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Frizione x Aprilia rs 125 2008 (rinforzata, dove trovarla?) -

Frizione rinforzata o frizione normale?
11515604
11515604 Inviato: 14 Mar 2011 18:51
Oggetto: Frizione rinforzata o frizione normale?
 



Ragazzi avendo la mia frizione 10 mila km,adesso s è bruciata...Questa è la frizione che ho da quando ho comprato l'rs,mai cambiata ancora.Adesso vi volevo chiedere una cosa,la differenza si sente mettendo la frizione rinforzata?c'è la differenza rispetto ad una frizione normale?Perchè io quella metterò...
 
11515615
11515615 Inviato: 14 Mar 2011 18:53
 

La frizione non da prestazioni 0509_up.gif
 
11515671
11515671 Inviato: 14 Mar 2011 19:02
 

Mah non credo cambi niente in prestazioni. C'è chi su moto preparate spessora le molle, ma non va oltre. Basta solo comprare un nuovi dischi e al massimo una campana alleggerita se proprio si vuole il top icon_wink.gif
 
11515776
11515776 Inviato: 14 Mar 2011 19:23
 

quanto costa il tutto tra materiale e manodopera? icon_asd.gif
 
11515862
11515862 Inviato: 14 Mar 2011 19:37
 

la frizione fa molto di prestazione!!!!! se la frizione scivola quindi è consumata fidati che non tiene prorpio e la moto sale di giri ad occhio senza spingere come dovrebbe, se la moto a te da questo problema allora la frizione ed è da cambiare!!! icon_razz.gif comunque si ti conviene prendere la frizione con le molle rinforzate.. dura di più 0509_up.gif
 
11516142
11516142 Inviato: 14 Mar 2011 20:20
 

I dischi della frizioni li trovi anche su ebay a 50-60€...poi conta anche i 15/20€ di olio carter e il meccanico (se te lo fa lui). Penso che se hai un po di manualità puoi benissimo farlo da te icon_wink.gif
 
11517770
11517770 Inviato: 14 Mar 2011 23:07
 

per esperienza personale, si usurano prima le molle che i dischi.
prova a spessorarle con una rondella prima di provvedere alla sostituizione, probabile che ci fai altrettanti km.
compra anche la guarnizione nuova o del pic rosso, è indispensabile o perdi un sacco d olio
 
11519610
11519610 Inviato: 15 Mar 2011 14:26
 

Che è da cambiare la frizione è sicuro...la moto è cambiata molto sia a livello di suono perchè quando cambio marcia tipo la sento come se nn avesese la foza di spingere,cala assai di giri e prima nn lo faceva...e poi la moto sale di giri ma nn spinge per niente >.<
 
11519894
11519894 Inviato: 15 Mar 2011 15:22
 

dici cosi perchè hai misurato lo spessore dei dischi?
se vuoi cambiarla per forza fa pure, ma se non cambi anche le molle avrai brutte sorprese in poche migliaia di km
 
11520659
11520659 Inviato: 15 Mar 2011 17:26
 

Cambio tutto...anche le molle certo, metto una frizione rinforzata nuova icon_smile.gif
 
11520777
11520777 Inviato: 15 Mar 2011 17:43
 

marco2457 ha scritto:
Cambio tutto...anche le molle certo, metto una frizione rinforzata nuova icon_smile.gif

nei kit frizione che io ricordi non sono comprese le molle, probabilmente dovrai acquistarle a parte.
te lo dico perchè mi trovai di fronte allo stesso problema tempo fa, frizione simil originale 45€ rinforzata in kevlar 95... su consiglio di pepsi89 ho provato a rinforzare direttamente le molle e c ho tirato avanti altri 5000km (non che non ne potesse fare di piu, ma mi trovavo ad aprire icon_razz.gif ) e fidati la mia slittava di brutto agli alti.
senza contare quanto ne ha giovato in termini di efficenza. Avessi montato la rinforzata senza sostituire le molle sarei rimasto deluso.
informati bene 0509_up.gif
 
11521049
11521049 Inviato: 15 Mar 2011 18:29
 

quando compri la frizione le molle le trovi per forza!!! comunque il cambio della frizione lo puoi fare benissimo da solo è veramente una fesseria l'ho già fatto all'husqvarna mio e ci ho messo si e no un'oretta e mezza a smontare e rimontare.. 0509_doppio_ok.gif comunque per la sostituzione devi comprare liquido refrigerante e olio motore... 0509_up.gif
 
11521082
11521082 Inviato: 15 Mar 2011 18:33
 

H-pokkiaxD ha scritto:
quando compri la frizione le molle le trovi per forza!!! comunque il cambio della frizione lo puoi fare benissimo da solo è veramente una fesseria l'ho già fatto all'husqvarna mio e ci ho messo si e no un'oretta e mezza a smontare e rimontare.. 0509_doppio_ok.gif comunque per la sostituzione devi comprare liquido refrigerante e olio motore... 0509_up.gif

Ma non credo proprio gurda. Anche io la dovrò cambiare fra poco, e fin ora le molle non le ho mai viste comprese nel kit dischi.
Mi spieghi a cosa serve il comprare il liquido refrigerante per cambiare i dischi della frizione? icon_eek.gif
Piu che altro ti consiglierei di comprare una guarnizione del carter nuova icon_wink.gif
 
11521131
11521131 Inviato: 15 Mar 2011 18:39
 

la guarnizione si... come a che serve comprare il liquido refrigerante??? quando smonti il carter il liquido lo si deve togliere! volendo si può riutilizzare lo stesso che aveva, ma io preferire comprarlo perchè comunque un pò lo si perde sempre
 
11521134
11521134 Inviato: 15 Mar 2011 18:39
 

No vabbè lascio fare ai miei meccanici di fiducia anche perchè io partirò e con la scusa gli lascio la moto cosi quando torno è pronta...anche perchè devono risolvermi un fastidioso cigolio(ora aprirò un topic su di esso)e sostituirmi la lana di vetro dello scarico che ormai è consumata,oltre naturalmente alla frizione rinforzata...loro mi dicono che le molle le mettono pure!Tutta la frizione 150 euro...che è assai!
 
