sandro76 ha scritto:
Ora mi chiedo perchè scrivo.. visto che nessuno legge..
Comunque ribadisco che non genera problemi l'avviamento in prima marcia. Prendeta ad esempio le partenze nelle gare di endurance:
Le moto sono posizionate da una parte del circuito con un meccanico che le sorregge, sono posizionate già in prima marcia col quadro acceso; il pilota che si trova in partenza dall'altra perte della carreggiata correndo salta sulla moto al volo, preme il tasto di avviamento SENZA tirare la frizione e accelera leggermente mentre si da' la spinta coi piedi per aiutare l'avviamento. In pratica la moto parte già in trazione e tutto il carico è il motorino d'avviamento a subirlo.
Questo è ovviamente un caso limite legato unicamente alla tipologie di gara ed effettivamente gli ingranaggi del motorino d'avviamento sono soggetti ad un grossissimo sforzo (normale avviamento più il peso della moto e pilota).
Una cosa è certa l'elettronica non centra assolutamente niente, il cambio nemmeno visto che è libero grazie alla frizione, la frizione a parte lo sforzo indotto dall'olio non da' problemi e il motorino d'avviamento è l'unico a risentire di una leggera resistenza in più ma di un'entità trascurabile.
Ciao
Sandro, io avevo letto e capito.
Peraltro, immaginavo che lo sforzo fosse esclusivamente a carico del motorino d'avv.
Anche perchè, con frizione tirata, il fattore "cambio" viene oggettivamente escluso.
Non darti pena, su!!
Sempre e comunque: GRAZIE!!