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Beta RR 125 Motard '09 di Benno812
11030909
11030909 Inviato: 2 Dic 2010 19:50
Oggetto: Beta RR 125 Motard '09 di Benno812
 

Ho una RR 125 del 2009 e la uso quotidianamente.

Per ora ho fatto per lo più modifiche estetiche:

-Paramani Acerbis nero/bianco
-Manubrio e paracolbi Acerbis
-Progrip rossi
-prese d'aria anteriori verniciate di rosso (originali nere)
-manopole Domino
-frequenza di lampeggiamento delle frecce aumentata (non ho idea di come si faccia, l'ha fatto il mio meccanico di fiducia)
-Prese d'aria delle plastiche anteriori coperte con rete metallica (tipo ducati monster 696)



Le modifiche meccaniche sono praticamente nulle:

-Albero a Camme
-Coperchio filtro aria tolto (non ho ancora capito se è un bene o un male toglierlo...la gente mi dice sempre pareri diversi)



Modifiche future:

-Pignone da 13
- scarico X-racing (forse...dipende dai soldi)
- tappare tubo dei fumi (ho bisogno che mi spiegate in dettaglio come fare)



Ho due problemi che mi rompono le palle:


- ho portato per tutta l'estate la moto senza coperchio del filtro aria (un tizio che credevo esperto mi aveva detto di toglierlo che è meglio) ma poi il meccanico Beta mi ha detto di rimetterlo assolutamente...fatto sta che adesso faccio fatica a prendere i 90km/h...cosa ho rovinato?

- proprio oggi ho provato a lavare il filtro dell'aria...l'ho asciugato e l'ho rimesso al suo posto ma la moto fa un rumore strano (tipo più aperto) e fatica a prendere gli 80...anche qui...che è successo? (ah preciso che il filtro ha una scucitura di 3 cm sul lato..ma quando è inserito nella cassa sembra rimanere comunque tappato...)

Foto:

Link a pagina di Img202.imageshack.us
Link a pagina di Img697.imageshack.us
Link a pagina di Img257.imageshack.us
Link a pagina di Img704.imageshack.us
Link a pagina di Img338.imageshack.us
Link a pagina di Img580.imageshack.us

Ultima modifica di Benno812 il 6 Dic 2010 20:03, modificato 2 volte in totale
 
11031103
11031103 Inviato: 2 Dic 2010 20:29
 

ciao, complimenti per la moto, 0509_up.gif
per rispondere alla ttue domande, so che l'airbox del beta è molto tappato, quindi anche io ti avrei consigliato di togliere il coperchio, di plastica nero, non ti avrei consigliato invece di togliere il filtro dell'aria. sono due cose completamente diverse, comunque togliendo il coperchio dell'airbox il volume d'aria che prenderà il motore sarà maggiore, ma per finire il lavoro dovresti secondo me dare una regolata alla carburazione.
per tappare il reciclo dei fumi è una cavolata. poi ti spiego meglio con calma...
aspetto le foto..!! 0509_up.gif
Ciao, Nicola
 
11031172
11031172 Inviato: 2 Dic 2010 20:38
 

Grazie dei consigli! Volevo precisare che ovviamente sono consapevole di che grande cazzata sia girare senza filtro dell'aria...infatti l'ho tolto solo per lavarlo ma nel maneggiarlo l'ho danneggiato...la cucitura ha uno strappo di 3-4 cm...che derivi da quello il calo di potenza improvviso della moto?
 
11031304
11031304 Inviato: 2 Dic 2010 20:54
 

Ciao, ottima moto 0509_up.gif 0509_up.gif anche io ce l'ho se vuoi passa a vederla, è nella mia firma
dopo che hai tolto il coperchio del filtro hai ricarburato? può derivare da quello secondo me il problema eusa_think.gif eusa_think.gif
caspita, ma i beta crescono come i funghi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11031342
11031342 Inviato: 2 Dic 2010 20:59
 

ok...quindi le cose che devo sapere adesso sono tre...
1-come ricarburare
2-capire perchè dopo aver lavato il filtro e averlo per sbaglio rotto di 3-4 cm...una volta riposto nella scatola filtro, la moto fatica in accellerazione e fa un rumore completamente diverso dal normale...
3- come tappare il ricircolo fumi...

e se ne avete, qualche chicca su come rendere più performante la moto senza andare a fare grandi lavori...
grazie
 
11031363
11031363 Inviato: 2 Dic 2010 21:02
 

Ah comunque avevo guardato la tua RR poco prima di iscrivermi...molto bella, hai la mia stessa idea di semplicità, infatti pensavo anche io di lasciarla nuda togliendo le grafiche di serie e limitarmi a qualche adesivo senza farla troppo appariscente. Giusto per soddisfazione personale!
 
