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uff, oggi sono caduta
11332698
11332698 Inviato: 5 Feb 2011 15:38
Oggetto: uff, oggi sono caduta
 

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da ferma. icon_neutral.gif
Ho fatto una guida un po' piu' lunghina dopo tanto che non salivo piu' sulla mia mt3. Ero praticamente ferma e ho schiacciato troppo forte il freno anteriore. Moto appoggiata per terra.

tre righe sulla plastica dello specchietto e uno dei miei jeans preferiti bucati sul ginocchio.
Uffa.
Ma ci sono risalita subito e ho imparato che il freno anteriore me lo devo proprio dimenticare! eusa_wall.gif
 
11332727
11332727 Inviato: 5 Feb 2011 15:44
 

Per i jeans non conta nulla l'importante è che non ti sei fatta male, un in bocca al lupo,stai attenta. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11332731
11332731 Inviato: 5 Feb 2011 15:45
 

Perché dovresti dimenticare il freno anteriore?
Io uso praticamente solo quello.
E' questione di abitudine.
 
11332733
11332733 Inviato: 5 Feb 2011 15:46
 

Dai, è capitato a molti, almeno a me eusa_shifty.gif un paio di volte eusa_doh.gif

Però non dimenticherei il freno anteriore, mi limiterei a dosarlo perché è quello che ti ferma, il posteriore va usato diversamente Utilizzo del freno posteriore [consigli] 0509_up.gif

Lamps!
 
11332734
11332734 Inviato: 5 Feb 2011 15:46
 

Non ti demoralizzare, a parte i jeans tu non ti sei fatta niente e la moto neanche...Occhio però, non pensare neanche lontanamente di dimenticarti il freno anteriore ! Devi solo imparare a modularlo, anche perchè in moto il posteriore conta poco 0509_up.gif
 
11332758
11332758 Inviato: 5 Feb 2011 15:59
 

visto che sto imparando a guidare da sola... mi spiegate come usare il freno anteriore e in che occasioni è da preferirlo a quello posteriore?? cioè, se già da praticamente ferma m'ha fatto volare figuriamoci se sono a velocità sostenuta e uso il freno anteriore... non finisce che inchiodo e volo in avanti??
scusate l'ignoranza ma sono un'autodidatta alle primissime armi con solo la patente dell'automobile come esperienza di guida alle spalle! icon_redface.gif
 
11332768
11332768 Inviato: 5 Feb 2011 16:07
 

Leggi il topic che ti ho linkato, per iniziare non è male. icon_wink.gif
Il freno posteriore si usa per aiutare l'anteriore durante frenate decise, o per rallentare quando sei in piega.

Come molti altri mi capita di percorrere centinaia di chilometri usando solo l'anteriore.
Se hai inchiodato è perché hai frenato con troppa forza rispetto alla velocità, andando piano serve più delicatezza.
Andando piano frena con ruota ben dritta e tocco leggero, almeno nella fase iniziale della frenata.
Da sola è tutto più lungo e difficile da imparare, girare con altri motociclisti accelera di molto la cosa, ci sono diversi tingavertiani sulle nostre colline 0509_up.gif

Lamps!
 
11332809
11332809 Inviato: 5 Feb 2011 16:19
 

giusto questa mattina sono stata dal meccanico, volevo farmi registrare la leva freno della mia Turan perchè il pedale freno posteriore proprio non lo sento...
anche quando provo a rallentare ha poco effetto.
il meccanico ha detto che fa il suo dovere, e che se si usa solo il posteriore per fermare la moto se ne va e ci si fa male.
a me hanno dato un consiglio...
quando freni con l'anteriore, metti solo 2 dita sulla leva e toccala delicatamente... vedrai che la moto frena il giusto e non si inchioda..
devo dire che da quando seguo il consiglio delle 2 dita le mie frenate sono diventate umane enon mi attacco più alla leva freno.
ovvio, che la velocità deve essere proporzionata...... io per ora, da neofita al max vado a 80 km all'ora icon_redface.gif
 
