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Cambio pistone e/o eventuale cilindro nuovo
11574448
11574448 Inviato: 26 Mar 2011 17:47
Oggetto: Cambio pistone e/o eventuale cilindro nuovo
 

Ciao a tutti ho un runner sp del 2004/2005 con alle spalle 20.000km...dopo un po mi sono accorto che le sue prestazioni erano davvero limitate eusa_wall.gif ...cambiando marmitta c'è stato un lieve aumento ma continua a proporre scarsi risultati nonostante una taratura fatta a regola d'arte...ieri smontando la marmitta ho notato che il pistone presentava una strana colorazione e ho deciso di chiedere informazioni a voi del Tinga...questa è un'immagine...si vede poco perchè per motivi di tempo non ho potuto estrarre il cilindro...

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11574492
11574492 Inviato: 26 Mar 2011 18:01
 

Ciao, beh il pistone sembra messo male...è sicuramente il caso di sostituirlo...per convenienza ti consiglio un 70 base, ti aumenterà molto la ripresa anche se non vuoi sostituire altro, e l'allungo di non molto ma ne vale la pena icon_wink.gif
 
11574527
11574527 Inviato: 26 Mar 2011 18:12
 

Sto sentendo parlare di effetto BLOW BY e a quanto pare mi riguarda...in pratica ho consumato le fasce e ora trapassa miscela e gas al di sotto delle fasce...ma rischio qualcosa andando in giro in questa maniera?? eusa_think.gif
 
11574620
11574620 Inviato: 26 Mar 2011 18:36
 

No niente di grave, ma a vedere le condizioni del pistone non sembra che tu usi un olio buono eusa_think.gif
 
11574803
11574803 Inviato: 26 Mar 2011 19:19
Oggetto: Re: Cambio pistone e/o eventuale cilindro nuovo
 

runnersp5095 ha scritto:
Ciao a tutti ho un runner sp del 2004/2005 con alle spalle 20.000km...dopo un po mi sono accorto che le sue prestazioni erano davvero limitate eusa_wall.gif ...cambiando marmitta c'è stato un lieve aumento ma continua a proporre scarsi risultati nonostante una taratura fatta a regola d'arte...ieri smontando la marmitta ho notato che il pistone presentava una strana colorazione e ho deciso di chiedere informazioni a voi del Tinga...questa è un'immagine...si vede poco perchè per motivi di tempo non ho potuto estrarre il cilindro...Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com
il pistone è solamente sporco cosa che succede quando uno scooter inizia ad avere i suoi km. non ha nulla di che poi andrebbe visionato per bene sensa gruppo termico.
 
11574850
11574850 Inviato: 26 Mar 2011 19:26
 

@Virtualdevil: uso castrol Top 50....direi che è buono icon_wink.gif ...
@speedy4ever: dici che sia ora di cambiare le fasce?...ogni volta che ci esco, lo tiro un bel po...anche per tratti abbastanza lunghi e sinceramente in pianura mi rileva una velocità che non supera i 75km/h con tutto che ho una polini...in ripresa non ne parliamo...un disastro icon_cry.gif ...
 
11574879
11574879 Inviato: 26 Mar 2011 19:31
 

Speedy4ever il pistone non è sporco, dato che quello è il mantello (e non il cielo, dove qualche incrostazione è accettata) quelle righe non dovrebbero esserci. Sono segni di usura e da lungo utilizzo con un olio non di alta qualità, come può esser il Castrol top 50..eviterei il castrol come lubrificante icon_wink.gif . Posso consigliarti (se non vuoi spendere molto e vuoi tenere il 50) di somntare il gruppo termico e vedere come è messo il cilindro. Nel caso sia messo bene, sostituisci il pistone, altrimenti cambia l'intero gruppo termico con un 70cc in ghisa
 
11574882
11574882 Inviato: 26 Mar 2011 19:31
 

runnersp5095 ha scritto:
@Virtualdevil: uso castrol Top 50....direi che è buono icon_wink.gif ...
@speedy4ever: dici che sia ora di cambiare le fasce?...ogni volta che ci esco, lo tiro un bel po...anche per tratti abbastanza lunghi e sinceramente in pianura mi rileva una velocità che non supera i 75km/h con tutto che ho una polini...in ripresa non ne parliamo...un disastro icon_cry.gif ...
be con solo una marmitta non puoi pretendere il pistone dovrebbe stare bene alla fine non hai tantissimi km, probabilmente hai un problema di trasmissione.
 
11574888
11574888 Inviato: 26 Mar 2011 19:33
 

Virtualdevil ha scritto:
Speedy4ever il pistone non è sporco, dato che quello è il mantello (e non il cielo, dove qualche incrostazione è accettata) quelle righe non dovrebbero esserci. Sono segni di usura e da lungo utilizzo con un olio non di alta qualità, come può esser il Castrol top 50..eviterei il castrol come lubrificante icon_wink.gif . Posso consigliarti (se non vuoi spendere molto e vuoi tenere il 50) di somntare il gruppo termico e vedere come è messo il cilindro. Nel caso sia messo bene, sostituisci il pistone, altrimenti cambia l'intero gruppo termico con un 70cc in ghisa
sono quasi incima al cielo del pistone leggermente più basse dalla parte dello scarico è molto facile trovarle quel pistone se lo pulisci torna perfettamente, in caso non voglia più un 50 un base puole andare.
 