11031422
11031422 Inviato: 2 Dic 2010 21:10
 

hai la carburazione magrissima, ricarburala oppure rimetti apposto la scatola filtro
 
11031504
11031504 Inviato: 2 Dic 2010 21:19
 

Si devo ricarburarla,ma non ho idea di come si faccia quindi dovrò ricorrere a un meccanico..La scatola filtro l'ho rimessa apposto tempo fa ma il problema si è ripresentato proprio oggi quando ho rimesso il filtro nella scatola dopo averlo lavato...non capisco l'origine del problema...pensavo che magari la causa potesse essere proprio la spaccatura di 3 cm che si è aperta nella cucitura del filtro...
 
11031693
11031693 Inviato: 2 Dic 2010 21:49
 

ehi, metti delle foto che sono curioso di vedere come stanno le modifiche che hai fatto icon_biggrin.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ciao
Matteo
 
11034092
11034092 Inviato: 3 Dic 2010 14:48
 

Purtroppo ancora non posso fare foto, ma le metterò al più presto. Intanto avrei l'emergenza di capire le 3 cose di cui parlavo prima...chiunque potesse darmi una mano mi farebbe un grande favore
 
11035151
11035151 Inviato: 3 Dic 2010 18:03
 

Benno812 ha scritto:
Purtroppo ancora non posso fare foto, ma le metterò al più presto. Intanto avrei l'emergenza di capire le 3 cose di cui parlavo prima...chiunque potesse darmi una mano mi farebbe un grande favore
allora alla prima non so risponderti, ad un carburatore non ho mai messo mano, alla seonda posso dirti che lavare il filtro dell'aria con l'acqua è sconsigliatissimo, sarebbe molto meglio usare degli oli appositi, non si dovrebbe usare nemmeno compressori o robe del genere.
per il riciclo dei fumi devi fare una piastrina in metallo della stessa forma della bocca del tubicino in metallo che va ad attaccarsi al blocco del motore (vicino alla testa) sopra la candela, la forma del tubicino è come quella del collettore dello scarico, tu a motore freddo apri il tubicino togliendo le due viti a brugola, troverai fra il blocco e il tubicino una lamina in metallo forata, prendila come stampo, e con quella ritaglaci su una lamina d'alluminnio tante piastrine della stessa forma di quella che hai preso come stampo, fanne 3-4, fai ad ognuna dei fori ai lati e solo ai lati, (non fare anche quello grande al centro icon_xd_2.gif ) dopo di che metti tutte le piastrine fra il tubicino e il blocco e riavvita tutto...
spero di essre stato chiaro, comunque se non hai capito dai un occhata dal vivo, capirai subito, è molto intuitivo il lavoro 0509_up.gif
 
11035369
11035369 Inviato: 3 Dic 2010 18:41
 

Più chiaro di cosi..! comunque domani mattina con visibilità maggiore ci provo e se ho problemi ti faccio sapere, grazie dell'aiuto! Il filtro lo avevo lavato già con acqua e sgrassante (sul libro di manutenzione della moto dicono di fare così) e la prima volta era andato tutto ok...il problema secondo me sta nel fatto che il filtro si è lievemente aperto, e non so se andare avanti o cambiarlo...
 
11035487
11035487 Inviato: 3 Dic 2010 18:58
 

Benno812 ha scritto:
Più chiaro di cosi..! comunque domani mattina con visibilità maggiore ci provo e se ho problemi ti faccio sapere, grazie dell'aiuto! Il filtro lo avevo lavato già con acqua e sgrassante (sul libro di manutenzione della moto dicono di fare così) e la prima volta era andato tutto ok...il problema secondo me sta nel fatto che il filtro si è lievemente aperto, e non so se andare avanti o cambiarlo...
mmh... è un bel problema, io penserei magari di cogliere l'occasione di cambiarlo con uno più resing... eusa_think.gif
per il tappaggio fammi sapere sono disponibile quando vuoi..!!
 
11035569
11035569 Inviato: 3 Dic 2010 19:17
 

Che intendi con "più resing"? Sarei più per cambiarlo ma non so proprio dove e come cercarne uno nuovo, se non ordinarlo dal concessionario beta dove ho preso la moto...
 
