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Fantic Caballero 125 Motard H2O 2010 di Mattyfog
10889716
10889716 Inviato: 4 Nov 2010 22:48
Oggetto: Fantic Caballero 125 Motard H2O 2010 di Mattyfog
 

Fantic Caballero 125 Motard H2O 2010 di Mattyfog

Cominciamo da qualche foto (pessime, presto ne farò delle altre):

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icon_arrow.gif Elaborazione

Beh, è un 4 t quindi c'è poco da fare!
- la rimozione (ancora non definitiva) del db-killer

icon_arrow.gif Modifiche estetiche

- applicazione nastro isolante sulle ruote (da sostituire con stripes)
- rimozione specchietto destro

icon_arrow.gif Modifiche future

- rimozione blocco centralina
- rapporti più corti (assieme alla rimozione del blocco alla centralina)
- sostituzione delle gomme (magari con altre di dimensioni più larghe) quando finirò quelle originali
- sostituzione pastiglie dei freni con delle brembo quando finirò quelle originali
- possibile riverniciatura dei cerchioni

Ormai ho la moto da novembre e a oggi (primi di maggio) ho percorso quasi 3500km, più o meno l'equivalente di ciò che avevo fatto con il cinquantino in 2 anni.
Amo questa moto, mi ci diverto tantissimo icon_wink.gif

Le impressioni della prima volta che ci sono salito:
Finalmente mi è arrivato il Fantic! O meglio, anche se non mi è ancora arrivato, oggi l'ho provato icon_smile.gif
Inizio subito dicendo che ho scelto il 4t perchè mio padre non vuole che ripotenzi la moto e tutti voi quindi mi avete consigliato il 4t, volevo una moto che mi aggradasse esteticamente e con 15cv (poichè appunto devo tenerla limitata volevo che avesse la potenza massima consentita dalla legge). Ho scelto il fantic e non altre perchè era quello che mi piace di più e con componenti migliori fra i 4t, ma anche per ragioni di convenienza qualità/prezzo.
Infatti, non starò qui a dirvi perchè, ma la moto mi è costato solo 4250€ + immatricolazione anzichè i 5200€ + immatricolazione previsti dal listino. Ebbene sì, la moto è nuova, appena uscita di fabbrica, sono il primo proprietario ma l'ho pagata un migliaio di euro in meno. Quindi, restando in ambito 4t, non potete dirmi di aver fatto una scelta sbagliata perchè per quel prezzo, e fra i 4t in generale, di meglio non potevo trovare icon_smile.gif
Oggi l'ho provata un po' anche se non l'ho tirata sia perchè volevo prendere confidenza con la moto, sia perchè è in rodaggio, sia perchè l'ho provata su prati e stradine ghiaiose e non volevo sfasciarla. Infatti c'era anche del fango, e la tenuta essendo un motard non era molto buona. Prima di questa moto ho avuto uno scooter 50 originale, ad ogni modo, che dire: la moto mi sembra bella potente e spinge fin dai bassi. Infatti ho fatto circa i 40-50km/h andando al minimo in 5 quinta (credo fosse la quinta, se non lo era era la quarta) e devo dire che appena accelleravo la moto si riprendeva subito. Ho anche provato un fantic 50 2t che spinge davvero molto di un mio amico però ho notato che andando piano con un marcia un po' lunga (insomma sottocoppia) se accelleravo la moto tendeva a spegnersi e quindi dovevo scalare, problema che con il mio 125 non avevo. Mi chiedevo: è così per tutti i 2t oppure è solo quello del mio amico?
Beh poi esteticamente la moto mi piace parecchio e credo che la terrò pressochè tutta originale anche perchè non saprei come modificarla.
Il sound mi piace parecchio, ho notato (per quanto non ho tirato su di giri più di tanto la moto) che togliendo il db-killer più che aumentare il volume del suono cambia proprio il suono stesso un po' più scoppiettante.
La ciclistica direi è molto buona ma i dati beh, ormai li sapete.
Per le foto dovrete aspettare perchè la moto è ancora a casa del mio amico poichè mi mancano targa e assicurazione icon_biggrin.gif

