Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli per riparazione forcella R1 2000
11284350
11284350 Inviato: 27 Gen 2011 12:07
Oggetto: Consigli per riparazione forcella R1 2000
 



Da un po’ di tempo ho seri problemi alla forcella della mia anziana R1… è arrivato il momento di valutare le strade per risolvere il problema e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.

La forcella in questione ha circa 60.000 km ed ha gli steli rigati (come quella nell’esempio in foto qui sotto). L’anno scorso perdeva olio e gli steli presentavano leggere righe e l’ho portata dal mio ex meccanico (ufficiale Ohlins – Andreani group) per una bella revisione. Mi sostitui le molle, l’olio, i paraoli e lucidò gli steli. Mi chiese 250 euro ma quando ritirai la moto mi disse che la forcella non era in buone condizioni (senza però entrare nello specifico).
Dopo soli 1000 km la forcella riniziò a perdere olio e notai che gli steli erano dinuovo rigati (più di prima). Riportai la moto dal mio meccanico che mi liquidò dicendomi “te l’avevo detto che la forcella era messa male”…. E intanto i 250 euro me li ha fatti buttare. Ovviamente ho chiuso i rapporti col mio storico meccanico.

Adesso non so che fare. Le possibilità, considerando le mie scarse possibilità economiche e l’uso prettamente domenicale/turistico sono:

1)Comprare degli steli nuovi non originali tipo questi rischiando di trovarli rigati dopo 1000 km (dato che il problema potrebbe essere interno ai foderi) Link a pagina di Cgi.ebay.it

2)Comprare una forcella usata a scatola chiusa (nella mia zona non ce ne sono)… su internet è pieno e costano dai 200 ai 350 euro Link a pagina di Subito.it Link a pagina di Subito.it

3)Far riparare la mia magari portando a far lucidare e ricromare gli steli

Che mi dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11284381
11284381 Inviato: 27 Gen 2011 12:15
 

e bravo il meccanico holins, icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . la forcelle è ridotta così anche per colpa di una scarsa manutenzione .se cambi gli stelli ,di concorenza sono uguali agli originali ,ricorda che devi assolutamente cambiare anche la bronzina guida all'interno dello stelo fisso.
ciaoooooooo
 
11284416
11284416 Inviato: 27 Gen 2011 12:23
 

e dove cavolo le trovo le bronzine? non so nemmeno come sono fatte... costeranno molto?
 
11290179
11290179 Inviato: 28 Gen 2011 13:57
 

Escludi di ristemare i tuoi steli vecchi, perchè rilucidare per la seconda volta gli steli non è il massimo, hai già asportato troppo materiale da quelli, io se fossi in te comprerei degli steli nuovi come da tè indicato, mi informerei su un meccanico serio e gli farei cambiare olio, controllo pompanti, sostituzione bronzine, cambio paraoli. Purtroppo l'operazione ti costerà sulle 250 euro escluisi i nuovi steli, meglio se trattati al TIN, fidati.
 
11294537
11294537 Inviato: 29 Gen 2011 12:55
 

io ho la tua stessa moto e il tuo stesso problema, cambiati i paraolio, 20 € olio forcella, sembra che tengano!!! al momento che si rimetteranno a pisciare olio le sostituisco in todo, usate in buone condizioni!! revisionarle totalmente costa come 3/4 di r1!!!
 
11294732
11294732 Inviato: 29 Gen 2011 13:42
 

a volte mi domando come cerchi meccanici e rivenditori icon_rolleyes.gif
certo che sei proprio sfortunato icon_sad.gif

comunque tornando al problema... cambiare gli steli sui piedini originali non è che sia proprio un lavoro consigliato, gli steli sono "cementati", il lavoro richiede una certa cura, secondo me la via della forca usata è la migliore.

per il trattamento al tin.... secondo me la spesa non vale l'impercettibile differenza, sopratutto in strada, quindi se c'è non fa male, se devi spenderci soldi non è indispensabile icon_biggrin.gif
 
11303108
11303108 Inviato: 31 Gen 2011 10:18
 

Alex sto trovando una miriade di forcelle originali in vendita a prezzi stracciati (tipo sui 200 euro)... poi alcuni vendono forcelle preparate WP oppure Ohlins con prezzi intorno ai 300 euro. Secondo te, considerando che non vado in pista, ha senso prenderne una preparata?

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it quest'ultimo mi puzza perchè il prezzo è troppo basso...
 
