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HM derapage 2010 by ZamboMotors II topic.
11064839
11064839 Inviato: 10 Dic 2010 12:22
 



morig94 ha scritto:


Se proprio vuoi copiarmi fallo bene, lo scootc l'hai messo su male 0509_si_picchiano.gif


ma no lo metto benissimo solo che dopo un po si "accartoccia" un po... icon_asd.gif adesso lo metto nuovo 0509_up.gif
 
11064842
11064842 Inviato: 10 Dic 2010 12:24
 

emarex ha scritto:
hai visto la mia natura morta in salsa motociclistica? molto apprezzabile il contrasto tra campagna e cielo plumbeo, con la moto proprio nel mezzo a fare da congiunzione tra cielo e terra.


mhmhm,, sembra interessante icon_biggrin.gif
 
11070849
11070849 Inviato: 11 Dic 2010 19:11
 

ragazzi dimenticavo: al tagliando mi hanno cambiato la candela con una b9es ...senza la "r" ...che differenze ci sono?? eusa_think.gif
 
11071121
11071121 Inviato: 11 Dic 2010 20:06
 

quella con la R vuol dire che è resistiva 0509_up.gif
 
11071140
11071140 Inviato: 11 Dic 2010 20:11
 

cioè? eusa_think.gif
 
11071256
11071256 Inviato: 11 Dic 2010 20:39
 

Non vorrei dire una cazzata ma mi sembra che ha una resistenza di valore minimo all'elettrodo e, che serve a diminuire i disturbi radioelettrici. Dal punto di vista del funzionamento è uguale
 
11071269
11071269 Inviato: 11 Dic 2010 20:41
 

Io sapevo che era la S finale a indicare se è schermata o no, serve schermata se hai una radio o robe del genere
 
11071358
11071358 Inviato: 11 Dic 2010 21:00
 

cercando tra le guide del buon DONO, ecco cosa ho trovato. (articolo Le Candele )


riferito alla candela NGK B8HS

icon_arrow.gif la prima lettera indica le dimensioni (della candela e del filetto)
icon_arrow.gif il numero indica la scala
icon_arrow.gif infine le ultime lettere specificano il tipo di elettrodo; indicano in particolare il materiale (ap-platino as-argento).






edit: ecco la spiegazione di DE_CORSA (articolo Le Candele )

in riferimento alla lettura della sigla NGK citata, e senza entrare troppo nello specifico:

B = identifica passo e diametro del filetto

8 = grado termico (la NGK adotta una scala termica che assegna un valore più alto alle candele "fredde" e viceversa)

H = lunghezza del filetto, in questo caso si tratta di un cosiddetto "filetto corto"

S = materiale del quale sono costituiti gli elettrodi (in questo caso una lega acciaiosa al nickel)

NOTE:
- una importante criterio di scelta del grado termico è la temperatura di "autopulitura" ovvero una temperatura minima che la candela conserva, sufficiente ad impedire l'accumulo di miscela incombusta sulla propria superficie (provocando l'effetto "candela bagnata")

- purtroppo la lettura delle candele, in base ai classici criteri indicati da f12aria, non è più tanto affidabile con le nuove benzine "verdi".
interpretare oggi una lettura della candela potrebbe trarre in inganno un vecchio motorista (come me...)
oggi, per determinare il corretto titolo di miscela non rimane che affidarsi alla lettura... del CO!!
 
11075807
11075807 Inviato: 12 Dic 2010 21:56
 

emarex ha scritto:
cercando tra le guide del buon DONO, ecco cosa ho trovato. (articolo Le Candele )


riferito alla candela NGK B8HS

icon_arrow.gif la prima lettera indica le dimensioni (della candela e del filetto)
icon_arrow.gif il numero indica la scala
icon_arrow.gif infine le ultime lettere specificano il tipo di elettrodo; indicano in particolare il materiale (ap-platino as-argento).






edit: ecco la spiegazione di DE_CORSA (articolo Le Candele )

in riferimento alla lettura della sigla NGK citata, e senza entrare troppo nello specifico:

B = identifica passo e diametro del filetto

8 = grado termico (la NGK adotta una scala termica che assegna un valore più alto alle candele "fredde" e viceversa)