Ultima modifica di mattyfog il 10 Mag 2011 13:22, modificato 2 volte in totale
 
10889851
10889851 Inviato: 4 Nov 2010 23:05
 

per la moto del tuo amico posso dire solo che ci mette di più. Io con un husky 2t ripo riprendo anche a 19 km/h in sesta, certo ci metto tanto ma non fa buchi di erogazione. Per te è questione di abitudine, io sono 1.64 ma la mia moto la sposto tranquillamente
 
10889866
10889866 Inviato: 4 Nov 2010 23:08
 

Innanzitutto complimenti per l'acquisto! 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda la domanda sui 2t, in generale, ma a maggior ragione il 50ino, ai bassi non ha praticamente coppia, per avere un 2t con tanta coppia devi avere almeno un 250, mentre i 4t, a partire già dal 125 hanno tantissima coppia in basso, quindi spinge abbastanza fin dai bassi giri icon_wink.gif
 
10893224
10893224 Inviato: 5 Nov 2010 19:43
 

Poi la domanda migliore è: ma come fate a mettere la moto in folle? icon_asd.gif
Non c'era una volta che riuscissi a trovarlo!!
Per non parlare del fare curve strette in cui si deve andare piano, non riuscivo a scendere sotto i 10km/h! Devo prendere un po' la mano con la frizione, sopratutto per non spegnere la moto quando parto!
Comunque il freno moto è incredibile, è ovvio che la prima è corta ma se si è sopra i 10km/h e non si accellera ti ferma proprio!
 
10893628
10893628 Inviato: 5 Nov 2010 20:51
 

mattyfog ha scritto:
Poi la domanda migliore è: ma come fate a mettere la moto in folle? icon_asd.gif
Non c'era una volta che riuscissi a trovarlo!!
Per non parlare del fare curve strette in cui si deve andare piano, non riuscivo a scendere sotto i 10km/h! Devo prendere un po' la mano con la frizione, sopratutto per non spegnere la moto quando parto!
Comunque il freno moto è incredibile, è ovvio che la prima è corta ma se si è sopra i 10km/h e non si accellera ti ferma proprio!

Immagino icon_asd.gif comunque per quanto riguarda i problemi iniziali con la frizione, è assolutamente normale..stai tranquillo che quando ci prendi la mano sarà tutto a posto 0509_up.gif
 
10904998
10904998 Inviato: 8 Nov 2010 9:30
 

ciao, bella moto il caba, proprio un buon acquisto, peró, se posso consigliarti, non tenerla a giri bassi, pur essendo un monocilindrico ha la coppia molto alta!! non andare 50 in 5a (sigh) anche perche poi ce ne mette a salire a giri così bassi!!
 
10905925
10905925 Inviato: 8 Nov 2010 13:33
 

che la moto del tuo amico fa in quel modo è normalissimo in tutti i 2 tempi quando sei in una marcai troppo alta infati di solito o tende a spegnersi oppure fa il solito rumore come se si ingolfa pero poi se si scala marcia e accelleri riprende immediatamente i giri bhe se tu non lo sai i due tempi devono essere sempre in coppia cioè su di giri per farli cammina a differenza dei 4 tempi che sono pronti fin dai bassi ma meno aggressivi
 
10998007
10998007 Inviato: 25 Nov 2010 20:34
 

Da 4 giorni ho la moto a casa e ci ho già percorso un 150km.
Vi volevo chiedere una cosa: ma anche voi avete problemi con il cavalletto? Nel senso che per ora ci ho fatto solo alcuni giri e l'ho parcheggiata solo in garage, ma ho notato che se il terreno è anche solo un minimo in pendenza il cavalletto non tiene e la moto rischia di cadere dal lato opposto al cavalletto. Addirittura nel garage che ho per la moto dovrò mettere qalche asse di legno sulla quale parcheggiare la moto di moto che il cavalletto si trovi più in basso. Ma quando sarò in giro come potrò fare? Soluzioni? Domani guardo se si può sistemare un po'...
 
10998080
10998080 Inviato: 25 Nov 2010 20:42
 

mattyfog ha scritto:
Da 4 giorni ho la moto a casa e ci ho già percorso un 150km.
Vi volevo chiedere una cosa: ma anche voi avete problemi con il cavalletto? Nel senso che per ora ci ho fatto solo alcuni giri e l'ho parcheggiata solo in garage, ma ho notato che se il terreno è anche solo un minimo in pendenza il cavalletto non tiene e la moto rischia di cadere dal lato opposto al cavalletto. Addirittura nel garage che ho per la moto dovrò mettere qalche asse di legno sulla quale parcheggiare la moto di moto che il cavalletto si trovi più in basso. Ma quando sarò in giro come potrò fare? Soluzioni? Domani guardo se si può sistemare un po'...