11521207
11521207 Inviato: 15 Mar 2011 18:52
 

H-pokkiaxD ha scritto:
la guarnizione si... come a che serve comprare il liquido refrigerante??? quando smonti il carter il liquido lo si deve togliere! volendo si può riutilizzare lo stesso che aveva, ma io preferire comprarlo perchè comunque un pò lo si perde sempre

Il liquido refrigerante...che io ricordi non passa mica dentro al carter icon_rolleyes.gif L'olio è consigliato cambiarlo. Spiegami perche si dovrebbe togliere il liquido... eusa_wall.gif

marco2457 ha scritto:
No vabbè lascio fare ai miei meccanici di fiducia anche perchè io partirò e con la scusa gli lascio la moto cosi quando torno è pronta...anche perchè devono risolvermi un fastidioso cigolio(ora aprirò un topic su di esso)e sostituirmi la lana di vetro dello scarico che ormai è consumata,oltre naturalmente alla frizione rinforzata...loro mi dicono che le molle le mettono pure!Tutta la frizione 150 euro...che è assai!

Un kit frizione composto da entrambi i dischi costa si e no 50€ icon_neutral.gif ...se poi devi cambiare le molle non è che arrivi a 150 icon_eek.gif Spendere una cifra del genere mi pare un po eccessivo...
 
11521342
11521342 Inviato: 15 Mar 2011 19:15
 

scusa tu toglieno il carter dove sta la frizione come fai?? non togli un piccolo coperchio dove sta il liquido?? ora tu mi devi spiegare come fai a non togliere il liquido refrigerante
 
11522172
11522172 Inviato: 15 Mar 2011 21:26
 

H-pokkiaxD ha scritto:
scusa tu toglieno il carter dove sta la frizione come fai?? non togli un piccolo coperchio dove sta il liquido?? ora tu mi devi spiegare come fai a non togliere il liquido refrigerante

Per togliere la campana della frizione si leva tutto l'olio del carter dall'apposita fessura, dopodiche si svitano le viti che chiudono il carter e viene via il coperchio. Sfili la campana, sviti i bulloni da 8mm se non sbaglio e viene via il pezzo superiore, dopochichè levi le molle e levi la parte inferiore....e mi fermo qui icon_asd.gif (so anche il seguito icon_biggrin.gif )
Il liquido refrigerante non ci passa proprio icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Thenegoziator il 15 Mar 2011 23:39, modificato 2 volte in totale
 
11523106
11523106 Inviato: 15 Mar 2011 23:25
 

anche perchè sennò liquido e olio si mischierebbero no? icon_xd_2.gif
 
11523523
11523523 Inviato: 16 Mar 2011 1:31
 

H-pokkiaxD ha scritto:
scusa tu toglieno il carter dove sta la frizione come fai?? non togli un piccolo coperchio dove sta il liquido?? ora tu mi devi spiegare come fai a non togliere il liquido refrigerante

non ti offendere, ma se non sai le cose non insistere icon_wink.gif
stiamo parlando di un rotax 122, non va smontato nessun carter per cambiare la frizione ma solo il coperchio del carter sinistro.
la procedura corretta e completa, a memoria, consiste nel:
- smontare la carena laterale sinistra
- svuotare l olio (consiglio di farlo a moto calda gia che ci sei e di metterlo nuovo, per 10€...)
- togliere il coperchietto del miscelatore e scollegare il miscelatore dal coperchio carter (non i tubi o devi spurgare poi)
- sfilare la campana
- sostituire dischi e molle
- rimontare tutto cambiando la guarnizione, o se sei stato fortunato a non romperla mettendo pic rosso (esteticamente brutto se mal fatto funzionalmente perfetto se ben fatto)
- rimettere l olio e rimontare la carena

il prezzo se compreso di manodopera, molle e dischi rinforzati ci sta tutto. Solo il kit ricordo costasse 90€, le molle 4€ l una e la manodopera di un ora circa 30€... fatti due conti ci siamo icon_wink.gif
io ti consiglio comunque di montare un kit normale, a meno che tu non abbia una moto super preparata icon_rolleyes.gif

p.s. gia che ci sono, se hai il sile originale la lana di vetro non si può cambiare, il sile è sigillato
 
11524708
11524708 Inviato: 16 Mar 2011 13:58
 

ragazzi almeno sull'husqvarna e sul minarelli am6 se non toglio il liquido refrigerante il carter non lo smonti!!!! non so come voi facciate però vabbò vi do ragione
 
11525012
11525012 Inviato: 16 Mar 2011 14:53
 

H-pokkiaxD ha scritto:
ragazzi almeno sull'husqvarna e sul minarelli am6 se non toglio il liquido refrigerante il carter non lo smonti!!!! non so come voi facciate però vabbò vi do ragione

ti ripeto che sul rotax 122 non vanno smontati i carter per sostituire la frizione.
Se si dovessero smontare i carter, allora si, andrebbe prima tolto il liquido radiatore. Come in qualsiasi motore.

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come vedi poi la frizione non è neanche "avvitata" basta semplicemente sfilarla icon_wink.gif
 
11525078
11525078 Inviato: 16 Mar 2011 15:03
 

e siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii l'ho capitooooo!!
 
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