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Scooter 200-300: Kymco, Suzuki, Yamaha, Honda, altro
11093257
11093257 Inviato: 16 Dic 2010 16:18
Oggetto: Scooter 200-300: Kymco, Suzuki, Yamaha, Honda, altro
 



Ciao a tutti,
avrei necessità di acquistare uno scooter e ho visto che qui avete aiutato un sacco di persone grazie alle vostre competenze.

Sono in possesso di un Piaggio Beverly 250ie del 2006 (33mila km) che ha avuto,e ha ancora, un sacco di problemi. E' giunta l'ora si sostituirlo!

Ma con cosa??
Vorrei uno scooter che mi possa garantire soprattutto affidabilità (caldo, freddo, pioggia, lo uso 365 giorni l'anno), bassi costi di manutenzione, tagliandi non troppo frequenti (è il mio unico mezzo e rimanere senza per un giorno mi peserebbe) e consumi "giusti".
In secondo luogo ci metterei anche le prestazioni: col Beverly mi sono trovato benissimo per cui pensavo di stare su quelle potenze li (circa 22cv).
Il prezzo d'acquisto per me è in secondo piano perché, dopo il calvario che ho passato con il Beverly, preferisco spendere qualcosa in più all'inizio ma avere uno scooter affidabile e che non mi costi una cifra in manutenzioni varie.

L'utilizzo che ne faccio è, per tutto l'anno, il tragitto casa-lavoro (circa 22km in tutto, in prevalenza cittadini). Poi da aprile a settembre lo uso anche di sera e nei weekend, facendo spesso gite con la ragazza di circa 50-150km complessivi.
Quindi anche la comodità (mia e del passeggero) è importante, così come una discreta capacità di carico (che comunque integrerei lo stesso con un bauletto).

Bene, finite le premesse, vi indico i modelli che ho valuto finora:
Kymco Downtown (200i o 300i ABS). Difetti: tagliandi ogni 4mila km e diffusi problemi col nuovo motore G5.
Kymco Xciting 300i R. Difetti: tagliandi ogni 4mila km.
Suzuki Burgman 200. Difetti: meno prestazionale dei concorrenti.
Yamaha X-max 250. Difetti: costo più elevato.

Ho visto che diverse volte è stato consigliato il Peugeot Geopolis (o Satelis), ma non sono mai riuscito ad informarmi dal concessionario.
Di Piaggio e simili (Malaguti, Aprilia, ecc.) non voglio più saperne.
L'Honda SH 300 non fa al caso mio perché è troppo "piccolo". Il SilverWing 400 costa uno sproposito.

Chi mi aiuta fornendomi altre informazioni?? Soprattutto sui confronti fra questi modelli, oppure se ne avete altri da suggerirmi.

Grazie, ciao.
 
11094743
11094743 Inviato: 16 Dic 2010 20:40
 

scarabeo 300,ti piace?
 
11094833
11094833 Inviato: 16 Dic 2010 20:52
 

a suo tempo avevo visto il 250 ma non mi ha entusiasmato come linea. icon_confused.gif
 
11094945
11094945 Inviato: 16 Dic 2010 21:05
 

Informazioni veloci sui difetti.

Kymco Downtown (200i o 300i ABS) : tagliandi ogni 4000 km , affidabilità molto incerta e problemi frizione , senza parlare dell'assistenza è come parlare con un muro a mio parere.
Kymco Xciting 300i R. Difetti: tagliandi ogni 4mila km , problemi frizione , assistenza come sopra.
Suzuki Burgman 200. Difetti: meno prestazionale dei concorrenti , prezzo elevato.

Yamaha X-max 250. Difetti: costo più elevato, tagliandi ogni 3000 km improponibili e motore fiacco ormai obsoleto .



Il burgmann 200 è ottimo , altrimenti aprilia atlantic 300 con motore piaggio lo hai preso in considerazione ?Costa il giusto ,sarebbe un ottima soluzione, oppure anche il peugeot satelis.

Un altro mezzo che và molto bene e costa il giusto conosco 2 persone che lo hanno comprato e son contenti tranne che per la frequenza tagliandi è il sym joymax 300 evo.
 
11096599
11096599 Inviato: 17 Dic 2010 8:46
 

nexus 300??

curiosità, che problemi hai avuto col beverly?
 
