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XT125R di Lukiferus......Work in Progress [HELP!]
11460352
11460352 Inviato: 2 Mar 2011 20:18
Oggetto: XT125R di Lukiferus......Work in Progress [HELP!]
 

In questo topic vi illustro Bibba, ovvero la mia Yamaha XT125R icon_biggrin.gif
Bibba perchè l'ho presa a Bibbona, al confine tra Pisa e Livorno 0509_doppio_ok.gif
Per ora ho fatto solo modifiche estetiche, più in avanti metterò mano anche a motore e ciclistica icon_biggrin.gif
L'idea era di farla Monster Energy.....e per ora per quel poco che ho fatto sta venendo benissimo icon_biggrin.gif
Ho parecchie domande da fare.....spero di riuscire a trovare una risposta.... icon_biggrin.gif
Qualche vecchia foto,appena riverniciati i primi pezzi:
Link a pagina di Img25.imageshack.us
Nuove Foto!! (di come è ora)
Link a pagina di Img860.imageshack.us

comunque le uniche modifiche che sono state fatte sono:
icon_arrow.gif Riparazione e riverniciatura mascherina originale (mi si era rotta mentre la smontavo,ma l'ho riparata e riverniciata,tutto da me icon_asd.gif )
icon_arrow.gif Abbassamento e riverniciatura cavalletto (si reggeva per miracolo prima) e riverniciatura molla cavalletto
icon_arrow.gif Riverniciatura codino
icon_arrow.gif Comprato e riverniciate leve frizione e freno domino
icon_arrow.gif Riaddrizzata (era leggerissimamente storto icon_xd_2.gif ) e riverniciatura manubrio
icon_arrow.gif Manopole Domino Formula Cross
icon_arrow.gif Riverniciata al parmotore
icon_arrow.gif Paramani Racetech Vertigo Verdi Riverniciati Personalmente
icon_arrow.gif Tutte e 4 le frecce a Led
icon_arrow.gif Mono Indurito

Modifiche Future (prossimamente):
icon_arrow.gif Riverniciatura carene (tutte nere opache)
icon_arrow.gif Mettere tutti gli adesivi della Monster Energy e altri tipo "sponsor" ovunque icon_xd_2.gif
icon_arrow.gif Specchietti sportivi
icon_arrow.gif Adesivi stripes per le ruote verdi fosforescenti che appena trovo compro
icon_arrow.gif Verniciatura delle pinze verdi appena capiterà occasione (ovvero dovrò smontare per qualche motivo le ruote icon_xd_2.gif )
icon_arrow.gif Portatarga acerbis
icon_arrow.gif Faro davanti allo xenon
icon_arrow.gif Pignone da 13 o 12 e corona da 50
icon_arrow.gif Cambio e riverniciata catena
icon_arrow.gif Scarico completo o arrow o giannelli usato (mi manca il cashhhhh icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ). Anzi se conoscete qualcuno qui nel tinga che lo vende ditemelo! poi ci sarebbe un sogno molto poco fattibile di fare un doppio scarico....ma non saprei proprio come fare....tipo caballero....ma sarebbe molto complicato e potrerebbe più svantaggi che vantaggi...
icon_arrow.gif Una volta cambiato scarico ricarburazione con getto max da 112 e min non sò...
icon_arrow.gif Eventualmente cambio di carburatore (eventualmente perchè,come già detto, mi manca il cashhhhhh icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
icon_arrow.gif Se lo trovo disco anteriore Braking a margherita
icon_arrow.gif Urge cambiare la pompa del freno davanti,perchè secondo me frena veramente troppo poco icon_neutral.gif
icon_arrow.gif Parafango Anteriore Corto Acerbis
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Lukiferus il 31 Mag 2011 14:47, modificato 3 volte in totale
 
