11093257
Inviato: 16 Dic 2010 16:18
Oggetto: Scooter 200-300: Kymco, Suzuki, Yamaha, Honda, altro
Ciao a tutti,
avrei necessità di acquistare uno scooter e ho visto che qui avete aiutato un sacco di persone grazie alle vostre competenze.
Sono in possesso di un Piaggio Beverly 250ie del 2006 (33mila km) che ha avuto,e ha ancora, un sacco di problemi. E' giunta l'ora si sostituirlo!
Ma con cosa??
Vorrei uno scooter che mi possa garantire soprattutto affidabilità (caldo, freddo, pioggia, lo uso 365 giorni l'anno), bassi costi di manutenzione, tagliandi non troppo frequenti (è il mio unico mezzo e rimanere senza per un giorno mi peserebbe) e consumi "giusti".
In secondo luogo ci metterei anche le prestazioni: col Beverly mi sono trovato benissimo per cui pensavo di stare su quelle potenze li (circa 22cv).
Il prezzo d'acquisto per me è in secondo piano perché, dopo il calvario che ho passato con il Beverly, preferisco spendere qualcosa in più all'inizio ma avere uno scooter affidabile e che non mi costi una cifra in manutenzioni varie.
L'utilizzo che ne faccio è, per tutto l'anno, il tragitto casa-lavoro (circa 22km in tutto, in prevalenza cittadini). Poi da aprile a settembre lo uso anche di sera e nei weekend, facendo spesso gite con la ragazza di circa 50-150km complessivi.
Quindi anche la comodità (mia e del passeggero) è importante, così come una discreta capacità di carico (che comunque integrerei lo stesso con un bauletto).
Bene, finite le premesse, vi indico i modelli che ho valuto finora:
Kymco Downtown (200i o 300i ABS). Difetti: tagliandi ogni 4mila km e diffusi problemi col nuovo motore G5.
Kymco Xciting 300i R. Difetti: tagliandi ogni 4mila km.
Suzuki Burgman 200. Difetti: meno prestazionale dei concorrenti.
Yamaha X-max 250. Difetti: costo più elevato.
Ho visto che diverse volte è stato consigliato il Peugeot Geopolis (o Satelis), ma non sono mai riuscito ad informarmi dal concessionario.
Di Piaggio e simili (Malaguti, Aprilia, ecc.) non voglio più saperne.
L'Honda SH 300 non fa al caso mio perché è troppo "piccolo". Il SilverWing 400 costa uno sproposito.
Chi mi aiuta fornendomi altre informazioni?? Soprattutto sui confronti fra questi modelli, oppure se ne avete altri da suggerirmi.
Grazie, ciao.