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Quale problema ha il mio zip???Spero non sia grippato!!!
10869731
10869731 Inviato: 1 Nov 2010 20:19
 

allora ho guardato il link ,ci sono parecchi modelli di zip. Il mio è lo zip anno 2001 catalyzed (penso sia l' ultimo modello).Nel link il mio "sembra" che sia "zip kat" e la candela consigliata è:BPR8ES.
 
10869773
10869773 Inviato: 1 Nov 2010 20:25
 

ah,vedi c'e' la "R"!!E allora prendila per provare!!!Speriamo che le altre non abbiano fatto danni!!
 
10869836
10869836 Inviato: 1 Nov 2010 20:33
 

lolipop ha scritto:
ah,vedi c'e' la "R"!!E allora prendila per provare!!!Speriamo che le altre non abbiano fatto danni!!

Però il fatto strano,che ad esempio ce ilpiaggio fly(penso il motore sia identico) e porta la candela ngk b9es
 
10869883
10869883 Inviato: 1 Nov 2010 20:41
 

dipende anche da che accensioni e bobine hanno montato su quei modelli,anche se di fuori sembrano uguali,dentro c'e'sicuro qualcosa che specifica quella benedetta "R" icon_neutral.gif
 
10870004
10870004 Inviato: 1 Nov 2010 21:00
 

Che poi questa benedetta R sarebbe il resistore ,ma dato che non so a cosa serve me lo puoi spiegare?perche viene messo?e se dovrebbe essere messo e io nn ce l ho, che rischi vado incontro??Grazie per la pazienza che hai a rispondere a un rompi come me icon_asd.gif 0509_up.gif
 
10870059
10870059 Inviato: 1 Nov 2010 21:10
 

_f12_f0ll3_ ha scritto:
ho avuto questo stesso problema questa estate, alla fine della storia avevo scoperto che camminando con una candela senza resistore, la corrente si disperdeva come voleva lei e mi a cotto bobina e centralina!
i sintomi sono come i tuoi scoppiettava, a volte andava per 30 secondi a volte facevi qualche metro in piu ma alla fine si spegneva! poi e morto definitivo e non e partito piu!


e'una resistenza,serve per "limitare"l'intensita'della scarica..
 
10871822
10871822 Inviato: 2 Nov 2010 10:28
 

Ciao , senti prima di tutto la candela giusta per il piaggio è la b8es.....la Bp ha un prolungamento dell'elettrodo e non va bene per niente anzi ti puo arrecare danni eusa_naughty.gif
Poi la puoi mettere la candela con il resistore non succede niente anzi è meglio e dura di piu questa candela ha il codice BR8es oppure ce quella al platino Br8eG che non fa al caso tuo.......vedi prima questo secondo me prova a mettere una B8es o una B9es che è una candela standard la differenza che la 8 è piu calda e quindi va meglio quando fa freddo, invece la 9 è piu fredda e va meglio in estate.......poi cambia l'arai automatica che rompe i c******i 0509_mitra.gif (scusate il termine) ti fa consumare troppo e ti sfalsa la carburazione quando non funziona......per vedere se funziona togli l'aria automatica da sul carburatore stacca il filo che lo collega alla moto e con una batteria anche quella della moto stessa collega con due fili all'aria e vedi sel'ago scende dopo poco tempo vedrai che se funziona si riscalda un po l'ageggio, se scende ma di poco nn funziona, e quindi ti consiglio di comprare la trsaformazione ad aria manuale che è la migliore e stai sicuro perche io ho avuto lo stesso problema tuo........Poi se hai detto che il collettore di aspirazione è un po crepato cambialo veloce.........controla anche il galleggiante del carburatore ma se hai detto che la candela non si bagna vuol dire che la benz arriva in modo giusto........poi controlla come ha detto il raga di prima il rubinetto...........se non aspira ma il rubinetto funziona sono i paraoli che si sono invecchiati.......se non è niente di tutto cio smonta il cilindro e vedi come sta......... icon_smile.gif
 
10873117
10873117 Inviato: 2 Nov 2010 14:13
 

lolipop ha scritto:
lasciamo perdere un momento caldo/freddo,come vedi in quelle sigle non c'e' la "R",ora se la candela originale per lo zip,ha sta benedetta "R",tutte quelle che hai usato non vanno bene,da qui potrebbe aver creato qualche problema sulla bobina e sull'accensione,ma niente paura finche'non sappiamo che sigla ha l'originale......dove potremo recuperare la sigla della candela originale???

Ho trovato la candela originale:è una candela Piaggio marchiata Champion ,ce scritta la sigla P2M,non c' è nessuna "R"............
 