H = lunghezza del filetto, in questo caso si tratta di un cosiddetto "filetto corto"

S = materiale del quale sono costituiti gli elettrodi (in questo caso una lega acciaiosa al nickel)

NOTE:
- una importante criterio di scelta del grado termico è la temperatura di "autopulitura" ovvero una temperatura minima che la candela conserva, sufficiente ad impedire l'accumulo di miscela incombusta sulla propria superficie (provocando l'effetto "candela bagnata")

- purtroppo la lettura delle candele, in base ai classici criteri indicati da f12aria, non è più tanto affidabile con le nuove benzine "verdi".
interpretare oggi una lettura della candela potrebbe trarre in inganno un vecchio motorista (come me...)
oggi, per determinare il corretto titolo di miscela non rimane che affidarsi alla lettura... del CO!!



eh però non ha parlato della "r" .. eusa_think.gif
 
11105429
11105429 Inviato: 19 Dic 2010 13:31
 

Aggiornamento:

Ieri ho riportato a casa il Mio Buon vecchio Piaggio Sì icon_biggrin.gif dai beneamati campi icon_cool.gif

Ora io e il mio "team" vogliamo restaurarlo tutto...ora si comincia a smontare tutto e a riverniciare etc..
Poi si penserà al motore e conosco una persona che aveva un Si tutto elaborato che ora non ha più e ha li un casino di pezzi eusa_drool.gif


Quando sarà finito venderò l'hm e vado in giro col Sì ...U.U ...borse laterali e viaaaa ahahahah


ecco un video dedicato... Link a pagina di Facebook.com
 
11105456
11105456 Inviato: 19 Dic 2010 13:38
 

ma vaffffffffffffffffffffffff
nn ci credo neanche se lo vedo che vendi l hm
 
11105537
11105537 Inviato: 19 Dic 2010 13:58
 

c'è n'è di lavoro da fare su quel piaggio...
mi fai tornare in mente i due garelli che avevo avuto, il primo era stato un EUREKA e il secondo un NOI, entrambi similari al ciao. la differenza sostanziale stava nell'avantreno in quanto i miei due garelli adottavano un sistema ammortizzante tradizionale (tipiche due forcelle con piastra superiore e inferiore) a differenza del ciao che lo ha sempre avuto come quello di una bicicletta. e poi le carene erano di metallo, non di plastichina scadente icon_biggrin.gif meccanicamente invece erano più o meno identici al ciao.
questi due cadaveri appartenevano a persone anziane ed entrambi non partivano da più di 15 anni.. al primo avevo fatto un lavoro veloce: pulizia generale in primis (faceva schifo a toccarlo), pulizia carburatore (un dell'orto SHA 12/14 se non ricordo male... eusa_think.gif ), pulizia filtro dell'aria (circolare con retina in metallo), miscela nuova.. non avevo nemmeno cambiato la candela, tolta soltantop per mettere un po di miscela direttamente nel cilindro. quel carburatore aveva l'aria manuale (una astina da abbassare) che si disattivava soltanto spalancando quasi al massimo il gas. bene, partito alla seconda spedivellata con un ben fuorigiri, perchè la guaina del cavo era corta e rimaneva impigliata (purtroppo non me ne ero accorto in tempo).
un risveglio di fuoco! ma dovevi vedere poi cosa andava!! al secondo avevo fatto una revisione più generale, uno smontaggio completo del telaio, delle cartene, della meccanica (il pistone, veramente piccolino, era NERO). peccato che questo qua andasse piano, l'eureka era molto più aggressivo. il pregio del noi però stava nei difetti: l'acceleratore non tornava (nei rettilinei era comodissimo), accelerava da solo se giravi troppo il manubrio (si tirava il cavo del gas), aveva una sella tipo biciclietta mezza biscottata ma comodissima, sembrava un mezzo da granturismo ^^
erano le mie prime esperienze in meccanica, i primi smontaggi, e a parte fare la pulizia di quanto c'era non ci avevo speso un soldo. che divertimento però!
ora non li ho più.
 