è uno dei problemi del caba, il cavalletto tiene la moto in bilico di suo, quindi stai attento che non ci siano buchetti dove piazzi la moto!
 
10998363
10998363 Inviato: 25 Nov 2010 21:20
 

E' meglio che ci siano buchi così il cavalletto sta più in basso.
Come faccio a risolvere?
 
11027243
11027243 Inviato: 1 Dic 2010 22:28
 

Alla fine ho risolto con il cavalletto, basta dargli una piccola botta con il piede icon_smile.gif
Domani se mi ricordo faccio le foto, così vi chiedo qualche consiglio per l'estetica.
 
11082595
11082595 Inviato: 14 Dic 2010 15:14
 

Ciao, ho la tua stessa identica moto!!!! Davvero un buon acquisto,e anche io come te ho provato un 50 di un amico e ho notato la tua stessa cosa... tipico dei 2 tempi... per il cavalletto, io con l' aiuto di mio cugino che reggeva la moto mi sono seduto per terra e con i piedi piantati sul forcellone, l' ho tirato verso di me con forza, ma senza dare botte brusche per paura di spezzarlo.... il cavalletto si piegherà, ma non lasciarlo subito appena si piega se no ritorna come prima, lasciagli prendere la piega..... ripeti l' operazione + volte
 
11082879
11082879 Inviato: 14 Dic 2010 15:50
 

mattyfog ha scritto:
E' meglio che ci siano buchi così il cavalletto sta più in basso.
Come faccio a risolvere?


io intendevo la moto nel buco il cavalletto fuori comunque icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11083157
11083157 Inviato: 14 Dic 2010 16:35
 

sisi come dice cecax tienilo tirato verso di te per qualche secondo e poi lo ripeti pero 5 volte
 
11102550
11102550 Inviato: 18 Dic 2010 15:29
 

Credo che lo porterò in qualche officina...
Nel frattempo sono appena tornato a casa e, causa neve sul vialetto di casa, mi è scivolata la moto mentre frenavo (lo so, sono un cretino icon_biggrin.gif). Andavo pianissimo e la moto non presenta nessunissimo danno o graffio tranne la manopola leggermente graffiata di lato (ma non si nota icon_smile.gif) e soprattutto la leva della frizione della quale si è rotta la punta (2-3 cm).
Mi chiedevo: si può comprare solo la leva vero? E' difficile da montare? Quanto costerà?
 
11102761
11102761 Inviato: 18 Dic 2010 16:33
 

Niente di grave... la leva della frizione o del freno è la prima cosa che si spacca... la leva costera sui 15 euro circa...
 
11102807
11102807 Inviato: 18 Dic 2010 16:52
 

mattyfog ha scritto:
Credo che lo porterò in qualche officina...
Nel frattempo sono appena tornato a casa e, causa neve sul vialetto di casa, mi è scivolata la moto mentre frenavo (lo so, sono un cretino icon_biggrin.gif). Andavo pianissimo e la moto non presenta nessunissimo danno o graffio tranne la manopola leggermente graffiata di lato (ma non si nota icon_smile.gif) e soprattutto la leva della frizione della quale si è rotta la punta (2-3 cm).
Mi chiedevo: si può comprare solo la leva vero? E' difficile da montare? Quanto costerà?


quella del freno è già un po' più difficile cambiarla, ma quella della frizione è strafacile 0509_up.gif
 
11102811
11102811 Inviato: 18 Dic 2010 16:54
 

Evvaai! icon_smile.gif
Ma la cosa incredibile è che fosse stato lo scooter già a cadere da fermo si rovinava, questa mi è caduta una volta sul cavalletto e questa volta (andavo sui 5/10 km/h) e non ha un graffio!
 
11817545
11817545 Inviato: 12 Mag 2011 14:23
 

Eccomi, pian piano mi sto mettendo a sistemare per bene il topic!

