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Anche il 2t derapa, domanda su 4t vs 2t
11159777
11159777 Inviato: 2 Gen 2011 12:32
 

Icarus992 ha scritto:
@s510: ma te l'hai la aptc? No perché il freno motore é identico! L'antisaltellamento riduce solo il chattering e ti blocca la ruota prima. Il freno dietro lo pelo ogni tanto ma soprattutto alleggerisco il post con una pinzata decisa all'ant e via 2 marce


allora in quello che scrivi ci sono degli errori importanti!!!...il freno motore non è identico ma viene limitato trammite lo scivolamento dei dischi!! cito wikipedi!!Frizione antisaltellamento:"
Questo tipo di frizione è usata sulle motociclette, si distingue dalla frizione normale per il semplice fatto che nell'eventualità che il freno motore sia eccessivo, questa slitta per evitare che la ruota posteriore si blocchi e porti alla caduta della moto e del pilota." ora è chiaro cosa fa?? LIMITA IL FRENO MOTORE!!!!...punto secondo quello che chiami chattering non centra nulla con la frizione ma è un fenomeno che si osserva nelle moto in percorrenza di curva ed è dovuto al telaio che riceve le sollecitazioni dalle sospensioni e va in "risonanza" cioè invece che assorbire le vibrazioni le amplifica!!!

ora è tutto chiaro? icon_smile.gif))
 
11159866
11159866 Inviato: 2 Gen 2011 13:00
 

S510 ha scritto:


allora in quello che scrivi ci sono degli errori importanti!!!...il freno motore non è identico ma viene limitato trammite lo scivolamento dei dischi!! cito wikipedi!!Frizione antisaltellamento:"
Questo tipo di frizione è usata sulle motociclette, si distingue dalla frizione normale per il semplice fatto che nell'eventualità che il freno motore sia eccessivo, questa slitta per evitare che la ruota posteriore si blocchi e porti alla caduta della moto e del pilota." ora è chiaro cosa fa?? LIMITA IL FRENO MOTORE!!!!...punto secondo quello che chiami chattering non centra nulla con la frizione ma è un fenomeno che si osserva nelle moto in percorrenza di curva ed è dovuto al telaio che riceve le sollecitazioni dalle sospensioni e va in "risonanza" cioè invece che assorbire le vibrazioni le amplifica!!!

ora è tutto chiaro? icon_smile.gif))
secondo me è giusto dire che viene limitato "l'effetto del freno motore" e non il "freno motore" in se
 
11160272
11160272 Inviato: 2 Gen 2011 15:19
 

infatti, perchè chi ha un'antisaltellamento (come me) sa che il freno motore è il medesimo, ma l'aptc ti fa bloccare (non è che proprio si blocca, ma rallenta vertiginosamente la velocità) la ruota prima, permettendoti le scivolate e diminuendo parecchio (per questo motivo) il chattering

Secondo te perchè si chiama antisaltellamento e non antifreno motore? icon_asd.gif

Riki (il ragazzo con l'husaberg) ti potrà confermare tutto. E così ogni persona che ha montato su questo dispositivo

Però ci sono controindicazioni pesanti sul bagnato e su strade sporche, che se scali 100 giri dopo sei sempre con il sedere a bandiera icon_eek.gif icon_asd.gif
 
11160416
11160416 Inviato: 2 Gen 2011 15:59
 

ti ripeto che il chatering non c'entra cerca su internet cos'è il chatering!! poi cercati anche come funziona la frizione antisaltellamento...riduce l effetto del freno motore sulla ruota dietro!!! prima delle frizioni i piloti lo facevano con la frizione, adesso c'è la frizione antisaltellamento che ti aiuta...ma DIMINUISCE L effetto del freno motore sulla ruota dietro, così non tende a bloccarsi e non saltella!!! e derapi di conseguenza di meno!!

leggi questo articolo della stm così ti chiarisci le idee
Link a pagina di Regnomoto.com

ti sottolineo poi questo passaggio :
I vantaggi derivanti dalla riduzione del freno motore nei propulsori a quattro tempi sono vari; si evitano gli sbandamenti incontrollati e i saltellamenti durante l’inserimento in curva, questo facilita la guida, poiché ci si può dedicare esclusivamente all’impostazione della traiettoria
secondo me hai montato un pezzo e non hai capito niente di come funziona...

leggi bene l articolo almeno saprai cosa hai montato!!!
 
11160627
11160627 Inviato: 2 Gen 2011 17:04
 

su quel link che hai postato ho letto ed è quello che ti ho detto fino ad ora

Forse sei tu che non hai capito me icon_wink.gif

E guarda tu cosa vuol dire chattering Link a pagina di It.wikipedia.org (non chatering)
 
11160801
11160801 Inviato: 2 Gen 2011 17:53
 

perfetto il chattering è dovuto alla risonanza del telaio e si manifesta a moto completamente piegata in percorrenza di curva! proprio quello che ti ho scritto prima.
la frizione antisaltellamento diminuisce l effetto del freno motore sulla ruota dietro, ne evita il completo bloccaggio e quindi fai una derapata minore e più fluida.
se è questo che volevi dire allora siamo d'accordo ma l hai scritto molto male!

io poi giro in pista con il 510 e ci giravo prima senza frizione antisaltellamento ed ora con la frizione stm! so bene di cosa parlo e dell importanza di scegliere la molla giusta per il circuito dove giri così da andar forte....
 
11170925
11170925 Inviato: 4 Gen 2011 16:00
 

Ma alla fin fine tutte le moto derapano, alcune di più altre di meno (senza l'utilizzo del freno posteriore)... non c'è quella gran differenza dai 50 ai 500 e dai 2 ai 4 tempi...se sei capace di intraversare la moto la intraversi senza problemi. Poi è vero i 4 tempi sono più facili da intraversare per il freno motore 0509_up.gif
 
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