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Novizio S4r chiede aiuto ai veterani. [rumore frizione]
11606984
11606984 Inviato: 2 Apr 2011 10:53
Oggetto: Novizio S4r chiede aiuto ai veterani. [rumore frizione]
 

Salve ragazzi. In qualche post precedente chiedevo consigli sul passaggio da fz6 a monster s4r. Scelta effettuata, e fiero di averla fatta. Adesso chiedo consigli tecnici.
Sto iniziando ad entrare in confidenza con la frizione, ma è normale che la moto in partenza da ferma inizi a borbottare producendo un rumore assordante di "posate in un cassetto"?
nella fattispecie in partenza o in cura a bassi giri (sotto i 3mila) la moto borbotta come se si stesse spegnendo. E con un piccolo gioco di frizione riesco a tenerla in vita,poi do gas e inizia a muoversi in maniera fluida. icon_eek.gif
Grazie
 
11607016
11607016 Inviato: 2 Apr 2011 11:05
 

Magari ci sarebbe da fare la regolazione del c.o. , ma molto più probabilmente se vieni da un quadricilindrica devi solo abituarti al fantastico bicilindrico che hai fra le gambe icon_biggrin.gif
 
11607197
11607197 Inviato: 2 Apr 2011 12:00
 

le posate nel cassetto è la frizione a secco e quello non è un difetto ma una caratteristica..
Benvenuto 0509_welcome.gif
 
11607214
11607214 Inviato: 2 Apr 2011 12:04
 

possibilmente hai il coprifrizione aperto e il "rumore" della frizione secco è piu' evidente icon_biggrin.gif controlla... lo vedi subito nella parte destra del motore è visibili la frizione???
 
11607387
11607387 Inviato: 2 Apr 2011 12:51
 

Coprifrizione chiuso.Ho anche pensato al "Tipico rumore ducati" aspetterò di trovare una ducati accanto e analizzare il suono :O
 
11607482
11607482 Inviato: 2 Apr 2011 13:16
 

prova a scoprire la frizione e soffia con un compressore,questo serve per pulire i dischi ed a evitare il tipico raglio della frizione a secco quando si accumula materiale ferroso all'interno.dato questo consiglio credo dalla tua descrizione che non sia nulla di anormalo 0509_up.gif e` solo una caratteristica della moto. 0509_up.gif
 
11607510
11607510 Inviato: 2 Apr 2011 13:22
 

Apri il coprifrizione, soffialo con l'aria compressa per eliminare il materiale consumato, richiudilo. Il rumore di ferraglia al minimo è normale. La maggior parte dei ducatisti ne van pazzi. Se monti il coprifrizione aperto, peggiora (ma almeno non devi romperti le palle di tanto in tanto a soffiar via fuliggine).
Ci farai l'abitudine... icon_biggrin.gif
 
11607723
11607723 Inviato: 2 Apr 2011 14:22
 

Monta un coprifrizione aperto così dovrai evitare di soffiare via il materiale di consumo che genera l'uso della frizione...posate in un cassetto!? icon_rolleyes.gif quello è il tipico rumore della frizione a secco....una delle peculiarità che fa riconoscere una Ducati rispetto al "branco di pecore" della concorrenza 0509_lucarelli.gif
 
11607991
11607991 Inviato: 2 Apr 2011 16:19
 

come hanno detto gli altri il rumore è normalissimo,
è anche normale che a bassi giri la moto strattoni, è la caratteristica dei bicilindrici, sono sempre arrabbiati e vogliono gas, non sono come i 4 cilindri giapponesi, a 3000 giri il desmodromico ti attacca subito un missile reggipalle, nei tornanti non ti sta dietro nessuno, hai un rapporto coppia e preparazione avantreno brembo-ohlins da invidiare a praticamente tutte le moto 0509_up.gif
 
