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E' un problema sentire in Ticchettio? [rumore sottosella]
11400296
11400296 Inviato: 18 Feb 2011 16:10
Oggetto: E' un problema sentire in Ticchettio? [rumore sottosella]
 

Ciao a tutti, mi serve un info dagli esperti. Ho una kawasaki 636 del 2003, pignone ridotto , filtro BMC e scarico in titanio. Non gli ho fatto altre modifiche.

Penso d'aver un problema: da qualche tempo continuo a sentire un tikkettio continuo proveniente da sotto la sella. Mi spiego meglio
1) A motore acceso e moto ancora fredda, non si sente nulla;
2) In movimento, appena la moto inizia a riscaldarsi sento questo tikkettio ke assomiglia molto a un rumorino che cè sempre stato nella mia ninja...solo che ora è un po troppo forte eusa_think.gif
3) In movimento, se premo la frizione non si sente nulla, lascio la frizione e ritorno...percio escludo il rumore meccanico della catena e soci.
4) Se pou essere utile, il campio delle marce basse...dalla seconda alla prima sta diventando difficile...non ci entra a meno ke nn mi fermo e tengo la frezione tesa 0509_si_picchiano.gif

Vi è mai capitato? Help me icon_biggrin.gif

grazie
 
11400319
11400319 Inviato: 18 Feb 2011 16:14
 

*** Nota ***

Titolo corretto per renderlo conforme a quanto previsto dal regolamento, vi invito a non utilizzare un tipo di scrittura stile sms.

Buon proseguimento.

0510_saluto.gif
 
11400366
11400366 Inviato: 18 Feb 2011 16:22
 

ciao, premetto che non sono molto esperto di moto, quindi spero di non dire cose assurde

da quanto ho letto e capito, il fatto che non ti cambia le marcie basse, potrebbe essere un problema di frizione consumata o che va solamente registrata, soprattutto se ce l'hai da molti km, forse pure il ticchetio puo diperdere da questo

comunque aspetta il consiglio di qualcuno piu esperto di me

ciao
 
11400913
11400913 Inviato: 18 Feb 2011 18:18
 

E' normale sentire che il rumore cambia a frizione tirata o meno.

E' la campana della frizione con i dischi.

Avendo telaio in alluminio è probabile che il ticchettio si propaghi fino a sentirlo sotto la sella.

Oppure potrebbe essere il rumore degli iniettori.

Sono tutto meno che silenziosi.
 
11401328
11401328 Inviato: 18 Feb 2011 19:27
 

Il ticchettio che senti a motore caldo proviene dalle punterie... è la rotazione degli eccentrici degli assi a camme che, toccando il bicchierino della punteria, provoca il ticchettio. A motore freddo lo senti di meno o non lo senti perchè l'olio è più denso e crea un effetto "cuscinetto".
Quando avevo lo zx9r quel ticchettio mi stava facendo impazzire perchè venivo da un cbr anni 90 (i vecchi motori honda erano insuperabili come affidabilità e silenziosità).... poi dopo aver buttato quache centinaia di euro presso vari meccanici mi sono rassegnato. Anche la mia attuale r1 lo fa... e anche un sacco di altre moto che ho provato!

Puoi provare a mettere un olio di miglior qualità (non so cosa usi) oppure far verificare il gioco valvole. Se hai i valori fuori tolleranza gli spazi tra eccentrico e punteria aumentano e di conseguanza aumenta anche il ticchettio.

Il fatto che tirando la frizione senti il motore meno rumoroso dipende da altri fattori (spesso campana frizione, tendicatena di distrubuzione ecc)
 
11403499
11403499 Inviato: 19 Feb 2011 9:26
Oggetto: Re: E' un problema sentire in Ticchettio? [rumore sottosella]
 

L30N-636 ha scritto:
Ciao a tutti, mi serve un info dagli esperti. Ho una kawasaki 636 del 2003, pignone ridotto , filtro BMC e scarico in titanio. Non gli ho fatto altre modifiche.

