Il mio letargo motociclistico durato qualche mese è terminato: nelle ultime 2 settimane ho percorso più km che nei 6 mesi precedenti!
Per questo fine settimana, non essendoci nulla di interessante per me ed essendoci la partita della Roma (che non volevo assolutamente perdere...) sabato sera, ho deciso autonomamente di uscire in moto e percorrere il più bell'itinerario che porta ad una mèta a me molto cara: Sperlonga.
Ero disposto ad uscire in moto anche da solo, ma last minute si sono aggiunte 2 persone: mooncry e patron. Ed alla fine è stata proprio una bella uscita!!!
Conosco bene Sperlonga (da piccolo i miei avevano una villa, ci sono andato in villeggiatura per 11 anni...) e sono un amante di alcune strade curvose per raggiungerla.
Come sempre accade quando devo fare qualcosa di piacevole, l'euforia per il giro in moto mi fa svegliare presto (troppo presto...). E il clima degli ultimi giorni mi mette qualche dubbio sull'abbigliamento da indossare. Alla fine sarà quasi estivo, scelta assolutamente azzeccata!
Partenza alle 9:00, una trafficatissima Tiberina e appuntamento alla ormai celebre IP di Passo Corese con Maura, che puntuale aspetta me e Mario. Saluti e si parte! Un breve tratto di Salaria e poi ad Osteria Nuova inizia l'indigestione di curve che durerà tutta la giornata. Si percorre la Licinese, bella da Poggio Moiano ad Orvinio, un po' meno fino a Licenza (l'asfalto non è in buone condizioni, ma il tracciato è piacevolissimo...): era più di 1 anno che non facevo questa strada, me la ricordavo più bella ed in condizioni migliori, solo il primo tratto è veramente bello. Però è stata un buon trampolino di lancio! Dopo Licenza, tratto di Tiburtina e poi Sublacense fino a Subiaco. Sosta idrica e colazione e si riparte. Si percorre la Strada dei Monasteri, nel magnifico Parco dei Monti Simbruini, da Subiaco a Jenne, poi fino ad Arcinazzo: ci fermiamo ad ammirare il panorama, a scattare qualche foto e a goderci il silenzio di tanta natura! Ma il percorso è lungo, quindi si prosegue fino a Guarcino, tante altre bellissime curve, e poi nel noiosissimo tratto di strada per Alatri fino a Frosinone: sembra di stare sul Lungotevere all'ora di punta! A Frosinone decidiamo di velocizzare il trasferimento fino a Ceprano percorrendo qualche km di A1, per poi sfogare un po' di adrenalina sulla Ceprano-Itri - sempre all'altezza - e godere il panorama del mare e del paese di Sperlonga dalla Itri-Sperlonga: sosta contemplativa e fotografica breve, è ora di pranzo ed il Moro ci aspetta. Metaforicamente! Da mesi è chiuso per ristrutturazione (anche se all'interno non c'è traccia di avanzamento di lavori...). Pochi km più avanti sulla Flacca c'è un altro chioso (che conosco...) e ci fermiamo per il nostro ottimo pranzo, a base di Mozzarella di bufala a caprese, olive di Itri, prosciutto di Guarcino, ricotta caprina, un ottimo pane e dei dolcetti. Un breve relax post pranzo e ripartiamo. Flacca fino a Terracina, superstrada fino a Priverno e poi la Carpinetana, per Maenza, Carpineto Romano fino a Colleferro. Era tanto tempo che non facevo anche questa strada, avevo un ricordo migliore, per pochi bellissimi e tortuosissimi km subito prima di Carpineto Romano non vale la pena di percorrere il noiosissimo tratto fino a Colleferro. Tutti e 3 siamo piuttosto affaticati, prendiamo la A1 per rientrare verso Roma e Viterbo. Sosta saluti (e ultimi dolcetti...) e via a casa.
Alla fine saranno altri 435 km, tante foto, una giornata tranquilla con 2 amici e un'ottima mangiata.
Un saluto a tutti.
Bomber
Bombernet
Very Important Tinga
Ranking: 2355
11643595
11643595
Inviato: 10 Apr 2011 11:42
La special guest star!
Suo fratello!
Panorama dalla Strada dei Monasteri.
Panorama di Sprlonga, con la spiaggia già molto frequentata!
nato da un semplice messaggio di Bombernet meno di 24 ore prima ("annamo?"), è stato un giro davvero splendido
il lato "tecnico" è stato ben descritto dal solito precisissimo Bombernet..... per cui aggiungo solo qualche appunto personale sparso.....
a quanto pare il letargo di Bomby non ha minimamente influito sul suo manicaccio....
Mario è molto più fashion di quel che pensavo
trovare nell'uovo di cioccolato una pantera rosa impalata è stato piuttosto inquietante
il tratto Subiaco-Jenne-Trevi-Guarcino è davvero spettacolare ..... mi ricordavo un po' meglio la carpinetana
quella ricotta di capra spaccava davvero
"gli occhi" della ragazza dal mozzarellaro hanno catturato l'attenzione dei miei compagnucci
i motociclari della domenica dovrebbero riporre di nuovo le loro lucidissime moto sui cavalletti e tornare al bar o a giocare alla playstation
i cavalli incontrati verso trevi sono stati una parentesi davvero bella
ho mancato per un pelo il mio obiettivo dei 600 chilometri...... mi sono fermata "solo" a 597, mannaggia
oh beh..... per adesso non mi viene in mente altro.......
ringrazio sentitamente Claudio e Mario per la bellissima giornata
mooncry
Ospite
Ranking: -
11652614
11652614
Inviato: 12 Apr 2011 8:29
un po' di foto
in salita per Jenne
mooncry
Ospite
Ranking: -
11653808
11653808
Inviato: 12 Apr 2011 13:17
ottimo giro , spero poterci fare pure io un giretto a Sperlonga sebbene sarà già tanto arrivare a Roma , ottime prelibatezze la mozzarella e prosciutto ..........
bye
Maurizio
maurizio_63
Foglio Rosa
Ranking: 12
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi