Leggi il Topic


HMD - Helmet Mounted Display
11255797
11255797 Inviato: 21 Gen 2011 15:08
Oggetto: HMD - Helmet Mounted Display
 

Buonasera!


Lavorando e divertendomi un po' con il mio aeroplanino, sono potentemente diventato dipendente dall' Head Up Display, il simpatico schermo di vetro su cui vengono proiettati tutti i dati necessari al volo su certi tipi di aeroplani particolarmente moderni. Rovistando qui e li e guardando pubblicita' di quelle cose su quattro ruote che occupano la strada, ho visto che certe case automobilistiche stanno sviluppando HUD anche per auto. Nel mio ambiente gli elicotteristi si godono invece dell'HUD l'HMD, Helmet Mounted Display, che proietta sulla visiera o su una superficie ottica che focalizza all'infinito tutti i dati necessari.

Questa era la premessa per chi non sa di cosa si sta parlando icon_wink.gif


Chi invece sa di cosa sto parlando e magari e' piu' documentato di me, potrebbe per piacere indicarmi dove e come procurarmi un HMD, se esistente, per la moto? Ho visto un modello 2006 da montare all'esterno del casco, ma 1) il sito non e' piu' attivo 2) fa abbastanza caa', considerando che e' un aggeggio enorme...
Grazie in anticipo per le info che dovreste trovare/postare *_*
 
11255840
11255840 Inviato: 21 Gen 2011 15:18
 
 
11255842
11255842 Inviato: 21 Gen 2011 15:18
 

Per la moto onestamente non ne ho mai sentito parlare, invece so che la BMW li fa per le macchine, come dici tu. poi ovvio, aerei ed eliccotteri li hanno da un pezzo in varie forme...sarebbe interessante poterne disporre sulla moto... eusa_think.gif
 
11255888
11255888 Inviato: 21 Gen 2011 15:25
 

Allora. Esiste quello che hai trovato tu. ed era una ciustezza.
Non pesante di sicuro ma ingombrante. Dovevi aggiungere una centralina che inviasse i dati all'HMD. OVVIAMENTE era INCOMPATIBILE con la maggior parte delle moto. icon_mrgreen.gif

Di HMD/HUD ce ne sono diversi ma sono molto molto costosi. Solitamente si "appiccicano" su un supporto tipo occhiale da prescrizione o da sole. Ora. Nel caso è necessario fare un distinguo.

Quello che chiedi deve essere necessariamente monocolo E che non limiti la visuale. L'unico prodotto che coosco e che stò cercando di procurarmi per il mio progetto di Raid è però destinato ad altro e non alla moto. Sono degli occhiali da sci. Comodi e sufficienti se hai dei caschi aperti in stile cross (con cui sono compatibili in termini di forma) ma ovviamente non in grado di essere integrati in un casco integrale. Almeno non senza un gran lavoro.

Ti faccio un distinguo percè, per la sicurezza, non è che puoi andare in giro con un occhio sempre coperto dall'HMD. E molti monocoli questo fanno: Ti chiudono un occhio. Ce ne sono altri invece che sono posizionati in modo che tu debba leggermente abbassare lo sguardo per portarli nel tuo campo di visuale e poterli leggere chiaramente con la visione semiperiferica senza distogliere l'attenzione dalla strada.

Venendo al sodo. Gli "occhialoni" sono i Zeal Optics Transcend GPS. Ordinabili sia con lenti polarizzate che con lenti progressive (bellissime).

Un'alternativa, da adattare, sono i TrakEYE Vuzix.

Ma mentre nel primo caso tu hai uno strumento che ha un GPS integrato e ti da altezza, velocità, coordinate GPS eccetera e che puoi poi scaricare direttamente su google earth, i secondi sono solo degli schermi PAL/NTSC che "pescano" da una sorgente video. Buoni se li abbini ad un iPhone/iPod Touch che ha un'uscita video o un palmare accessoriato... ma essenzialmente come praticità sono nettamente meglio i primi. Non puoi pensare di portarti dietro una centrale nucleare e un computer.