11332829
11332829 Inviato: 5 Feb 2011 16:27
 

Quoto i consigli dati fin'ora,al corso di guida sicura fatto anni fa a susa gli istruttori ci hanno insegnato qual'è la differenza di frenata.
Trovati una piazza libera,e posiziona un qualunque oggetto che ti faccia da riferimento quando iniziare la frenata.
1°Parti da una decina di metri e andando a 20kmh prova a frenare con quello post.e segna dove ti fermi.
2°dopo riprova con quello davanti tenendo ben diritta la moto e segna sempre dove ti fermi
3°fai la stessa cosa frenando con tutte e due i freni,quando ti fermi cerca dappoggiare sempre il piede sx per terra.
Gradualmente puoi aumentare la velocità senza esagerare durante altre prove ,in questo modo imparerai a dosare i freni e capire la reazione della moto, ed il tuo comportamento ,con un pò di pazienza vedrai che ti verrà tutto più facile e non ti cadrà la moto. 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11333072
11333072 Inviato: 5 Feb 2011 17:59
 

Ciao Nerina!
Come te, anche io all'inizio (il giorno dopo aver preso la patente), sono caduta per la prima volta da ferma..
Andavo pianissimo, stavo per svoltare nella stradina di casa ma freno con l'anteriore (come se ce ne fosse stato bisogno.. eusa_doh.gif ) e la moto fa per piegarsi a terra, un avvallamento dell'asfalto mi blocca l'anteriore così piegato, ho lasciato la frizione (che furba!! eusa_doh.gif ) moto spenta e nessuna possibilità di tirarla su.. l'ho appoggiata a terra icon_sad.gif
La colpa ovviamente non è del freno anteriore.. ma dell'uso che ne abbiamo fatto icon_wink.gif
L'anteriore tende a "chiudere" lo sterzo se lo usi mentre stai curvando, e il rischio caduta è altissimo, soprattutto se non si sa dosare l'energia trasmessa al freno!
Ma almeno queste cadute qui, si può dire che sono "tutta esperienza", e per fortuna, dato che sono le più frequenti! icon_smile.gif
I freni io ora li uso entrambi, il posteriore quando sono in curva o devo solo rallentare, l'anteriore per "stabilizzare" la frenata e fermarmi.
L'anteriore di solito lo tengo con due-tre dita al massimo, va dosato per benino a seconda delle situazioni, ma è quello che ti serve per le frenate "importanti"; lo puoi comunque usare anche per rallentare quando la moto è dritta, ma ricorda che nelle curve è importantissimo il posteriore, anche questo da dosare con cautela!
La domanda che ti può sorgere è: e se devo frenare rapidamente mentre sono in curva? La risposta che mi sono data io è: rallento con il posteriore, raddrizzo la moto e pinzo i due freni! icon_wink.gif
Per fortuna non mi è mai successo di dover frenare bruscamente in curva, ma credo che questo sia il modo per farlo in maggiore sicurezza 0509_up.gif
Risali presto in sella e prova anche come ti ha detto Mas52!

In bocca al lupo!

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11333440
11333440 Inviato: 5 Feb 2011 19:24
 

accidenti.. ma gli istruttori di guida quando si danno le patenti non insegnano più niente?
oh sarò stata fortunata io che ne ho beccato uno "volonteroso"....
comunque x imparare a dosare il freno la cosa migliore è provare e riprovare.. ricorda anche che la cosa migliore è usarli entrambi icon_wink.gif
 
11333536
11333536 Inviato: 5 Feb 2011 19:45
 

Mi dispiace per l'accaduto, ma leggendo che non ti sei fatta male, potrei quasi azzardare che sia stato "istruttivo". Perchè quando si cade la prima volta si rimane imbambolati pensando "ah, ma allora capita anche a me...".

In questo caso hai anche capito subito l'errore che ha originato il ruzzolone, cioè una frenata troppo energica all'anteriore. E' un pezzettino di esperienza da prendere e mettersi via.

Ora, sciruamente ciò che non devi fare è pensare "ok, non frenerò mai più con l'anteriore", perchè è proprio questi freno che ferma la moto. Del resto non li avrebbero fatti così grossi, non credi? icon_wink.gif

Sono caduto anch'io un paio di volte pinzando davanti e sempre a basse velocità. In questi casi l'inerzia della ruota è molto bassa (sta girando piano) per cui basta davvero poco a fermarla/bloccarla. A ciò sommaci il fondo magari non perfetto e la gomma freddina, dato che siamo anche a febbraio ed il "gioco" è fatto.

