polini4race ha scritto:
narkelion ha scritto:
be si decisamente è dovuta alla carenza di liquido! rimettilo prima di fare gravi danni.
poi in teoria se la cosa non è grave, ma dovresti smontare il cilindro per vederlo, puoi continuare così.
se la cosa invece è più grave devi far rettificare il cilindro (perché mi pare sia in ghisa il tuo) e poi devi prendere un pistone del nuovo diametro. sono cose da far fare ad esperti, esiste proprio un centro di rettifica che fa queste cose. costa un po' però..non so bene quanto non mi è mai successo
Sisi ho messo il liquido subito quel giorno che me ne sono accorto purtroppo...
Comunque leggendo la discussione delle scaldate ho preso questi pezzi:
"Se ciò non dovesse funzionare e la scaldata si manifesta comunque, allora si dovrebbe portare a lucidare il cilindro nel caso il danno sia minimo (questo vale anche per i gruppi termici in alluminio) per cercare di rimuovere le lesioni ed ovviamente dopo averlo lucidato è consigliabile cambiar anche il pistone (ma basta anche mettere delle nuove fasce elastiche).
Se invece di una scaldata avvenisse una grippata, la cosa cambia moltissimo ed una semplice lucidata non basterebbe, occorrerebbe invece rettificare il cilindro (cioè asportare la parte della canna del cilindro rovinata rialesandolo) e mettere obbligatoriamente un nuovo pistone con i relativi segmenti, visto che l’alesaggio aumenta e di conseguenza il vecchio pistone avrebbe un alesaggio troppo piccolo.
Quanto appena detto vale per i motori in ghisa, e non per quelli in alluminio in quanto il prezzo della rialesatura, alla quale dovrebbe seguire una ricromatura, supererebbe quello del cilindro."
Secondo te riesco a risolvere solo lucidando il cilindro e a mettere delle nuove fasce elastiche o devo farlo rettificare? Spero tanto nel primo caso...
si dai che la cavi , dopo che l'hai aggiustato monta una pompa dell'acqua maggiorata e quando fai il pieno della benzina metti sempre un tappo di olio nella benzina