EDIT: Nel secondo caso, il mono-oculare Vuzix, c'è la possibilità ovviamente di inserirgli QUALSIASI sorgente video, vien da se che con due modifiche fatte per il verso tu gli possa:
A) dare da mangiare diverse sorgenti commutabili da un interruttore magari al manubrio;
B) dargli da mangiare delle telecamerine esterne montate sulla moto (tipo quelle da auto per parcheggiare che costano poco);
C) consci del punto B vien da se che puoi montare una videocamerina IR sul retro o sul fronte della moto e un illuminatore IR da profondità, con il risultato di avere una telecamera posteriore (o anteriore) notturna. Davanti serve a poco, ma dietro potrebbe avere un suo perchè o una certa comodità.
D) dati i punti precedenti forse è possibile, con la dovuta capacità manuale realizzare un casco customizzato con tutte queste caratteristiche. Sarebbe interessante andare a fare un giro da qualche azienda del settore una volta realizzato un prototipo.

Dal punto di vista "tecnico" dell'elettronica è una scemenza da realizzare. Una scemenza costosa, ma pur sempre una scemenza
 
11255962
11255962 Inviato: 21 Gen 2011 15:37
 

ok l'idea può sembrare qualcosa di "fico" ,in alcuni campi come appunto in elicottero immagino pratica e comoda una cosa del genere...ma in moto : che te ne fai?
guarda la strada e stai attento agli altri ..al limite un piccolo navigatore sul manubrio o una mappa-cartina sulla borsa da serbatoio se non ti basta la strumentazione
 
11256123
11256123 Inviato: 21 Gen 2011 16:03
 

gigio2sin ha scritto:
ok l'idea può sembrare qualcosa di "fico" ,in alcuni campi come appunto in elicottero immagino pratica e comoda una cosa del genere...ma in moto : che te ne fai?
guarda la strada e stai attento agli altri ..al limite un piccolo navigatore sul manubrio o una mappa-cartina sulla borsa da serbatoio se non ti basta la strumentazione


Abbassare lo sguardo sul navigatore è pericoloso, e sulla cartina lo è ancora di più. In teoria dovresti fermarti. Altrimenti i navigatori non avrebbero la guida vocale.

Diciamo che NON è indispensabile ma PUO' tornare utile. Poi il post non mi pareva fosse sull'utilità... mi pareva fosse sulle opzioni vagliabili. Do per scontato che il nostro amico abbia già deciso che, per un motivo o per un altro, gli possa tornare utile. Anche io non ne vedo l'utilità tranne che in situazioni abbastanza estreme (es. In raid, dove non sei su una strada ma magari su una mulattira o in mezzo al SABBIONE, in piedi, avere una posizione GPS o un paio di statistiche "a portata di occhio" può essere utile). In tanti altri casi anche a me sembra una INUTILITY... ma tant'è...
 
11256160
11256160 Inviato: 21 Gen 2011 16:12
 

vabbè invece coprire parte del campo visivo è più sicuro icon_rolleyes.gif ..certo che la cartina o il navigatore(utili tra l'altro solo in alcuni ,pochi casi)li guardi fermo ai semafori come la temperatura ma ad esempio il tachimetro non lo guardi mai?ok sono ot ma la mia era una domanda proprio rivolta a chi ha aperto il topic per capire quali elementi secondo lui era utile visualizzare su un aggeggio del genere..dai che siam tutti amici 0510_abbraccio.gif
 
11256391
11256391 Inviato: 21 Gen 2011 16:55
 

Oh, beh... da qusto punto di vista... l'utilità... non c'è... C'è nella misura in cui hai gli occhialoni di cui sopra in cui lo schermo NON ti copre proprio nulla... ma negli altri casi... la vedo un po' estrema la cosa.

Ripeto... va bene se sei in mezzo al deserto e vuoi vedre come stai andando perchè hai smontato la strumentazione... ECCO VISTO! Mi hai TRASCINATO nel vortice dell' OT contro la mia volontà! 0509_vergognati.gif 0510_abbraccio.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11256722
11256722 Inviato: 21 Gen 2011 18:04
 

e' utile avere i dati sott'occhio invece che dover abbassare la testa, specie se si vuole avere accesso ai suddetti in maniera rapida ed istintiva. Chiaramente una soluzione valida non deve essere "solida" davanti gli occhi ma mettersi in sovraimpressione alla visuale esterna, focalizzata all'infinito in modo tale da non coprire il campo visivo naturale.