Penso d'aver un problema: da qualche tempo continuo a sentire un tikkettio continuo proveniente da sotto la sella. Mi spiego meglio
1) A motore acceso e moto ancora fredda, non si sente nulla;
2) In movimento, appena la moto inizia a riscaldarsi sento questo tikkettio ke assomiglia molto a un rumorino che cè sempre stato nella mia ninja...solo che ora è un po troppo forte eusa_think.gif
3) In movimento, se premo la frizione non si sente nulla, lascio la frizione e ritorno...percio escludo il rumore meccanico della catena e soci.
4) Se pou essere utile, il campio delle marce basse...dalla seconda alla prima sta diventando difficile...non ci entra a meno ke nn mi fermo e tengo la frezione tesa 0509_si_picchiano.gif

Vi è mai capitato? Help me icon_biggrin.gif

grazie

I ticchettii (sono più di uno) sulle Kawasaki sono abbastanza normali (e caratteristici); tutto sta nell'individuare quale senti tu.
Premettiamo che da sotto la sella non può provenire nulla perchè non c'è nulla in quel punto a cui si possa ricondurre un ticchettio; è molto probabile che sia una risonanza che te lo fa percepire come proveniente da lì ma sicuramente è un rumore che viene dalla parte anteriore.
In genere i ticchettii percepibili/udibili (a livelli più o meno alti) sono quattro:
1) le lamelle delle valvole del sistema PAIR (sono posizionate sopra il coperchio delle punterie e servono ad immettere aria fresca nello scarico per migliorare le emissioni);
2) come già detto, il gioco delle punterie (ma è un difettuccio che dipende molto "dall'età" e che tende a presentarsi dopo diverse decine di migliaia di chilometri);
3) il tenditore della catena di distribuzione;
4) gli iniettori.
Tutti hanno, singolarmente, una frequenza ed una tonalità differente gli uni dagli altri; si va dal "clak, clak, clak, clak..." del tenditore della catena al "tic, tic, tic, tic, tic, tic..." (molto sommesso) degli iniettori (rumore che in marcia non si sente).
Capendo di quale suono si tratta e di quale intensità abbia (oltre che sapendo altre informazioni quali il chilometraggio ad esempio) si può individuare l'origine del problema (se c'è); cosa che un bravo meccanico con un po' di esperienza ed un orecchio allenato può fare.
Il fatto che se in movimento tiri la frizione ed il rumore tende a scomparire è solo la dimostrazione che si tratta proprio di un rumore meccanico del motore; il motore cala di giri e di conseguenza cambiano/diminuiscono la frequenza e l'intensità del rumore e semplicemente l'orecchio impiega del tempo per riadattarsi e percepirlo (perchè non scompare del tutto).

Quello di cui parli in ultimo è un problema di inurimento del cambio. Può dipendere facilmente dalla frizione consumata (basta controllarne il gioco e regolare i registri alla leva e sopra in coperchio), ma si può ricondurre anche ad altri due fattori che sono rispettivamente l'olio e la catena di trasmissione. Il primo può essere vecchio e cominciare a perdere le sue caratteristiche rendendo il lavoro della frizione meno agevole, la seconda può avere un tensionamento non corretto (troppo lenta o troppo tesa) che rende difficoltoso l'inserimento dei rapporti in movimento.

A ben pensarci un altro tipo di problematica potrebbe essere legata ad entrambi i problemi che lamenti; potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi di uno dei cuscinetti degli alberi del cambio che si è consumato eccessivamente ed ha preso troppo gioco (mi è capitato solo una volta in tanti anni), questo fa sì che uno degli alberi del cambio (che sia quello d'entrata o quello d'uscita) tenda a lavorare leggermente (parliamo di decimi) fuori asse e renda, di fatto, piuttosto difficoltoso l'inserimento di alcuni rapporti (normalmente non sono sempre gli stessi ma è un difetto piuttosto "random", può trattarsi della 1a come della 4a o della 6a) e si accompagna ad una certa rumorosità perchè, specie a certi regimi, il cuscinetto in questione fa "ballare" l'albero a cui è collegato. C'è però da aggiungere che il rumore tende a scomparire quando il motore è in trazione e dipende anche dalla resistenza opposta dalla frizione (se è tirata o meno) ed al minimo e a caldo è molto più evidente (ed è sintomo di un cambio maltrattato).
Mi auguro per te che non lo sia perchè se mai si trattasse di questo difetto sarebbe realmente un problema perchè sulla tua moto per arrivare a verificare con assoluta certezza se si tratta proprio di questo ed eventualmente intervenire per la sostituzione bisogna aprire completamente il motore e per farlo bisogna rimuoverlo dal telaio (e la spesa non è indifferente).
 
