccolo.

Quanto appena detto vale per i motori in ghisa, e non per quelli in alluminio in quanto il prezzo della rialesatura, alla quale dovrebbe seguire una ricromatura, supererebbe quello del cilindro."


Secondo te riesco a risolvere solo lucidando il cilindro e a mettere delle nuove fasce elastiche o devo farlo rettificare? Spero tanto nel primo caso... icon_sad.gif
 
11657939
11657939 Inviato: 12 Apr 2011 22:35
 

purtroppo per saperlo devi smontarlo e vedere come sta.. ma dato che anche spegnendosi riparte, forse sei nel primo caso e te la cavi con poco
 
11657997
11657997 Inviato: 12 Apr 2011 22:52
 

polini4race ha scritto:
narkelion ha scritto:
be si decisamente è dovuta alla carenza di liquido! rimettilo prima di fare gravi danni.
poi in teoria se la cosa non è grave, ma dovresti smontare il cilindro per vederlo, puoi continuare così.

se la cosa invece è più grave devi far rettificare il cilindro (perché mi pare sia in ghisa il tuo) e poi devi prendere un pistone del nuovo diametro. sono cose da far fare ad esperti, esiste proprio un centro di rettifica che fa queste cose. costa un po' però..non so bene quanto non mi è mai successo

Sisi ho messo il liquido subito quel giorno che me ne sono accorto purtroppo... icon_sad.gif
Comunque leggendo la discussione delle scaldate ho preso questi pezzi:

"Se ciò non dovesse funzionare e la scaldata si manifesta comunque, allora si dovrebbe portare a lucidare il cilindro nel caso il danno sia minimo (questo vale anche per i gruppi termici in alluminio) per cercare di rimuovere le lesioni ed ovviamente dopo averlo lucidato è consigliabile cambiar anche il pistone (ma basta anche mettere delle nuove fasce elastiche).

Se invece di una scaldata avvenisse una grippata, la cosa cambia moltissimo ed una semplice lucidata non basterebbe, occorrerebbe invece rettificare il cilindro (cioè asportare la parte della canna del cilindro rovinata rialesandolo) e mettere obbligatoriamente un nuovo pistone con i relativi segmenti, visto che l’alesaggio aumenta e di conseguenza il vecchio pistone avrebbe un alesaggio troppo piccolo.

Quanto appena detto vale per i motori in ghisa, e non per quelli in alluminio in quanto il prezzo della rialesatura, alla quale dovrebbe seguire una ricromatura, supererebbe quello del cilindro."


Secondo te riesco a risolvere solo lucidando il cilindro e a mettere delle nuove fasce elastiche o devo farlo rettificare? Spero tanto nel primo caso... icon_sad.gif

si dai che la cavi , dopo che l'hai aggiustato monta una pompa dell'acqua maggiorata e quando fai il pieno della benzina metti sempre un tappo di olio nella benzina icon_wink.gif
 
11658887
11658887 Inviato: 13 Apr 2011 9:40
 

mysterious89 ha scritto:

si dai che la cavi , dopo che l'hai aggiustato monta una pompa dell'acqua maggiorata e quando fai il pieno della benzina metti sempre un tappo di olio nella benzina icon_wink.gif


Speriamo sia cosi 0509_up.gif seguirò il tuo consiglio icon_wink.gif

narkelion ha scritto:
purtroppo per saperlo devi smontarlo e vedere come sta.. ma dato che anche spegnendosi riparte, forse sei nel primo caso e te la cavi con poco


Lo spero veramente comunque lo porto da un meccanico... perchè anche seguendo la guida del forum x smontare il cilindro ho paura di creare qualche casino... secondo voi sia x il primo che x il secondo caso quanto mi puo chiedere più o meno (anche se so che non c'è un prezzo preciso)?
Grazie ancora x le risposte che mi avete dato icon_mrgreen.gif
 
11659838
11659838 Inviato: 13 Apr 2011 13:01
 

mah, per una lucidata anche na decina di euro, magari 20. se il discorso si fa più pesante ci aggiriamo intorno alla 70ina di euro (contando che devi comprare il pistone + fasce nuovi).

EDIT: ho escluso la manodopera (conta che devi smontare tutto) perché dipende troppo dal meccanico
 
11659876
11659876 Inviato: 13 Apr 2011 13:07
 

narkelion ha scritto:
mah, per una lucidata anche na decina di euro, magari 20. se il discorso si fa più pesante ci aggiriamo intorno alla 70ina di euro (contando che devi comprare il pistone + fasce nuovi).

EDIT: ho escluso la manodopera (conta che devi smontare tutto) perché dipende troppo dal meccanico

icon_eek.gif io con 50€ ho fatto rettificare il mio 70cc e me lo sono pure montato da solo spendendo relativamente poco... ah comunque cambia pure le guarnizioni! icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
11659927
11659927 Inviato: 13 Apr 2011 13:14
 

mysterious89 ha scritto:

icon_eek.gif io con 50€ ho fatto rettificare il mio 70cc e me lo sono pure montato da solo spendendo relativamente poco... ah comunque cambia pure le guarnizioni! icon_smile.gif icon_biggrin.gif



risultato = i meccanici/centri rettifica di roma sono solo dei cravattari (usurai)
 
11659960
11659960 Inviato: 13 Apr 2011 13:19
 

narkelion ha scritto:
mysterious89 ha scritto:

icon_eek.gif io con 50€ ho fatto rettificare il mio 70cc e me lo sono pure montato da solo spendendo relativamente poco... ah comunque cambia pure le guarnizioni! icon_smile.gif icon_biggrin.gif



risultato = i meccanici/centri rettifica di roma sono solo dei cravattari (usurai)

però (non sò se puo centrare qualcosa) il motore che ho fatto rettificare io per il mio booster è ad aria , mentre qui si sta parlando di un GT a LC.... quindi non sò se effettivamente i prezzi dovrebbero essere uguali... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11660285
11660285 Inviato: 13 Apr 2011 14:01
 

mah, forse a liquido costano un po' di più, ma la morale che a roma ti fregano sempre è vera. o vai a porta portese dove ci stanno 10000 meccanici e fanno a gara a chi costa meno o dalle parti mie con un meccanico solo fa i prezzi che gli pare.
vabbe apparte l'OT, diciamo una media tra 50 e 70 euro, dipende anche dal pistone che prendi e da quanto effettivamente deve rettificare
 
11660386
11660386 Inviato: 13 Apr 2011 14:20
 

Ok grazie mille! icon_biggrin.gif

Un'ultima cosa: Se faccio lucidare il cilindro e cambiare le fasce e guarnizioni varie devo fare il rodaggio dopo?? Mentre se lo faccio rettificare vale la stessa cosa? Se si quanti km più o meno?

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
11660406
11660406 Inviato: 13 Apr 2011 14:23
 

polini4race ha scritto:
Ok grazie mille! icon_biggrin.gif

Un'ultima cosa: Se faccio lucidare il cilindro e cambiare le fasce e guarnizioni varie devo fare il rodaggio dopo?? Mentre se lo faccio rettificare vale la stessa cosa? Se si quanti km più o meno?

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif

se lo rettifichi devi rifare il rodaggio da capo perchè il motore torna completamente nuovo
se lo lucidi dovrai fare un rodaggio ''più corto'' in quanto si devono assestare per bene solo le fascette del pistone
 
11660471
11660471 Inviato: 13 Apr 2011 14:36
 

Ok va benissimo icon_biggrin.gif 0509_up.gif

Dopo tutte le dritte che mi avete dato spero solo che basti la lucidatura le fasce e la guarnizione...
cosi da non avere una spesa eccessiva icon_mrgreen.gif

Grazie ancora a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
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