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taratura polini for race 2 dopo cambio variatore [multivar]
11184132
11184132 Inviato: 6 Gen 2011 23:56
Oggetto: taratura polini for race 2 dopo cambio variatore [multivar]
 

ciao.... tempo fà avevo concluso la mia taratura della polini for race 2 sul mio runner purejet.
Adesso ho cambiato variatore e ho montato un multivar...va molto meglio quando apre (nel senso che apre più forte del Polini 9 rulli che avevo prima) ma non ha la stessa accellerazione e allungo di prima....con il polini 9 rulli che avevo prima avevo i rulli da 3 (che sarebbero 4,5 su variatore 6 rulli) e montato il multivar ho messo quelli da 4,3 e apriva fortissimo ma non camminava....allora ho provato ad appesantire e ho messo i 4,7 ma niente lo stesso...lo scooter fa solo bordello e si sforza fino a 62 km/h e si ferma...vorrei provare a mettere i rulli da 5gr.
pensate che sia solo un problema di rulli o anche di mdc? che rulli mi consigliate? Grazie in Anticipo
 
11184781
11184781 Inviato: 7 Gen 2011 8:40
Oggetto: Re: taratura polini for race 2 dopo cambio variatore
 

Statikshock ha scritto:
ciao.... tempo fà avevo concluso la mia taratura della polini for race 2 sul mio runner purejet.
Adesso ho cambiato variatore e ho montato un multivar...va molto meglio quando apre (nel senso che apre più forte del Polini 9 rulli che avevo prima) ma non ha la stessa accellerazione e allungo di prima....con il polini 9 rulli che avevo prima avevo i rulli da 3 (che sarebbero 4,5 su variatore 6 rulli) e montato il multivar ho messo quelli da 4,3 e apriva fortissimo ma non camminava....allora ho provato ad appesantire e ho messo i 4,7 ma niente lo stesso...lo scooter fa solo bordello e si sforza fino a 62 km/h e si ferma...vorrei provare a mettere i rulli da 5gr.
pensate che sia solo un problema di rulli o anche di mdc? che rulli mi consigliate? Grazie in Anticipo
tara con

molla bianca malossi

mollettine gialle o verdi malossi

rulli di 5,1 gr

da 4,3 a 4,7 sicuramente saranno calati i giri non c'è verso.
 
11185423
11185423 Inviato: 7 Gen 2011 12:00
 

Beh in teoria con i variatori aftermarket la taratura rimane approssimativamente quella, a me la differenza sembra troppa. Però se continua ad andare in fuorigiri o appesantisci o metti una mdc più morbida icon_wink.gif
 
11186187
11186187 Inviato: 7 Gen 2011 14:00
 

viktorider92 ha scritto:
Beh in teoria con i variatori aftermarket la taratura rimane approssimativamente quella, a me la differenza sembra troppa. Però se continua ad andare in fuorigiri o appesantisci o metti una mdc più morbida icon_wink.gif
allora, a portata di mano ho i rulli da 5 e una molla originale, malossi +20%(gialla), top +16%...e una originale.
le mollette della frizione ho già montato le gialle.
Comunque se devo prendere rulli o molle diversi da quelli che ho diteli lo stesso
 
11186197
11186197 Inviato: 7 Gen 2011 14:01
 

Statikshock ha scritto:
allora, a portata di mano ho i rulli da 5 e una molla originale, malossi +20%(gialla), top +16%...e una originale.
le mollette della frizione ho già montato le gialle.
Comunque se devo prendere rulli o molle diversi da quelli che ho diteli lo stesso
tara come ti ho indicato i rulli di 5 dovrebbero andare.
 
11186975
11186975 Inviato: 7 Gen 2011 15:55
 

speedy4ever ha scritto:
tara come ti ho indicato i rulli di 5 dovrebbero andare.
lo spero.....mi sembra strano perchè passando di pesi da 4.3 a 4.7 un pò di differenza si doveva sentire e invece faceva ugualmente bordello e rimaneva fermo
 
11195578
11195578 Inviato: 9 Gen 2011 13:10
 

ho provato i rulli da 5 ma ancora è pochissima la differenza di accellerazione....vorrei porvare a cambiare molla...adesso ho una top +30%...quale devo mettere?
 
11195584
11195584 Inviato: 9 Gen 2011 13:11
 

Statikshock ha scritto:
ho provato i rulli da 5 ma ancora è pochissima la differenza di accellerazione....vorrei porvare a cambiare molla...adesso ho una top +30%...quale devo mettere?
io avrei messo la molla bianca malossi non risolvi nulla con una molla più dura hai solo più giri devi lavorare di rulli.
 
11195595
11195595 Inviato: 9 Gen 2011 13:14
 

si ma a me sembra eccessivo con una for race 2 andare sopra i 5 di peso di rulli....pensa che prima quando avevo il 9 rulli con rulli da 3 che paragonati al 6 rulli avevano un peso di 4,5 accellerava mostrusamente e allungava bene...comunque non ho a portata di mano la molla bianca....provo l'originale, poi al limite compro la bianca e provo.
 
11195604
11195604 Inviato: 9 Gen 2011 13:16
 

Statikshock ha scritto:
si ma a me sembra eccessivo con una for race 2 andare sopra i 5 di peso di rulli....pensa che prima quando avevo il 9 rulli con rulli da 3 che paragonati al 6 rulli avevano un peso di 4,5 accellerava mostrusamente e allungava bene
con una molla più dura è di obbligo appesantire i rulli l'unica è la bianca che puoi girare con rulli più leggeri con la gialla devi aumentare ancora, poi con la bianca avresti tutta la potenza del motore quella top è troppo dura e diminuiresti solamente allungo.

alla fine non è una marmitta aperta quindi potrebbe girare benissimo anche con dei rulli del 5,5gr cambia da scooter a scooter.
 
