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Svizzera, KTM 530 motard! [omologazione per due]
11180027
11180027 Inviato: 6 Gen 2011 1:05
Oggetto: Svizzera, KTM 530 motard! [omologazione per due]
 

Ciao a tutti,
come prima cosa mi sembra importante dire che abito in Svizzera, quindi le leggi sono diverse dall'Italia, perciò chiedo se potesse rispondere solamente chi mi può aiutare veramente.
La mia domanda é se il KTM 530 exc fatto motard si può omologare per 2 persone?
Mi sapete dire a quanto arriva in velocità massima? perché sento tante voci diverse ma nessuna mi convince. (non mi interessa particolarmente la velocità in un motard, ma mi dispiacerebbe se si fermasse ai 120 ktm/h!)
(userei la moto per tutto tranne pista) tra un paio d'anni (ne ho 17) mi voglio prendere un motard bello e soprattutto potente, però sono molto indeciso , perché il 530 ha prestazioni molto alte, leggero, molto potente e FANTASTICO di estetica; all'altro lato c'é il 690 smc, che é una street ma ha buone prestazioni comunque, ma esteticamente mi piace di meno (e anche il suono dello scarico é troppo elettrico). Poi per il prezzo mi pare che qua in Ticino (Svizzera italiana) il KTM 530 fatto fuori motard viene a costare sui 16'500 CHF, il KTM 690 smc anche più o meno...sbaglio? in ogni caso la manutenzione del 530 é più alta.....
vi giuro mi sto facendo le paranoie per scegliere la moto! devo sceglierla bene perché dato che la prendo nuova non vorrei proprio buttare via soldi per aver sbagliato moto!
AIUTATEMI PF! datemi qualche consiglio!
rispondete presto
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!
 
11180116
11180116 Inviato: 6 Gen 2011 1:39
Oggetto: Re: Svizzera, KTM 530 motard!!
 

Fede9ch ha scritto:
(userei la moto per tutto tranne pista)



Ecco la chiave: il 530 sarebbe sprecato, prendi un bel 690 e sei a posto! icon_mrgreen.gif
 
11180501
11180501 Inviato: 6 Gen 2011 10:21
 

appunto! Il 530 é un mezzo racing, derivato dall'enduro, se in estate fai tre semafori rossi di fila comincia a surriscaldarsi.

P.s. Il 690 é street, ma ha pure quasi 15 cv di più. Sembra andare meno per i rapporti lunghi, ma se esci di curva in seconda piena e pignone -1 lasci al palo qualsiasi altro 530/450/510 ecc icon_asd.gif
 
11180591
11180591 Inviato: 6 Gen 2011 10:55
 

infatti, visto che non lo usi per la pista meglio il 690 smc, manutenzione ridotta rispetto al 530, e piu sfruttabile per strada 0509_up.gif 0509_up.gif e puoi anche pensare di andare in pista 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11182681
11182681 Inviato: 6 Gen 2011 18:51
 

690 tutta la vita!!!!! Tieni conto che comunque e un mono ed e abbastanza sportivo 0509_up.gif quindi ne fai lo stesso uso con più comodità e meno manutenzione!!!!
 
11183966
11183966 Inviato: 6 Gen 2011 23:28
 

OK, grazie dei consigli.....ma non avete risposto alle mie domande principali, e poi...come si surriscarderebbe il 530 ai semafori? ok non prende aria....ma allora in sostanza cosa cambia dal 690 nel raffreddamento? spiegatemi bene pf come funziona la storia.....perché la cosa (e l'ho sentita piu di una volta) non mi quadra, cioè...che sia calda non lo metto in dubbio, ma com'é possibile che si possa fottere la moto? (in altri post in questo formum hanno detto cosi)
 
11184518
11184518 Inviato: 7 Gen 2011 1:34
 

Fede9ch ha scritto:
OK, grazie dei consigli.....ma non avete risposto alle mie domande principali, e poi...come si surriscarderebbe il 530 ai semafori? ok non prende aria....ma allora in sostanza cosa cambia dal 690 nel raffreddamento? spiegatemi bene pf come funziona la storia.....perché la cosa (e l'ho sentita piu di una volta) non mi quadra, cioè...che sia calda non lo metto in dubbio, ma com'é possibile che si possa fottere la moto? (in altri post in questo formum hanno detto cosi)



il 690 ha la ventola per cui anche da fermo può raffreddarsi, il 530 no per cui il radiatore prende aria solo in movimento... ti dico solo che sul 640 nel traffico la ventola mi si accende anche in inverno... trai le tue conclusioni.