11608818
11608818 Inviato: 2 Apr 2011 20:05
 

"hai un rapporto coppia e preparazione avantreno brembo-ohlins da invidiare a praticamente tutte le moto " Questa sensazione l'ho provata proprio oggi!!! Questa non è una moto..è un toro inca**Ato che se sai come prenderlo per le corna, ti fa divertire come un matto.
Solo proprio oggi mi son capitati 2 avvenimenti strani...
Fatto n. 1: Strada di montagna (che divertimentooo) becco un'auto che va a 2.. quindi sono costretto a mettere la prima.. faccio la curva in prima...do un po di gas..frizione seconda,con la frizione ancora tirata do un colpetto di gas.. ma.. LA moto si spegne! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Fatto n2. Mi fermo spengo la moto, passano circa 2 minuti (motore caldo) riaccendo, provo a dare un doppio colpo di gas ma al secondo la moto si spegne! NB: moto ferma, calda in folle. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Lunedi comunque porto a fare un tagliando perchè sullo schermo all'accensione spunta MAINT.
Intanto secondo voi che può essere.. sono io che devo entrare nell'ottica del Desmo, oppure la moto ha qualcosa che non va?
 
11609493
11609493 Inviato: 2 Apr 2011 23:17
 

Se la spia ti indica Maint portala comunque a fare il tagliando, ma per il problema che hai esposto devi solo prenderti il tempo di familiarizzare con il bicilindrico. Tu vieni da una 4cil. che ha caratteristiche di ripresa completamente differenti ed una elasticità dai bassi molto diversa, ma ben presto apprezzerai la ruvidità del tuo s4r, a proposito complimento per la bestiola!!!

Ciao
 
11609579
11609579 Inviato: 3 Apr 2011 0:15
 

Comunque non è normale che la moto calda in folle si spenga dopo un colpo di gas eusa_think.gif
Ma d'altra parte visto che la devi portare a fare il tagliando non credo ti debba preoccupare più di tanto, gli omini rossi risolveranno 0509_up.gif
 
11609816
11609816 Inviato: 3 Apr 2011 8:28
 

grazie mille ragazzi!lunedì mattina la porto in officina,intanto vado a farmi un bel giretto domenicale con amici icon_smile.gif se ci scappa qualche foto la posto qui.buona domenica lamps.
 
11609926
11609926 Inviato: 3 Apr 2011 9:32
 

attenzione, se la moto si spegne a caldo quando dai gas, hai qualche problema.
nulla di grave no allarmarti, queste sono le opzioni:
1 hai la moto con gli iniettori non allineati, quindi devi fare l'allineamento dei corpi farfallati
2 devi regolare il CO, sarebbe l'emissione dei gas di scarico, che però incidono anche sulla tua carburazione di fino
3 devi azzerare il TPS, cioè portare a 0 in modo che si autoregola con la centralina la fuoriscita dei componenti a combustione
Link a pagina di En.wikipedia.org

Tutti questi punti che ti ho elencato sono le cose da fare per avere un'ottima così detta volgarmente carburazione (visto che non abbiamo più i carburatori) che ti farà un meccanico serio
Una volta fatta la moto non dovrà assolutamente spegnersi quando dai poco gas, sopratutto a caldo, lo può fare quando è fredda ed è normale nei bicilindrici, ma a caldo non deve spegnersi.

Spero di essere stato esaustivo icon_biggrin.gif
 
11610924
11610924 Inviato: 3 Apr 2011 14:51
 

davidelc1 ha scritto:
attenzione, se la moto si spegne a caldo quando dai gas, hai qualche problema.
nulla di grave no allarmarti, queste sono le opzioni:
1 hai la moto con gli iniettori non allineati, quindi devi fare l'allineamento dei corpi farfallati
2 devi regolare il CO, sarebbe l'emissione dei gas di scarico, che però incidono anche sulla tua carburazione di fino
3 devi azzerare il TPS, cioè portare a 0 in modo che si autoregola con la centralina la fuoriscita dei componenti a combustione
Link a pagina di En.wikipedia.org

Tutti questi punti che ti ho elencato sono le cose da fare per avere un'ottima così detta volgarmente carburazione (visto che non abbiamo più i carburatori) che ti farà un meccanico serio
Una volta fatta la moto non dovrà assolutamente spegnersi quando dai poco gas, sopratutto a caldo, lo può fare quando è fredda ed è normale nei bicilindrici, ma a caldo non deve spegnersi.