11105540
11105540 Inviato: 19 Dic 2010 13:59
 

ah, l'idea delle borse non te la avrò data io? icon_asd.gif
 
11106788
11106788 Inviato: 19 Dic 2010 18:32
 

mikemx ha scritto:
ma vaffffffffffffffffffffffff
nn ci credo neanche se lo vedo che vendi l hm


ma secondo te??? non si è capito che era ironico ?? icon_asd.gif

però far targare anche il Si ci starebbe...ahahahah
 
11106795
11106795 Inviato: 19 Dic 2010 18:33
 

ZamboMotors ha scritto:


ma secondo te??? non si è capito che era ironico ?? icon_asd.gif

però far targare anche il Si ci starebbe...ahahahah
blocco dell'hm sul Si 0509_banana.gif
 
11106825
11106825 Inviato: 19 Dic 2010 18:38
 

emarex ha scritto:
c'è n'è di lavoro da fare su quel piaggio...
mi fai tornare in mente i due garelli che avevo avuto, il primo era stato un EUREKA e il secondo un NOI, entrambi similari al ciao. la differenza sostanziale stava nell'avantreno in quanto i miei due garelli adottavano un sistema ammortizzante tradizionale (tipiche due forcelle con piastra superiore e inferiore) a differenza del ciao che lo ha sempre avuto come quello di una bicicletta. e poi le carene erano di metallo, non di plastichina scadente icon_biggrin.gif meccanicamente invece erano più o meno identici al ciao.
questi due cadaveri appartenevano a persone anziane ed entrambi non partivano da più di 15 anni.. al primo avevo fatto un lavoro veloce: pulizia generale in primis (faceva schifo a toccarlo), pulizia carburatore (un dell'orto SHA 12/14 se non ricordo male... eusa_think.gif ), pulizia filtro dell'aria (circolare con retina in metallo), miscela nuova.. non avevo nemmeno cambiato la candela, tolta soltantop per mettere un po di miscela direttamente nel cilindro. quel carburatore aveva l'aria manuale (una astina da abbassare) che si disattivava soltanto spalancando quasi al massimo il gas. bene, partito alla seconda spedivellata con un ben fuorigiri, perchè la guaina del cavo era corta e rimaneva impigliata (purtroppo non me ne ero accorto in tempo).
un risveglio di fuoco! ma dovevi vedere poi cosa andava!! al secondo avevo fatto una revisione più generale, uno smontaggio completo del telaio, delle cartene, della meccanica (il pistone, veramente piccolino, era NERO). peccato che questo qua andasse piano, l'eureka era molto più aggressivo. il pregio del noi però stava nei difetti: l'acceleratore non tornava (nei rettilinei era comodissimo), accelerava da solo se giravi troppo il manubrio (si tirava il cavo del gas), aveva una sella tipo biciclietta mezza biscottata ma comodissima, sembrava un mezzo da granturismo ^^
erano le mie prime esperienze in meccanica, i primi smontaggi, e a parte fare la pulizia di quanto c'era non ci avevo speso un soldo. che divertimento però!
ora non li ho più.



bellissimo!! icon_biggrin.gif io e il mio amico, rispettivamente con Ciao e Sì , avevamo smontato i carburatori per pulirli e cambiato la candela icon_xd_2.gif anche perchè non volevamo sbatterci troppo visto l'uso che ne facevamo....e poi non sapevo ancora dove mettere le mani ai tempi icon_asd.gif icon_asd.gif ora, visto che il Ciao è ridotto a 2 ruote (di cui una sta per saltare via icon_asd.gif ) e un motore, mentre il mio Si tutto sommato è ancora in forma (merito anche del telaio molto più robusto, ruote idem, forcelle idem...insomma, un trattore icon_asd.gif
Allora vogliamo rimetterlo a nuovo riverniciandolo e cambiandogli qualcosa al motore. Lo vogliamo fare nero e arancio della repsol icon_xd_2.gif con tanto di cerchi stile motard metà e metà etc... icon_biggrin.gif poi la suddetta belva verrà utilizzata per imparare a carburare, assemblare pistone/cilindro/albero etc... insomma, sarà la mia cavia per imparare 0509_up.gif
 
