11614924
Inviato: 4 Apr 2011 12:41
Oggetto: Malfunzionamento stop-posizione [lampadina al contrario?]
Salve a tutti,
Da un paio di giorni sto perdendo la testa con un problema che sembra davvero scemo...vi spiego:
Mi si è fulminato lo stop quindi ho comprato al lampadina nuova, l'ho montata ma mi sono subito accorto che i due contatti elettrici in rame che corrispondono a posizione e stop erano sporchi e ossidati. No problem, WD40 e quasi tutto l'ossido è stato rimosso.
Rimonto la lampadina e noto che funziona correttamente solo se premo i contatti in rame contro i contatti della lampadina stessa, al che ho piegato i due contatti di rame in modo da avere una superficie di contatto sufficiente a garantire la conduzione elettrica.
Faccio un paio di prove con il fanale smontato e sembra tutto ok.
Rimonto tutto chiudo e metto la moto a nanna.
Stamattina con estrema scocciatura ho notato i seguenti fenomeni:
Se a luci spente freno si accedono le luci di posizione anteriori e si illumina il fanalino posteriore
(Non saprei dire quale delle due resistenze si illumina).
A luci accese premendo il freno si ha un lievissimo aumento di intensità luminosa, quasi impercettibile, dovuta ad una specie di aumento di intensità di corrente condotta sulla resistenza della luce di posizione posteriore.
Ovviamente la prima cosa che verrebbe in mente a chiunque sano di mente è che siano invertiti i fili di stop e posizione, cosa che però non è possibile in quanto io non li ho assolutamente toccati e prima della sostituzione funzionava tutto perfettamente.
Qualche idea?