11690820
11690820 Inviato: 19 Apr 2011 14:14
 

Anche se in ritardo, passo nel topic della tua moto!! Sta venendo su bene, anche se quel verde da sottovaso dei fiori non mi piace moltissimo (poi oh, de gustibus icon_wink.gif ), per le modifiche che hai intenzione di fare, riguardo allo scarico, se sei a corto di quattrini prova in qualche disfattura a vedere qualche terminale che puoi adattare sulla tua moto (io ne ho preso uno ieri da un XJ 600, foto Link a pagina di Img98.imageshack.us per quanto riguarda carburatori, filtri ecc.ecc, ti passo solo quella di togliere l'aria secondaria, per il resto è tutto un ammattimento che porta a guadagni minimi (tieni tutto originale e limitati solo a ricarburare la moto quando metterai la marmitta). Per la mascherina hai ragione, l'originale è bella, però per "potenziarla" un pò puoi comprare da un autoricambi connettori e spinotti dellle lampade H4 e convertire il portalampade originale (che ha la lampada a bulbo) con quelle H4 come ho fatto io! Con massimo 9€ (lampadina nuova inclusa) ti rifai l'impianto d'illuminazione!
 
11719410
11719410 Inviato: 24 Apr 2011 22:01
 

è infatti pensavo anch'io di cambiare l'illuminazione.....una domanda: ma tu sulla tua hai la lampada similxenon o hai messo proprio il kit xenon? e io sapevo che la lampada h4 fondeva sull'xt....sono cavolate o c'è un fondo di verità? icon_xd_2.gif
poi ho visto che montavi il portatarga dell'acerbis.....hai avuto difficoltà a montarlo? volevo montare anch'io quello,ma come sai il portatarga fà da parafango posteriore e è un casino icon_xd_2.gif te come hai fatto? semplicemente segato e adattato alla meno peggio? icon_xd_2.gif riguardo lo scarico anch'io volevo fare una cosa pazza di adattarmene uno,ma alla fine mi sono arreso....volevo fare un doppio scarico tipo caballero spendendo poco,ma comunque la parte iniziale del collettore avrei dovuto lasciarla la stessa dell'originale,tappata,quindi tantovale mettere un arrow/giannelli,che il doppio scarico sarebbe stato molto bello esteticamente ma a livello di sound e prestazioni pessimo....poi senti te che getti hai del carburatore? e per il parafango anteriore (che quello originale è veramente troppo brutto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ) va bene uno universale dell'acerbis? poi mettere un bel disco a margherita sulla tua non hai mai pensato? ho visto poi che anche tu hai cambiato la pompa del freno davanti......quanto hai speso? poi dopo averla montata basta levare l'aria dal circuito e sto apposto,giusto? il verde in effetti è orribile...pensavo di prendere un colore simile a quello della monster, visto che prossimamente rivernicerò le carene e adesiverò tutto monster energy, ma in effetti questo è molto più scuro....quando metterò gli adesivi se vedo che ci stà troppo male rivernicio tutto,anche se sarebbe una tortura perchè ci ho messo veramente tanto a fare tutto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
scusa se ti rompo con tutte ste domande....
grazie!! 0510_saluto.gif
 
11725980
11725980 Inviato: 26 Apr 2011 13:34
 

La lampada è una H4, l'anno scorso per un pò mi ha sciolto la parte superiore dellla parabola, per poi da quando ho messo una lampada philips, non scioglie più niente!

Per montare un portatarga a led (tipo acerbis) c'è da tagliare l'originale appena finisce il telaietto: Ecco una foto (io ho fatto come questo vecchio utente di un forum) Link a pagina di Img717.imageshack.us Per montarlo, io ho bucato il codino e messo 4 viti in ergal oro, se non vuoi bucare il codino puoi crearti una piastra in acciaio da attaccare al telaietto, ma diventa una cosa un pò menosa, tanto vale fare i buchi bene e piazzarci le viti!!

Per lo scarico, l'idea dei 2 scarichi deve essere molto ben ragionata, perche è probabile che se non creano una giusta compressione, uno sfiati e faccia diminuire le prestazioni della moto! Comunque a parità di rendimento, arrow o giannelli sono le migliori, solo che si fanno pagare purtroppo D:

Per il carburatore io ora monto il getto del massimo da 115, anche se mi sa che diminuirò a 110 dato che ora con l'estate si ingrassa automaticamente la carburazione

Parafango: vanno bene tutti quelli universali, devi prendere le misure dei buchi dell'originale e trasferirli nel nuovo!

