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Problema di avviamento 636 2006
11608370
11608370 Inviato: 2 Apr 2011 18:30
Oggetto: Problema di avviamento 636 2006
 



Ciao ragazzi, chiedo aiuto a voi per risolvere un dubbio..

Oggi ho fatto un giro con la mia moto e non ho avuto nessunissimo problema finchè partendo a un semaforo non si è spenta perchè mi è scivolata la frizione, faccio per riaccenderla e non girava il motorino di avviamento bensì premendo il pulsantino si sentiva che tentava di muoversi ma non riusciva e si spegnava tutto il quadro..

Sono rimasto un po' a fare più prove a lato strada, ho controllato tutti i possibili sensori (cavalletto aperto, folle, massa) ma il risultato era sempre lo stesso, girando la chiave il quadro si accendeva un po' a fatica, non funzionava correttamente il check della valvola di scarico (si sentivano i motorini girare poco e a fatica) e premendo l'avviamento moriva tutto.. dopo un po' il quadro si riaccendeva..

Il primo pensiero è andato a qualche cortocircuito o alla batteria, quindi sono andato dal benzinaio di fronte e collegando i cavi sui poli di una batteria da camion è partita al primo colpo..

Percorro circa 15 km per arrivare a casa e una volta posteggiata la moto riprovo: stessi sintomi di prima, la batteria non mi tiene assolutamente la carica anche dopo aver percorso dei chilometri con tutto l'impianto elettrico che funzionava correttamente..
lunedì proverò a cambiare batteria e verificare se il problema è solo quella (ha due anni e uso la moto tutti i giorni, 20000 km) ma secondo voi ci può essere qualche altro tipo di danno tipo un corto o un problema al circuito di ricarica della batteria?
 
11608481
11608481 Inviato: 2 Apr 2011 18:51
 

Io penso che vada semplicemente cambiata la batteria.
 
11609553
11609553 Inviato: 2 Apr 2011 23:57
 

successo anche a me! Batteria andata ed era inutile ricaricarla, basta cambiarla e risolvi tutto icon_smile.gif
 
11610007
11610007 Inviato: 3 Apr 2011 10:11
 

Anche io Penso che la batteria sia da cambiare. Tutto qui
 
11610018
11610018 Inviato: 3 Apr 2011 10:14
 

potrebbe essere anche il regolatore di tensione rotto
come successe a me,cambiai la batteria e 2 giorni dopo era di nuovo a terra

ed era il regolatore di tensione rotto
 
11610050
11610050 Inviato: 3 Apr 2011 10:24
 

Io proverò a cambiare la batteria, però effettivamente il dubbio che potesse essere qualcosa di meno scontato mi era venuto... eusa_think.gif
Probabilmente con la batteria andrà a posto ma se per esempio fosse il regolatore di tensione quanto costa una riparazione di questo genere?

P.s grazie a tutti dei consigli! 0509_up.gif
 
11610917
11610917 Inviato: 3 Apr 2011 14:50
 

Un centinaio di euro compresa la mano d'opera, ovviamente meglio andare in qualche centro ufficiale della Kawa si trovano persone più competenti e ovviamente non avrai problemi per trovare il pezzo 0509_banana.gif
 
11615809
11615809 Inviato: 4 Apr 2011 14:43
 

mrfahrenheit ha scritto:
si trovano persone più competenti


ahahaahahhahahahahhahahahahhahahahhahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahhaahhahahahhha
 
11616568
11616568 Inviato: 4 Apr 2011 17:24
 

basta semplicemente seguire il manuale d'officina, tutti i problemi sono risolvibili con quel manuale di 600 pagine 0509_doppio_ok.gif

Comuqnue se hai problemi per il regolatore di tensione chiedi a me che ce l'ho 0509_up.gif
 
11616697
11616697 Inviato: 4 Apr 2011 17:51
 

bubino125 ha scritto:
basta semplicemente seguire il manuale d'officina, tutti i problemi sono risolvibili con quel manuale di 600 pagine 0509_doppio_ok.gif

Comuqnue se hai problemi per il regolatore di tensione chiedi a me che ce l'ho 0509_up.gif


Ok grazie mille, stasera monterò la batteria nuova e vedo come funge, se la moto continuasse a non ricaricare la batteria cosa potrebbe essere oltre al regolatore di tensione?
 
