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Problemi di raffreddamento su VFR Vtec 2002
11601997
11601997 Inviato: 1 Apr 2011 9:22
Oggetto: Problemi di raffreddamento su VFR Vtec 2002
 

Salve a tutti mi sono appena registrato e mi presento. Mi chiamo Alessandro, (stradivarius70 il nik che ho scelto) e ho un problema col mio Vufera (vtec 2002)sull'impianto di raffreddamento.
Vi spiego dopo una girata tranquilla ho parcheggiato la ragazza in garage, se nn che ho sentito dei rumori di ebollizione , ho riacceso il quadro e ho notato che la temp.era a 109, cosa che nn avevo mai visto sul display e la ventola nn era in funzione.Non vi dico che sono collassato ma ho mantenuto la calma e vista l'ora tarda, ho pensato a un fusibile e ho rimandato al giorno dopo le dovute verifiche (a mente lucida).
Dopo alcuni controlli ho verificato che la ventola nn partiva e ho effetuato un ponticello tra il polo centrale del bulbo e la massa, con effetto immediato la ventola si è accesa.
Quindi ho verificato che avevo un problema sul bulbo (100 ON) . tramite il mio Mec. mi ha procurato un bulbo funzionante e l'ho installato. Risultato ZERO, la ventola nn parte
l'ho fatta partire manualmente visto che la temp. era a 104° ma la cosa che mi ha sconcertato e che la temperatura nn si abbassava anzi. Ho controllato mediante tester se il bulbo chiudeva il contatto e per lo strumento il contatto era chiuso e dava continuità con la massa.Ho pensato ad una bolla d'aria nell'impianto e ho effettuato un paio di manovre a motore freddo inclinando la moto a dx e sx ma nn sentendo niente ho opzionato alla svuotatura dell'impianto e al suo riempimento.....Risultato nullo!!
La ventola nn parte e la temp sale (nonostante accendo la ventola manualmente). Ho controllato a motore freddo se il liquido circolasse tenendo aperto il tappo del radiatore con esito positivo. Non so più cosa inventarmi se nn quella di arrendermi e portarla dal Mec.

Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa x il poema che ho scritto ma volevo darvi più dettagli possibili.

Saluti
 
11602248
11602248 Inviato: 1 Apr 2011 10:38
 

Intanto benvenuto.....e nessun problema per il poema. Mi sembra anzi sia stato sintetico ed esauriente nella spiegazione.
A me successe lo stesso sull'800 FI, ma ho risolto il problema sostituendo il bulbo.
Personalmente non saprei cosa dirti, se non di attendere pareri più professionali del mio e dunque aspetta che "Il professore" legga il tuo post e vedrai che saprà consigliarti al meglio....
In bocca al lupo e tienici informati. 0509_up.gif
 
11602399
11602399 Inviato: 1 Apr 2011 11:14
 

gian1972 ha scritto:
Intanto benvenuto.....e nessun problema per il poema. Mi sembra anzi sia stato sintetico ed esauriente nella spiegazione.
A me successe lo stesso sull'800 FI, ma ho risolto il problema sostituendo il bulbo.
Personalmente non saprei cosa dirti, se non di attendere pareri più professionali del mio e dunque aspetta che "Il professore" legga il tuo post e vedrai che saprà consigliarti al meglio....
In bocca al lupo e tienici informati. 0509_up.gif



Grazie x il tuo intervento, e grazie x il benvenuto.
le ultime news sono un po + confortanti, visto che ho insistito nel cercare aria nell'impianto e ora dopo svariate prove e l'aggiunta di liquido l'impianto si raffredda con l'ausilio della ventola ma rimane il fatto che il tester continua a dirmi che il contatto è chiuso ma in realtà la ventola nn parte.
Ho contollato anche lo schema elettrico e sembra che il consenso nn dipenda dalla centralina ma è fine a se stesso.

Attendo con ansia il parere del Professore.
 
11602687
11602687 Inviato: 1 Apr 2011 12:31
 

Solo una cosa al volo: si scaldano i radiatori o restano tiepidi pur con l'acqua a 100 °C?
Se sono solo tiepidi, hai il termostato rotto sul chiuso.
 
11602720
11602720 Inviato: 1 Apr 2011 12:42
 

che ti dicevo?? icon_wink.gif

se dovesse essere il termostato il costo del componente è trascurabile, ma il lavoro è abbastanza rognoso, e se devi farlo fare ti costicchia un pochino...

se controlli mi pare che qui sul forum c'è una guida passo-passo per la sostituzione fai da te del termostato... 0509_up.gif
 
11603185
11603185 Inviato: 1 Apr 2011 14:08
 

Ilprofessore ha scritto:
Solo una cosa al volo: si scaldano i radiatori o restano tiepidi pur con l'acqua a 100 °C?
Se sono solo tiepidi, hai il termostato rotto sul chiuso.


Buongiorno Professore,
i radiatori sono belli che caldi e a mio avviso sono regolari, visto che a temperatura nn si fanno toccare ben volentieri.

Secondo te il bulbo ha un cosenso da qualche parte specifica del motore?
Intendo dire il termostato in questione è possibile che nn chiuda una serie per dare un consenso al bulbo?
Come specificavo nel mio posto, da schema elettrico sembra fine a se stesso, un normale interruttore termico ON/OFF.

Grazie
 
11605479
11605479 Inviato: 1 Apr 2011 21:04
 

Bene, se i radiatori si scaldano, cioe' scottano, allora il termostato funziona.
Il bulbo fa contatto a massa, se sei sicuro che funziona, allora c'e' un problema sui cavi.
Oppure il radiatore su cui c'e' il bulbo non va a massa, ma mi sembra strano.