11096940
11096940 Inviato: 17 Dic 2010 10:43
 

Prendi in considerazione il Peugeot Satelis 250 (motore Piaggio Quasar 250). Disponibile anche con ABS. Se vuoi, ti do il link di uno che ci ha fatto 40.000 km con quel mezzo. Senza peli sulla lingua e senza fanatismo di marca.
Ciao.
 
11096989
11096989 Inviato: 17 Dic 2010 10:57
 

yamaha fa eseguire i tagliandi ogni 3mila km?? robe da matti...

atlantic e nexus non mi piacciono proprio esteticamente.
di questo joymax ne ho sentito parlare ma non ho molte informazioni al riguardo. in particolare non vorrei che fosse una "cinesata" (anche se dovrebbe essere taiwanese).

per ora, visti i vostri consigli, direi che hanno guadagnato dei punti il burgman, il satelis e, per ultimo, l'x-max.

per ctsvevo: io vorrei fare anche più di 40mila km con uno scooter. per questo sono disposto a spendere di più all'inizio (ma non ovviamente per mantenerlo in seguito). ma il motore è lo stesso che monto ora sul mio beverly 250ie del 2006?!

ps: con il beverly ho avuto meccanici incompetenti (ne ho cambiati 3 e ho dovuto litigare con tutti per loro inadempienze) che non sono mai riusciti a risolvere il fatto che ogni tanto si spegne mentre vado, come se qualcuno mi premesse il tastino "off". non è simpatico mentre sei in sorpasso, né ad un incrocio...
per questi motivi volevo evitare il mondo piaggio, anche se mi rendo conto che il mio mezzo è uno di quei classici "nati male".
 
11097479
11097479 Inviato: 17 Dic 2010 13:32
 

CrazyScientist ha scritto:


Yamaha X-max 250. Difetti: costo più elevato, tagliandi ogni 3000 km improponibili e motore fiacco ormai obsoleto .


Non diciamo cose inesatte.. che poi giustamente poi c'è chi si stupisce icon_wink.gif
I tagliandi l'Xmax li fa ogni 10.000 km (dopo il primo dei 1000). Ogni 3000 km è previsto un cambio olio (qui a Roma in officine autorizzate, con 20 euro si fa)..
Il motore è datato ma affidabilissimo.. Scusa se è poco.. ciò detto.. resto comunque affezionata all'Xmax old style come il mio più che al MY 2010.. icon_wink.gif
 
11097723
11097723 Inviato: 17 Dic 2010 14:22
 

romella ha scritto:


Non diciamo cose inesatte.. che poi giustamente poi c'è chi si stupisce icon_wink.gif
I tagliandi l'Xmax li fa ogni 10.000 km (dopo il primo dei 1000). Ogni 3000 km è previsto un cambio olio (qui a Roma in officine autorizzate, con 20 euro si fa)..
Il motore è datato ma affidabilissimo.. Scusa se è poco.. ciò detto.. resto comunque affezionata all'Xmax old style come il mio più che al MY 2010.. icon_wink.gif

ok, così mi sembra più "normale" e quindi riabiliterei l'x-max nella classifica. tra l'altro come linea mi piace di più del satelis e lo metterei a pari merito col burgman, sempre a livello estetico.
 
11098192
11098192 Inviato: 17 Dic 2010 15:52
 

io con l'assistenza kymco mi sono trovato benissimo,ma devi saperci fare.
mi spiego,alcuni conce ufficiali,vendono i ricambi originali kymco a prezzi piu alti del listino.
perchè c'è poco controllo da parte di padana ricambi,che gestisce kymco italia,ho visto vendere pasticche freni per l'agility a 25 euro,originali,girando le ho trovate a 10 euro icon_wink.gif
i ricambi arrivano in massimo una settimana.
 
11098300
11098300 Inviato: 17 Dic 2010 16:12
 

Sul sito di Motociclismo c'è il resoconto di una comparativa fra scooter 300 a ruota alta: Nuovo Beverly, SH 300, Peugeot e Sym.
Nel complesso il Beverly risulta il più versatile e con abbastanza spazio sottosella; io l'ho provato e lo trovo solido, stabile e confortevole anche sulle buche. Gli altri non li ho provati.

Anche l'x-max mi piace e ha un bel sottosella (2 caschi integrali) però leggendo sul forum dedicato mi pare di capire che ha diversi problemini di affidabilità.