Spero di essere stato esaustivo icon_biggrin.gif

Quotone!
 
11611148
11611148 Inviato: 3 Apr 2011 16:09
 

Io il giretto domenicale con la moto che mi si spegne in curva l'avrei evitato però!! Falla vedere
 
11611165
11611165 Inviato: 3 Apr 2011 16:22
 

Opeth ha scritto:
Io il giretto domenicale con la moto che mi si spegne in curva l'avrei evitato però!! Falla vedere


naaaa, io sono talmente malato per il mio bicilindrico, ce ho fatto anche giri domenicali con 1 solo cilindro perchè icon_asd.gif
passione è passione
come scoppietteva!! e quando apriva la coppia era insostenibile perchè dava una botta allucinante icon_biggrin.gif
 
11611508
11611508 Inviato: 3 Apr 2011 18:05
 

davidelc1 ha scritto:


naaaa, io sono talmente malato per il mio bicilindrico, ce ho fatto anche giri domenicali con 1 solo cilindro perchè icon_asd.gif
passione è passione
come scoppietteva!! e quando apriva la coppia era insostenibile perchè dava una botta allucinante icon_biggrin.gif


Immagino la tua moto quanto ne sia stata felice...
 
11611549
11611549 Inviato: 3 Apr 2011 18:14
 

Appunto, la passione è passione, eviterei ti sputtanare la moto icon_asd.gif E comunque se ti si spegne in curva più che sputtanare la moto rischi di sputtanarti la vita icon_neutral.gif
 
11611690
11611690 Inviato: 3 Apr 2011 18:42
 

AtomAnt ha scritto:


Immagino la tua moto quanto ne sia stata felice...


non ne era felice penso, comunque dovevo cambiare tutto il motore quindi non mi interessava 0509_up.gif
 
11618952
11618952 Inviato: 4 Apr 2011 22:42
 

guarda, se il rumore di posate ti da così tanto fastidio ti posso dare la mia frizione antisaltellamento a bagno d'olio del mio s2r 800, in cambio della tua a secco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ahhahahahahahaha
 
11624194
11624194 Inviato: 5 Apr 2011 22:24
 

Innanzi tutto mi scuso per la tarda risposta.Do una risposta generale a tutti:
In primis non vorrei che vuoi mi fraintendiate...non ho detto che non mi piace il rumore, è che non sono mai stato cosi a contatto con una Ducati e mi sembrava troppo "esagerato". ma dopo 3 giorni e circa 400 Km..Me ne sono innamorato!
Per la storia "carburazione" sono stato in officina e mi hanno detto le stesse identiche cose che ha avete proposto qui Tops, corpi farfallati etc.. quindi vi dico COMPLIMENTONI per la vostra competenza!
Comunque la moto è in officina a fare il quarto tagliando in maniera dettagliata forse domani ritorna a casuccia icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11624940
11624940 Inviato: 6 Apr 2011 8:51
 

ilmirro ha scritto:
Innanzi tutto mi scuso per la tarda risposta.Do una risposta generale a tutti:
In primis non vorrei che vuoi mi fraintendiate...non ho detto che non mi piace il rumore, è che non sono mai stato cosi a contatto con una Ducati e mi sembrava troppo "esagerato". ma dopo 3 giorni e circa 400 Km..Me ne sono innamorato!
Per la storia "carburazione" sono stato in officina e mi hanno detto le stesse identiche cose che ha avete proposto qui Tops, corpi farfallati etc.. quindi vi dico COMPLIMENTONI per la vostra competenza!
Comunque la moto è in officina a fare il quarto tagliando in maniera dettagliata forse domani ritorna a casuccia icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif
 
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