Per i freni io ho solo cambiato la pompa davanti, quella originale era morta, aveva i gommini spaccati, ne ho trovata in disfattura una identica montata su un motorino, l'ho messa e ora frena da dio, comunque si per montare una pompa nuova è necessario fare lo spurgo dell'impianto e via! riguardo ai dischi, non ho intenzione di cambiarli mettendoci quelli a margherita, ho solo sostituito le pasticche mettendoci quelle SBS, e liquido dei freni nuovo, ora frena divinamente!

Se ti serve qualche info non esitare a chiedere icon_wink.gif
 
11726541
11726541 Inviato: 26 Apr 2011 15:19
 

no infatti il doppio scarico ho realizzato che è una follia,troppo complicato, adesso devo solo scegliere se prendere arrow o giannelli....collettore e silenziatore sono praticamente uguali, sai se ce qualche differenza fra i due a livello di sound o "prestazioni" ( tra virgolette perchè sappiamo che l'aumento è quasi nullo icon_xd_2.gif ). o sennò anche un leo vince,però il collettore fà lo stesso giro quindi non credo che ci sia tutta questa differenza dall'originale...sai qualcosa a riguardo? poi in tutti gli scarichi che hai messo (ti stimo troppo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ) il collettore hai lasciato sempre quello originale o ne hai fatto fare uno artigianale? io non sò se la pompa del freno davanti sia arrivata,però frena veramente troppo lunga icon_eek.gif più o meno una usata quanto costa? poi senti ho visto un tuo video su youtube che fai le fiammate dallo scarico insieme a un hm....ma come fai a fare quelle fiammateeeeeeeeeeeee icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif che getti avevi?? grazie per tutti questi dubbi che mi stai togliendo,te ne sarò eternamente grato icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif
 
11757469
11757469 Inviato: 1 Mag 2011 16:09
 
 
11758593
11758593 Inviato: 1 Mag 2011 20:06
 

È lo só ma sarebbe veramente una cosa poco fattibile.....moooooolto complicato
 
11762867
11762867 Inviato: 2 Mag 2011 15:20
 

Arrow e giannelli sono identiche, cambia solo la piastrina col nome, l'arrow costa di più perché paghi il nome (arrow 300€, giannelli 270€). Gli slip-on (cioè solo terminale) tipo leovince, sebring, devil ecc.ecc. rendono qualcosa...ma essenzialmente solo rumore e un pochino di coppia..Dai grafici sul sito arrow, lo scarico completo rende 1 cavallino al motore (molto, molto poco per essere uno scarico completo...ma tanto si sa...sui 125 4t i guadagni sono sempre esigui) e anche questo coppia e medi. Di tutti gli scarichi che ho messo io ho mantenuto il collettore originale, senza modificarlo o cosa. Per la pompa del freno, se la leva la senti molto spugnosa e arriva alla manopola, allora ti conviene provare prima a fare lo spurgo dell'impianto (pu starci che l'olio sia finito o che sia molto consumato), e se la situazione non migliora allora vedi se ne trovi una in disfattura da un altra moto...su ebay europeo ci sono diverse pompe usate dell'xt, (prezzi dai 20€ in su). Riguardo ai ritorni di fiamma io li facevo anche con i getti originali, basta dare gas a manetta, spengere il quadro rimanendo sempre a manetta e poi riaccendere il quadro quando senti che il motore, scendendo di giri, sta per spengersi! però non te la consiglio questa cosa, non fa bene nè all'impianto elettrico, nè alle valvole!

