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terminali 2T ... domandina
11154809
11154809 Inviato: 31 Dic 2010 13:23
Oggetto: terminali 2T ... domandina
 

ciao a tutti .... mi sono sempre chiesto e non ho mai capito
in che modo la lunghezza del terminale (silenziatore) influisca sulla resa
del motore a diversi regimi.

vi sarei grato se mi spiegaste meglio icon_smile.gif

grazie mille in anticipo ...
ciaooo

PS: Vi auguro un buon capodanno

DAVIDE
 
11154826
11154826 Inviato: 31 Dic 2010 13:28
 
 
11154840
11154840 Inviato: 31 Dic 2010 13:31
 

Piu che la lunghezza è il diametro della marmitta che fa la differenza,
per una questione di aumento e diminuzione della velocità di uscita dei gas dal gt una marmitta si comporta diversamente ad un'altra di diametro diverso
 
11154901
11154901 Inviato: 31 Dic 2010 13:47
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Piu che la lunghezza è il diametro della marmitta che fa la differenza,
per una questione di aumento e diminuzione della velocità di uscita dei gas dal gt una marmitta si comporta diversamente ad un'altra di diametro diverso


Lui intende solo la forma del silenziatore e terminale, e non dell'espansione icon_wink.gif quindi cosa cambia in un silenziatore con i fori della mitraglietta più grossi, o con minori buchi, oppure 5 cm più lungo/corto, o 2 mm più grosso di diametro icon_wink.gif
 
11154903
11154903 Inviato: 31 Dic 2010 13:48
 

io non intendevo tutta l'espansione ... soltanto il silenziatore
 
11155045
11155045 Inviato: 31 Dic 2010 14:20
 

un silenziatore corto/di grande diametro evacua i gas di scarico più velocemente di uno lungo/ piccolo diametro, quindi mentre il primo favorisce l'allungo e la potenza max, il secondo fa guadagnare qualcosa come coppia ai bassi/medi regimi a discapito della potenza max. questa è fisica teorica, in realtà nei 2t la resa del terminale è totalmente trascurabile. icon_wink.gif
 
11155086
11155086 Inviato: 31 Dic 2010 14:30
 

però il diametro del mitrato deve rimanere pressochè lo stesso dello spillo giusto?
 
11155668
11155668 Inviato: 31 Dic 2010 17:17
 

beta92 ha scritto:
un silenziatore corto/di grande diametro evacua i gas di scarico più velocemente di uno lungo/ piccolo diametro, quindi mentre il primo favorisce l'allungo e la potenza max, il secondo fa guadagnare qualcosa come coppia ai bassi/medi regimi a discapito della potenza max. questa è fisica teorica, in realtà nei 2t la resa del terminale è totalmente trascurabile. icon_wink.gif

Non è solo teoria 0509_up.gif
da prove fatte il tuo ragionamento ha riscontri positivi anche nella pratica icon_asd.gif
 
11159133
11159133 Inviato: 2 Gen 2011 0:48
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Non è solo teoria 0509_up.gif
da prove fatte il tuo ragionamento ha riscontri positivi anche nella pratica icon_asd.gif


Quoto 0509_up.gif
 
11160383
11160383 Inviato: 2 Gen 2011 15:46
 

per il mio husky wre ...
compro scarov (espansione) e faccio io il terminale (perchè ho pochi soldi)
lo faccio di 10/15 cm piu corto dell'originale mantenedo lo stesso diametro interno ...
puo andare bene?
 
11161492
11161492 Inviato: 2 Gen 2011 20:33
 

delpy93 ha scritto:
per il mio husky wre ...
compro scarov (espansione) e faccio io il terminale (perchè ho pochi soldi)
lo faccio di 10/15 cm piu corto dell'originale mantenedo lo stesso diametro interno ...
puo andare bene?

Devi fare delle prove con diversi diametri e diverse lunghezze....
fai un prototipo arrangiato poi quado hai trovato le giuste dimensioni lo fai per bene 0509_up.gif
Nota bene che influisce molto anche la lunghezza del raccordo che viene prima del silenziatore icon_asd.gif
 
11169243
11169243 Inviato: 4 Gen 2011 11:30
 

ultima domanda icon_asd.gif

cambiare il terminale o modificarne le caratterisctiche influisce anche sulla carburazione?
grazie a tutti per i consigli precedenti icon_smile.gif
 
11169438
11169438 Inviato: 4 Gen 2011 12:05
 

Devi tener presente che la marmitta (nel 2 tempi)si comporta come un polmone che si riempie e si svuota ...siccome tutto quello che passa nella marmitta entra attraverso il carburatore piu la marmitta si svuota rapidamente piu miscela aria benzina entra nel motore petanto dopo aver fatto qualche modifica è bene dare un occhiata anche alla carburazione e soprattutto alla quantita di olio che trovi nell'interno del collettore della marmitta all'uscita del GT 0509_up.gif
 
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