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Taratura malossi sport.... [con pws e rapporti 13/44]
10864419
10864419 Inviato: 31 Ott 2010 20:20
Oggetto: Taratura malossi sport.... [con pws e rapporti 13/44]
 



ciao...un mio maico ha:
Malossi sport
Pinasco pws
17.5( appena puo la cambia con un 21)
Rapposti primari 13 44
Multivar
correttore di coppia

Come dovrebbe tarare?
 
10864447
10864447 Inviato: 31 Ott 2010 20:27
 

partirei dai 5.4gr in giù.. ciao
 
10864464
10864464 Inviato: 31 Ott 2010 20:30
Oggetto: Re: Taratura malossi sport....
 

El_Puerco ha scritto:
ciao...un mio maico ha:
Malossi sport
Pinasco pws
17.5( appena puo la cambia con un 21)
Rapposti primari 13 44
Multivar
correttore di coppia

Come dovrebbe tarare?

io ti consiglierei di togliere i rapporti..comunque fai rulli 4.5 g molla contrasto malossi gialla e molle frizione gialle/rosse malossi
 
10864467
10864467 Inviato: 31 Ott 2010 20:31
 

io con la nardò e senza rapporti ho i 4.7 quindi penso che i 5.4 siano pesantissimi..cm molla e mollette? quali gli dico di mettere?
 
10864506
10864506 Inviato: 31 Ott 2010 20:40
 

El_Puerco ha scritto:
io con la nardò e senza rapporti ho i 4.7 quindi penso che i 5.4 siano pesantissimi..cm molla e mollette? quali gli dico di mettere?


variano da scooter a scooter, poi dipende anche da mollette e molla..
io nel mio con base, shot, tutta la trasmissione, carburatore e pacco lamellare ho i 5.4gr/mollette gialle e molla de contrasto gialla
i 5gr erano troppo leggeri

edit: comunque su base i rapporti non servono
 
10864529
10864529 Inviato: 31 Ott 2010 20:45
 

Dipende anche da quale scooter si tratta, comunque io direi di mettere molla di contrasto gialla malossi, molle frizione rosse malossi e rulli sui 4.5g, magari leggermente più leggeri per via dei rapporti icon_wink.gif
 
10864572
10864572 Inviato: 31 Ott 2010 20:53
 

viktorider92 ha scritto:
Dipende anche da quale scooter si tratta, comunque io direi di mettere molla di contrasto gialla malossi, molle frizione rosse malossi e rulli sui 4.5g, magari leggermente più leggeri per via dei rapporti icon_wink.gif

io 4,7 sono perfetti se non ha la ruota libera di avviamento..
 
10865192
10865192 Inviato: 1 Nov 2010 0:14
 

ha un beta a liquido...cm so che non dovrebbe mettere i rapporti ma li ha presi ormai
 
10866635
10866635 Inviato: 1 Nov 2010 12:13
 

El_Puerco ha scritto:
ha un beta a liquido...cm so che non dovrebbe mettere i rapporti ma li ha presi ormai







io tarerei

dato che hai un multivar non andrei di molle dure.


sul multivar ci stanno meglio molla morbide tipo la bianca anche la gialla andrebbe bene ma dato che hai un base non la mettere. tara così.


molla bianca malossi mollettine gialle rulli stai 4,3 gr e vedi come va.
 
10866660
10866660 Inviato: 1 Nov 2010 12:17
 

La spiegazione che il multivar vuole mdc morbide quale sarebbe? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
10866748
10866748 Inviato: 1 Nov 2010 12:32
 

Io direi molla gialla malossi, mollette gialle/rosse malossi e rulli sui 4.3 grammi, se puoi togliere i rapporti metti dei 4.5 icon_wink.gif
 
10869682
10869682 Inviato: 1 Nov 2010 20:13
 

viktorider92 ha scritto:
La spiegazione che il multivar vuole mdc morbide quale sarebbe? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif



è sempre stato risaputo che sul multivar ci stiano molle leggermente più morbide dato che è anche un variatore che è stato fatto per essere montato su 50 cc 70 base ovviamente uno lo mette dove vuole ma ci sono variatori migliori ovviamente per ela intermedie in su. io sul multivar mi sono sempre trovato meglio mettendo molle morbide e non è così solo per me

possedendo l'mhr 101 già li vedo la differenza rispetto al multivar..... e capisci anche il perchè viene fornito con molla viola per piaggio e rossa per minarelli.
 
10873416
10873416 Inviato: 2 Nov 2010 14:53
 

speedy4ever ha scritto:



è sempre stato risaputo che sul multivar ci stiano molle leggermente più morbide dato che è anche un variatore che è stato fatto per essere montato su 50 cc 70 base ovviamente uno lo mette dove vuole ma ci sono variatori migliori ovviamente per ela intermedie in su. io sul multivar mi sono sempre trovato meglio mettendo molle morbide e non è così solo per me

possedendo l'mhr 101 già li vedo la differenza rispetto al multivar..... e capisci anche il perchè viene fornito con molla viola per piaggio e rossa per minarelli.


E tu per molle leggermente più morbide intendi passare da una gialla malossi a una bianca? Con una differenza del 23%? Se si parla di mettere una bianca pinasco con una differenza del 10% è un conto, ma mettere una bianca al posto di una gialla perchè con il multivar vanno messe molle più morbide non ha senso, metti una molla più rigida e aumenti il peso dei rulli icon_rolleyes.gif
 
10873432
10873432 Inviato: 2 Nov 2010 14:55
 

quoto icon_rolleyes.gif
 
10874578
10874578 Inviato: 2 Nov 2010 17:35
 

Andrea_2912 ha scritto:


E tu per molle leggermente più morbide intendi passare da una gialla malossi a una bianca? Con una differenza del 23%? Se si parla di mettere una bianca pinasco con una differenza del 10% è un conto, ma mettere una bianca al posto di una gialla perchè con il multivar vanno messe molle più morbide non ha senso, metti una molla più rigida e aumenti il peso dei rulli icon_rolleyes.gif



fino a una gialla ok ma su un base una molla dura ti leva metà della potenza.


grazie logiamente con una molla più rigida acquisti giri e aumenti il peso dei rulli è una cosa logica ma non a nemmeno senso andare a mettere molle rosse viola gialle quando si può tarare benissimo con una bianca risparmiando non solo l'usura della trasmissione ma sfrutti il motore sensa dissipazioni di potenza io sul multivar ho sempre usato molle bianche al massimo le gialle e mi sono sempre trovato bene così. come mi hanno insegnato.
 
10875194
10875194 Inviato: 2 Nov 2010 19:03
 

Tu parli di molla di contrasto dura in generale, ma forse è meglio che guardi il carico! Una gialla su un base non ti toglie affatto metà della potenza, e non sempre la molla morbida è la migliore. Allora su un trofeo mettiamo la gialla? icon_rolleyes.gif
 
10878712
10878712 Inviato: 3 Nov 2010 10:59
 

viktorider92 ha scritto:
Tu parli di molla di contrasto dura in generale, ma forse è meglio che guardi il carico! Una gialla su un base non ti toglie affatto metà della potenza, e non sempre la molla morbida è la migliore. Allora su un trofeo mettiamo la gialla? icon_rolleyes.gif




dipende anche da lo scarico he hai mi vorresti far credere che una gialla su un trofeo non ci stà? spiegami il motivo.. cioè scusa se te lo dico ma mi sa che non hai mai fatto tante prove se no non diresti così...

comunque su un base volendo la gialla anche la viola ci stà (come alcuni fanno) ci puole stare ma se uno riesce a tarare sempre con una molla più morbida perchè non farlo? con quella ela la bianca ci stà benissimo.
 
10879639
10879639 Inviato: 3 Nov 2010 14:14
 

Quelli che mettono la viola capiscono poco o niente, la gialla sul base va bene, non toglie affatto potenza, basta fare la taratura fatta bene, e poi su un trofeo vorresti mettere la gialla? Bah icon_rolleyes.gif Resta il fatto che la gialla su un base con espansione va più che bene, e se si tara BENE problemi non ce ne sono, nessuna diminuzione di potenza icon_rolleyes.gif
 
10879653
10879653 Inviato: 3 Nov 2010 14:17
 

Andrea_2912 ha scritto:
Quelli che mettono la viola capiscono poco o niente, la gialla sul base va bene, non toglie affatto potenza, basta fare la taratura fatta bene, e poi su un trofeo vorresti mettere la gialla? Bah icon_rolleyes.gif Resta il fatto che la gialla su un base con espansione va più che bene, e se si tara BENE problemi non ce ne sono, nessuna diminuzione di potenza icon_rolleyes.gif



infatti la si puole mettere ma volendo anche su un trofeo si puole mettere la gialla come si puole mettere la bianca su un base basta saper tarare anche io con il mio athena racing ed eveolution per un periodo giravo con una molla bianca non è che mi dava problemi ansi andava anche bene. quindi non vedo il perchè dite non si puole fare..


il fatto di dire èèè ma la gialla su un trofeo non va messa la bianca su un'intermedio guai sono solo dati di fatto a me mi hanno insegnato che c'è sempre una risposta per tutto.. e se quella cosa la si vuol fare con la meccanica la fai..
 
10879787
10879787 Inviato: 3 Nov 2010 14:36
 

speedy4ever ha scritto:



infatti la si puole mettere ma volendo anche su un trofeo si puole mettere la gialla come si puole mettere la bianca su un base basta saper tarare anche io con il mio athena racing ed eveolution per un periodo giravo con una molla bianca non è che mi dava problemi ansi andava anche bene. quindi non vedo il perchè dite non si puole fare..


il fatto di dire èèè ma la gialla su un trofeo non va messa la bianca su un'intermedio guai sono solo dati di fatto a me mi hanno insegnato che c'è sempre una risposta per tutto.. e se quella cosa la si vuol fare con la meccanica la fai..


Ma che senso ha fare le tarature con le molle morbide? Solo perchè le dure disperdono potenza, non è affatto vero, se la taratura è fatta bene problemi non ce ne sono, e fidati che con un athena racing con una taratura fatta bene, con una molla adatta rende meglio di uno con la molla morbida non adatta! Allora a sto punto teniamo l'originale anche su un base icon_rolleyes.gif
 
10879832
10879832 Inviato: 3 Nov 2010 14:41
 

Andrea_2912 ha scritto:


Ma che senso ha fare le tarature con le molle morbide? Solo perchè le dure disperdono potenza, non è affatto vero, se la taratura è fatta bene problemi non ce ne sono, e fidati che con un athena racing con una taratura fatta bene, con una molla adatta rende meglio di uno con la molla morbida non adatta! Allora a sto punto teniamo l'originale anche su un base icon_rolleyes.gif



se hai un motore che spinge allora è consigliabile una molla più dura perhcè una morbida non ci metterebbe nulla ad aprirsi con un calo alla fine di prestazioni ma fin che puoi tarare con una molla morbida è meglio farlo e su un base non vedo perchè una bianca non ci starebbe.
 
10879849
10879849 Inviato: 3 Nov 2010 14:43
 

speedy4ever ha scritto:



se hai un motore che spinge allora è consigliabile una molla più dura perhcè una morbida non ci metterebbe nulla ad aprirsi con un calo alla fine di prestazioni ma fin che puoi tarare con una molla morbida è meglio farlo e su un base non vedo perchè una bianca non ci starebbe.


Semplicemente la gialla ci sta meglio, se un base tarato con una gialla va meglio di un base tarato con una bianca e rulli leggeri ci sarà un motivo o no? O i meccanici fanno tutto a caso? icon_rolleyes.gif
 
10879934
10879934 Inviato: 3 Nov 2010 14:50
 

Andrea_2912 ha scritto:


Semplicemente la gialla ci sta meglio, se un base tarato con una gialla va meglio di un base tarato con una bianca e rulli leggeri ci sarà un motivo o no? O i meccanici fanno tutto a caso? icon_rolleyes.gif



ti sbagli di grosso allora te lo dico per esperienza io lavoravo in officina da un preparatore noto di firenze... ciò fatto qualche stage ci ono stato 4 mesi e fidati mi è arrivato tanti di quei motorini anche con molle viola su dei 50 dei base io ho visto delle cose assurde..

e non solo in fatto di taratura anche in cose più serie.. quindi lacia fare quello che fanno certi meccanici...


quindi non mi venire a dire che certi meccanici fanno le cose con cervello perchè ce ne qualche duno che sarebbe da fargli chiudere l'officina.

un base con una bianca ci stà poi fai te non so che dirti.
 
10880166
10880166 Inviato: 3 Nov 2010 15:22
 

speedy4ever ha scritto:



ti sbagli di grosso allora te lo dico per esperienza io lavoravo in officina da un preparatore noto di firenze... ciò fatto qualche stage ci ono stato 4 mesi e fidati mi è arrivato tanti di quei motorini anche con molle viola su dei 50 dei base io ho visto delle cose assurde..

e non solo in fatto di taratura anche in cose più serie.. quindi lacia fare quello che fanno certi meccanici...


quindi non mi venire a dire che certi meccanici fanno le cose con cervello perchè ce ne qualche duno che sarebbe da fargli chiudere l'officina.

un base con una bianca ci stà poi fai te non so che dirti.


Ci sta, ma una gialla è più adatta, non parlo tanto per dire, parlo per esperienza, con la gialla mi sono sempre trovato meglio che con la bianca, e sono lavori che fanno meccanici seri, perchè lo conosco e so come lavora!
 
10880233
10880233 Inviato: 3 Nov 2010 15:28
 

Andrea_2912 ha scritto:


Ci sta, ma una gialla è più adatta, non parlo tanto per dire, parlo per esperienza, con la gialla mi sono sempre trovato meglio che con la bianca, e sono lavori che fanno meccanici seri, perchè lo conosco e so come lavora!


ognuno hai suoi modi no tutti anno imparato allo stesso modo io non ti contraddico mica ci mancherebbe non dico nemmeno che la gialla vadi male su un base non lo detto io ho detto che la bianca ci puole stare meglio.
 
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