Fede9ch ha scritto:
La mia domanda é se il KTM 530 exc fatto motard si può omologare per 2 persone?


Non so, non credo, ma comunque sarebbe scomodissimo in 2. Molto più del 690

Citazione:

Mi sapete dire a quanto arriva in velocità massima?


Non saprei, ma di sicuro non si ferma a 120. Ad ogni modo non è motore da tenere al massimo per molto tempo di fila... qualunque mono soffre ad alte velocità ed alti regimi e più è delicato peggio è.
 
11184751
11184751 Inviato: 7 Gen 2011 8:11
 

Come detto da altri il 530, anche se robusto è una race e quindi va revisionato molto frequentemente, non ama il lunghi percorsi e i tragitti a velocità costante di 120 km/h. Poco conta la ventola, nel 625 non era presente e non mi ha mai dato problemi, ma anche quello fa' capire il senso della destinazione. Non consiglio mai di comperare una race per la strada perché è un debito, preferisci il 690 smc anche se la linea non è accattivante come il 530 e il motore è piuttosto fiacco ai bassi, ma almeno non piangi in manutenzioni.
 
11187580
11187580 Inviato: 7 Gen 2011 18:18
 

Ma il 530 non è solo Enduro? Lo intendete quindi modificato a portato a Motard? eusa_think.gif
 
11188301
11188301 Inviato: 7 Gen 2011 20:08
 

StreetBiker ha scritto:
Ma il 530 non è solo Enduro? Lo intendete quindi modificato a portato a Motard? eusa_think.gif


Sì, ma con un migliaio di euro in più è possibile averlo motard
 
11189381
11189381 Inviato: 7 Gen 2011 23:07
 

Kattivik ha scritto:


Sì, ma con un migliaio di euro in più è possibile averlo motard


nono, mi sono informato gia dal concessionario, e se non erro viene 16'500 CHF (circa 12'000 EUR) gia motard, in ogni caso se mi prendo una moto cosi certo non le farò mancare la manutenzione, e poi alla fine oltre all'olio motore da cambiare + spesso, il controllo valvole (tra l'altro non so cos'é?) e lo sfiato delle forcelle non ci sono tante spese (oltre ai soliti lavoretti di controllo)! gia adesso con il mio malaguti 50 xsm mi sa che spendo di più in olio per la miscela!
se per manutenzione intendete qualcosa di diverso da quello che intendo io ditemi cosa c'é da fare please...
 
11189427
11189427 Inviato: 7 Gen 2011 23:15
 

Fede9ch ha scritto:


nono, mi sono informato gia dal concessionario, e se non erro viene 16'500 CHF (circa 12'000 EUR) gia motard, in ogni caso se mi prendo una moto cosi certo non le farò mancare la manutenzione, e poi alla fine oltre all'olio motore da cambiare + spesso, il controllo valvole (tra l'altro non so cos'é?) e lo sfiato delle forcelle non ci sono tante spese (oltre ai soliti lavoretti di controllo)! gia adesso con il mio malaguti 50 xsm mi sa che spendo di più in olio per la miscela!
se per manutenzione intendete qualcosa di diverso da quello che intendo io ditemi cosa c'é da fare please...


12000 euro sono tantini, in Italia costa meno icon_mrgreen.gif In ogni caso per una race come quella consiglio (uso su strada) il cambio dell'olio ogni 1000 km, la registrazione delle valvole ogni 2500 km, controllo ed eventuale sostituzione del pistone a 5000 km, sostituzione biella, cuscinetti di banco, valvole, pistone e cilindro attorno i 12000 km. In pista controlli e sostituzioni ad ore d'esercizio. Guarda che la manutenzione costa veramente tanto.
 
11189544
11189544 Inviato: 7 Gen 2011 23:37
 

Kattivik ha scritto:


12000 euro sono tantini, in Italia costa meno icon_mrgreen.gif In ogni caso per una race come quella consiglio (uso su strada) il cambio dell'olio ogni 1000 km, la registrazione delle valvole ogni 2500 km, controllo ed eventuale sostituzione del pistone a 5000 km, sostituzione biella, cuscinetti di banco, valvole, pistone e cilindro attorno i 12000 km. In pista controlli e sostituzioni ad ore d'esercizio. Guarda che la manutenzione costa veramente tanto.


sostituzione del pistone!?!? icon_eek.gif ma come?! mio padre...(ok é meccanico di auto) ma comunque mi ha detto che se la moto é tenuta bene il pistone non si dovrebbe mai cambiare!
sinceramente neanche io vedo il motivo...
insomma per tutte queste cose cosa mi verrebbero a costare le manutenzioni

PS: e se la ventola ce la metto io!?
 