Difficile spiegare la comodita' di una cosa simile a chi non l'ha mai provata, ma ti assicuro che sarebbe un'incremento del comfort e della praticita' nell'osservare determinati parametri indescrivibile. Crea decisamente dipendenza icon_smile.gif

Cosa dovrebbe avere un HMD ideale? Secondo me: Velocità, giri, distanza e direzione della prossima svolta se pianificato itinerario gps, marcia inserita. Pallino per indicazione di allarme generico (overtemp, iniezione e abs nel caso della mia, la z1000, una "spia" per tutte). seconda schermata con ora, trip A e B, cronometro. In sostanza buona parte della strumentazione della moto, solo a portata di occhio senza dover distogliere lo sguardo dalla strada per potervi accedere icon_smile.gif
*edit per inserimento foto di riferimento*
non dico tanti dati quanti questi, che potrebbero essere un po' disorientanti per certa gente non abituata icon_razz.gif ma sta foto fa capire come non oscuri campo visivo, ma si integri ad esso..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11256833
11256833 Inviato: 21 Gen 2011 18:23
 

Citazione:
distanza e direzione della prossima svolta se pianificato itinerario gps


Per il momento non esistono sistemi che ti permettano di avere questa funzione sul casco. A meno di non fare a meno di un occhio. Totalmente.

HMD e HUD sono due cose diverse. (per inciso HMD sta per HEAD Mounted Display.)

L'HUD che hai postato è aeronautico. Ingombrante e costoso. Impossibile da riprodurre su un casco. Anche la versione precedentemnente nota come HelmetMD non consentiva che funzioni a basso profilo inviate dalla centralina elettronica ed erano relative al solo stato della moto. Niente GPS.

L'unica cosa sono gli occhialoni che ti ho detto e che non proiettano ma sono un piccolo schermo. Parrebbe, almeno fino all'introduzione dei MOLED trasparenti in un ambito industriale - ancora in la da venire -, l'unica soluzione possibile. Anche gli HMD militari si basano sulla stessa tecnologia. Piccolo schermo LCD (prima era un catode) montato su un visore, con l'implicita necessità di abbassare un pochetto lo sguardo verso l'area preposta. Oppure si torna nuovamente alla perdita di un occhio.
 
11257081
11257081 Inviato: 21 Gen 2011 19:05
 

capisco, nessun modo di averlo ancora. Beh bisognerà attendere qualche anno ancora, d'altronde di tempo ne ho abbastanza spero :V

Si quello che ho postato e' un HUD di c130J, l'aereo che piloto, sono conscio di costi ed ingombro di quello, era solo dimostrativo della quantità di informazioni che si possono mettere senza oscurare dettagli esterni icon_wink.gif

Nonostante l'acronimo HMD si applichi anche come dici tu agli head mounted display, che sono generalmente oculari che sempre come dici tu ti coprono completamente un occhio, esistono anche gli Helmet Mounted Display, utilizzati su aerei ed elicotteri, che invece proiettano le immagini sulla visiera focalizzate all'infinito. Diciamo che ne sono un'evoluzione. Ad ogni modo sarebbe sufficiente un monocolo semitrasparente da mettere tra appunto l'occhio e la visiera del casco per proiettarvi le informazioni (poche) necessarie.. Boh prima o poi qualcuno se lo inventera' icon_sad.gif
 
11257302
11257302 Inviato: 21 Gen 2011 19:36
 

Non è che non siano stati inventati. Ci sono eccome. Come ti ho detto MOLED trasparenti. Ma non sono prodetti se non in limitate quantità e a scopo di prototipo e progettazione. In realtà, se fossero sufficientemente brillanti e contrastati (cosa che NON sono) potresti farlo anche con un normale LCD che, per sua natura, è trasparente. Viene reso impassabile alla luce per via di una copertura posteriore. ma di per se... trasparentissimo. icon_mrgreen.gif
 
