11337235
Inviato: 6 Feb 2011 19:04
Oggetto: 05/02/11 - Tour delle Cave [Enduro-Motard]
Ieri, approfittando della splendida giornata di sole, ho deciso di portare il mio fratellino - con il suo CRE nuovo di pacca - a fare la prima uscita della stagione.Tenuto conto delle poche ore di luce a disposizione, ho optato per un percorso misto, asfalto e sterrato, di circa 2h e mezza.
Ecco qui il mio giovane compagno d'avventura...
Partiamo da Gavardo(BS) alle 14.30 e ci inoltriamo subito lungo la strada che porta a Pospesio: la strada è da subito sterrata e - complice l'ombra del bosco in cui è immersa - è completamente bagnata...iniziamo subito a divertirci mica male L'aderenza delle mie Rennsport ormai finite è prossima allo zero, meglio così, tutto allenamento!
Oltrepassata la frazione di Pospesio, ridiscendiamo verso Paitone, attraversiamo velocemente il suo abitato per dirigerci verso il paradiso dei motardisti della zona: la Valle di Nuvolera..km e km di strade bianche distribuiti tra una cava e l'altra, salite e discese, salti e chi ne ha più ne metta.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Ma durante il trasferimento, qualcosa attrae la mia attenzione...la nuova bretella Nuvolento - Serle, una strada di un paio di Km che si snoda sinuosa alle pendici delle Prealpi, destinata a deviare il traffico pesante dal centro del paese di Nuvolento. Nonostante l'inaugurazione preelettorale la stada è ancora in via di completamento e chiusa al traffico, quindi, come non approfittarne...Dopo una ventina di minuti di spasso, ritorniamo sui nostri passi e ci dirigiamo verso le cave di Nuvolera.
Una volta inoltratici nelle cave la situazione stradale peggiora, o meglio, migliora. Si ritorna in sterrato! Si passa da pezzi sassosi asciutti ad altri allagati, per poi arrivare a punti argillosi, di una terra rossa e pesante...una roba così, per intenderci
Optiamo per la strada che collega Nuvolera a Botticino: iniziano i saliscendi. Il mio giovane scudiero non ha problemi, le sue gomme tassellate svolgono egregiamente il loro mestiere..altrettanto non si può dire delle mie. In salita serve sempre un pò di gas in più - con conseguenti spassosi sbandamenti, ma è in discesa che la necessità di gomme più scolpite si fa sentire.. è tutto un gioco di freno e frizione..in compenso le derapate, sia in accelerazione che in scalata, sono ancora più frequenti e divertenti.
Da Nuvolera arriviamo a Botticino Mattina, quindi passiamo a Botticino Sera ed iniziamo l'ascesa verso San Gallo e Castello di Serle. La temperatura è a dire poco fantastica e - dopo alcuni km di misto bello stretto - ci fermiamo alla fontanella di Castello per dissetarci. DOpo esserci goduti il panorama ed una sigaretta ripartiamo, deviando verso la pista di motocross..
Ripromessomi di tornarci al più presto, scendiamo il paese e - giunti alla frazione di Magrena - imbocchiamo un nuovo sterrato: si tratta di una strada a mezzacosta che collega Serle con Marguzzo (fraz. di Paitone). Fondo misto: sassi, sabbia, fango ed in alcuni punti terreno erboso. Uno spasso.
Giungiamo quindi nell'ultima cava della giornata dove ci godiamo il tramonto e da cui - dopo aver scattato alcune foto, rientriamo da Pospesio verso Gavardo.
Un gran bel pomeriggio, un ottimo inizio di stagione!