Come ti hanno detto altri, esistono numerosi topic che affrontano la frenata, per cui non mi dilungo qui.
Un consiglio che ti voglio sottolineare ora è quello di sfruttare il freno motore: hai un mono, per cui il freno motore è molto marcato, ovvero se chiudi il gas la moto rallenta davvero molto. Soprattutto alle velocità non elevate, impara a scalare marcia ed arrivare a fermarti in seconda: vedrai che ti basterà poi pelare leggermente un freno (magari quello dietro) per fermarti del tutto.

Ultima modifica di PaoloG il 5 Feb 2011 21:59, modificato 1 volta in totale
 
11334072
11334072 Inviato: 5 Feb 2011 21:52
 

Nerina, una caduta agli inizi della pratica non compromette nulla. anzi, direi che in un certo senso rappresenta anche quella una tappa obbligata dell'apprendimento. anche gli errori sono necessari quando si sta imparando. piano piano imparerai a usare correttamente il freno anteriore, il posteriore e anche il freno motore.... e anche tutto il resto della moto... finchè non arriverai a sentirti una cosa sola con la moto stessa 0509_up.gif
 
11334415
11334415 Inviato: 5 Feb 2011 23:38
 

0510_saluto.gif cara

da li ci siam passati tutti e tutte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

l'importante è non farsi male e continuare

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11334802
11334802 Inviato: 6 Feb 2011 2:24
 
 
11335025
11335025 Inviato: 6 Feb 2011 9:52
 
 
11335188
11335188 Inviato: 6 Feb 2011 11:10
 

Capita, l'importante è averla appoggiata e non essersi fatta male.
Se ti piacciono i jeans prova a vedere questi Promojeans.it sono jeans rinforzati e con le protezioni, io ce li ho è sono ottimi! icon_wink.gif
 
11337516
11337516 Inviato: 6 Feb 2011 19:41
 

nerina116 ha scritto:
visto che sto imparando a guidare da sola... mi spiegate come usare il freno anteriore e in che occasioni è da preferirlo a quello posteriore?? cioè, se già da praticamente ferma m'ha fatto volare figuriamoci se sono a velocità sostenuta e uso il freno anteriore... non finisce che inchiodo e volo in avanti??
scusate l'ignoranza ma sono un'autodidatta alle primissime armi con solo la patente dell'automobile come esperienza di guida alle spalle! icon_redface.gif


Di motociclisti volati in avanti ne ho visto qualcuno su you tube, ma si trattava di stuntman che avevano esagerato con la controimpennata, altrimenti è davvero improbabile, piuttosto il rischio è il bloccaggio della ruota con conseguente caduta da un lato, cosa che è successa quasi a tutti almeno una volta.
Io faccio così: Il freno anteriore non va MAI aggredito all'improvviso! Bisogna quindi evitare le frenate da panico, conviene sempre fare una frenata progressiva: ovvero fare prima una mezza frenata in modo da spostare il carico sull'anteriore aumentandone l'aderenza al suolo, successivamente (una frazione di secondo), si potrà "spremere" il freno con molta più sicurezza.
Sul bagnato NO, il freno anteriore va usato con la massima delicatezza (non che il posteriore si possa "violentare"), si deve guidare prevenendo situazioni da frenata improvvisa.
Poi boh...ognuno guida a modo suo icon_smile.gif
 
11339497
11339497 Inviato: 7 Feb 2011 2:52
 

PaoloG ha scritto:


Ottimo Elekktra!
Per completezza:
Link a pagina di Digilander.libero.it

icon_wink.gif


Grazie Paolo 0509_doppio_ok.gif , pensare che quello sulla frenata devo ancora leggerlo bene pure io icon_wink.gif doppio_lamp.gif Il primo invece (ride safe) l'ho letto tutto e devo dire che e' DAVVERO UTILE .... ragazzi e ragazze LEGGETELO.... 0509_up.gif
 
11339943
11339943 Inviato: 7 Feb 2011 10:15
 

Succede prima o poi! L'importante è che succeda senza farsi male, così diventa tutta esperienza icon_wink.gif

In bocca al lupo per il ritorno in sella!
 
