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forcellone monobraccio tm smm black dream -

Monobraccio???cosa cambia??
11052882
11052882 Inviato: 7 Dic 2010 17:23
Oggetto: Monobraccio???cosa cambia??
 



che differenza ce tra una moto che monta il monobraccio e quella invece che monta quello normale??
 
11053286
11053286 Inviato: 7 Dic 2010 18:52
 

il forcellone !!! icon_asd.gif icon_asd.gif Comunque io credo siano soprattuto motivi estetici che le differnziano, non credo il monobraccio abbia notevoli vantaggi dinamici !
 
11053297
11053297 Inviato: 7 Dic 2010 18:55
 

ha dei vantaggi nell'endurance quando si cambia la ruota posteriore ed è più bello a vedersi il resto sono solo svantaggi, è meno resistente e ogni tanto va ri-equilibrato
 
11053678
11053678 Inviato: 7 Dic 2010 20:01
 

0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif eh però fa figoooo 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif
 
11053906
11053906 Inviato: 7 Dic 2010 20:50
 

appunto io sono il primo che lo metterebbe su qualsiasi moto però è così 0510_sad.gif
 
11054942
11054942 Inviato: 7 Dic 2010 23:59
 

dimenticate il peso icon_biggrin.gif
 
11056506
11056506 Inviato: 8 Dic 2010 14:09
Oggetto: Re: Monobraccio???cosa cambia??
 

TheMadness ha scritto:
che differenza ce tra una moto che monta il monobraccio e quella invece che monta quello normale??

il forcellone monobraccio ha una traiettoria più larga ma più stabie
il forcellone a doppio braccio ha una traiettoria più stretta
generalmente il forcellone monobraccio è rinforzato con barre in acciaio interne per aumentare la rigidità

leggi quest'articolo Forcellone monobraccio e bibraccio: cosa cambia? icon_wink.gif
 
11072318
11072318 Inviato: 12 Dic 2010 5:28
 

...in realtà credo che sia il contrario, il forcellone mono braccio ha una traettoria più stretta...
i forcelloni sono molto rigidi nella direzione verticale che non assiale(parallela all asse ruota) questo perchè è importante che il moto della ruota dietro sia completamente trasferito all ammortizzatore e non dissipato in flessioni dello stesso. Nella direzione assiale invece è meglio avere un sistema meno rigido che permetta piccole flessioni così da orientare, sebbene minimamente,la ruota posteriore, proprio come si fa con quella anteriore in fase di piega.
Questo lavoro lo fa alla grande il forcellone mono braccio, il problema è che non si riesce ad ottenere la stessa"flessibilità" da entrambe le parti. Per poi ottenere grande rigidità verticale bisognerebbe costruire una struttura molto pesante!...Non in ultima bisogna considerare la forza giroscopica della ruota, cioè quella forza che si oppone al cambiamento di direzione di un corpo in rotazione. Tale forza applicata ad un monobraccio(che ha un inerzia inferiore del bi braccio) complica fortemente i cambi di direzione che risultano essere più lenti e si carica di grandi forze l attacco ruota(ovviamente solo ad alte velocità dove l effetto giroscopico è apprezzabile)....
cambio ruota ecc sono più facili ovviamente.
 
11073783
11073783 Inviato: 12 Dic 2010 14:57
 
 
11074736
11074736 Inviato: 12 Dic 2010 19:08
 

S510 ha scritto:
...in realtà credo che sia il contrario, il forcellone mono braccio ha una traettoria più stretta...
i forcelloni sono molto rigidi nella direzione verticale che non assiale(parallela all asse ruota) questo perchè è importante che il moto della ruota dietro sia completamente trasferito all ammortizzatore e non dissipato in flessioni dello stesso. Nella direzione assiale invece è meglio avere un sistema meno rigido che permetta piccole flessioni così da orientare, sebbene minimamente,la ruota posteriore, proprio come si fa con quella anteriore in fase di piega.
Questo lavoro lo fa alla grande il forcellone mono braccio, il problema è che non si riesce ad ottenere la stessa"flessibilità" da entrambe le parti. Per poi ottenere grande rigidità verticale bisognerebbe costruire una struttura molto pesante!...Non in ultima bisogna considerare la forza giroscopica della ruota, cioè quella forza che si oppone al cambiamento di direzione di un corpo in rotazione. Tale forza applicata ad un monobraccio(che ha un inerzia inferiore del bi braccio) complica fortemente i cambi di direzione che risultano essere più lenti e si carica di grandi forze l attacco ruota(ovviamente solo ad alte velocità dove l effetto giroscopico è apprezzabile)....
cambio ruota ecc sono più facili ovviamente.


icon_redface.gif ehm... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_sad.gif non ho capito..
in parole normali e non tecniche?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11074821
11074821 Inviato: 12 Dic 2010 19:25
 

la differenza è che se hai il monobraccio ti fermerai davanti al bar sempre con la parte della moto "senza braccio" per fare il figo, quindi alla fine in strada non ci vai mai e una volta che ci vai ti batte uno con un'hm 50..........da enduro...

ahah questa l'ho riciclata ma era veramente troppo bella
 
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