anakerna ha scritto:
apparte la mano sinistra, che ora la stò provando a correggere, anche se schiacciando con più forza le corde sui tasti quando eseguo gli accordi li sento più profondi... il suono mi soddisfa di più... Quello che volevo dire apparte la mano sinastra la canzone è ok???
ps: con l'immagine del tuo profilo cambiata mi ci è voluto un pò per riconoscerti...
fermo ragazzo!
tu non devi schiacciare di più le corde ma devi schiacciarle il meno possibile,questo per avere migliore pulizia e volocità.
fai questo "esperimento":
appoggia il dito su un tasto a caso di una corda a caso e inizia a plettrare.
ovviamente essendo solo appoggiato il dito sentirai solo il suono della corda stoppata.
continua a plettrare e pian piano mentre plettri aumenta la pressione con il dito.
quando il suono prodotto diventa stabile e sicuro avrai raggiunto la perfezione: quella è la forza con cui devi premere le corde.
scoprirai che serve metà della forza che credevi di dover applicare ma sopratutto,una volta presa dimestichezza nel modo di suonare nel tenere la pressione inferiore,noterai benefici nella velocità e nella pulizia d'esecuzione.
per quanto riguarda la canzone devo dire che sei migliorato molto dagli inzi,non l'ho ascoltata tutta però mi sembri più sicuro.
continua ad allenarti e magari a studiare con un metronomo,molto utile per andare perfettamente a tempo.
per quanto riguarda la mano sinistra hai capito come devi tenerla? se hai dei dubbi chiedi pure,è una cosa importante questa.
inoltre volevo chiederti se usi la pennata alternata,cosa non così scontata per un autodidatta (io ho inziato ad usarla 3 mesi dopo che aver iniziato a suonare).
la pennata alternata è un plettrata in giù ed una in su invece che tutte nella stessa direzione ed ovviamente comporta tutti i benefici del caso in velocità e facilità.