11196516
11196516 Inviato: 9 Gen 2011 16:30
 

speedy4ever ha scritto:
con una molla più dura è di obbligo appesantire i rulli l'unica è la bianca che puoi girare con rulli più leggeri con la gialla devi aumentare ancora, poi con la bianca avresti tutta la potenza del motore quella top è troppo dura e diminuiresti solamente allungo.

alla fine non è una marmitta aperta quindi potrebbe girare benissimo anche con dei rulli del 5,5gr cambia da scooter a scooter.
con la gialla non devo appesantire di più, perchè è più morbida della top..ho montato l'originale con rulli da 5, adesso sembra andare molto meglio sia in accellerazione e sia in allungo...ma una cosa non va, se io do gas da fermo il variatore apre...ma se mentre cammino e lascio l'accelleratore e poi accellero di nuovo il variatore non apre subito, ci mette da 1 a 3 secondi per riaprirsi....credo che adesso dovrei alleggerire i rulli per avere una accellerazione più fluida.
Forse chiedo troppo ma a me piacerebbe che come do gas il variatore si apre subito....se invece di voler cambiare il rulli ancora provo ancora a cambiare mdc quale devo mettere? ho a disposizione:originale, gialla malossi, verde malossi, top+30%, top +16% e basta.
Se metto la molla bianca credo che comunque dovrei alleggerire per forza i rulli...in conclusione, tra le molle che ho quale devo mettere per far andare bene lo scooter senza cambiare ancora i rulli?
 
11197216
11197216 Inviato: 9 Gen 2011 19:05
 

Statikshock ha scritto:
con la gialla non devo appesantire di più, perchè è più morbida della top..ho montato l'originale con rulli da 5, adesso sembra andare molto meglio sia in accellerazione e sia in allungo...ma una cosa non va, se io do gas da fermo il variatore apre...ma se mentre cammino e lascio l'accelleratore e poi accellero di nuovo il variatore non apre subito, ci mette da 1 a 3 secondi per riaprirsi....credo che adesso dovrei alleggerire i rulli per avere una accellerazione più fluida.
Forse chiedo troppo ma a me piacerebbe che come do gas il variatore si apre subito....se invece di voler cambiare il rulli ancora provo ancora a cambiare mdc quale devo mettere? ho a disposizione:originale, gialla malossi, verde malossi, top+30%, top +16% e basta.
Se metto la molla bianca credo che comunque dovrei alleggerire per forza i rulli...in conclusione, tra le molle che ho quale devo mettere per far andare bene lo scooter senza cambiare ancora i rulli?
te lo detto la molla che fa al caso tuo è la bianca malossi la polini e la top sono troppo dure e dissipi potenza e basta quella originale è un po troppo morbida se metti la bianca malossi lasciando i 5 gr come ti ho detto risolvi i tuoi problemi.
 
11197798
11197798 Inviato: 9 Gen 2011 20:53
 

speedy4ever ha scritto:
te lo detto la molla che fa al caso tuo è la bianca malossi la polini e la top sono troppo dure e dissipi potenza e basta quella originale è un po troppo morbida se metti la bianca malossi lasciando i 5 gr come ti ho detto risolvi i tuoi problemi.
scusa non ho assolutamente niente contro la molla bianca, anzi la proverò...ma la molla orginale è più dura della bianca....
 
11197969
11197969 Inviato: 9 Gen 2011 21:17
 

Statikshock ha scritto:
scusa non ho assolutamente niente contro la molla bianca, anzi la proverò...ma la molla orginale è più dura della bianca....
ovvio che è più dura giusto appunto hai meno dissipazione di potenza e tari meglio.
 
11198402
11198402 Inviato: 9 Gen 2011 22:15
 

speedy4ever ha scritto:
ovvio che è più dura giusto appunto hai meno dissipazione di potenza e tari meglio.
ok, domani provo la bianca icon_biggrin.gif
 
11909176
11909176 Inviato: 30 Mag 2011 20:46
 

scusate se riapro questo topic vecchio ma dato che il problema è risorto non volevo aprire un altro topic uguale.
Allora adesso ho il mio multivar malossi e ho messo i rulli da 4,7 e lo scooter va su di giri molto e non allunga niente..quindi sono leggeri.
Prima avevo dei rulli che credevo fossero da 5gr ma andandoli a pesare su una bilancia clandestina icon_asd.gif ho scoperto che il peso dei rulli è addirittura intorno ai 5,5-6gr.
Ho provato anche questi altri rulli e lo scooter accellera molto di più ma essendo pesanti il variatore ci mette un pò di tempo ad aprirsi e in allungo lo scooter comincia ad allungare solo dopo gli 80 km/h.
Adesso volevo provare a mettere 3 rulli da 4,7 e 3 degli ipotetici intorno ai 5,5-6 (ovviamente alternando la posizione dei rulli)
Che ne dite voi?
 
11917931
11917931 Inviato: 1 Giu 2011 13:52
 

nessuno mi può aiutare?
 
11919140
11919140 Inviato: 1 Giu 2011 17:10
 

Secondo me conviene che la differenza di peso non sia eccessiva, quindi magari dei 5g e 5.5g..poi che molla di contrasto monti? Magari è anche quella che non fa aprire bene..
 
11924166
11924166 Inviato: 2 Giu 2011 18:49
 

allora....adesso ho i rulli di peso ignoto..(dovrebbero essere 5,5 circa) con molla bianca...ma ho l'impressione che la molla sia troppo morbida perchè ci mette tempo a salire di giri e dopo che il variatore si apre completamente va benone...vorrei provare a indurire pian piano la molla....ho provato l'originale ma va uguale...cosa mi consigliate?
 
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