Dunque, l'altro giorno ho tolto il silenziatore e devo dire che in ripresa la moto è migliorata sensibilmente. Me ne accorgevo l'altro giorno durante un giretto che faccio ogni tanto. L'andata è tutta in salita e di solito per divertirmi un po' cambiavo continuamente fra la seconda e la terza e raramente mettevo la quarta, ieri tenevo costantemente la terza e a volte anche la quarta. Ai bassi si riprende molto prima e ci mette anche molto meno ad arrivare al limitatore. In più il freno motore è diminuito notevolmente! icon_smile.gif

Mi sembrava di aver letto che però bisogna cambiare la carburazione... Sapreste dirmi qualcosa? Perchè va cambiata?
 
11832322
11832322 Inviato: 15 Mag 2011 20:01
 

semmai hai tolto il dbk
non il silenziatore icon_asd.gif
 
11833620
11833620 Inviato: 16 Mag 2011 0:07
 

marcyx ha scritto:
semmai hai tolto il dbk
non il silenziatore icon_asd.gif

Ok non posso ridere finchè non mi spiegate cosa cambia fra il silenziatore e il db-killer! Non sono la stessa cosa? icon_biggrin.gif Sono ignorante assai icon_biggrin.gif
 
11835094
11835094 Inviato: 16 Mag 2011 13:03
 

mattyfog ha scritto:

Ok non posso ridere finchè non mi spiegate cosa cambia fra il silenziatore e il db-killer! Non sono la stessa cosa? icon_biggrin.gif Sono ignorante assai icon_biggrin.gif

il silenziatore è una parte dello scarico mentre il dbkiller è una parte del silenziatore che serve appunto per emettere meno rumore è "come uno strozzo"
 
11836172
11836172 Inviato: 16 Mag 2011 15:55
 

Che parte dello scarico?

Comunquie mi sapreste dire se togliendo il db-killer devo cambiare la carburazione?
 
11836183
11836183 Inviato: 16 Mag 2011 15:57
 

mattyfog ha scritto:
Che parte dello scarico?

Comunquie mi sapreste dire se togliendo il db-killer devo cambiare la carburazione?



per fare le cose per benino dovresti. però anche così non rompi niente.

più che altro per fare le cose per benino dovresti levare l'anello che riduce il carburatore 0509_up.gif
 
11836195
11836195 Inviato: 16 Mag 2011 15:59
 

mattyfog ha scritto:
Che parte dello scarico?

Il cosone con scritto ZARD, quella cosa che si attacca al tubo che esce dal cilindro.

Per fare le cose per benino dovresti più che altro studiarti un po' le varie parti della tua moto, che non ti vedo preparato e rischi di far danni icon_asd.gif
 
11836201
11836201 Inviato: 16 Mag 2011 15:59
 

mattyfog ha scritto:
Che parte dello scarico?

Comunquie mi sapreste dire se togliendo il db-killer devo cambiare la carburazione?

si certo è da rivedere
questo è un silenziatore

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questo è un dbkiller

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11836252
11836252 Inviato: 16 Mag 2011 16:07
 

In effetti non so proprio nulla! icon_biggrin.gif Ma modificando la carburazione che benefici potrei ottenere?
 
11836267
11836267 Inviato: 16 Mag 2011 16:09
 

mattyfog ha scritto:
In effetti non so proprio nulla! icon_biggrin.gif Ma modificando la carburazione che benefici potrei ottenere?

aspetta la carburazione non va tarata a casa ma smagrita o ingrassata per ottenere una migliore combustione, esempio se la si smagrisce troppo rischi di grippare mentre se è troppo grassa consumi molto di più è perderesti prestazioni perchè il motore non brucerebbe bene la benzina 0509_up.gif
 
11836288
11836288 Inviato: 16 Mag 2011 16:13
 

Al di là del fatto che ovviamente ha la precedenza la salute dl motore... Ma non cambia qualcosa anche a livello del sound? (scoppiettii in rilascio dell'acceleratore)
 
11836295
11836295 Inviato: 16 Mag 2011 16:14
 

mattyfog ha scritto:
Al di là del fatto che ovviamente ha la precedenza la salute dl motore... Ma non cambia qualcosa anche a livello del sound? (scoppiettii in rilascio dell'acceleratore)

ecco se scoppietta è perchè potrebbe essere magra eusa_shifty.gif
ma sui 4t non sono molto pratico eusa_whistle.gif
 
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