Inviato: 14 Set 2006 16:39 Oggetto: vibrazioni ed erogazione a bassi regimi
Salve a tutti,
vorrei raccontarvi ultime esperienze e problemi avuti. Dopo aver tagliandato la moto (er6f) a 1600 km ad inizio agosto, sono partito per vacanza in Sicilia. 700 km percorsi con: fidanzata, 2 borse laterali tucano piccole strapiene (e telai per borse soffici givi), borsa serbatoio doppia givi piena, zaino a spalla passeggero. Moto comportata benissimo, ottima tenuta di strada e frenata, ovviamente ripresa e accelerazione un pò più "progressive".
Dopo le prima settimana di tremendo traffico cittadino (in una parola, napoletano), noto che la moto (ora a 3500): a)vibra a 2000-3000, non sull'anteriore, normale sulla f e dall'inizio riscontrato, ma tra le gambe sottosella; b)le marce basse, I compresa, inspiegabilmente "allungate"; c) perdita di ripresa tra 2000->3000 in città, a marce basse, una delle cose che avevo apprezzato di più del bicilindrico; d) perdita di accelerazione tra 4000->5000 in autostrada, dalla 4 in su.
In concessionaria, dopo averla provata, mi hanno detto di un difetto dell'erogazione ai bassi regimi dovuto all'uso prevalentemente, purtroppo, cittadino cui era destinata la mia moto (ma se non si sopportano, come me, gli scooter..non si fanno scelte razionali), e la vibrazione dovuta al fatto che, fino a 2000, "come se la moto andasse a un cilindro", difetto che spariva a gas aperto. Comunque, gratis mi hanno fatto una regolazione alle "valvole bypass" sui cilindri, mi è sembrato di vedere variando un pò l'apertura a destra e a sinistra.
Dopo averla provata, ho ritrovato acclelerazione e scatto a bassi regimi,2000->3000, e progressione a 4000->5000. La vibrazione anche diminuita, ma non sparita.
A richiesta di un'ulteriore regolazione in tal senso, mi hanno detto di non voler procedere per non rischiare, facendo io un uso prevalentemente cittadino, un "ingolfamento" se fermo nel traffico a lungo.
Vorrei chiedere cosa ne pensate del problema riscontrato e della soluzione avuta, e se la mia esperienza è stata condivisa.
Grazie a tutti, e buoni viaggi.
Anch'io dopo un mesetto avevo riscontrato una diminuzione delle doti del motore, ma in realtà era solo un fatto psicologico dovuto "all'assuefazione" da prestazione.....in pratica mi sono abituato e mi sambrava che andasse meno!
Secondo me non dovresti stare sotto i 3500/4000 giri neanche in città.
La parte delle valvole destra sinistra non l'ho capita
ma anke a voi cala di numero giri velocemente? cioè..in scalata se devo fare una rotonda non mi rimarra mai su di giri magari come voglio..appena scalo aumentano e poi subito giù..è normale??
Alterego
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