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[Kawasaki] GPZ 500s [1988] Nuova estetica per la mia "nonna"
10879004
10879004 Inviato: 3 Nov 2010 12:00
Oggetto: [Kawasaki] GPZ 500s [1988] Nuova estetica per la mia "nonna"
 

Ciao a tutti, non è da tanto che sono iscritto icon_eek.gif icon_eek.gif
Arrivando la stagione fredda ho messo a riposo la mia "nonna" , ma più che riposo ho deciso di cominciare un pezzo di lifting. 0509_up.gif 0509_up.gif
Premesso che essendo un gpz500s dell'88 tutta originale, non intendo tagliare pezzi di telaio o carena. eusa_think.gif eusa_think.gif
Vi mostro qualche foto dell'inizio e accetto ogni suggerimento.
A presto per il passaggio successivo.

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10879260
10879260 Inviato: 3 Nov 2010 12:59
 

Ciao,
le foto non riesco a vederle....comunque, le modifiche che farai dipenderanno da quello che tu vuoi dalla tua moto.

Non sò, la vuoi modificare in una naked scarenata o vuoi solo alleggerirla?

Nell'ultimo caso potresti iniziare dal portatarga, frecce, specchietti sportivi....per poi passare ad un manubrio a piega bassa....etc.....

Facci sapere con indicazioni più precise

doppio_lamp_naked.gif
 
10879632
10879632 Inviato: 3 Nov 2010 14:13
 

Ho sistemato il post iniziale mettendo gli indirizzi corretti.

Ricordo che bisogna prendere il "Direct Link" delle immagini. 0509_up.gif
 
10879875
10879875 Inviato: 3 Nov 2010 14:45
 

NitroCento ha scritto:
Ho sistemato il post iniziale mettendo gli indirizzi corretti.

Ricordo che bisogna prendere il "Direct Link" delle immagini. 0509_up.gif

Grazie, non ho ancora molta dimestichezza con queste cose.
Ora che si vedono le foto dico che volevo solo rivedere il retro della moto, il codino che ho provato è di una mito 125, devo ancora decidere per gli scarichi se mettere una 2 in uno 0509_lucarelli.gif
Le carene e serbatoio li sostituisco con altri neri di un gpz demolito e poi vedrò per il puntale.
Grazie ancora NitroCento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10880197
10880197 Inviato: 3 Nov 2010 15:25
 

Biocenosi ha scritto:

Non so, la vuoi modificare in una naked scarenata o vuoi solo alleggerirla?



esatto: che tipo di moto ti piacciono? che hai in mente? così possiamo aiutarti icon_wink.gif
 
10880422
10880422 Inviato: 3 Nov 2010 15:49
 

DiaNouS ha scritto:


esatto: che tipo di moto ti piacciono? che hai in mente? così possiamo aiutarti icon_wink.gif

Volevo solo renderla un po' più "giovane" e mettere da parte in uno scatolone tutti i pezzi originali dato che è già d'epoca. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Come detto sopra sto cercando una marmitta 2 in 1 omologata e se riesco a fissare il codone della mito (che non ci sta neanche male), metterò frecce più piccole e portatarga più snello.
Se avete indirizzi di siti con pezzi aftermarket icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif grazie
p.s. cambio anche la forcella e ruota anteriore per montare il doppio disco dato che dietro ho un bel tamburo.
 
10881618
10881618 Inviato: 3 Nov 2010 18:53
 

ma hai montato il posteriore della 916?
 
10881862
10881862 Inviato: 3 Nov 2010 19:21
 

monello72 ha scritto:
se riesco a fissare il codone della mito (che non ci sta neanche male),


per favore leggere prima di postare icon_wink.gif
 
10885677
10885677 Inviato: 4 Nov 2010 13:15
 

a me non piace quel codone con il resto della moto.... lo vedo troppo piccolo e basso rispetto anche solo al serbatoio, se poi ci unisco anche il frontale, lo vedo troppo piccolo!

