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Anche il 2t derapa, domanda su 4t vs 2t
11087606
11087606 Inviato: 15 Dic 2010 15:09
Oggetto: Anche il 2t derapa, domanda su 4t vs 2t
 

Link a pagina di Youtube.com
guardate il video, specialmente a 2:42 e 2:48!!
E' un cr500 e a quanto pare non ha problemi a derapare (con un pilota professionista).
E se paragonato ad un 4t e piu potente e leggero, allora perche nelle competizioni sono tutti 4t, io me lo spiegavo per le derapate, ma a quanto pare....
 
11087628
11087628 Inviato: 15 Dic 2010 15:12
 

quelle che vedi nel video non sono derapate in entrata di curva ma in uscita, quindi in fase di apertura e quindi sono delle derapate di potenza.

se ho capito giusto i motard derapano nell'arco di tutta la curva e per questo serve una coppia maggiore che il 2t non ha.
 
11087665
11087665 Inviato: 15 Dic 2010 15:19
 

più che coppia direi freno motore anche ai bassi regimi
 
11087679
11087679 Inviato: 15 Dic 2010 15:21
Oggetto: Re: Anche il 2t derapa, domanda su 4t vs 2t
 

nickname96 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
guardate il video, specialmente a 2:42 e 2:48!!
E' un cr500 e a quanto pare non ha problemi a derapare (con un pilota professionista).
E se paragonato ad un 4t e piu potente e leggero, allora perche nelle competizioni sono tutti 4t, io me lo spiegavo per le derapate, ma a quanto pare....


Ce ne sono di topic che parlano di questo dilemma esistenziale sul 2T nel motard...
Il punto è che è tutta questione di erogazione, ok Roca riesce a farti del "cinema" anche con un CR 500, ma quanti come lui riescono a farlo? ma soprattutto i tempi sul giro gli darebbero ragione?

Le derapate non sono sempre volute, sono una conseguenza...solo in determinati casi sono utili e ricercate per ottenere un ingresso in curva veloce ma inpensabile da eseguire con una guida pulita.
 
11087979
11087979 Inviato: 15 Dic 2010 16:07
 

basta vedersi una gara degli ultimi 2 anni del mondiale motard....ormai non derapa più nessuno neanche col 4t...e ora aprilia ci si mette anche con il controllo elettronico della trazione, quindi neanche le derapate di potenza sono più possibili...

il 4t è preferito da tutti perchè più facile e più redditizio in pista con il cronometro alla mano icon_wink.gif
 
11088040
11088040 Inviato: 15 Dic 2010 16:15
 

si infatti
poi anche con il 250 2t se si vuole derapare si più fare tranquillamente
ma è inutile in pèartcioalre sul 2t che si predilige l'ebntrata in curva molto veloce
infatti è quello il difficile per il 2t siccome si deve frenare propio all'ultimo metro molto dopo ai 4t e buttare giù la moto .... non da tutti ...
 
11088619
11088619 Inviato: 15 Dic 2010 17:43
 

topo ha scritto:
si infatti
poi anche con il 250 2t se si vuole derapare si più fare tranquillamente
ma è inutile in pèartcioalre sul 2t che si predilige l'ebntrata in curva molto veloce
infatti è quello il difficile per il 2t siccome si deve frenare propio all'ultimo metro molto dopo ai 4t e buttare giù la moto .... non da tutti ...

Con tutte le moto si può derapare basta essere capaci 0509_up.gif
 
11088897
11088897 Inviato: 15 Dic 2010 18:34
 

Sprea111 ha scritto:

Con tutte le moto si può derapare basta essere capaci 0509_up.gif

Dipende cosa intendi per derapare icon_wink.gif
Col 50 senza freno motore è impossibile..piuttosto puoi bloccare il posteriore col freno.. eusa_drool.gif
 
11089443
11089443 Inviato: 15 Dic 2010 20:10
 

Dieguz ha scritto:

