EasyRider_02 ha scritto:
Accidenti! Inutile aggiungere altre parole di rito.
Vorrei mettere in guardia quanti pensano di essere al sicuro con l'immobilazer: purtroppo questo sistema non è in grado di garantire la sicurezza assoluta, anzi va giusto bene per evitare che si possa avviare il mezzo con una chiave passepartout , ma per il resto è piuttosto semplice, conoscendo il circuito, bypassare il blocco circuitale. Oltretutto la direttiva prevede che l'immobilizer debba disattivarsi entro i 35 km/h, quindi è sufficiente portare il mezzo a questa velocità ed avviarlo, e poi apportare le modifiche "necessarie" lontano da occhi indiscreti. Inoltre come si è ricordato le moto normalmente vengono caricate di peso sui furgoni, et voilà...
E' buona norma, quando possibile, posizionare la moto in modo che non risulti facilmente caricabile su un furgone, magari dietro una fila di auto parcheggiate , dietro a delle aiuole, ecc... Certo questo può solamente dissuadere i ladri nelle ore di maggiore traffico e movimento, non certo di notte. Infine un buon lucchettone ad U ancorato ad un palo può aiutare un altro po', ma garanzie assolute purtroppo non esistono.
Come sottolineava lo sfortunato Posy, il furto è avvenuto in una zona assolutamente tranquilla, quindi il dubbio è che il mezzo sia stato preso di mira per un furto su ordinazione. Viceversa è probabile che la moto ricompaia o che venga richiesto un riscatto (pratica sempre più diffusa).
A me hanno rubato la mia 848 EVO che avevo da meno di una settimana all'8 Gallery a Torino parcheggiata all'uscita pedonale dei parcheggi quindi molto trafficata e non raggiungibile in macchina. La moto aveva bloccasterzo e bloccadisco. I ladri sicuramente hanno tolto indisturbati il parafango anteriore e i freni (c'era l'olio per terra) e se la sono portata via a mano fino alla strada.....non si può stare sicuri mai. Se solo potessi pagare 14000 euro solo per avere i ladri chiusi in una stanza a mi disposizione lo farei volentieri!!