11035600
11035600 Inviato: 3 Dic 2010 19:23
 

Benno812 ha scritto:
Si devo ricarburarla,ma non ho idea di come si faccia quindi dovrò ricorrere a un meccanico..La scatola filtro l'ho rimessa apposto tempo fa ma il problema si è ripresentato proprio oggi quando ho rimesso il filtro nella scatola dopo averlo lavato...non capisco l'origine del problema...pensavo che magari la causa potesse essere proprio la spaccatura di 3 cm che si è aperta nella cucitura del filtro...

l'hai asciugato almeno?
perchè se no resta pieno d'acqua e non passa l'aria-->carburazione grassa (tanta benzina e poca aria)
 
11035616
11035616 Inviato: 3 Dic 2010 19:26
 

Si l'ho asciugato come la prima volta che l'ho lavato, usando un normalissimo asciugacapelli, tenendolo a distanza, per 2 - 3 minuti e mi è sembrato asciutto. La prima volta non mi ha dato nessun problema, è andato tutto liscio..secondo me è proprio la scucitura il problema
 
11035856
11035856 Inviato: 3 Dic 2010 20:01
 

Benno812 ha scritto:
Si l'ho asciugato come la prima volta che l'ho lavato, usando un normalissimo asciugacapelli, tenendolo a distanza, per 2 - 3 minuti e mi è sembrato asciutto. La prima volta non mi ha dato nessun problema, è andato tutto liscio..secondo me è proprio la scucitura il problema
per quanto ne sappia anche secondo me potrebbe essere quello...
 
11036460
11036460 Inviato: 3 Dic 2010 21:39
 

ciao
volevo chiederti il modello del tuo manubrio dell'acerbis...mi puoi fare una fotoo trovarmi il link per favore...che piega è:alta media o bassa?
grezie mille
ciao
Matteo
 
11036556
11036556 Inviato: 3 Dic 2010 21:53
 

Il manubrio mi pare che sia di piega media, il modello è universale. Appena posso metto una foto!
 
11038549
11038549 Inviato: 4 Dic 2010 13:30
 

grazie mille! 0509_up.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11039111
11039111 Inviato: 4 Dic 2010 15:12
 

hai qualche foto dela moto?

comunque per la carburazione cerca di tappare lo squarcio nella scatola filtro con del nastro isolante, intanto ordinane una nuova
 
11047120
11047120 Inviato: 6 Dic 2010 15:26
 

Volevo farvi sapere che ho momentaneamente risolto il problema del filtro aria ricucendo come fosse un vestito lo squarcio, e la moto è tornata come nuova! a breve le foto...
 
11048382
11048382 Inviato: 6 Dic 2010 19:35
 

Benno812 ha scritto:
Volevo farvi sapere che ho momentaneamente risolto il problema del filtro aria ricucendo come fosse un vestito lo squarcio, e la moto è tornata come nuova! a breve le foto...

grande!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11048495
11048495 Inviato: 6 Dic 2010 19:50
 

Adesso le metto! icon_mrgreen.gif
 
11056335
11056335 Inviato: 8 Dic 2010 13:23
 

Benno812 ha scritto:
Adesso le metto! icon_mrgreen.gif

allora!? le hai fatte ste foto? 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11056783
11056783 Inviato: 8 Dic 2010 15:15
 

Certo! i link stanno nel primo messaggio all'inizio del topic!
 
11056995
11056995 Inviato: 8 Dic 2010 16:12
 

bella moto (è la mia non può che essere bellissima) icon_asd.gif icon_asd.gif
se vuoi passa a vedere la mia nella firma, comunque attento che se apri l'air box senza ricarburare si smagrisce di brutto la carburazione e rischi di grippare quindi ti conviene rimetterlo finchè non ricarburi, comunque se non sei capace ti conviene farlo fare con qualcuno che lo sa fare se no rischi di fare danni seri!
per il pignone da 13 conviene parecchio(io ho montato la corona z50, 4 denti in più) e la differenza si sente, anche l'xracing non è male, però ti consiglio di aspettare di prendere l'xracing e intanto chiudere il filtro, così quando metti l'xracing(che converrebbe comunque ricarburare) apri il filtro e devi ricarburare una volta sola.
a me hanno fottuto carburatore e vari pezzi l'altro giorno quindi anche io ne approfitterò per ricarburare e per magari mettere un carburatore più grosso 0509_up.gif

comunque ti sconsiglio di levare il filtro perchè mandi a p*****e il motore 0509_down.gif
 
11057002
11057002 Inviato: 8 Dic 2010 16:15
 

mi sono dimenticato una cosa: l'albero a camme com'è? si sente la differenza?
 
11057107
11057107 Inviato: 8 Dic 2010 16:50
 

Io personalmente nei primi giretti con l'albero a camme ho sentito una leggera differenza, ma proprio leggerissima. Poi mi è successo sto casino con il filtro e la moto va di m***a...comunque penso che l'albero non cambi di molto le prestazioni
 
11057260
11057260 Inviato: 8 Dic 2010 17:32
 

Benno812 ha scritto:
Certo! i link stanno nel primo messaggio all'inizio del topic!

che figura di me**a icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque niente male, anzi, me gusta mucho il tuo betino! 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
curiosità: perchè c'è quella macchia d'olio fra il cilindro e la testa?...partite le guarnizioni?
ciao
Matteo
ps se te lo ricordi puoi dirmi il modello di manubrio? grazie icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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