Attenzione che il bulbo sente una temperatura (quella del radiatore sinistro), il sensore di temperatura ne sente un'altra (quella della bancata anteriore).
Se vedi oltre 100 °C sul display ed hai il tappo del radiatore aperto, l'acqua deve essere molto calda, da scottarsi le dita appena sfiori il radiatore.
L'ipotesi e' che il termostato sia parzialmente chiuso e lasci passare poco liquido. In questo modo hai il motore molto caldo ed i radiatori si caldi, ma non abbastanza da far scattare il bulbo.

Adesso che hai spurgato bene l'aria (altro motivo per non far partire la ventola), il raffreddamento a ventola innestata e' veloce o molto lento?
Correndo normalmente, la temperatura e' quella standard oppure e' piu' alta?
 
11607277
11607277 Inviato: 2 Apr 2011 12:23
 

Ilprofessore ha scritto:
Bene, se i radiatori si scaldano, cioe' scottano, allora il termostato funziona.
Il bulbo fa contatto a massa, se sei sicuro che funziona, allora c'e' un problema sui cavi.
Oppure il radiatore su cui c'e' il bulbo non va a massa, ma mi sembra strano.

Attenzione che il bulbo sente una temperatura (quella del radiatore sinistro), il sensore di temperatura ne sente un'altra (quella della bancata anteriore).
Se vedi oltre 100 °C sul display ed hai il tappo del radiatore aperto, l'acqua deve essere molto calda, da scottarsi le dita appena sfiori il radiatore.
L'ipotesi e' che il termostato sia parzialmente chiuso e lasci passare poco liquido. In questo modo hai il motore molto caldo ed i radiatori si caldi, ma non abbastanza da far scattare il bulbo.

Adesso che hai spurgato bene l'aria (altro motivo per non far partire la ventola), il raffreddamento a ventola innestata e' veloce o molto lento?
Correndo normalmente, la temperatura e' quella standard oppure e' piu' alta?



Buongiorno Professore,
ho verificato nuovamente i radiatori in base alle tue domande.
Risultato:

I radiatori sono ben caldi entrambi

la ventola in funzione manuale, fà abbassare la temperatura in maniera corretta e abbastanza velocemente da 104° a 96° in 5 min. c.a. .

La prova su strada nn l'ho fatta quindi non sò come si potrebbe comportare in versione di marcia.

A questo punto torno alla prima ipotesi che il bulbo nn funzioni in maniera corretta.

X quanto riguarda la massa sul radiatore ho verificato con lo strumento la continuità, con esito positivo e verificato mettendo il polo del bulbo sul corpo del radiatore e la ventola si è accesa.

L'ultima prova da fare che mi è venuta in mente in questo momento è quella di misurare il polo centrale del bulbo e il positivo direttamente dalla batteria dovrei avere una misurazione esatta e così posso verificare se la tensione è quella giusta.

Cosa ne pensi?

Grazie ancora x la tua attenzione.
 
11612918
11612918 Inviato: 3 Apr 2011 21:29
 

Alla fine il problema si concentra sul bulbo.
Se mettendo a massa sul radiatore il filo che va al bulbo la ventola parte, per forza di cose il problema e' il bulbo.
Quindi o e' rotto oppure non arriva a scaldarsi quanto basta per fare contatto.

La misura della tensione fra faston del bulbo e positivo ti dovrebbe dare zero volt, visto che la ventola non parte.
Comunque e' strano.
Prova con un altro bulbo di cui sei certo dell'integrita' e del corretto funzionamento.
 
11616520
11616520 Inviato: 4 Apr 2011 17:14
 

Salve Professore, ho effettuato la prova tra il polo centrale del bulbo (MASSA)e il positivo della batteria, come immaginavamo a temperatura 104° la ventola nn è partita e i volt erano solo 10,11 mv, quindi penso che la prova del 9 sia questa. Contatto guasto o fuori taratura.

comunque ho verificato a ventola accesa quanto ci mettesse a portare sotto la soglia 95° la temperatura, 2,5 min. . Mi sembra buono.

Metto in ordine il nuovo bulbo e vi farò sapere il risultato finale.

Grazie x i preziosi consigli e x l'interessamento .

Saluti e a presto.
 
11619435
11619435 Inviato: 5 Apr 2011 7:54
 

beh, allora se il problema è il bulbo, te la cavi davvero con poco....facci sapere !! icon_wink.gif
 
15662606
15662606 Inviato: 16 Lug 2016 14:28
 

Salve, sono possessore di una honda vfr 800 f del 2002

La moto ha 78000 km circa e dopo aver effettuato un tagliando completo l ho massa su strada ed ho notato che è salita la temperatura circa 116/120 gradi ed a iniziato a fuoriuscire liquido di radiatore da non so dove, il vecchio propietario avendo riscontrato lo stesso problema a fatto sostituire il bulbo, spesa circa 115 euro.....ma mai verificato fino ad oggi.....cosa devo fare ???? Sono in panico
 
15662677
15662677 Inviato: 16 Lug 2016 18:37
 

Senti partire la ventola del radiatore ?
Anche se la mia e' una RC24, mi era capitato con il caldo di veder uscire il liquido
dalla vaschetta refrigerante perche' il cavo della ventola si era semplicemente staccato,
e visto che sono stai fatti lavori per il tagliando ...
Controlla i cavi e il fusibile.
 
15662710
15662710 Inviato: 16 Lug 2016 20:00
 

Come ti hanno gia detto controlla se parte la ventola. In caso la ventola funzioni l`altra causa del problema puo essere il termostato che si è bloccato sul chiuso, e non fa circolare il refrigerante.
 
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