11574913
11574913 Inviato: 26 Mar 2011 19:38
 

Finchè non lo smonta non lo può vedere, ma ti assicuro che ne ho visti di pistoni e quello non è affatto messo bene dato che è a macchie, vuol dire che ha avuto degli sbalzi termici (tirate a freddo, calde ecc ecc) e si vede icon_wink.gif
 
11574931
11574931 Inviato: 26 Mar 2011 19:41
 

Virtualdevil ha scritto:
Finchè non lo smonta non lo può vedere, ma ti assicuro che ne ho visti di pistoni e quello non è affatto messo bene dato che è a macchie, vuol dire che ha avuto degli sbalzi termici (tirate a freddo, calde ecc ecc) e si vede icon_wink.gif
be a pur sempre i suoi km, io risolvevo pulendoli.
 
11574936
11574936 Inviato: 26 Mar 2011 19:42
 

speedy4ever sicuro?...sai...io l'ho visto di persona e non mi sembra tanto sporco...bensì bruciato...ha una bruciatura sul lato sinistro che purtroppo non si vede in foto e inoltre intorno ha un colorito tipo ruggine
 
11574947
11574947 Inviato: 26 Mar 2011 19:43
 

runnersp5095 ha scritto:
speedy4ever sicuro?...sai...io l'ho visto di persona e non mi sembra tanto sporco...bensì bruciato...ha una bruciatura sul lato sinistro che purtroppo non si vede in foto e inoltre intorno ha un colorito tipo ruggine
be è sporco prova a pulirlo per bene e vedi come torna se poi è messo male vedi te quanto puoi spendere.
 
11575494
11575494 Inviato: 26 Mar 2011 21:25
 

Secondo me è da sostituire con un gt nuovo ti consiglio di mettere un base o al massimo un 50 però non piaggio (perchè f****no troppi soldi)
 
11575572
11575572 Inviato: 26 Mar 2011 21:48
 

Lo so...132 euro...con 130 mi ci compro uno stage 6 streetrace icon_biggrin.gif
 
11576560
11576560 Inviato: 27 Mar 2011 10:53
 

Io direi che devi sostituirlo. Sono ben evidenti segni (come hai giustamente detto) di blow by, che non è affatto uno scherzo!. Con il blow by oltre che a "sporcare" il pistone vai a bruciare il velo di olio presente sulla canna del cilindro, il che come potrai ben intendere non è buono. Gli effetti di questo li puoi vedere già nella foto dove è presente un bel segno di usura.!!
 
11576937
11576937 Inviato: 27 Mar 2011 12:25
 

Oggi mi sono accorto che ritarda tantissimo nella ripresa..prima con la catalitica non lo faceva allora pensavo che il prob era la marmitta perciò l'ho cambiata e ho rimesso la catalitica ma niente...sempre ritardo e velocità intorno ai 70 km/h...c'è mancato poco che un liberty 4t mi superava!...ritarda di ripresa, è lento di velocità, consuma MOLTO olio e quando sta al massimo fa un vuoto enorme come se si in quel momento il motore smettesse di funzionare
 
11578494
11578494 Inviato: 27 Mar 2011 18:39
 

assettocorse ha scritto:
Io direi che devi sostituirlo. Sono ben evidenti segni (come hai giustamente detto) di blow by, che non è affatto uno scherzo!. Con il blow by oltre che a "sporcare" il pistone vai a bruciare il velo di olio presente sulla canna del cilindro, il che come potrai ben intendere non è buono. Gli effetti di questo li puoi vedere già nella foto dove è presente un bel segno di usura.!!


Finalmente uno che mi da retta! 0510_inchino.gif
 
11641515
11641515 Inviato: 9 Apr 2011 17:13
 

Fermi tutti...oggi ho fatto una salita e in discesa ho aperto tutto, il motore ha fatto un gran vuoto e di colpo s'è bloccata la ruota...pedivella bloccata...pensavo di aver grippato ma poi è ripartito normalmente...che è successo??...pensavo a una scaldata o al max a una piccola grippata
 
11641926
11641926 Inviato: 9 Apr 2011 19:19
 

si,di sicuro o hai grippato leggermente o hai scaldato!
 
11643116
11643116 Inviato: 10 Apr 2011 8:35
 

runnersp5095 ha scritto:
Fermi tutti...oggi ho fatto una salita e in discesa ho aperto tutto, il motore ha fatto un gran vuoto e di colpo s'è bloccata la ruota...pedivella bloccata...pensavo di aver grippato ma poi è ripartito normalmente...che è successo??...pensavo a una scaldata o al max a una piccola grippata
se quanto si è freddato è ripartito è molto probabile una scaldata.
 
11644171
11644171 Inviato: 10 Apr 2011 14:19
 

Riparte con fatica ma riparte...pensavo di cambiare proprio cilindro perchè questo ha i suoi kilometri...il problema è trovare un 70 usato a buon prezzo...pensavo a un intermedio icon_asd.gif
 
11645889
11645889 Inviato: 10 Apr 2011 20:54
 

Compra un 50cc Motoforce simile all'originale, spendi poco e hai un cilindro fatto più o meno come l'originale.
 
11646847
11646847 Inviato: 11 Apr 2011 3:22
 

Si è scaldato perchè ormai la superficie di contatto tra cilindro e pistone ha il trattamento per mantenere le pareti bagnate d'olio consumate...è più che normale dopo un tot di km, e ancora più normale se hai usato un olio non così tanto buono.. icon_wink.gif
 
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