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Taratura Multivar: come si effettua?
11017298
11017298 Inviato: 29 Nov 2010 23:55
Oggetto: Taratura Multivar: come si effettua?
 



Salve Tingas, ho qualche perplessità sulla taratura del variatore, non per il tipo di rulli o mdc o mollettine da montare, bensì per la tecnica da adottare. Mio fratello, siccome ho due serie di rulli (5.5 g e 7.2 g) mi ha detto di provare dai 7.2 e scendere piano piano mischiandoli a quelli più leggeri, non appena trovo la taratura ottimale, prendo la massa totale dei rulli e la divido per sei:
7,2 x 6 = 43,2 : 6 = 7,2
7,2 x 5 + 5,5 = 41,5 : 6 = 6,9
7,2 x 4 + 5,5 x 2 = 39,8 : 6 = 6,6
7,2 x 3 + 5,5 x 3 = 38,1 : 6 = 6,3
7,2 x 2 + 5,5 x 4 = 36,4 : 6 = 6,0
7.2 + 5,5 x 5 = 34,7 : 6 = 5,5
5,5 x 6 = 33 : 6 = 5,5

Secondo voi va bene come tecnica da utilizzare? Così potrò comprare la serie più appropriata o quella che gli si avvicina di più...
P.S : Ho uno Zip Sp con SP3, Fly Clutch e campana Stage 6 Wing Cooler.
 
11017394
11017394 Inviato: 30 Nov 2010 0:02
 

No mi spiace è sbagliatissima, per il fatto che faresti lavorare male il variatore mettendo dei rulli di peso diverso! Se per esempio metti 5 rulli da 7,2 e 1 solo da 5,5 lo fai lavorare sbilanciato! L'unica prova che ti puoi concedere è questa: tre da 7,2 e tre da 5,5..totale 6,3. Se vedi che è troppo leggera come taratura (non penso) prendi dei 6,5, se è troppo pesante prendi dei 6g!

Spero di esser stato chiaro 0510_saluto.gif
 
11017404
11017404 Inviato: 30 Nov 2010 0:04
 

Quoto con Virtualdevil...i rulli oltre ad essere alternati come peso, non devono avere una differenza maggiore di un grammo - un grammo e mezzo...
 
11017413
11017413 Inviato: 30 Nov 2010 0:05
 

Grazie icon_asd.gif domani mi metto al lavoro.. speriamo bene! L'ultima volta che l'ho fatto fare a un meccanico mi ha montato i rulli da 5 e mezzo... pareva che avessi un cilindro 70ino però camminava quanto un ciao!xD
 
11017415
11017415 Inviato: 30 Nov 2010 0:06
 

Virtualdevil ha scritto:
No mi spiace è sbagliatissima, per il fatto che faresti lavorare male il variatore mettendo dei rulli di peso diverso! Se per esempio metti 5 rulli da 7,2 e 1 solo da 5,5 lo fai lavorare sbilanciato! L'unica prova che ti puoi concedere è questa: tre da 7,2 e tre da 5,5..totale 6,3. Se vedi che è troppo leggera come taratura (non penso) prendi dei 6,5, se è troppo pesante prendi dei 6g!

Spero di esser stato chiaro 0510_saluto.gif


quoto
 
11018001
11018001 Inviato: 30 Nov 2010 10:10
 

I rulli per uno zip con sp3 vanno messi da 6.5 circa 0509_up.gif
 
11018762
11018762 Inviato: 30 Nov 2010 13:32
 

Concordo con quanto detto dagli altri, in genere i rulli di peso diverso si mettono su elaborazioni spinte. Alleggerisci di mezzo grammo e dovresti essere a posto 0509_up.gif
 
11018791
11018791 Inviato: 30 Nov 2010 13:39
 

Grazie mille... però vorrei un altro chiarimento se possibile eusa_wall.gif : se per esempio i rulli da 6,1 Malossi sono troppo leggeri e i 6,5 Malossi sempre sono pesanti, dove la posso trovare una misura intermedia?
 
11018822
11018822 Inviato: 30 Nov 2010 13:46
 

Beh devi controllare che la malossi faccia dei rulli intermedi tra le due misure. Ovviamente se non le fa la Malossi, controlla se altre case li producono (es. top,stage6, ecc) icon_wink.gif
 
11018831
11018831 Inviato: 30 Nov 2010 13:49
 

Ho controllato. La Malossi fa 6,1 e 6,5 e non intermedie. Eventualmente non potreste postarmi i link di dove posso trovare tutte le misure di tutte la marche? (es. LeoVince, Top, Rms...)
P.S Monto i 19x15.5
 
11018915
11018915 Inviato: 30 Nov 2010 14:15
 

Ma 6.5 vanno benissimo 0509_up.gif
 
11020545
11020545 Inviato: 30 Nov 2010 19:34
 

Al massimo, puoi fare come faccio io a volte: misuri l'interno del rullo (il materiale che fa da zavorra quindi, che in genere è alluminio, ottone o plastica), se c'è abbastanza materiale, con un trapano a colonna (o anche con una morsa e un trapano normale se hai abbastanza manualità) fai il foro con una punta maggiore di 0,5 mm del diametro iniziale. Poi lo pesi. Se hai raggiunto il peso che ti serviva (esempio 6,3), fori tutti gli altri.
Se no metti 3 da 6,1 e 3 da 6,5 e via icon_wink.gif
 
11056637
11056637 Inviato: 8 Dic 2010 14:42
 

Raga, scusate il ritardo.. ieri ho smontato il vario originale e ho messo il multivar finalmente ^.^. Ho messo i rulli da 7,2 e va da Dio! Ieri sera era più scattante mentre oggi è un po' più fiacco (forse perchè è cambiato il tempo). L'accelerazione è più o meno come prima solo che adesso è molto più fluido e ha un allungo infinito (ho preso 102 di tachimetro in leggera pendenza).
 
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