Dipende cosa intendi per derapare icon_wink.gif
Col 50 senza freno motore è impossibile..piuttosto puoi bloccare il posteriore col freno.. eusa_drool.gif
fidati che anche col 50 se scali dalla 6^ piena in 1^ il freno motoresi fa senitre icon_asd.gif

PS: anche la grippata 0509_si_picchiano.gif
 
11089700
11089700 Inviato: 15 Dic 2010 20:43
 

si ragazzi non parlo di derapata in uscita, in entrata... guardate intorno a 2:49 che entrata di traverso... io poi ho parlato di piloti professionisti non di comuni mortali percio non dite che il 4t e meglio perche piu facile.... quindi se in curva si equivalgono, il 2t non è avvantaggiato in rettilineo ed ha anche molta piu coppia in basso (parlo del 500, non del 250), infatti il cr e pure bifascia e raggiunge il massimo dei cavalli a soli 6000 giri, pensate la coppia quanta è e quanto e in basso...infatti nel cross col cr partono in 5^....
 
11089722
11089722 Inviato: 15 Dic 2010 20:45
 

il confronto 2t 4t ormai è risaputo: il 4t ha piu freno motore ed un erogazione piu piena ed ha piu cavalli.... tutto questo va bene se paragoniamo le categorie del mondiale cioe 250 2t vs 450 4t, ma io parlo di 450 4t contro 500 2t, che sia agli alti che ai bassi avra sicuramente piu cavalli e sara piu leggero (pensate che sono dichiarati 101kg a secco, con un telaio molto vecchio, preparandola con componenti moderni pensate che peso si puo raggiungere...)
 
11089730
11089730 Inviato: 15 Dic 2010 20:46
 

Tropik ha scritto:
fidati che anche col 50 se scali dalla 6^ piena in 1^ il freno motoresi fa senitre icon_asd.gif

PS: anche la grippata 0509_si_picchiano.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11089758
11089758 Inviato: 15 Dic 2010 20:50
 

Dieguz ha scritto:

Dipende cosa intendi per derapare icon_wink.gif
Col 50 senza freno motore è impossibile..piuttosto puoi bloccare il posteriore col freno.. eusa_drool.gif


Riesci anche senza freno...per lo meno io sonop capace icon_biggrin.gif
 
11089870
11089870 Inviato: 15 Dic 2010 21:08
 

Sprea111 ha scritto:


Riesci anche senza freno...per lo meno io sonop capace icon_biggrin.gif

Fammi un video dove derapi in entrata col 50 e ti faccio una statua 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11089902
11089902 Inviato: 15 Dic 2010 21:12
 

Dieguz ha scritto:

Fammi un video dove derapi in entrata col 50 e ti faccio una statua 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Va bene icon_biggrin.gif Se vai su face ci sono delle foto in cui derapo xò non si vede bene... dai appena lo faccio ti faccio sapere icon_biggrin.gifD
 
11089935
11089935 Inviato: 15 Dic 2010 21:17
 

Dieguz ha scritto:

Fammi un video dove derapi in entrata col 50 e ti faccio una statua 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
su facebook avevo il visto il video di uno con un hm 50 che è arrivato in curva scalkabndo 4/5 marce è entrato spendidamente poi si è imbarcato icon_asd.gif
 
11089987
11089987 Inviato: 15 Dic 2010 21:24
 

Tropik ha scritto:
su facebook avevo il visto il video di uno con un hm 50 che è arrivato in curva scalkabndo 4/5 marce è entrato spendidamente poi si è imbarcato icon_asd.gif

è tutta una questione di pratica...più ci provi più ti viene bene icon_biggrin.gif
 
11090110
11090110 Inviato: 15 Dic 2010 21:40
 

Tropik ha scritto:
su facebook avevo il visto il video di uno con un hm 50 che è arrivato in curva scalkabndo 4/5 marce è entrato spendidamente poi si è imbarcato icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
Dai appena ho tempo ci provo anche io, entro a 80 km/h in curva, 2 secondi prima scalo 5 marce e vedrò 0509_si_picchiano.gif
 
11093275
11093275 Inviato: 16 Dic 2010 16:21
 

Non mollare di colpo la frizione se no ti cappotti icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif devi tenerla nel punto in cui attacca icon_biggrin.gif
 
