Kimera84 ha scritto:
Io la colpa non la do ai napoletani che, anzi, sono persone con un senso di civiltà molto sviluppato.
La colpa è delle istituzioni.
Vogliamo vedere cos'era Napoli negli anni del fascismo in cui la camorra e la mafia non esistevano?
Era praticamente la città più fiorente di tutta l'Italia dove venivano sfornati i migliori registi-attori e scienziati.
Ovvio, adesso, riconduci tutti i pensieri a questo episodio tristissimo che ti è capitato e non vedi via d'uscita.
Hai l'impressione che "essere cattivo" e furbo, sia quasi parte della tradizione napoletana quando invece, se le istituzioni funzionassero( come nel periodo fascista ), Napoli potrebbe diventare una città modello.
Bada bene che non sto elogiando il periodo fascista, ci mancherebbe che quel tripudio di imbecilli e scemenza che regnava in quei tempi, possa in qualche modo "piacermi" ma, è stato doveroso ricordare quel periodo soltanto per poter fare un esempio concreto di cosa possa essere Napoli con una criminalità sotto controllo o, ridotta comunque allo stremo.
P.s. Mi dispiace per quello che ti è accaduto e per questa gente che ti ha rubato la moto, dovrebbero legalizzare l'impiccagione ma, lasciamo stare...
ceeeerto.....gli avvenimenti degli ultimi anni ne sono la conferma...gia' solo il fatto che per fare l'assicurazione furto incendio devi vendere un rene...conferma la tua tesi ..una volta magari era stupenda sotto tutti i punti di vista...ma adesso tolta la parte "turistica"...e veramente invivibile...penso la peggiore d'italia...ed e' un dato di fatto aime...ed e' un peccato napoli e' veramente splendida..