Salve a tutti,
Sono un felice possessore di una triumph street triple 675 da quasi 2 anni. Era tutto bello e idilliaco fino alla settimana scorsa. Motivi? Parto per l iniziazione al rally dei faraoni!!!
Le moto con cui partiamo sono delle Beta 450, delle vere bestie! Erogazione cattiva, derapate di potenza a non finire e salti ovunque! un vero spasso.... I problemi iniziano quando ritorno in Italia.... in quanto mi ritrovo con una moto da 107cv sotto il culo che praticamente non sento! e sfiorando velocità di 120km/h, chiedendomi a cosa mi servisse e sopratutto come ca**o ci ero arrivato?! Ma i problemi non finiscono qui, ho un avantreno che non mi trasmette più alcuna sicurezza, mentre il cerchio da 21'' mi era decisamente più amico
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora vi chiedo un consiglio, dopo questa esperienza stavo pensando di cambiare genere di moto e puntare ad una ktm 530 da enduro, per fare un breve riepilogo elencherei i pregi delle 2 moto(generi) per aiutarci nella scelta.
Triumph street triple:
Manutenzione bassa della solita stradale, mai verificati problemi.
Erogazione lineare
Ktm:
Peso decisamente contenuto
Controllo della moto superiore
Erogazione cattiva
L utilizzo che ne farei probabilmente sarebbe sempre lo stesso della triumph con qualche scampagnata in off-road. Sinceramente non penso di utilizzare il motore al massimo delle sue energie, non l ho fatto nel sahara e non vedo perchè dovrei farlo su strada. I mie giretti vanno da un minimo di 2km (per fare la spesa ) ad un massimo di 120km al giorno con brevi tratti di raccordo anulare (40km massimo) e qualche chilometro sul appia.
Un ultima considerazione, tutti dicono che con questo tipo di moto (450 - 530) non ci si possano fare i viaggi, ma non capisco perchè... dopo tutto io in una settimana ho fatto 1250km con una beta 450, quindi più tirata del 530, oltretutto senza riscontrare problemi. Tutto questo penso sia dovuto al fatto che c'è stata una buona manutenzione dietro. Per precisare i km erano 1000 di sabbia e rocce e 250 di asfalto.
Spero che questo post possa risultare utile a tutti coloro che vogliano fare un salto di qualità nella percezione di vivere il mondo delle moto.