11156760
11156760 Inviato: 1 Gen 2011 9:20
 

non usano i cr 500 perché semplicemente... Vanno meno

Hanno più cavalli e coppia ma un 450 4t dopo 50 metri gli é davanti
Per non parlare del fatto che in percorrenza a gas aperto con il 4t vai di più per un semplice fatto di linearità


E poi la vera derapata é in ingresso, serve a migliorare la traiettoria in ingresso, lo fanno tutti nel mondiale, é possibile solo per un 4t grazie al freno motore che ha

Con un 2t puoi scalare 28 marce ma scivola per un nanosecondo e poi si rimette dritta con il motore che sta per sbiellare e allora devi ingranare altre 25 marce se no non esci dalla curva icon_asd.gif
 
11156827
11156827 Inviato: 1 Gen 2011 11:06
 

hai ragione su tutto tranne su una cosa.... hai visto gli ultimi 2 mondiali supermoto?? ci saranno state si e no una decina di derapate in tutto icon_rolleyes.gif ormai non derapano più neanche loro, tra frizioni automatiche, antisaltellamenti così invadenti, cambi elettronici e tutto il resto, quelle moto derapano meno di un 2t anche se scali tutte le marce.... ormai la differenza nel supermoto (com'era già in quasi tutti gli altri sport su piste asfaltate) non la fa più il pilota perchè si inventa traiettorie impossibili corrette da derapate al limite della fisica, ma la fa la moto e tutte le diavolerie lettroniche di cui è imbottita...sicuramente molto meno rispetto alla motogp o simili, ma siamo sulla buona strada.... ed è grazie a questo che la supermoto non ha attirato nessuno negli ultimi anni... prima la gente la andava a vedere perchè le gare erano spettacolari, piene di derapate, piloti che facevano ognuno una traiettoria diversa sorpassandosi di continuo, ora sono un bel trenino stile motogp, si sorpassno una volta a morte di papa e guardare le gare è diventato di un noioso incredibile e il risultato si è visto con gli spalti praticamente vuoti ad ogni gara....

per il resto nessuno usa i 2t perchè hanno un range limitato di giri dove danno il massimo, o cambi sembre o non fai veramente strada, i 4t sono più efficaci a parità di cv e sono anche più facili da gestire...il 2t potrebbe avere vantaggi nella velocità di percorrenza delle curve, però poi dovrebbe aprire il gas più tardi quindi tutto i lvantaggio va a farsi fottere largamente... è anche vero però che se uno il 2t lo sa portare riesce a dare la paga a molti 450 senza troppi problemi, com'è successo a quello che ha fatto il regionale col suzuki 250 del 97 o anche alla gara di moncalieri della coppa italia AICS dove un CR 500 AF ha vinto icon_wink.gif
 
11156885
11156885 Inviato: 1 Gen 2011 11:40
 

il cr500 é quello del servizio su una famosa rivista... però lo guidava un pilota da mondiale icon_asd.gif

Per la derapata invece hai un po torto

C'é sempre, si é solo evoluta

Ora entrano strettissimi con il post in scivolata leggermente fuori asse, in modo da girare e uscire a cannone (dal vivo fa paura, ho visto gozzo che entrava piegatissimo con la post in scivolamento leggero e apriva a inclinazioni sui 50¤)

Per me é più spettacolare ora, solo che... É meno scenico di prima, ora é più tecnico.