11347532
11347532 Inviato: 8 Feb 2011 14:59
 

Mi spiace. icon_sad.gif
Ho visto che già t'hanno dato molti consigli, tutti ottimi, ma non ho capito se sei caduta perché la ruota davanti si è bloccata e ha scivolato o se volevi fermarti e l'hai fatto troppo bruscamente, magari con lo sterzo chiuso e non sei riuscita a tenere su la moto. eusa_think.gif
 
11350072
11350072 Inviato: 8 Feb 2011 21:25
 

Ciao, sono cose che capitano, mi ricordo ancora qualche anno fa che ho insegnato alla mia ragazza di allora ad andare in moto, doveva uscire dal mio cancello di casa per immettersi sulla strada,le dico mi raccomando non toccare il freno davanti mentre sterzi,come non detto, l'ho dovuta prendere al volo!
Una regola da ricordarsi sempre è che in qualunque manovra in cui si è quasi fermi e con lo sterzo non diritto, bisogna usare il freno posteriore, in un inversione è d'obbligo, quando bisogna svoltare a destra o a sinistra, ricordarsi che non stiamo guidando un automobile, con la moto non dobbiamo uscire dritti e poi sterzare, ma metterci già nella direzione in cui vogliamo andare per poter accelerare e schizzare via. Il freno anteriore è quello che ci permette di arrestare la moto quando si viaggia normalmente, non bisogna aver paura di non avere abbastanza spazio per fermarci, può essere utile in caso di dubbi andare in qualche strada dove non c'è nessuno è provare pian piano a frenare in modo sempre piu deciso. Spero di esserti stato d'aiuto, la parola d'ordine in moto è prevenire, fin quando è possibile.
Ciao!!!!!!!
 
11351038
11351038 Inviato: 9 Feb 2011 0:11
 

Cadono tutti... o quasi, non ti demoralizzare! Anche io il 9 gennaio sono scivolato come un pollo su strade estremamente sporche a bassissime velocità. Nessun danno a parte una profonda ferita nell'orgoglio icon_redface.gif e qualche danno lieve alla moto. In questi casi ci si rialza e si sta più attenti. Per quanto riguarda il fatto di non usare il freno anteriore io ti consiglierei vivamente di non farlo!!! Praticamente si frena solo con quello, te ne accorgi anche da come si presentano fisicamente: di norma davanti hai doppi dischi con diametro molto maggiore rispetto all'unico al posteriore. Bisogna solo imparare che per frenare non si deve solo "inchiodare" ma modularlo esattamente come in una comunissima macchina. Per il resto è solo pratica e questi movimenti verranno automaticamente
 
11355189
11355189 Inviato: 9 Feb 2011 20:59
 

grazie a tutti ragazzi... anche achi mi ha segnalato il link sulle frenate, utilissimo!! In sti giorni sono rimontata in sella e èun po' per volta sto iniziando a prendere manualità anche col freno anteriore icon_smile.gif !
Oggi mi sono allenata con l'otto e con lo slalom... il primo oogni tanto il piedino lo metto ancora giu', per lo slalom nessun problema invece icon_smile.gif Contando che è la prima vera prova sono soddisfattissima! icon_smile.gif ho provato anche le partenza in salita e non trovo grosse difficoltà! Ora voglio imparare bene anche a curvare 0509_doppio_ok.gif
 
11356614
11356614 Inviato: 10 Feb 2011 1:16
 

Per le curve/pieghe ci vuole taaaaaaaaaanta pazienza e prudenza icon_razz.gif
 
11357018
11357018 Inviato: 10 Feb 2011 9:47
 

motoliberty ha scritto:
quando bisogna svoltare a destra o a sinistra, ricordarsi che non stiamo guidando un automobile, con la moto non dobbiamo uscire dritti e poi sterzare, ma metterci già nella direzione in cui vogliamo andare per poter accelerare e schizzare via.

Quoto alla grande. Aggiungo di stare sempre attenti a raddrizzare la moto prima di fermarsi, cosa che, se a velocità più sostenute viene automatica durante la frenata, può non esserlo a basse velocità.

Comunque vedo che sei una ragazza molto positiva, mi piace il tuo modo di affrontare queste piccole difficoltà, continua così.
Se ti può essere d'aiuto, per non dover appoggiare il piede a terra durante l'otto, io spostavo il sedere sulla sella verso l'esterno della curva, in modo da poter inclinare di più la moto senza perdere l'equilibrio. (A giudicare dalla foto mi sembri abbastanza alta per non rischiare di appoggiare il piede troppo tardi se dovessi averne bisogno.)
Vai così! 0509_up.gif
 
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