11303255
11303255 Inviato: 31 Gen 2011 10:55
 

Ciao io ho una r1 99 l'anno scorso ho cambiato le forcelle ,ho
Trovato su subito.it le Ohlins fg43 radiali per r1 06 a 700€
E o venduto le mie a 200€ erano perfette con modifica wp.
Penso che a 200€ si trovano ancora su subito o Ebay annunci
Ma dalla foto che ho visto mi sembrano radiali della r1 08 09
O magari sbaglio
 
11303371
11303371 Inviato: 31 Gen 2011 11:16
 

66rewind non ho capito il tuo messaggio icon_rolleyes.gif
A che foto ti riferisci? quella che ho messo qui sopra con gli steli rigati non è della mia forcella (è di una tuono che ha un danno come il mio). O ti riferivi alle foto degli annunci?
Comunque la forcella del modello 98-99 è identica come dimensioni a quella del mod. 00-01 ma è leggermente diversa nell'idraulica.... per il resto ho pensanto anche io alla possibilità di montare una focella più evoluta (tipo quella del 04-05) ma mi piace avere la moto originale!
 
11303489
11303489 Inviato: 31 Gen 2011 11:44
 

se hai la possibilità di passare ad una forcella piu nuova (come datazione) e quindi piu performante, fallo!
avere la moto originale, non vuol dire non poter fare un upgrade del comparto tecnico!

ci sta che ti tieni le frecce originali grandi come dei semafori, o il portatarga in plastica... o ancora lo scarico di serie, ma qua si parla di forcelle... se puoi mettere un modello piu aggiornato e performante, fallo! tanto il tuo primato di avere la moto tutta originale, te lo contende mio padre con la sua moto, che non viene toccata nemmeno da un meccanico che non sia quello del negozio in cui l'ha comprata.... quindi lascia perdere quel primato!

ok l'estetica di serie, ma se puoi migliorarne la ciclistica, ben venga....

se poi ti serve l'indirizzo di un meccanico onesto affidabilissimo e veloce, per far mettere mano slla moto, mandami pure un pm, che ti do un'indirizzo icon_wink.gif anche solo per un preventivo spese.... io ho fatto fare la forcella della mia, lavoro fatto in giornata e spesa davvero minima!
 
11303536
11303536 Inviato: 31 Gen 2011 11:54
 

Si mi riferivo a quella della foto.
Non capivo che era della tuono.
Io ho montato quelle dell modelloR1 04 06
Pero sono Ohlins.
O lasciato le piastre originali l'unica modifica
Lo fatta al cerchio ,e montato dischi da 320
Puoi vedere le foto sul topic R1 99 trasformata naked
 
11303543
11303543 Inviato: 31 Gen 2011 11:55
 

Sonmaury5 sei molto gentile e ti ringrazio per i consigli ma di avere un r1 del 2000 con la forcella di un altra moto non se ne parla! Cambiare parti così importanti significherebbe per me fargli perdere personalità!

E non se ne parla nemmeno di portarla dal meccanico... oramai non mi fido di nessuno!!! preferisco buttare soldi per comprare attrezzi e provare a cambiarmela da solo che non darli a sconosciuti che al 90% mi vogliono derubare (con tutto il rispetto per il tuo meccanico).
Farò la riparazione aiutato da alcuni miei amici che hanno i cavalleti adatti e hanno già eseguito interventi ordinari sulle loro forcelle (cambio olio, paraolio, molle e pompanti)
 
11303623
11303623 Inviato: 31 Gen 2011 12:08
 

Nemmeno io mi fideo dei meccanici, pero ne ho trovato uno (a pirri) che lavora con moto da pista non che con moto di miei amici... è molto onesto e bravo! per cambiare olio e paraoli della forcella, mi ha preso 80€, se avessi avuto il materiale io, avrei speso molto molto meno... mi avrebbe preso solo i soldi della manodopera!

Io sono uno che mette il fai da te al primo posto, ma quando si parla di lavori di un certo tipo, preferisco andare da un meccanico fidato, piuttosto che metterci mano da solo e poi, alla prima staccata ritrovarmi la forcella che va tutta giu con l'olio che esce...

Ad ogni modo... è ammirevole il tuo discorso sulla personalità di una moto... ma rimango sul mio punto di vista... non parliamo di mettere le carene della 2011 su una del 2000, ma di mettere un componente tecnico migliore al posto di uno "di vecchia concezione"
Se ne facciamo una questione economica ok... ma se ne facciamo una questione di "personalità" francamente non sono d'accordo.
Aggiornare il comparto tecnico per me vuol dire migliorare e rendere piu performante il mezzo.

comunque, se avessi bisogno di quell'indirizzo, chiedi pure. io mi sono servito una volta sola e mi sono trovato bene, ma altri amici vanno li per ogni cosa, quindi so che è un meccanico davvero fidato!
 