Ci vedrei bene la rimozione del frontale con sostituzione del gruppo ottico, con uno tondo, in piu l'abbassamento del manubrio, magari con la sostituzione con dei semimanubri da sportiva o un manubrio da cafe racer....

altra cosa che non mi piace è la vista del telaio posteriore, quindi le 2 "travi" che salgono dal basso e vanno sotto il codone.... non è facile lavorare su moto di questo tipo, mantenendone intatto lo scheletro...
 
10888794
10888794 Inviato: 4 Nov 2010 20:56
 

Sonmaury5 ha scritto:
a me non piace quel codone con il resto della moto.... lo vedo troppo piccolo e basso rispetto anche solo al serbatoio, se poi ci unisco anche il frontale, lo vedo troppo piccolo!

Ci vedrei bene la rimozione del frontale con sostituzione del gruppo ottico, con uno tondo, in piu l'abbassamento del manubrio, magari con la sostituzione con dei semimanubri da sportiva o un manubrio da cafe racer....

altra cosa che non mi piace è la vista del telaio posteriore, quindi le 2 "travi" che salgono dal basso e vanno sotto il codone.... non è facile lavorare su moto di questo tipo, mantenendone intatto lo scheletro...

esatto, questa è la cosa che limita di più il lifting della moto...
comunque il codino mito ci sta bene, forse sarebbe però meglio estenderlo un pelo verso il basso per coprire almeno un pochinino il telaietto...
lascerei il puntale di serie ma toglierei tutto il baraccotto davanti e metterei solo un faro tondo stile hornet o monster...
opterei anche per i semimanubri onestamente...un pò cafè racer come diceva sonmaury...

più che altro è una moto che non ha tanti ricambi da adattarci forse, quindi meglio prima definirei bene cosa vuoi ottenere da questa moto...io ad esempio la farei cafè racer subito...
rigenerata la forcellina, semimanubri, faretto tondo davanti, codino tondo stile gp anni 60 e per lo scarico rivolgiti a un esperto...ma lì ci sta un tormboncino stile anni 60-70 singolo nero...
qualche imamgine per farti capire cosa intendo io come codini e scarichi

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10889382
10889382 Inviato: 4 Nov 2010 22:05
 

c'è da lavorarci, forse si potrebbe optare per un genere streetfighter... la cafe racer rimane piu bassa all'anteriore e quella moto è troppo tourer del passato.. alta.... ma i semimanubri bassi ci vogliono icon_wink.gif oltre a tutto il resto appena elencato da Dave!

comunque le foto postate chiariscono bene quello che intendevo prima icon_wink.gif

c'è da lavorarci, ma bisogna vedere quanto si è disposti a sacrificare! magari i puo evitare di tagliare il telaio posteriore, ma un'abbassata generale, io la darei... partendo sicuramente dall'anteriore... quel forcellone la rende molto alta... cambierei la piastra di sterzo con una da sportiva e relativi semimanubri, e poi sfilerei di qualche cm la forcella, in modo da abbassare leggermente l'anteriore...

la cosa che piu mi spaventa è il telaio posteriore a vista.... la base di partenza aveva una coda che lo copriva... ma così.. è un vero problema, se non lo si vuole tagliare....

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10892450
10892450 Inviato: 5 Nov 2010 16:54
 

Ragazzi col computer è più facile che in garage icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma il mio lavoro finito lo vorrei circa così

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Il codone è da allungare un po' con la vetroresina e i due travi del telaio li voglio fare sparire facendo due triangoli di copertura neri o in alluminio grezzo verniciato trasparente magari con qualche foro. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
è difficile quando hai tutto nella testa ma va ancora messo in pratica eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ora sto' anche valutando l'idea streetfighter che mi avete proposto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ci vorrebbe un'altra moto per sperimentare ah ah ah.......
 
10892864
10892864 Inviato: 5 Nov 2010 18:29
 

praticamente vuoi rifare il codone originale (come quantitativo di materiale coprente) ma utilizzando come base quello della mito... quindi allungarlo in modo che sia coprente come quello di serie!

la ci vuole qualcuno che sappia lavorare la vtr icon_wink.gif
 
10892905
10892905 Inviato: 5 Nov 2010 18:38
 

circa mi hai capito, comunque domenica piove e me la passo in garage col metro a fare misure sulle varie fattibilità icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10895903
10895903 Inviato: 6 Nov 2010 11:34
 

Dave90DM ha scritto:

esatto, questa è la cosa che limita di più il lifting della moto...
comunque il codino mito ci sta bene, forse sarebbe però meglio estenderlo un pelo verso il basso per coprire almeno un pochinino il telaietto...
lascerei il puntale di serie ma toglierei tutto il baraccotto davanti e metterei solo un faro tondo stile hornet o monster...
opterei anche per i semimanubri onestamente...un pò cafè racer come diceva sonmaury...

più che altro è una moto che non ha tanti ricambi da adattarci forse, quindi meglio prima definirei bene cosa vuoi ottenere da questa moto...io ad esempio la farei cafè racer subito...
rigenerata la forcellina, semimanubri, faretto tondo davanti, codino tondo stile gp anni 60 e per lo scarico rivolgiti a un esperto...ma lì ci sta un tormboncino stile anni 60-70 singolo nero...
qualche imamgine per farti capire cosa intendo io come codini e scarichi
Immagine: Link a pagina di 1.bp.blogspot.com
Immagine: Link a pagina di Pictures.topspeed.com
Immagine: Link a pagina di 3.bp.blogspot.com
Immagine: Link a pagina di 2.bp.blogspot.com


Ottima idea.....quello che stò facendo io alla mia Kawasaki! 0509_up.gif
 
10896801
10896801 Inviato: 6 Nov 2010 15:05
 

monello72 ha scritto:
circa mi hai capito, comunque domenica piove e me la passo in garage col metro a fare misure sulle varie fattibilità icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


magari puo facilitarti l'impresa... vedevo in un negozio di ricambi e attrezzatura nautica, che vendono i fogli di vetroresina... proprio come i fogli di carbonio, quindi con la trama gia pronta.. costavano circa 6 o 9 € al metro quadro,a seconda della trama.... poi ovviamente devi aggiungerci altre componenti, ma almeno, se non sei un'asso con la vtr, potrebbe esserti utile avere gia una base pronta... potresti fare la base in legno sottile (balsa) oppure in cartone... mettere sopra il foglio di vetroresina e poi andare a lavorarci su!
 
10896873
10896873 Inviato: 6 Nov 2010 15:21
 

io la prendo su ebay, c'è un negozio online, il "colorificio rodoero" che ha prezzi buoni. serio e disponibile, la vtr in plain 4,20€/mq
 
10897337
10897337 Inviato: 6 Nov 2010 17:28
 

Per ora grazie ragazzi, ho trovato il colorificio su ebay eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
domani metro, misure, problemi, soluzioni, e partiamo con le maschere per gli stampi 0509_up.gif 0509_up.gif
dovrei prendere le ferie dato che sto facendo anche il restilyng della 125 per mia moglie che vuole prendere la patente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_lucarelli.gif
 
10897488
10897488 Inviato: 6 Nov 2010 18:06
 

ohoooo icon_asd.gif in bocca al lupo!

ricordati di ordinare il triplo della quadratura che hai calcolato icon_wink.gif
 
10897768
10897768 Inviato: 6 Nov 2010 19:06
 

scusate se mi introduco, ma una volta che si ha il modello ad esempio in legno ed il foglio di vtr cosa bisogna fare per modellarlo?

perchè dovrei prendere un cupolino ma non ho trovato in giro nulla che mi soddisfi eusa_think.gif
 
10899420
10899420 Inviato: 7 Nov 2010 1:30
 

DemaDev ha scritto:
scusate se mi introduco, ma una volta che si ha il modello ad esempio in legno ed il foglio di vtr cosa bisogna fare per modellarlo?

perchè dovrei prendere un cupolino ma non ho trovato in giro nulla che mi soddisfi eusa_think.gif

per prima cosa dovrai rivestire lo stampo-modello con la cera apposta per non fare attaccare la resina al legno, (un mio amico li riveste con un foglio di alluminio tipo domopak pressandolo benee seguendo le forme) dopo il primo passaggio stendi la resina sul modello e attacchi il primo foglio o pezzi di foglio se devi far seguire delle pieghe, successivamente devi imprimere bene il foglio con altri passaggi di resina e poi altri fogli fino a raggiungere uno spessore che sia resistente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e per un cupolino un po' ci vuole. 0509_up.gif
Comunque se vai nella sezione:
Preparazioni e componentistica carene moto del forum tecnico ci sono anche le foto dei passaggi che se non lo hai mai fatto ti chiariscono meglio l'idea 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
buon lavoro a tutti
 
10900033
10900033 Inviato: 7 Nov 2010 11:37
 

sempre per darti qualche idea, ho visto un bel gpz (ma 1000) carenato stile racing anni 70 (apparte qualche "dettaglio"), magari trovi qualche idea

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10905296
10905296 Inviato: 8 Nov 2010 10:49
 

...,molto molto molto bello eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

....cavolo c'è un bel pò di lavoro dietro però!....e con un "bel pò" intendo più di un inverno sicuramente...non c'ha più un pezzo originale quel gpz... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10905542
10905542 Inviato: 8 Nov 2010 11:57
 

Dave90DM ha scritto:
sempre per darti qualche idea, ho visto un bel gpz (ma 1000) carenato stile racing anni 70 (apparte qualche "dettaglio"), magari trovi qualche idea
Immagine: Link a pagina di 1.bp.blogspot.com
Immagine: Link a pagina di 4.bp.blogspot.com


eh m*****a! si parlava di un resstyling a poco prezzo... questo qua è un gioiello! piccolina la bomba! ad avercela in garage eusa_drool.gif
 
10907231
10907231 Inviato: 8 Nov 2010 17:20
 

ciao e grazie per tutti i consigli, l'ultima è bellissima anche se veramente estrema icon_twisted.gif
ieri mi sono delettato con i modelli per modificare il codone e in settimana, se piove (dato che sto lavorando fuori) sono in ferie forzate e partirò con la vtr 0509_banana.gif 0509_banana.gif
al prossimo passaggio vi aggiorno le foto icon_asd.gif icon_asd.gif
p.s. ci si è messa anche la moglie a farmi fretta sulla sua 125 per la patente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10907568
10907568 Inviato: 8 Nov 2010 18:27
 

dimenticavo, guardate quest codoni, mi sembrano venuti bene eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

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10915730
10915730 Inviato: 9 Nov 2010 23:12
 
 
10916524
10916524 Inviato: 10 Nov 2010 9:47
 

A me ricorda il gsxr primi modelli...in ogni caso dipende da quello che ci vuoi fare! Se è un lifting, allora devi dare uno sguardo ai modelli di fine anni 90...
 
13698174
13698174 Inviato: 27 Ago 2012 20:31
 

Passati circa due anni di prove e idee, ma ora vi presento la ex NONNINA

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13699537
13699537 Inviato: 28 Ago 2012 11:17
 

Mmmm... se posso permettermi.. non mi piace più... questo perchè nella tua prima foto in alto, quando il codone della mito era solo una prova, la zona posteriore della moto era bella ed aggressiva, ora, con tutte quelle selle a sbalzo che sembrano gonfiate col botulino è tozza e perde tutto il bello dello stile 916...
La parte davanti sarebbe stata sin dall inizio da riprogettare, più in linea con il codino della mito... così sembra che tu abbia segato due moto e verniciato i pezzi...
Proverei a rifare la carena anteriore e spero lo faccia anche tu! l'idea di partenza non era male!! doppio_lamp.gif
 
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