11189795
11189795 Inviato: 8 Gen 2011 0:18
 

Fede9ch ha scritto:


sostituzione del pistone!?!? icon_eek.gif ma come?! mio padre...(ok é meccanico di auto) ma comunque mi ha detto che se la moto é tenuta bene il pistone non si dovrebbe mai cambiare!
sinceramente neanche io vedo il motivo...
insomma per tutte queste cose cosa mi verrebbero a costare le manutenzioni

PS: e se la ventola ce la metto io!?

vai nel sito della ktm e scarica il manuale del 530 e preparati allo spavento. i motard race sono così. io ho avuto l'husky 510 smr e aveva la stessa manutenzione, secondo la casa costruttrice dovevo rifare completamente il motore a 10.000 km usandolo in strada, tieni conto che il k 530 ha solo un mese di garanzia. vedi tu.
 
11194226
11194226 Inviato: 8 Gen 2011 23:25
 

c***o!!!
adesso ho guardato, anche se mi sembra comunque strano! ad esempio c'é su che bisogna cambiare l'olio motore dopo 3 ore di utilizzo!!!!! mi sembra un po impossibile!
 
11194246
11194246 Inviato: 8 Gen 2011 23:33
 

Fede9ch ha scritto:
c***o!!!
adesso ho guardato, anche se mi sembra comunque strano! ad esempio c'é su che bisogna cambiare l'olio motore dopo 3 ore di utilizzo!!!!! mi sembra un po impossibile!


Non è impossibile, è così. Almeno la prima volta lo cambi dopo 3 ore, poi, se lo usi su strada e non gli tiri sempre il collo, ti attieni a quello che ti ho scritto precedentemente.
 
11194331
11194331 Inviato: 8 Gen 2011 23:56
 

bo, sarà....e se io (se mi prendo una moto cosi mi valuto e poi mi attengo ma...) non seguissi il libretto? cosa succederebbe se facessi i soliti controlli abb. spesso come richiede, ma i pezzi da cambiare li farei fare senza seguire le "regole del gioco"? nel senso: cosa succederebbe se io (per esempio) farei il cambio dell'olio motore solo dopo....1000 km? e se anche per le atre cose terrei un po i tempi che voglio io? cosa succederebbe?

PS: se mi deciderò di prendere sta moto vorrà dire che ho gia valutato i costi e quindi cercherò di attenermi il più possibile al libretto ovviamente! ma é solo per sapere
 
11194672
11194672 Inviato: 9 Gen 2011 1:10
 

spacchi
 
11194901
11194901 Inviato: 9 Gen 2011 9:31
 

Fede9ch ha scritto:
bo, sarà....e se io (se mi prendo una moto cosi mi valuto e poi mi attengo ma...) non seguissi il libretto? cosa succederebbe se facessi i soliti controlli abb. spesso come richiede, ma i pezzi da cambiare li farei fare senza seguire le "regole del gioco"? nel senso: cosa succederebbe se io (per esempio) farei il cambio dell'olio motore solo dopo....1000 km? e se anche per le atre cose terrei un po i tempi che voglio io? cosa succederebbe?

PS: se mi deciderò di prendere sta moto vorrà dire che ho gia valutato i costi e quindi cercherò di attenermi il più possibile al libretto ovviamente! ma é solo per sapere


bhè con i 4t racing già il rischio di spaccare c'è attenendosi scrupolosamente al libretto...figuriamoci allungando alcuni intervalli!!!
alla fine per risparmiare 20e di olio oppure 300 euro di cambio pistone e controllo gioco valvole, rischieresti di fare danni anche oltre i 2.000 euro...vedi tu se ne vale la pena...
 
11195130
11195130 Inviato: 9 Gen 2011 11:13
 

Se la usi in strada puoi anche trasgredire un po' alle indicazioni di KTM, ma ricorda che un po' non vuol dire avere una moto con la manutenzione ordinaria.
 
11200991
11200991 Inviato: 10 Gen 2011 15:56
 

no, anche perchè si rompe sempre qualcosina su quei motori icon_asd.gif

E poi, dai più gas in strada che in mula icon_asd.gif
 
11201081
11201081 Inviato: 10 Gen 2011 16:16
 

Icarus992 ha scritto:
...

E poi, dai più gas in strada che in mula icon_asd.gif


Più che certo, ma lui la voleva motard
 
11202042
11202042 Inviato: 10 Gen 2011 19:14
 

si, ma è il modello da enduro con i cerchi icon_biggrin.gif
 
11202294
11202294 Inviato: 10 Gen 2011 19:55
 

Su quello senza nessun dubbio icon_cool.gif
 
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