11650264
Inviato: 11 Apr 2011 19:12
Oggetto: West Piemonte 11 aprile 2011 Orcieres Merlette
Visto che per precedenti impegni familiari non sono potuto uscire in moto nel we questa mattina mi sono rifatto partendo alle ore 8 da Torino in direzione Embrun, località dalla quale inizio la gita che mi sono prefisso a scopo di ricognizione, tralascio la recensione di questo tratto perché oramai lo conoscono anche dogs and creens (cani e porci per i non piemontesi e scusate l’inglesismo).
Di solito, arrivando da Torino percorriamo la riva sinistra del lago di Serre Ponçon, invece questa volta percorro il lato destro toccando Puy St Eusebe, la località sciistica di Reallon e St Apollinaire a cui, da Chorges, facco seguire la scalata al col de Moissiere. Primo tratto finito e la recensione è molto positiva, almeno per i mototuristi, meno sicuramente per la banda missilistica del West GP in quanto le strade non sono proprio il Mugello, se vogliamo dare una classificazione da 0 a 10 considerando il Col de Sarenne valore zero (solo per alcuni però) ed il Mugello valore 10, a queste si può dare un bel 3, sono tutte asfaltate e praticamente senza buche ma sono strette e si balla parecchio, per cui invito eventuali partecipanti ad usare le moto di servizio.
Dal Col de Moissiere, dopo una breve discesa si incontra la località sciistica di Ancelle dalla quale si diparte un bell’altopiano verdeggiante; dal paese successivo, St Leger les Melezes mi dirigo verso il punto più lontano del viaggio: la località sciistica di Orcieres Merlette dove saltano subito all’occhio le deprimenti strisce di neve in mezzo ai prati. lungo le quali qualcuno continua imperterrito a sciare; qui la strada presenta alcuni tratti molto scorrevoli lungo i quali è possibile assumere la velocità di curvatura.
Una volta mangiato, bevuto etc. imposto la rotta verso Gap attraversando il col de Manse, la strada è perfetta e poco trafficata, una vera goduria per la banda missilistica, da raschiare tutto il raschiabile; la pacchia per gli smanettoni però finisce qui perché la successiva salita al col de la Sentinelle è molto panoramica ed è davvero un piacere per gli occhi grazie alla ampiezza delle valli circostanti ma il voto per la strada passa da 3 a 5/6, non di più.
In ogni caso, e mi ripeto, il parere che do su questo itinerario è senz’altro positivo però, come già detto, molto più adatto al mototurismo anche se qualche tratto per bei piegoni c’è.
Km percorsi 500 esatti (IVA compresa)
p.s. vedere il lago di Serre Ponçon a secco fa parecchio effetto.
Edo
foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
Ultima modifica di prussianblue il 11 Apr 2011 19:26, modificato 1 volta in totale