JyGius ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho letto in giro che alcuni motociclisti hanno avuto dei seri problemi con la 990 R:
in pratica si è verificato uno spegnimento in marcia. E' vero?
Sapete nulla al riguardo? A me sembra una cosa incredibile... Spendere una cifra non proprio contenuta e poi...rischiare di lasciarci le penne.....
Può essere una bufala?
Grazie mille.
Ciao ciao.
Gius.
A me si è spenta due volte, una volta scalando dalla 5a alla 4a, una volta dalla 3a alla 2a. Entrambe le volte la temperatura del motore era piuttosto bassa, ed entrambe le volte le scalate erano state molto rapide. Col motore in temperatura non c'è un accenno di tentennamento neanche nelle cavando la marcia e mollando la frizione di botta. Ah, moto in rodaggio, pure quello può avere a che fare, visto che pare che a tutti sia capitato in rodaggio, e a detta di tutti il motore cambia completamente finito il rodaggio e messo l'olio definitivo.
In ogni caso ho comprato la moto già conscio del problema, è certo che scatalizzando si risolve al 100%, e visto che sin dall'inizio avevo idea di montare i collettori nokat, non mi ci sono crucciato troppo.
In ogni caso, io sono quasi sicuro che lo spegnimento in scalata dipenda da qualche strana ragione che viene fuori dalla combinazione motore in rodaggio, bassa temperatura, scalata repentina. Quindi in sostanza, finchè sei in rodaggio, evita le scalate repentine finchè sei a motore freddo, fai sempre la tua doppiettina, e vai tranquillo^^
Per il resto il motore è spettacolare, l'on off di cui parlano molti a me pare contenuto ma ero abituato a mono e bicilindrici quindi magari la mia opinione non fa testo, è elastico come non mi sarei mai aspettato (puoi riprendere uscendo da una rotondina nel traffico a 15 all'ora in 5a e lei va che è una bellezza) e ha una progressione maestosa. Differenze col 1090 che avevo provato sinceramente dopo i 4000 giri non ne percepisco, e contando i rapporti cortissimi per stare sotto i 4000 giri devi proprio volerlo te