davidinock ha scritto:
Salve ragazzi
Ho un ninja 636 del 2004.....
So che è un pensiero antiestetico,
ma vorrei montare un bauletto posteriore sulla mia moto.
Il motivo, è la possibilità di affrontare un lungo viaggio con il passeggero dietro....
Quindi, avere spazio per gli oggetti e dare, magari, la possibilità al passeggero di poggiare la schiena ogni tanto.....
Grazie raga.....
Davide.
Guardiamola da un punto di vista strettamente legato all'argomento del quesito; ti rispondo e ti dico come la vedo dal "basso" della mia esperienza.
Dunque, ciò che chiedi, con le dovute accortezze, si può fare. Ovviamente bisogna tenere in debito conto le implicazioni tecniche dell'operazione (giacché sull'estetica possiamo anche soprassedere in favore della praticità) e bisogna valutare i pro ed i contro.
Il problema di più difficile soluzione (anzi di quasi impossibile soluzione...), legato a questo tipo di installazione, è nella distribuzione dei pesi. Se ti soffermi a pensarci sopra ti renderai conto che l'utilizzo di un bauletto per poter essere compatibile con le tue esigenze (ovvero viaggiare con il passeggero) implica necessariamente un'installazione praticamente a sbalzo di questo accessorio; contrariamente saresti costretto ad un tipo di installazione che sacrifica il posto posteriore facendo così venir meno uno degli scopi primari dell'operazione.
Il montaggio necessita di un particolare telaio (che sia specifico per il tipo di moto oppure più semplicemente universale) che in genere va apposto nella parte inferiore del codone/codino della moto e che ha all'estremità l'apposita piastra di fissaggio per il bauletto. Io diffido (col dovuto rispetto) della soluzione prospettata qui sopra per due motivi: primo perchè non è specifica per un bauletto ma per delle più generiche borse o sacche e secondo (ma per questo non meno importante, anzi) perchè il sistema ha delle staffe di fissaggio piuttosto corte che non sembrano in grado di sopportare il peso (decisamente consistente) di un bauletto, tant'è che non si fa menzione del carico sopportato (cosa che invece accade con sistemi di fissaggio di marche ben più note).
Tornando al punto, come premettevo, c'è un grosso neo al portare il bauletto in una posizione a sbalzo ovvero al di fuori del limite posteriore della moto (e per come la vedo io costituisce una grossa controindicazione).
Questo tipo di installazione infatti comporta un'aggiunta di peso (ancora pìù evidente una volta riempito) che sbilancia nettamente il peso della moto verso il posteriore ed aggrava le già evidenti ripercussioni che si hanno con la presenza del passeggero: saranno un netto alleggerimento dell'anteriore con una certa riduzione della perfetta direzionalità della moto e, sulle lunghe percorrenze, comporterà un'usura accentuata del pneumantico anteriore perchè, specie in tratte autostradali, tenderà a surriscaldare con conseguenti dilatazioni anomale della carcassa che porteranno le sue scolpiture a delle scalinature (difficili da "recuperare" in seguito). Un'opportuna taratura delle sospensioni può certamente ridurre il problema ma di sicuro non lo elimina del tutto (puoi fidarti, te lo dice uno che in trent'anni ha percorso solo 800.000 Km e qualche treno di gomme l'ha consumato...).
Insomma, per quanto sia tecnicamente possibile (e non così difficile da realizzare) io valuterei con molta attenzione questo tipo di installazione, gli svantaggi superano decisamente i vantaggi (che, se vogliamo, sono ridotti e riconducibili solo ad una possibile maggior capacità di carico che si può eventualmente raggiungere con altri accorgimenti).
Attenzione che questo ragionamento non vale solo per una supersportiva ma per qualsiasi tipo di moto (le leggi della fisica sono quelle...).
A questo punto (e solo a questo punto) valuterei la validità/possibilità di indirizzarsi verso altre soluzioni* anche e soprattutto in base alle reali necessità perchè spesso (te lo dico per esperienza) si tende a portare con sè più del necessario (infatti i primi passi, i più importanti, di un viaggio, sono, secondo me, la pianificazione e la preparazione).
* edit: esistono anche delle borse laterali (più piccole di quelle che siamo abituati a vedere) che si montano davanti, sui lati della carenatura/fiancate anteriori della moto (se ritrovo il link te lo posto).