11411892
11411892 Inviato: 21 Feb 2011 10:03
 

Grazie ragazzi delle risposte, in linea di massima sembrerebbe che "tik" che sento è quasi normale e, per correttezza confermo che comunque è un rumore che c'è sempre stato, da quando ho acquistato la moto, solo che ora è un po più forte eusa_drool.gif

Per il post che mi precede, se gli può esser utile, la moto ha appena 16mila km fatti in...3 anni (praticamente solo 3 mesi all'anno). L'olio spero sia "decente" visto quanto lo pago e viene regolarmente cambiato ogni anno.

Leggendo le vostre info, la cosa che mi viene in mente prima è la frizione. Analizzandola per bene, capita spesso che a frizione premuta completamente (e tirata e ritirata dalla rotellina sulla leva) la moto da ferma tenta sempre di camminare (e nel traffico da fermo devo stare attento che se non mi muovo almeno un po mi si ferma). Inoltre in linea di massima sembra che le marce entrano a CRUDO, soprattutto quelle basse.

Magari ne approditto per montare la frizione anti saltellamento se la cifra è abbordabile.

Grazie ancora. 0510_saluto.gif
 
11412435
11412435 Inviato: 21 Feb 2011 12:18
 

La ninja 636 non dovrebbe avere di serie l'antisaltellamento?
Comunque visto che siamo in tema, sulla ninja che ho acquistato e devo ritirare non ho sentito rumori strani, l'unica cosa che mi ha messo il dubbio è che alla guida sentivo gli innesti del cambio belli decisi ma non morbidissimi... forse mi faccio troppi problemi io e in molti mi han detto che questa moto ha un cambio duretto ma che l'importante è che entrino le marce senza esitazioni... speriamo bene.. 0510_help.gif
 
11413319
11413319 Inviato: 21 Feb 2011 15:09
 

Theflyer91 ha scritto:
La ninja 636 non dovrebbe avere di serie l'antisaltellamento?
Comunque visto che siamo in tema, sulla ninja che ho acquistato e devo ritirare non ho sentito rumori strani, l'unica cosa che mi ha messo il dubbio è che alla guida sentivo gli innesti del cambio belli decisi ma non morbidissimi... forse mi faccio troppi problemi io e in molti mi han detto che questa moto ha un cambio duretto ma che l'importante è che entrino le marce senza esitazioni... speriamo bene.. 0510_help.gif


Il modello 2003/2004 non ha la frizione antisaltellamento. E' montata dal 2005 in poi 0509_doppio_ok.gif
 
11413601
11413601 Inviato: 21 Feb 2011 15:54
 

Per quel che riguarda la frizione, da come descrivi il sintomo è evidente che non è regolata bene; per quel motivo non stacca completamente e fa quel difetto che è caratteristico. Spesso uno degli imputati è proprio l'olio lubrificante che incolla i dischi e provoca quel tipo di problema.
Però prima di metterci a cavillare su olii e loro caratteristiche, sarebbe opportuno registrare adeguatamente il comando; in certi casi per farlo solo la rotellina alla leva può non bastare (come sembra evidente), bisogna quindi intervenire anche sulla regolazione presente sopra al carter destro dove c'è il rinvio; in questo modo si ripristina la giusta corsa del comando mantenendo anche il dovuto gioco (senza il quale si rischia l'effetto contrario ovvero di far slittare la frizione anche quando è rilasciata).

Solo per dovere di cronaca e per completezza di informazione, anche i modelli 2003/2004 hanno (avevano) la frizione antisaltellamento però solo limitatamente alla versione RR (quella di 600 cc, che l'aveva di serie) prodotta (in numero minore rispetto alla 636) per ottenere l'omologazione e partecipare alle gare Supersport.
0510_saluto.gif
 
11414634
11414634 Inviato: 21 Feb 2011 18:57
 

Come dice frozen controlla prima che la frizione abbia il gioco corretto, trovi l'informazione anche sul manuale d'uso, per la cronaca la frizione del 636 06 mi pare che sia intercambiabile con la tua, ma se non è usurata non vedo perchè fare questa spesa...

PEr il ticchettio se ti sembra diventato più forte può darsi che sia ora di fare controllare il gioco valvole e magari dargli una registrata, ma li non dipende da cosa senti te, perchè magari può essere anche il tendicatena che deve scattare e adesso è rumoroso... 0510_saluto.gif
 
11418558
11418558 Inviato: 22 Feb 2011 12:29
 

Perfetto, allora vado a vedere dai manuali come regolare per bene la frizione.

Grazie.

Nel caso vi rompo ancora le scatole 0509_si_picchiano.gif
 
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