Non diamo però la colpa all'antisaltellamento, quello ti riduce il chattering, ma la ruota dietro si blocca mille giri prima. Scalare sul bagnato con un 690 con aptc equivale ad andare sempre di traverso sopra i 4mila giri

La colpa della spettacolarità é del downsizing, sia per piste (ora si corre in parcheggi...bah...) ma soprattutto per i motori... Usano i 450... Una volta vdb usava lc4 700cc e 80 cv

C'é anche una leggenda in cui si parla che in gara abbia usato un 800 da 100 cv... E da 250 km/h


Per me questo é motard, non molte di quelle moto che spacciano per tali ora
 
11156919
11156919 Inviato: 1 Gen 2011 11:55
 

Icarus992 ha scritto:
il cr500 é quello del servizio su una famosa rivista... però lo guidava un pilota da mondiale icon_asd.gif

Per la derapata invece hai un po torto

C'é sempre, si é solo evoluta

Ora entrano strettissimi con il post in scivolata leggermente fuori asse, in modo da girare e uscire a cannone (dal vivo fa paura, ho visto gozzo che entrava piegatissimo con la post in scivolamento leggero e apriva a inclinazioni sui 50¤)

Per me é più spettacolare ora, solo che... É meno scenico di prima, ora é più tecnico.

Non diamo però la colpa all'antisaltellamento, quello ti riduce il chattering, ma la ruota dietro si blocca mille giri prima. Scalare sul bagnato con un 690 con aptc equivale ad andare sempre di traverso sopra i 4mila giri


anche enzo ermondi (2o classificato) è un pilota da mondiale e non c'era solo lui....era pur sempre un campionato italiano, il livello non è di certo basso icon_wink.gif

per quelle che tu definisci derapate....così leggere le fa anche un 2t scalando semplicemente un paio di marce... perfino il 125 ce la fa... per me non sono derapate, per me le derapate vere sono quando ti intraversi completamente...però se tu definisci anche quelle degli ultimi anni come derapate, allora anche il 2t derapa al pari del 4t 0509_pernacchia.gif

la colpa non l'ho data solo all'antisaltellamento, comunque di certo da quando c'è, le derapate sono meno marcate, ma principalmente ora con le frizioni automatiche, appena chiudi il gas è come se giri in folle, come può una moto derapare così??
uniamo il fatto che ci sono i cambi elettronici dove non serve neanche chiudere il gas scalando, perchè appena tocchi il pedale una centrlaina toglie corrente alla candela per la durata della cambiata, quindi ogni volta che scalano marcia e come se chiudessero completamente il gas e tenessero tirata la frizione e l'antisaltellamento aiuta a ridurre il poco freno motore generato...poi dato che non possono farsi la curva a manetta (per ovvi motivi icon_asd.gif ) durate la percorrenza della curva è come se girassero a frizione tirata e il risultato è che forse c'è un accenno di derapata solo nel momento della staccata (più che derapata una leggera sbandatina) ma in percorrenza di curva girano puliti puliti e addio derapata....così hanno ammazzato la supermoto 0509_down.gif
 
11156943
11156943 Inviato: 1 Gen 2011 12:05
 

per le diavolerie elettroniche ti do ragione, ammazzano parecchio... Ora anche il controllo di trazione usano........

Ma l'antisaltellamento é una grezzeria mica da ridere eh icon_asd.gif il freno motore c'é uguale ma ti blocca la ruota come niente permettendoti di sbandierare come vuoi icon_razz.gif

P.s. Mi piace parlare con te, é come un confronto con il coltello nei denti tra i tornanti per arrivare al capolinea in cui ci si prende un caffé insieme
 
11156961
11156961 Inviato: 1 Gen 2011 12:14
 

anche io mi sto divertendo....era pure tanto che non mi facevo una chiacchierata su sti temi....anche perchè qui sul forum i moderatori sono allergici ai paragoni tra 2t e 4t....forse qualche casa motociclistica li paga per stroncare queste discussioni icon_asd.gif

comunque per concludere (perchè mo mi vado a lavare e vestire icon_asd.gif ) se vuoi far derapare un motard 2t non hai capito niente, così come non ha cpaito niente chi vuole far girare i motard 4t come le motogp tutte in fila....se vai in pista e ti interessa il tempo, o gareggi, o semplicemente ti piace lottare con i tuoi amici in pista, allora DEVI prendere un 4t, se invece come me, te ne freghi del tempo, in pista ci vai per divertirti e te ne freghi se ti passano tutti da tutte le parti, ma ti paice una moto che ti fa capire lei chi comanda, dove non puoi sbaglaire niente perchè ogni apertura di gas è una lotta per rimanere sopra la sella, allora io personalmente col 2t mi diverto troppo, unito al fatto che li trovi a poco, sono indistruttibili e con 2 soldi li rimetti a nuovo, bè per questo scopo sono perfetti e infatti dopo l'iniziale boom del 4t, ora olti tornano sui propri passi, sia i privati che le case motociclistiche...
 
