topo ha scritto:
sempre con il dire che il 2t inquina ... ma infomrativi prima di dire queste cose
il 2t inquina perchè si vede il fumo ... e brucia olio ok va bene
ma non avete mai notato i catalizzatori dei 2t sono molto meno complicati dei 4t e riescono ad entrare nel euro
questo è dovuto in particolare alla combustione ricca di ossigeno che non permette la creazione di NOX ... Ossidi di azoto (NOx)
le macchina a gasolio ne producono una caterba
i 4t a benzina come le moto li producono eccome ...
il nox è una pèarte di inquinamento molto tossica più di qualsiasi atro gas che rilascierebbe il mitico 2t ...
poi tanto a me non mi interessa se mi bloccano siccome se ho voglia di usare un bel 2t prendoi il mio vespinoe quando c'è il blocco del traffico posso girare lo stesso e posso anche girare eni centri storici ad accesso limitato
quoto ld sull'inquinamento siccome nell'america non esistono auto catalizzate
In america le leggi sull'inquinamento ci sono eccome e anzi sono stati proprio loro a cominciare con questo tipo di leggi, certo sono meno restrittive per motivi evidenti ma ci sono, gli ossidi d'azoto (Monossido d'azoto, Monossido di diazoto, Biossido d'azoto e via discorrendo) sono solo una parte dell'inquinamento generato da un veicolo, poi non tieni in considerazione che con un 125cc 2t usi 1l di benzina per fare 10km, lo stesso consumo di un'auto di cilindrata dieci o quindici volte maggiore, ti pare sostenibile ?
Inoltre la combustione dell'olio non è proprio cosa da nulla, crea particolato nocivo in grandi quantità.
Per concludere è scientificamente dimostrato che il catalizzatore perde completamente la sua efficienza dopo circa 4000 km su un 2t, dopodichè va sostituito o come minimo ripulito completamente dai residui carboniosi, cosa che fanno tutti ovviamente.