Cassiel68 ha scritto:
Innanzitutto un saluto a tutti!
Ho avuto molto tempo fa un enduro 600, KLR...
...poi ho guidato qualche volta la bmw RS di mio fratello, bella per carità, ma da passeggio...
...ora vorrei una bella moto per divertirmi...
Sono molti anni che non guido la moto, vorrei prenderla usata, sia per non spendere un capitale, sia per capire se il tipo di moto che ho in mente fa per me..
Ho però un dubbio...
Quale differenza c'è, come guida, tra una 636 e una 900 cc? Le due ninja, sono molto diverse? Quali sono i criteri e le motivazioni che dovrebbero far sbilanciare la scelta da una o dall'altra parte?
Ho visto una ZX6R e una ZX9R RISPETTIVAMENTE DEL 99 A 1500€ con 30.000km e del 2004 a 2000€ con 4500km...
Quale prendereste e perchè?
Grazie a tutti per ogni consiglio che mi darete...
Ciao
Marco
Ci sono un po' di contraddizioni/lacune nella tua richiesta. Innanzitutto parliamo di una 600 cc e non di una 636 (che è nata nel 2002) mentre la ZX9R non può essere del 2004 (anno in cui è nata la ZX10R) ma al massimo del 2003.
Dunque venendo al punto, se parliamo di questi due modelli siamo di fronte a due moto diverse (a parte alcune somiglianze estetiche e qualche uguaglianza tecnica).
La differenza di potenza (ovviamente a favore della 900) non compensa quelle che invece sono le lacune di una ciclistica non molto affinata e la più grossa differenza è proprio nella guidabilità e questa è a sfavore della 900: è una moto pesante (anche se la differenza nel peso è contenuta, è un problema di masse), e pur portando il medesimo avantreno della 600 (con la sola piccola differenza di 10 mm nel diametro dei dischi) è poco reattiva e decisamente legnosa e scarsa nei cambi di direzione; ciò è dovuto principalmente a geometrie diverse, un interasse più lungo ed un'avancorsa maggiore nella 900 (non che quella 600 sia particolarmente più maneggevole e facile da guidare ma rispetto alla sorella maggiore è un poco meno problematica) nonchè alla differenza di dimensione dei pneumatici.
Dovendo scegliere per il solo aspetto estetico mi sentirei in difficoltà (le ho possedute), forse la 900 è più aggressiva per via del doppio faro ma sono entrambe molto belle. La differenza di prezzo è contenuta ma non deve essere quella la discriminante. Il chilometraggio poi è poco indicativo: 30.000 Km per la ZX6R non sono molti (la mia ne ha percorsi circa 160.000 seza interventi straordinari...) mentre 4.500 per la ZX9R sono veramente nulla (ammesso che siano reali).
Più razionalmente sceglierei (consiglierei) la 600 e non la ZX9R perchè quest'ultima è una moto molto "fisica" e richiede una certa padronanza, di certo non è adatta ai neofiti e forse per ricominciare non è il massimo (ovviamente il mio è un ragionamento più generale).
Spassionatamente, è difficile consigliare; la mia l'ho detta ma la decisione non spetta a me.