Sempre a disposizione icon_wink.gif
 
11762978
11762978 Inviato: 2 Mag 2011 15:37
 

Ho trovato un Giannelli completo su subito.it a 200€....che dici lo prendo? Certo solo se me lo mette a 180 comprese spedizioni, perché di più non ne ho icon_xd_2.gif
Riguardo a sound forse non mi converrebbe prendere uno slip on? (spendendo anche meno...)
Il freno ora provo a cambiare l'olio ma mi sembra proprio che sia la pompa....la frenata è lunghissima,come se le pinze facessero poca pressione o comunque la fanno abbastanza solo quando freni a fondo a fondo.....mha!
Grazie di tutto....avrei altre due domandine xD
Come ti trovi tu sulla tua col pignone da 13? Quanto ti fa di velocità Max? Accelerazione e ripresa sono buone?? Se mettessi un 12 almeno un centinaio di km orari di strumento li faccio per te? Considerando sempre la corona da 50....poi il tappaggio del ricircolo come si fa? Guadagno qualcosina?? Grazie icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif
 
11763286
11763286 Inviato: 2 Mag 2011 16:26
 

il tappaggio del ricircolo si fa così...ti costruisci una piastrina e il gioco è fatto 0509_up.gif 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati






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11763351
11763351 Inviato: 2 Mag 2011 16:37
 

ooook grazie mille icon_wink.gif appena ho tempo prendo le misure e la faccio....ma si sentono i cambiamenti?
 
11771451
11771451 Inviato: 3 Mag 2011 19:47
 

Lukiferus ha scritto:
Ho trovato un Giannelli completo su subito.it a 200€....che dici lo prendo? Certo solo se me lo mette a 180 comprese spedizioni, perché di più non ne ho icon_xd_2.gif
Riguardo a sound forse non mi converrebbe prendere uno slip on? (spendendo anche meno...)
Il freno ora provo a cambiare l'olio ma mi sembra proprio che sia la pompa....la frenata è lunghissima,come se le pinze facessero poca pressione o comunque la fanno abbastanza solo quando freni a fondo a fondo.....mha!
Grazie di tutto....avrei altre due domandine xD
Come ti trovi tu sulla tua col pignone da 13? Quanto ti fa di velocità Max? Accelerazione e ripresa sono buone?? Se mettessi un 12 almeno un centinaio di km orari di strumento li faccio per te? Considerando sempre la corona da 50....poi il tappaggio del ricircolo come si fa? Guadagno qualcosina?? Grazie icon_xd_2.gif
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Riguardo a sound, preferisco di gran lunga arrow/giannelli, e comunque 200€ è un buon prezzo! Io la comprerei al volo!! Per il freno può stare che siano i gommini del pistoncino della pompa che ormai sono andati, prima prova con l'olio, se non migliora cambiala icon_wink.gif Io con i 13-50 mi trovo molto bene, l'accelerazione è ottima e la velocità massima è adeguata (circa 113 km/h di strumento al limitatore). Con il pignone da 12 la moto diventa un dragster, puoi anche partire in 2° e la moto accelera subito..solo che di velocità massima fa 98 km/h al limitatore (80 effettivi).

Per il ricircolo dei fumi, la moto di lukyfreus non ha il ricircolo sulla testa, bensì all'inizio del collettore, ci dovrebbe essere un tubicino saldato al collettore che va verso il serbatoio a un aggeggio grigio di metallo che porta poi al filtro dell'aria, sbarba tutto, tappa il foro sul collettore e sul filtro dell'aria e falla ricarburare.

PREGI: moto più reattiva nella cambiata di marcia, carburazione meno grassa(col ricircolo entra nell'airbox aria calda, che ingrassa la miscela e fa consumare di più)
DIFETTI: io non ne ho trovato nemmeno uno! 0509_si_picchiano.gif
 
11771952
11771952 Inviato: 3 Mag 2011 20:49
 

zazzyman ha scritto:


Riguardo a sound, preferisco di gran lunga arrow/giannelli, e comunque 200€ è un buon prezzo! Io la comprerei al volo!! Per il freno può stare che siano i gommini del pistoncino della pompa che ormai sono andati, prima prova con l'olio, se non migliora cambiala icon_wink.gif Io con i 13-50 mi trovo molto bene, l'accelerazione è ottima e la velocità massima è adeguata (circa 113 km/h di strumento al limitatore). Con il pignone da 12 la moto diventa un dragster, puoi anche partire in 2° e la moto accelera subito..solo che di velocità massima fa 98 km/h al limitatore (80 effettivi).