11157016
11157016 Inviato: 1 Gen 2011 12:32
 

ecco, la penso esattamente come te

Io appena ho i dindi deciderò cosa fare. O tengo la mia per un uso stradale come sto facendo e mi prendo un 250 2t da cross da motardizzare-tassellare a seconda del tempo (o addirittura un 500, ma ne dubito come primi approci icon_asd.gif )

Oppure mi prendo una naked incavolata (tipo superduke o 990sm) e la mia la faccio pista, con rapporti assassini 14-44 (originali li avevo 16/40) e alla faccia di chi dice che il 690 sia facile, gestiteli così 65 cv (giant squid aveva questo setting in pista e...aveva più gusto che con il replica vdb)


Vabbé ora basta che sono troppo ot e sto diventando melodrammatico, più tardi inaugurerò un topic in cui potremmo parlarne
 
11159324
11159324 Inviato: 2 Gen 2011 8:31
 

Si derapa con tutte le moto in ingresso di curva...in uscita ci vanno i cavalli...Sia con i 2t che con i 4t si derapa in ingresso perchè con entrambi si usa il freno dietro!!!!...con il 2t lo si usa molto di più quindi il rischio di bloccaggio è più elevato, con il 4t usi meno il freno e ci pensa il motore...In ingresso di curva poi si tiene la frizione con il 4t non bisogna lasciarla completamente se no frena troppo! e per questo che si monta la frizione antisaltellamento la quale limita il freno motore e fa derapare di meno!
La derapata è conseguenza di una frenata esagerata mentre si inclina la moto con perdita di carico sul posteriore che viene frenato o dal freno o da quello motore...è una cosa naturale non va forzata perché il cronometro ne risente!
in conclusione se hai manico derapi anche con la bicicletta, il 2t è più difficile da gestire come erogazione il 4t è più facile...per tanto si può stare meno attenti a quanto si apre il gas e poi con il 4t dai 2000giri ai 11000 è una continua erogazione, il 2t sotto non va un c***o e verso la coppia quando si apre la valvola ti trovi seduto per terra...
 
11159438
11159438 Inviato: 2 Gen 2011 10:35
 

io sapoevo che i 2 tenmpi seri (e non i 125 ma almeno 250/500) sotto non sono pe niente vuoti eusa_think.gif poi non ne ho mai provati quindi non so
 
11159604
11159604 Inviato: 2 Gen 2011 11:44
 

@s510: ma te l'hai la aptc? No perché il freno motore é identico! L'antisaltellamento riduce solo il chattering e ti blocca la ruota prima. Il freno dietro lo pelo ogni tanto ma soprattutto alleggerisco il post con una pinzata decisa all'ant e via 2 marce
 
11159639
11159639 Inviato: 2 Gen 2011 11:52
 

Tropik ha scritto:
io sapoevo che i 2 tenmpi seri (e non i 125 ma almeno 250/500) sotto non sono pe niente vuoti eusa_think.gif poi non ne ho mai provati quindi non so


il 2t da sempre il meglio solo nel regime di coppia...il fatto è che per esempio un 250 nei giri precedenti alla coppia ha comunque una spinta assurda, poi quando entra in coppia è pure peggio...per farli andare al massimo vanno guidati comunque come dei 125, cioè sempre alti, però per un comune mortale, anche girare senza mai farla entrare in coppia è faticosissimo perchè la spinta non è poca icon_wink.gif

poi c'è da dire che almeno la mia, a meno che non usi di proposito solo la 5a pure per partire, se ha la marcia giusta il regime "pre-coppia" è talmente limitato che è come se fosse sempre in coppia, però finisce altrettanto presto, quindi alla fine di strada ne fai veramente poca icon_asd.gif
 
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