11257661
11257661 Inviato: 21 Gen 2011 20:33
 

basterebbe una plastica particolare sulla visiera e un proiettore laser montato dentro il casco mmm... eusa_think.gif


(cos'e' un MOLED? non trovo niente su internet e va piano visto che ho una connessione un po' di m***a da quaggiu'.. l'afghanistan non e' famoso per le fibre ottiche icon_razz.gif )
 
11257750
11257750 Inviato: 21 Gen 2011 20:45
 

Un MOLED è uno schermo OLED solo flessibile e trasparente. icon_mrgreen.gif

Afghanistan? eusa_think.gif
 
11257776
11257776 Inviato: 21 Gen 2011 20:49
 

si sai quando dicevo di pilotare quei cosi con l'hud enorme? ecco XD
 
11257892
11257892 Inviato: 21 Gen 2011 21:02
 

***

Edit by Hellome:

post completamente OT, per i messaggi e le richieste personali usa gli mp.

***
 
11257973
11257973 Inviato: 21 Gen 2011 21:11
 

._. okok niente HMD per qualche anno ._.
 
11258110
11258110 Inviato: 21 Gen 2011 21:25
 

scusatemi... Link a pagina di Tecnologiecreative.it
se esistono questi... io ora non mi intendo molto.. ma ho sentito parlare di una cosa simile a quella del link con accesso alla rete wi-fi( goevernabile con un mouse wireless a mano)
penso che si ci vogliano molte capacità, ma volendo si può adattare la strumentazione su questi apparecchi. anche a costo di avere un piccolo processore collegato mediante un filo o qualcosa... comunque poco ingombrante
 
11258754
11258754 Inviato: 21 Gen 2011 23:01
 

Sheuzzo ha scritto:
Difficile spiegare la comodita' di una cosa simile a chi non l'ha mai provata, ma ti assicuro che sarebbe un'incremento del comfort e della praticita' nell'osservare determinati parametri indescrivibile.


Sono esattamente del tuo avviso. Gli HUD sono consuetudine sugli aerei da decenni, ora come già dicevi vi sono versioni direttamente integrate nei caschi degli elicotteristi (ma credo ormai anche di qualche "caccia"...). La tecnologia è perciò nota da tempo e penso anche evoluta più e più volte.
Però anche nel mondo automotive si inizia a vedere qualcosa solo ora, spesso solo esercizi tenoclogici e nulla di realmente utile.

Nel nostro ambito un casco con integrato un visore nella visiera sarebbe un passo avanti enorme. Avere riportati direttamente sulla visiera tutti i dati che normalmente dobbiamo cercare nella strumentazione, distogliendo lo sguardo dalla strada, sarebbe un passo avanti tecnologico davvero importante.

Penso però che la diffusione sia ancora da venire, penso principalmente a causa dei costi ancora inarrivabili (un casco deve comunque costare nell'ordine delle centinaia di euro...).
 
11258782
11258782 Inviato: 21 Gen 2011 23:09
 

thegiorgionapo ha scritto:
scusatemi... Link a pagina di Tecnologiecreative.it
se esistono questi... io ora non mi intendo molto.. ma ho sentito parlare di una cosa simile a quella del link con accesso alla rete wi-fi( goevernabile con un mouse wireless a mano)
penso che si ci vogliano molte capacità, ma volendo si può adattare la strumentazione su questi apparecchi. anche a costo di avere un piccolo processore collegato mediante un filo o qualcosa... comunque poco ingombrante


e poi non vedi la strada. stiamo parlando di tutt'altra cosa.
 
11259387
11259387 Inviato: 22 Gen 2011 2:59
 

PaoloG: Guarda... TECNICAMENTE è una cagata mai vista. rotfl.gif

Non c'è dietro tutta stà tecnologia inarrivabile, anzi! Il problema è solo uno: è ingombrante. Non è un GROSSO problema sui caschi militari perchè già sono ingombranti e pesi... ma su un casco da moto magari si.

Poi c'è da dire che ci sono delle parti in movimento per farli funzionare. (Uno o più specchi rotanti) e dove te li meti nel casco?