11303721
11303721 Inviato: 31 Gen 2011 12:29
 

Sonmaury5 credo che sia un discorso soggettivo.... non so quanti anni hai tu, io ne ho quasi 38... forse a 20-25 mi sarebbe piaciuto avere la moto ultraperformante, adesso non mi interessa più di tanto.
Voglio un R1 del 2000 che mi dia le emozioni di guida (positive e negative) tipiche dell'R1 2000.... se la moto è difficile da guidare per via delle sospensioni molli o dei freni che vanno tirati forte, o per il fatto che in uscita di curva sculetta e si impenna io mi tengo questi "difetti" perchè sono l'espressione della personalità di questa moto. Mi faceva sognare per queste cose a 20anni e l'ho comprata per questo.
E poi sono anche onesto con me stesso, sono convinto che anche tenendola originale riuscirò in strada a sfruttare al massimo il 50% delle sue potenzialità.

L'unico meccanico al quale farei mettere le mani sulla mia moto è un ragazzo che ha aperto un officina da poco e che ha avuto la mia stessa moto (mi ha dato anche preziosi consigli quando ho cambiato motore)... lui è veramente un guru di r1 a carburatori...... l'unico problema è che è implicato e condannato per il furto della mia ex ninja 900....... HO DETTO TUTTO! 0509_vergognati.gif
 
11303808
11303808 Inviato: 31 Gen 2011 12:57
 

pazed ha scritto:
Alex sto trovando una miriade di forcelle originali in vendita a prezzi stracciati (tipo sui 200 euro)... poi alcuni vendono forcelle preparate WP oppure Ohlins con prezzi intorno ai 300 euro. Secondo te, considerando che non vado in pista, ha senso prenderne una preparata?



io monterei una forca originale con una molla di poco più dura, per la strada vanno benissimo icon_mrgreen.gif

e anche in pista sinceramente con qualche piccolo accorgimento non hanno molto da invidiare ad una forca della 04/06 icon_mrgreen.gif
 
11303830
11303830 Inviato: 31 Gen 2011 13:06
 

Io ne ho quasi 30.... diciamo che il mio discorso non era basato sulla ricerca della performance.... ho un 600 del 96 tutto originalissimo a livello tecnico, e ne sfrutto solo il 20% per stare in linea con il tuo discorso! io mi trovo benissimo ed è anche esageratamente superiore per un'utilizzo che ne faccio io... 80% città e una volta ogni tanto, qualche campuomu o villasimius in tutta tranquillità, quindi so bene cosa vuoi dire icon_wink.gif non sono mai stato uno che cercava di piu da quello che la moto "originale" aveva da offrire!

piu che altro la vedevo in un modo diverso... dovendo cambiare un componente, a parità di prezzo, io opterei per un componente piu nuovo ed aggiornato.

facendo un esempio freni... io ho l'impianto frenante originale, quello che montava la mia moto nel 96... non è una bomba e non mi fa impazzire, ma va bene, la moto frena e per la mia guida è piu che sufficiente! se pero dovesse rompersi e mi trovassi costretto a cambiarlo,trovando un'offerta o comunque avendo la possibilità di passare ad un nuovo impianto, che magari riduca lo spazio di frenata o la risposta, sarei ben felice fare questo "salto" in avanti e di passare ad un impianto piu nuovo e piu performante!

Non sono uno che appena presa la moto ha subito cambiato tutto, per cercare una prestazione che nemmeno lontanamente riuscirei a raggiungere, ma onestamente, se dovessi cambiare qualche componente e potessi prenderne uno "migliore" sempre nei limiti della disponibilità, lo farei...

ma come dici tu, è una questione soggettiva... punti di vista... premettendo sempre, che per un utilizzo come il mio (ma credo anche il tuo) anche un 250 è piu che sufficiente... secondo me.
 
11303855
11303855 Inviato: 31 Gen 2011 13:13
 

Alex-5 ha scritto:


io monterei una forca originale con una molla di poco più dura, per la strada vanno benissimo icon_mrgreen.gif

e anche in pista sinceramente con qualche piccolo accorgimento non hanno molto da invidiare ad una forca della 04/06 icon_mrgreen.gif


Ok Alex grazie! per le molle al massimo utilizzerò quelle che ho adesso che sono praticamente nuove e sono leggermente più dure di quelle di serie.
Appena scelgo la forcella vi posto l'annuncio prima di pagarla per avere un vostro parere... tanto questa settimana devo cambiare le gomme quindi se ne riparla a metà/fine febbraio!
Ancora grazie a tutti
 
12583015
12583015 Inviato: 22 Ott 2011 8:40
 

visto il topic faccio una domandina: io ho una yzf 750 r con forcelle USD e dicono essere uguali a quelli della r1 98, mi chiedo visto che la userei in pista che forcella posso montare senza dover camiare perno e cerchio anteriore. PS: non mi dispiacerebbe avere le pinze migliri delle attuali 6 pistoncini originali (alcuni ne parlano bene, altri no..., non riesco a fare un raffronto visto che sull'altra moto ho le brembo oro e frenano da dio) l'importante è spendere meno possibile
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©