arkanoid ha scritto:
Aspetta che passi gotty, sulla sua sta facendo di tutto!
Eccomiiiiiiiii
Allora, ci vado per elencazione
Estetica
Apparte il gusto personale, stai tranquillo che non sfiguri neanche accanto alle Busa (e parlo per esperienza personale)
Benzinai, pedoni, automobilisti, poliziotti, compagni e chiunque ti riempirà di complimenti, ti farà domande, si fermerà a guardartela ecc
e capite benissimo perchè
Consumi
Come tutte le moto, dipende da quanto apri
poi io adesso ho messo un filtro aria BMC quindi i consumi sono leggermente aumentati, ma bene o male 10 euro per 100km (io però cammino sempre al massimo e con la zavorrina dietro, quindi magari riesci a farne molti di più
)
Motore
In allungo è il più veloce di tutti i 125 4T
141 presi in discesa tutta originale (
SEGNATI, così sono contenti tutti
), ora col filtro invece non ti so dire la velocità massima perchè ho sempre trovato traffico, però 140 li ho presi in metà della strada e ancora avevo altri 500rpm a disposizione
In accelerazione, specialmente da originale appunto, pecca rispetto agli altri per tanti fattori, ovvero mole della moto, 5 marce sole, rapporti lunghi, collettori con due catalizzatori (uno nella pancia di raccordo dei collettori provenienti dai due cilindri ed uno nella parte finale del collettore, dove si attacca al terminale), scarico tappatissimo di suo e poi l'essere bicilindrico in se comporta una minore coppia rispetto ai monocilindrici, anche se un maggior numero di cv (ovviamente si parla di cifre così basse nei 125 che è quasi stupido considerarle, si parla di 1-2cv in più)..
PERO' !! già cambiando solo il filtro dell'aria riprendi il parte il gap perso in quanto a coppia coi monocilindici
prima in accelerazione anche le CBF me le davano
invece l'altra sera ho tirato con un'R125 e praticamente tutta la prima uguali, arrivati entrambi a 45 si mette la seconda e li lei si mette un pò più avanti, tipo la sua ruota posteriore accanto al manubrio, così sino ai 100, dopo si mette proprio davanti ma solo sino a 120, perchè poi lei si ferma ed io invece ho altri 20km\h per superarla e lasciarla ed infatti vai in testa e vinci la coppa del mondo di coglionerie su rettilinei in città
Lo ammetto però, ho potuto superarlo solo perchè la strada era bella lunga, sennò potevo attaccarmi al tram.. ma comunque, lasciamo stare ste cretinate, il concetto è che da originale non hai coppia per tenere testa alle altre ma comunque ti diverti lo stesso tranquillo
specialmente quando imparerai a sfruttarla bene
Ciclistica, confort guida
Eh, qui la componentistica originale pecca un pò
pastiglie che si consumano in 1000\1500km, gomme mooolto dure e quindi con poco grip specialmente sul bagnato (marca Shinko, come si dice un nome una garanzia
), pompa anteriore un pò spompata e forcelle morbide
Infatti ho ordinato le pastiglie brembo il carbonceramica per l'anteriore ed i tubi in treccia per anteriore e posteriore, così risolvo i problemi di frenata
per le ruote dovrò aspettare ancora e credo che si consumeranno verso i 12.000km, per le forcelle.. non ne vale la pena fare niente, le tieni morbide e basta
Comunque ripeto, basta regolarsi che si può guidare piuttosto veolcemente
nei limiti di un 125 4t intendo
e poi il gommone posteriore (150
) da un sacco di stabilità in più rispetto a quelle più piccole che hanno tutte le altre
Comunque è sicuramente la più comoda !! So che sembra strano, ma proprio perchè è la più calata, con le pedane più arretrate ed i manubri più lontani (per via del serbatoio da ben 17L soprattutto), è la più naturale da guidare
Io ho portato una YZF-R125, una CBF 125, una Mito ed una Raptor, ma non c'è confronto, ci si trova cento volte meglio
Anche le due selle belle imbottite contribuiscono al confort, una volta abituato alla posizione caricata in avanti (bastano 100 o 200km
) potresti stare a guidare tutto il tempo che vuoi
passeggero compreso
anche dietro si sta comodissimi
Però ha lo sterzo più chiuso tra tutte quelle che ho provato, quindi per posteggiare per esempio devi fare qualche manovra in più
nel traffico conta la bravura e l'esperienza invece, basta farci l'abitudine
ti dico che l'ha portata la mia ragazza di 1.60m x 50kg !! figurati quando la guida uno come ho capito che sei tu (e come sono io, 1.83 x 85\90kg) !!
C'è la sensazione di stare guidando una moto VERA, non un 125.. se puoi prova qualche moto, le varie 125, poi la hyo e vedi la differenza
alla fine importa solo che sensazioni ti da la moto, se ti diverte guidarla, se riesci a sfruttarla al 100% e se ti piace, fregatene di tutto il resto, alla fine 140 per un 16enne sono più che sufficienti per divertirsi ed imparare
Elaborazioni
(Tranne le forcelle
) trovi di tutto su internet
ed in più puoi passare i pezzi della 250 nella 125
puoi mettere forcelle ed impianto frenante volendo, idem per i cilindri, ma essendo una moto che dura solo 2 anni non ti conviene
anche se la tentazione c'è (te l'assicuro
)
Scarichi ce ne sono quanti vuoi, Ixil, Mass, LeoVince ecc Filtro aria BMC, non puoi chiedere di più
Pastiglie Brembo in carbon ceramica !! poi su carpimoto.it trovi un sacco di altre cose
Esteticamente puoi mettere portatarga e frecce posteriori barracuda e gli specchietti con le frecce intergate
a me mancano solo gli specchietti
ed ho anche messo delle luci a led (guarda, qui c'è una foto mentre li montavo ->
Link a pagina di Facebook.com ho verniciato anche la carena internamente con una bomboletta color argento per far aumentare la luce
)
Inoltre c'è un kit di ripotenziamento che ho già ordinato e che credo che dovrebbe arrivarmi entro 2 settimane, il link è questo
Link a pagina di Cgi.ebay.com
Bé, credo di aver detto abbastanza, per il resto mi sa che è meglio se mi contattate su facebook