Quando dovevo prendere lo scooter avevo valutato anche il Piaggio X7 evo ; quello che mi ha frenato è il fatto che è poco diffuso e poi magari avrei avuto difficoltà a rivenderlo, altrimenti mi sembra un bel mezzo.

Al solito la cosa migliore è girare i concessionari e possibilmente provare i vari modelli.
 
11099242
11099242 Inviato: 17 Dic 2010 19:06
 

**
 
11100025
11100025 Inviato: 17 Dic 2010 21:21
 

donlucacorleone ha scritto:
romella ha scritto:


Non diciamo cose inesatte.. che poi giustamente poi c'è chi si stupisce icon_wink.gif
I tagliandi l'Xmax li fa ogni 10.000 km (dopo il primo dei 1000). Ogni 3000 km è previsto un cambio olio (qui a Roma in officine autorizzate, con 20 euro si fa)..
Il motore è datato ma affidabilissimo.. Scusa se è poco.. ciò detto.. resto comunque affezionata all'Xmax old style come il mio più che al MY 2010.. icon_wink.gif

ok, così mi sembra più "normale" e quindi riabiliterei l'x-max nella classifica. tra l'altro come linea mi piace di più del satelis e lo metterei a pari merito col burgman, sempre a livello estetico.


Certo 20 euro nei sogni.... passa in romagna allora icon_asd.gif .
xmax 250 esce perdente nei tagliandi contro kymko , contro piaggio e contro honda ,
siam nel 2010 ed è spreco di soldi , tempo , e denaro ed inutile inquinamento , cambiare olio e filtro olio ogni 3000 km , sai gente come me che si fà 10.000 km annui non ha tanta voglia di andare 3 volte all'anno per un cambio d'olio , è una vergogna.
Bisogna che chi compra si dia una svegliata ,forse devi sapere che honda lo fà ogni 6000 km cambio olio e filtro olio , e piaggio controllo liquidi a 5000 e cambio olio e filtro olio a 10.000 , kymko ogni 4000.

Affidabilissimo è una parola grossa , visto quanto costa ed il motore obsoleto , poi con i 2010 se n'è visto più di uno con la temperatura al max e testata da rifare , ma comunque può capitare icon_wink.gif
 
11100586
11100586 Inviato: 17 Dic 2010 22:45
 

anche alla luce di questi nuovi post, in particolare quello di ctsvevo, nell'ipotetica classifica perde un sacco di punti il peugeot: lo so che il 99% funziona bene e si fanno 40000+ km, ma dopo essersi scottati una volta di certo non si rischia ancora.

uff, ma perché la honda non fa un mezzo 200-300 diverso dal "piccolo" sh?? il sw-t 400 sarebbe perfetto se non costasse come 2 scooter icon_asd.gif

intanto grazie ancora dei vostri preziosi consigli.
 
11100745
11100745 Inviato: 17 Dic 2010 23:09
 

è quello che si chiedono tutti , manca un 300 honda da touring protettivo , sbaraglierebbe la concorrenza con quel motore e la sua affidabilità e potenza.
Fatti il new sh300 e via icon_asd.gif , altrimenti un swt400 usato.
 
11100765
11100765 Inviato: 17 Dic 2010 23:14
 

@ CrazyScientist: libero di pensarla come vuoi, ma a distanza di 2 anni e mezzo dall'acquisto, non ho mai avuto un problema (e di km all'anno ne faccio 15.000, statisticamente poteva capitarmi di tutto).. unica volta che sono rimasta a piedi è per sfiga, mi si è rotta la cinghia proprio il giorno in cui ho ordinato quella nuova.. per quanto riguarda i costi di manutenzione, ogni città è a parte ed è evidente.. io il cambio olio lo pago (a Roma) al massimo 20 euro e sinceramente a livello di perdita di tempo, io parlo di perdere un quarto d'ora.. fortunata io? Forse... ma la mia esperienza credo valga tanto quanto quella di un possessore infelice.. icon_wink.gif
 
11100863
11100863 Inviato: 17 Dic 2010 23:34
 

sul fatto che honda sia il massimo non credo ci siano dubbi, lo dimostrano un sacco di cose.
di certo però anche questo x-max non è da meno in quanto ad affidabilità. è ovvio che i problemi possano capitare, ma così come capitano a sh, ecc. si parla di migliaia di unità vendute per cui credo sia normale.

mi dispiace per il kymco con motore g5, di cui sto leggendo veramente male su internet, perché come linea, prezzi e motori mi sembrava ottimo.

e del suzuki che mi dite??
 