11107034
11107034 Inviato: 19 Dic 2010 19:31
 

Tropik ha scritto:
blocco dell'hm sul Si 0509_banana.gif


ma anche no 0510_amici.gif
 
11107058
11107058 Inviato: 19 Dic 2010 19:35
 

Andy374 ha scritto:


ma anche no 0510_amici.gif
il tuo blocco icon_evil.gif
 
11107065
11107065 Inviato: 19 Dic 2010 19:36
 

Tropik ha scritto:
il tuo blocco icon_evil.gif


no il mio blocco resta sulla mia hm 0510_amici.gif
 
11107068
11107068 Inviato: 19 Dic 2010 19:37
 

Andy374 ha scritto:


no il mio blocco resta sulla mia hm 0510_amici.gif
tanto grippi icon_asd.gif
 
11107078
11107078 Inviato: 19 Dic 2010 19:40
 

buono.. così metto il top viola eusa_whistle.gif
 
11107838
11107838 Inviato: 19 Dic 2010 21:24
 

Andy374 ha scritto:
buono.. così metto il top viola eusa_whistle.gif


stessa cosa che penso io...tutto sommato grippare il cilindro originale non è così male icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11107859
11107859 Inviato: 19 Dic 2010 21:26
 

ZamboMotors ha scritto:


stessa cosa che penso io...tutto sommato grippare il cilindro originale non è così male icon_asd.gif icon_asd.gif
allora griuppeete e vi andranno dei frammenti nel carter che romperanno l'albero e gli ingranaggi del cambio 0509_banana.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11107860
11107860 Inviato: 19 Dic 2010 21:26
 

anche se è meglio cambiarlo senza grippare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11107861
11107861 Inviato: 19 Dic 2010 21:26
 

Tropik ha scritto:
allora griuppeete e vi andranno dei frammenti nel carter che romperanno l'albero e gli ingranaggi del cambio 0509_banana.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


nessun problema.. tpr 86 icon_xd_2.gif
 
11107895
11107895 Inviato: 19 Dic 2010 21:30
 

Andy374 ha scritto:


nessun problema.. tpr 86 icon_xd_2.gif
ti ricordo i minimo 600€ del cambio eusa_whistle.gif
 
11107904
11107904 Inviato: 19 Dic 2010 21:31
 

usato rotfl.gif
 
11107928
11107928 Inviato: 19 Dic 2010 21:33
 

Tropik ha scritto:
ti ricordo i minimo 600€ del cambio eusa_whistle.gif


ok, userei il Sì...lo ammetto... rotfl.gif rotfl.gif
 
11108012
11108012 Inviato: 19 Dic 2010 21:43
 

sei un po bastardo ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh tropik
 
11108155
11108155 Inviato: 19 Dic 2010 22:02
 

ZamboMotors ha scritto:



bellissimo!! icon_biggrin.gif io e il mio amico, rispettivamente con Ciao e Sì , avevamo smontato i carburatori per pulirli e cambiato la candela icon_xd_2.gif anche perchè non volevamo sbatterci troppo visto l'uso che ne facevamo....e poi non sapevo ancora dove mettere le mani ai tempi icon_asd.gif icon_asd.gif ora, visto che il Ciao è ridotto a 2 ruote (di cui una sta per saltare via icon_asd.gif ) e un motore, mentre il mio Si tutto sommato è ancora in forma (merito anche del telaio molto più robusto, ruote idem, forcelle idem...insomma, un trattore icon_asd.gif
Allora vogliamo rimetterlo a nuovo riverniciandolo e cambiandogli qualcosa al motore. Lo vogliamo fare nero e arancio della repsol icon_xd_2.gif con tanto di cerchi stile motard metà e metà etc... icon_biggrin.gif poi la suddetta belva verrà utilizzata per imparare a carburare, assemblare pistone/cilindro/albero etc... insomma, sarà la mia cavia per imparare 0509_up.gif

il si come cavia.. è un classico. tempo fa avevo avuto l'occasione di salire su un ciao trasformato in cafè racer: era una special stupenda, non avrei mai immaginato si potesse fare una cosa simile su quella base. semimanubri, specchietti all'estremità della manopole, faro tondo con tabella circolare, pedane arretrate, tabelle ovali sui fianchi, espansione a passaggio basso con due silenziatori (uno per lato), sella piccolina stile scrambler..
 
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