Per il ricircolo dei fumi, la moto di lukyfreus non ha il ricircolo sulla testa, bensì all'inizio del collettore, ci dovrebbe essere un tubicino saldato al collettore che va verso il serbatoio a un aggeggio grigio di metallo che porta poi al filtro dell'aria, sbarba tutto, tappa il foro sul collettore e sul filtro dell'aria e falla ricarburare.

PREGI: moto più reattiva nella cambiata di marcia, carburazione meno grassa(col ricircolo entra nell'airbox aria calda, che ingrassa la miscela e fa consumare di più)
DIFETTI: io non ne ho trovato nemmeno uno! 0509_si_picchiano.gif


Non só se si era capito che la Giannelli a 200 € è usata icon_asd.gif Infatti sono molto indeciso se prenderla o aspettare non só quanto per fare 60€ e prenderla su ebay! Con il 13/50 riesci ad alzarla di gas? e per lo 0-100 (facciamo anche 90 icon_xd_2.gif ) hai mai fatto caso a quanti secondi impieghi?
X il ricircolo infatti oggi cercavo cercavo ma non trovavo niente icon_xd_2.gif Mo' appena rimedio uno scarico tappo anche il ricircolo così ricarburo una volta sola icon_xd_2.gif
Invece per aumentare ulteriormente il sound oltre allo scarico?
 
11772512
11772512 Inviato: 3 Mag 2011 21:55
 

Oltre allo scarico (che già le da un bel sound), a parte il filtro dell'aria (che a mio avviso, sconsiglio), non c'è altre cose per accrescere il sound della moto!

0-100 non so in quanti secondi li prendo, domani se ho l'occasione di tirargli il collo faccio una prova!

Sisi avevo capito che era usata! Meglio ancora! così la lana di vetro all'interno è consumata il giusto e fa più casino che rispetto a una marmitta nuova!
 
11772874
11772874 Inviato: 3 Mag 2011 22:45
 

No vabbè di andare a bucare il filtro dell'aria non mi pare il caso....poi la carburazione si incasina veramente tanto....meglio di no icon_xd_2.gif speriamo bene con questa Giannelli...il tizio dell'annuncio ancora non mi ha risposto... eusa_wall.gif
Fammi sapere lo 0-90/100 più o meno quanto impieghi a farlo col pignone da 13! icon_biggrin.gif
 
11777429
11777429 Inviato: 4 Mag 2011 19:53
 

zazzy ma la tua con i 13-50,scarico e ricircolo tappato si alza di gas?
 
11785991
11785991 Inviato: 6 Mag 2011 12:33
 

zazzyman ha scritto:

Per montare un portatarga a led (tipo acerbis) c'è da tagliare l'originale appena finisce il telaietto: Ecco una foto (io ho fatto come questo vecchio utente di un forum) Link a pagina di Img717.imageshack.us Per montarlo, io ho bucato il codino e messo 4 viti in ergal oro, se non vuoi bucare il codino puoi crearti una piastra in acciaio da attaccare al telaietto, ma diventa una cosa un pò menosa, tanto vale fare i buchi bene e piazzarci le viti!!

e per le frecce come faccio? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
stavo per comprarlo il portatarga ma poi mi sono venute in mente le frecce icon_xd_2.gif come faccio a montarle? ci sono gli spazi come sul portatarga originale?
poi mi potresti dire bene che cosa devo prendere per cambiare il faro dall'attacco della lampada a bulbo a quello h4?
 