11100890
11100890 Inviato: 17 Dic 2010 23:40
 

romella ha scritto:
@ CrazyScientist: libero di pensarla come vuoi, ma a distanza di 2 anni e mezzo dall'acquisto, non ho mai avuto un problema (e di km all'anno ne faccio 15.000, statisticamente poteva capitarmi di tutto).. unica volta che sono rimasta a piedi è per sfiga, mi si è rotta la cinghia proprio il giorno in cui ho ordinato quella nuova.. per quanto riguarda i costi di manutenzione, ogni città è a parte ed è evidente.. io il cambio olio lo pago (a Roma) al massimo 20 euro e sinceramente a livello di perdita di tempo, io parlo di perdere un quarto d'ora.. fortunata io? Forse... ma la mia esperienza credo valga tanto quanto quella di un possessore infelice.. icon_wink.gif


Lavorano gratis bene ,quà meno di 40 con olio nemmeno ci mettono mano ,
pensa che ogni 30.000 km quelli che dici di aver fatto in 2 anni ,
tu col tuo amato yamaha xmax 250 in totale ti fai 10 tagliandi olio-filtro PIU' eventuali ricambi.
Gli altri concorrenti piaggio 6 tagliandi in totale in 30.000 km , di cui 3 controlli e 3 olio-filtro,
honda 5 tagliandi totali olio-filtro controlli ogni 6000 km ,
7 kymko ogni 4000 km con olio e filtro olio controlli , e sym ne fà 10 anche lui.

Queste non son supposizioni è saper valutare il piano di manutenzione di cosa si compra, come dice nota pubblicità "liberi di scegliere" ,
a mio parer questo è un caso di obsolescenza tecnica amplificato dal fattore prezzo di vendita molto salato dell'xmax 250,per non parlare dell'assemblaggio ora che hanno cambiato nazione icon_rolleyes.gif .

Sei stata fortunata con l'affidabilità , immagino fai parte dell'xmaxclub icon_asd.gif .




PS il burgman 200 è ottimo.
 
11101152
11101152 Inviato: 18 Dic 2010 0:41
 

Che faccio parte dell'Xmax Club non è un mistero, così come non è un mistero che altri hanno avuto problemi con l'Xmax.. a dire il vero non è un mistero neanche che altri hanno avuto problemi con tutti gli scooter citati in questa discussione icon_biggrin.gif
Se poi vogliamo discutere di manutenzione, e costi di acquisto, diciamo che mi reputo soddisfatta al 100% di aver speso un pò di più in fase di acquisto comprando quello che per le mie esigenze era il top di gamma, unito al fatto che esteticamente mi piaceva molto.. Ho avuto la fortuna di trovare un'assistenza competente ed economica e conti fatti probabilmente avrò speso anche meno di chi ha comprato Piaggio e ha fatto meno tagliandi ma più costosi.. (precisando, prima che lo faccia tu, che l'assistenza Yamaha ufficiale è cara certo più di un Kymco, ma credo al pari con Honda tanto per fare un esempio)..
 
11101434
11101434 Inviato: 18 Dic 2010 9:44
 

sym joymax 300 ottimo rapporto qualità/prezzo 0509_up.gif
 
11102744
11102744 Inviato: 18 Dic 2010 16:27
 

romella ha scritto:

I tagliandi l'Xmax li fa ogni 10.000 km (dopo il primo dei 1000). Ogni 3000 km è previsto un cambio olio (qui a Roma in officine autorizzate, con 20 euro si fa)..
Il motore è datato ma affidabilissimo.. Scusa se è poco.. ciò detto.. resto comunque affezionata all'Xmax old style come il mio più che al MY 2010.. icon_wink.gif


Mi confermate che il motore dell'Xmax è montato anche sul Malaguti Password 250?
E' migliore del Piaggio Quasar 250?

E del nuovo motore Piaggio Quasar 300 (278 cc) che mi dite? Leggo che ha solo una una coppia leggermente superiore al 250 ma ha la stessa potenza...

Grazie,
cdr
 
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