Ilprofessore ha scritto:
Bene, se i radiatori si scaldano, cioe' scottano, allora il termostato funziona.
Il bulbo fa contatto a massa, se sei sicuro che funziona, allora c'e' un problema sui cavi.
Oppure il radiatore su cui c'e' il bulbo non va a massa, ma mi sembra strano.
Attenzione che il bulbo sente una temperatura (quella del radiatore sinistro), il sensore di temperatura ne sente un'altra (quella della bancata anteriore).
Se vedi oltre 100 °C sul display ed hai il tappo del radiatore aperto, l'acqua deve essere molto calda, da scottarsi le dita appena sfiori il radiatore.
L'ipotesi e' che il termostato sia parzialmente chiuso e lasci passare poco liquido. In questo modo hai il motore molto caldo ed i radiatori si caldi, ma non abbastanza da far scattare il bulbo.
Adesso che hai spurgato bene l'aria (altro motivo per non far partire la ventola), il raffreddamento a ventola innestata e' veloce o molto lento?
Correndo normalmente, la temperatura e' quella standard oppure e' piu' alta?
Buongiorno Professore,
ho verificato nuovamente i radiatori in base alle tue domande.
Risultato:
I radiatori sono ben caldi entrambi
la ventola in funzione manuale, fà abbassare la temperatura in maniera corretta e abbastanza velocemente da 104° a 96° in 5 min. c.a. .
La prova su strada nn l'ho fatta quindi non sò come si potrebbe comportare in versione di marcia.
A questo punto torno alla prima ipotesi che il bulbo nn funzioni in maniera corretta.
X quanto riguarda la massa sul radiatore ho verificato con lo strumento la continuità, con esito positivo e verificato mettendo il polo del bulbo sul corpo del radiatore e la ventola si è accesa.
L'ultima prova da fare che mi è venuta in mente in questo momento è quella di misurare il polo centrale del bulbo e il positivo direttamente dalla batteria dovrei avere una misurazione esatta e così posso verificare se la tensione è quella giusta.
Cosa ne pensi?
Grazie ancora x la tua attenzione.