11786741
11786741 Inviato: 6 Mag 2011 14:34
 

Per le frecce sul portatarga a led, basta che fai 2 buchi sulla plastica al lato del portatarga! Se guardi nel topic della mia xt ci dovrebbe essere qualche foto dove si vede dove ho messo le frecce! Per la lampada ho visto una cosa più semplice e comoda: in un motoricambi ieri vedevo delle lampade che avevano l'attacco tradizionale come il tuo che hai ora, però il filamento era come una H4, prova ad andare in un motoricambi con la lampada tua originale e chiedine una con lo stesso attacco, che però abbia il bulbo come le H4! In 1° io riesco ad alzarla solo usando il gas, però devo strattonare un pò sul manubrio per farla alzare bene!
 
11786910
11786910 Inviato: 6 Mag 2011 15:01
 

zazzyman ha scritto:
Per le frecce sul portatarga a led, basta che fai 2 buchi sulla plastica al lato del portatarga! Se guardi nel topic della mia xt ci dovrebbe essere qualche foto dove si vede dove ho messo le frecce! Per la lampada ho visto una cosa più semplice e comoda: in un motoricambi ieri vedevo delle lampade che avevano l'attacco tradizionale come il tuo che hai ora, però il filamento era come una H4, prova ad andare in un motoricambi con la lampada tua originale e chiedine una con lo stesso attacco, che però abbia il bulbo come le H4! In 1° io riesco ad alzarla solo usando il gas, però devo strattonare un pò sul manubrio per farla alzare bene!

a me mettere l'attacco h4 interessava solo per mettere una lampada simil xenon! le faranno con l'attacco a bulbo?
 
11800726
11800726 Inviato: 9 Mag 2011 19:19
 

Io ho visto che la marca "LAMPA" fa questo tipo di lampade con l'attacco delle lampade a bulbo, ma il vetro è come quello delle H4!
 
11800821
11800821 Inviato: 9 Mag 2011 19:32
 

zazzyman ha scritto:
Io ho visto che la marca "LAMPA" fa questo tipo di lampade con l'attacco delle lampade a bulbo, ma il vetro è come quello delle H4!

Si ma le faranno con l'attacco a bulbo e la luce similxenon?
 
11801185
11801185 Inviato: 9 Mag 2011 20:05
 

Simil xenon no, saranno lampade H4 normali! Ma fidati, dalle simil xenon alle alogene normali cambia poco o nulla, la differenza sta nell'intensità di luce, ma la visibilità è pressochè la stessa!
 
11801844
11801844 Inviato: 9 Mag 2011 21:00
 

zazzyman ha scritto:
Simil xenon no, saranno lampade H4 normali! Ma fidati, dalle simil xenon alle alogene normali cambia poco o nulla, la differenza sta nell'intensità di luce, ma la visibilità è pressochè la stessa!

io più che altro la volevo per la bellissima luce bianca/celestina
 
11863529
11863529 Inviato: 21 Mag 2011 17:30
 

Ragazzi sapete se il blocchetto della chiave di un modello del 2008 va bene anche sulla mia che è del 2005?
 
11900972
11900972 Inviato: 29 Mag 2011 1:07
 

credo di si!
 
11908262
11908262 Inviato: 30 Mag 2011 18:52
 

Mi dici bene come hai fatto tu con la lampada davanti x metterel'h4?
 
11908689
11908689 Inviato: 30 Mag 2011 19:53
 
 
11909085
11909085 Inviato: 30 Mag 2011 20:36
 

zazzyman ha scritto:
Qua c'è una guida! Scorri le pagine del topic! Link a pagina di Ultramotard.com

Grazie mille Zazzy! un giorno di questi che ho tempo mi ci metto e faccio tutto....ora intanto ho riverniciato le plastiche e appena ho un pò di tempo metto gli adesivi della monster icon_wink.gif
 
11909129
11909129 Inviato: 30 Mag 2011 20:42
 

poi adesso fà un rumorino quando freno sul disco dietro,penso siano le pasticche.....appena smonto tutto cambio pignone rivernicio la catena verde....e metto gli adesivi sui cerchi che ancora non ho trovato un colore che si abbina bene! Ancora non sono riuscito a trovare uno scarico usato icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11912795
11912795 Inviato: 31 Mag 2011 15:25
 
 
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