Comunque... è fattibile. Per le verioni "mirrorless" che esistono ma sono limitati nella proiezione in piccole aree... non avresti mai un HUD di grandi dimensioni.

Inomma... aspettiamo ancora un po' tutti quanti. icon_mrgreen.gif
 
11259996
11259996 Inviato: 22 Gen 2011 12:06
 

Intanto vi ringrazio della discussione, veramente interessante, poi faccio una domanda: gli HUD aeronautici e ultimamente automobilistici sono posti ad una certa distanza dagli occhi, permettendo, credo, di percepire le informazioni senza cambiare la "messa a fuoco" degli occhi. Visto che la visiera di un casco è molto più vicina, anche una volta tecnicamente fattibile senza troppi ingombri, non bisognerebbe dover lavorare di cristallino in continuazione creando molti più problemi di quelli che si risolverebbero?
Che non convenga pensare ad un cupolino cin HUD...
 
11260045
11260045 Inviato: 22 Gen 2011 12:25
 

Ecco, un cupolino sarebbe più facile ... ma gli HUD ono focheggiati all'infinito... ignifica che comunque sia dov guardi guardi è sempre in iperfocale. Quindi è sempre a fuoco. Non sarebbe un problema neanche sul casco.
 
11260287
11260287 Inviato: 22 Gen 2011 13:30
 

Loki78 ha scritto:
Ecco, un cupolino sarebbe più facile ... ma gli HUD ono focheggiati all'infinito... ignifica che comunque sia dov guardi guardi è sempre in iperfocale. Quindi è sempre a fuoco. Non sarebbe un problema neanche sul casco.



ecco, esatto, sono proiettati all'infinito su uno schermo lenticolare che fa in modo di far avere le info sempre a distanza focale uguale a quella del paesaggio. Il cupolino sarebbe di certo piu' facile ma a quel punto tra cupolino e strumentazione "classica" sarebbe praticamente la stessa cosa.. specie su moto che cupolino non hanno (penso sempre alla mia zetona)
 
11260329
11260329 Inviato: 22 Gen 2011 13:39
 

Ma su una moto da raid, in mezzo al deserto... sai che fichezza? icon_mrgreen.gif
 
11260468
11260468 Inviato: 22 Gen 2011 13:57
 

DemaDev ha scritto:


e poi non vedi la strada. stiamo parlando di tutt'altra cosa.

NEL link dice che puoi vedere sia la realtà che ti circonda sia i tuoi video ecc... sostituisci la parte dei video con la strumentazione e hai finito icon_xd_2.gif
 
11260755
11260755 Inviato: 22 Gen 2011 14:48
 

Loki78 ha scritto:
PaoloG: Guarda... TECNICAMENTE è una cagata mai vista. rotfl.gif

Non c'è dietro tutta stà tecnologia inarrivabile, anzi! Il problema è solo uno: è ingombrante. Non è un GROSSO problema sui caschi militari perchè già sono ingombranti e pesi... ma su un casco da moto magari si.


Sì, magari non sono aggiornatissimo riguardo alla reale difficoltà di queste tecnologie, ma generalmente soluzioni e miniaturizzazioni che in ambito militare si possono fare perchè i costi non sono un problema, proprio questi aspetti sono bloccanti per una diffusione civile e commerciale. Per fare un paragone, i motori aeronautici vengono controllati elettronicamente dagli anni '70, le prime auto I.E. sono della fine degli '80...
 
11260768
11260768 Inviato: 22 Gen 2011 14:50
 

Allora. NO. Pericoloserrimo. Perchè in realtà vedi l'esterno attraverso una videocamera. Ti si spegne la videocamera cosa fai? sei al buio. Ti schianti. Non mi pare una gran pensata. Poi a differenza degli HUD la messa a fuoco è molto vicina e non è iperfocale. devi tenere gli schermi focheggiati. Il che significa che dopo 1 ora hai un mal di testa estenuante. Te lo assicuro. Ho quegli occhiali li.
 
11264379
11264379 Inviato: 23 Gen 2011 14:35
 
 
11264812
11264812 Inviato: 23 Gen 2011 16:28
 

Poddo: li ho linkati 200 post fa. Sono quelli di cui parlavo prima.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©