11617211
11617211 Inviato: 4 Apr 2011 19:13
 

Ho già avuto anche io problemi di questo genere sull'altra moto, lì il campo secondo me è abbastanza ristretto, solitamente o la batteria è andata a farsi benedire oppure l'alternatore non ricarica più, non penso che il problema sia altrove, prova e facci sapere! icon_wink.gif
Poi la batteria l'hai mai cambiata? D'inverno ti è mai capitato di lasciarla andare giù e caricarla più volte?
 
11617236
11617236 Inviato: 4 Apr 2011 19:17
 

Emanuele636 ha scritto:
Ho già avuto anche io problemi di questo genere sull'altra moto, lì il campo secondo me è abbastanza ristretto, solitamente o la batteria è andata a farsi benedire oppure l'alternatore non ricarica più, non penso che il problema sia altrove, prova e facci sapere! icon_wink.gif
Poi la batteria l'hai mai cambiata? D'inverno ti è mai capitato di lasciarla andare giù e caricarla più volte?


Io la moto l'ho presa da un mesetto ma a quanto ne so il vecchio proprietario che era di una zona montana in inverno la usava solo quando faceva sporadiche giornate di sole e asfalto asciutto..

Se fosse l'alternatore in teoria non dovrei avere problemi a far andare luci, frecce e clacson quando la moto è accesa? 0510_saluto.gif
 
11620487
11620487 Inviato: 5 Apr 2011 12:37
 

Quando l'alternatore si fulmina a maggior ragione hai problemi all'impianto elettrico, specialmente nelle luci, l'alternatore, se fulminato, delle volte può causare una luce molto bassa nei fari o addirittura regolare male la potenza e dare troppa corrente fino a farle fulminare perchè la sua funzione è proprio quella di mandare la giusta quantita di corrente all'impianto elettrico, tu prova con la batteria prima di tutto, sfruttala un pochino per vedere se regge (non andare troppo lontanto!!!!! icon_asd.gif ), se regge e non si scarica mai i tuoi problemi sono finiti! icon_smile.gif
 
11621333
11621333 Inviato: 5 Apr 2011 14:36
 

6thgear ha scritto:
mrfahrenheit ha scritto:
si trovano persone più competenti


ahahaahahhahahahahhahahahahhahahahhahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahhaahhahahahhha



Sto leggendo il vocabolaio prima di andare a dormire sono arrivato alla C icon_asd.gif
Ovviamente era per evidenziare che sono specializzati....
 
11622665
11622665 Inviato: 5 Apr 2011 19:17
 

ragazzi oggi ho cambiato la batteria con una yuasa nuova, la moto è partita al primo colpo più volte, vedremo se regge a lungo... 0509_up.gif
 
11624525
11624525 Inviato: 6 Apr 2011 0:04
 

Se si scarica non ti metterai tanto a capirlo penso! icon_wink.gif
 
11624530
11624530 Inviato: 6 Apr 2011 0:07
 

Emanuele636 ha scritto:
Se si scarica non ti metterai tanto a capirlo penso! icon_wink.gif


l'ho usata una serata e l'avrò accesa circa sei volte nei vari giretti che ho fatto e non ha mai mostrato segni di affaticamento o scaricamento.. di solito una batteria che non viene alimentata quante accensioni può sopportare prima di scaricarsi? 0510_saluto.gif
 
11624538
11624538 Inviato: 6 Apr 2011 0:22
 

Theflyer91 ha scritto:


l'ho usata una serata e l'avrò accesa circa sei volte nei vari giretti che ho fatto e non ha mai mostrato segni di affaticamento o scaricamento.. di solito una batteria che non viene alimentata quante accensioni può sopportare prima di scaricarsi? 0510_saluto.gif


E' una cosa relativa quella, dipende anche da quanto tieni premuto il tasto di accensione nel momento in cui la accendi (per farti un esempio davvero banale!!!!). Certo che aver fatto già fatto sei accensioni, contanto che la moto consuma anche molta corrente per tenere l'anabbagliante acceso, è una buona cosa! 0509_up.gif Però incrociamo le dita ancora un po'! icon_biggrin.gif
 
11624640
11624640 Inviato: 6 Apr 2011 6:42
 

Theflyer91 ha scritto:

di solito una batteria che non viene alimentata quante accensioni può sopportare prima di scaricarsi? 0510_saluto.gif


Tutto tende alla ratio aurea:
la batteria non alimentata può accendersi seguendo l'opposto di questa formula

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