10873180
10873180 Inviato: 2 Nov 2010 14:22
 

Gigirunner ha scritto:
Ciao , senti prima di tutto la candela giusta per il piaggio è la b8es.....la Bp ha un prolungamento dell'elettrodo e non va bene per niente anzi ti puo arrecare danni eusa_naughty.gif
Poi la puoi mettere la candela con il resistore non succede niente anzi è meglio e dura di piu questa candela ha il codice BR8es oppure ce quella al platino Br8eG che non fa al caso tuo.......vedi prima questo secondo me prova a mettere una B8es o una B9es che è una candela standard la differenza che la 8 è piu calda e quindi va meglio quando fa freddo, invece la 9 è piu fredda e va meglio in estate.......poi cambia l'arai automatica che rompe i c******i 0509_mitra.gif (scusate il termine) ti fa consumare troppo e ti sfalsa la carburazione quando non funziona......per vedere se funziona togli l'aria automatica da sul carburatore stacca il filo che lo collega alla moto e con una batteria anche quella della moto stessa collega con due fili all'aria e vedi sel'ago scende dopo poco tempo vedrai che se funziona si riscalda un po l'ageggio, se scende ma di poco nn funziona, e quindi ti consiglio di comprare la trsaformazione ad aria manuale che è la migliore e stai sicuro perche io ho avuto lo stesso problema tuo........Poi se hai detto che il collettore di aspirazione è un po crepato cambialo veloce.........controla anche il galleggiante del carburatore ma se hai detto che la candela non si bagna vuol dire che la benz arriva in modo giusto........poi controlla come ha detto il raga di prima il rubinetto...........se non aspira ma il rubinetto funziona sono i paraoli che si sono invecchiati.......se non è niente di tutto cio smonta il cilindro e vedi come sta......... icon_smile.gif

Ho visto su biollamotors l' aria manuale universale Polini,costa all' incirca 13 euro ,ma poi cambiando il mio carburatore che ora è il Dell' Orto PHVA 17.5 con una da 19 o 21 (in futuro) l 'aria va sempre bene?Essendo universale ,penso di si..............Comunque come ho capito, basta che levo la pipetta dell' aria automatica ,monto il kit della polini con la guaina e collego l' asta dell' aria ad esempio nelle prossimità del copricarter o cassa filtro(insomma dove piu' mi fa comodo........)Non mi è chiaro il procedimento per vedere se l'aria automatica funziona,me lo potresti rispiegare meglio?? icon_redface.gif
 
10873340
10873340 Inviato: 2 Nov 2010 14:44
 

Allora.......la trasformazione la fa la dell'orto e io la pagata 15 euro...poi compri la levetta per aprire l'aria di che marca vuoi malossi, polini, stage, la colleghi alla trasformazione, pero la devi regolare non è che la compri e la metti vicino devi vedere quando il pisello che va nel carburatore quando chiude e da li regolare dalla levetta altrimenti non funziona eusa_naughty.gif .
Poi se non vuoi rischiare lo fai fare a qualcuno che la sa se per caso non riesci..........comunque per vedere se funziona quella tua sicuramente no, da quello che mi hai detto comunque stacchi tutto la pipetta dell'aria il filo ecc......poi prendi il filo che esce dalla pipetta, con due fili che vuoi tu a parte, colleghi ad una batteria positivo e negativo al morsetto grigio......infatti se noti al morsetto arrivano due fili non è importante come li metti basta che non li fai toccare altrimenti fai un corto........dopo un po di regola dovrebbe uscire il pisello sempre di piu se non esce è rotto, se funziona di regola si dovrebbe riscaldare la pipetta è normale.......comunque io ti consiglio di mettere l'aria manuale cosi puoi fare la carburazione senza problemi perche lo starter automatico dopo un po rompe i c******i.
Poi se in futuro visto che comunque hai un dr vuoi mettere un 19 lo metti senza problemi basta mettere la levetta e il cavo della polini o altro , al carburatore e funziona benissimo perche dal 19 in su li fanno ad aria manuale poi dipende da che carburatore prendi.......
Poi per la candela vai sicuro con la Br8es perche comunque hai un motore maggiorato sotto e non uno originale....poi ho letto che è catalizzata la tua moto, il catalizzatore l'hai tolto?????la marmitta l'hai cambiata o e quella originale??????
 
10874183
10874183 Inviato: 2 Nov 2010 16:32
 

la marmitta l'ho cambiata monto una giannelli nrx
 
10875846
10875846 Inviato: 2 Nov 2010 20:29
 

Haiprovato allora come ti ho detto?????
 
10878427
10878427 Inviato: 3 Nov 2010 9:47
 

Gigirunner ha scritto:
Haiprovato allora come ti ho detto?????

Visto che il tempo da me non è molto bello,non avendo un posto "coperto" dove smontare il carburatore (già mi immagino che nel bel mezzo dello smontaggio inizia a piovere e holo scooter tutto smontato 0509_lucarelli.gif )mi sono limitato a farci una bella pulizia alla spugna filtro e alla cassa filtro intera.Ho una domanda ,la spugna io la lavo con sgrassante e acqua e poi la lascio asciugare,però leggo su internet,che prima di montarla la dovrei cospargere di olio,in modo che trattenga la polvere......Io non l' ho mai messo l'olio sulla spugna,è bene farlo?SE si quale olio dovrei metterci?Così facendo la carburazione non si ingrasserebbe??
 
10879509
10879509 Inviato: 3 Nov 2010 13:48
 

Allora se possiede una spugan originale non fa niente, se invece hai una spugna tipo malossi devi mettere un olio per i filtri che è rosso e quindi fa da massa filtrante......mo no so se lo vendono io metto quello che ha mio padre e lo prende dalla Kn........
 
10884506
10884506 Inviato: 4 Nov 2010 1:39
 

Gigirunner ha scritto:
Allora se possiede una spugan originale non fa niente, se invece hai una spugna tipo malossi devi mettere un olio per i filtri che è rosso e quindi fa da massa filtrante......mo no so se lo vendono io metto quello che ha mio padre e lo prende dalla Kn........

l'olio fa messo su tutti i filtri airbox e aperti altrimenti la polvere passa...ci sono degli spray appositi ma sono delle schifezze....prendi l'olio sfuso apposta per filtri ti ci bagni le mani e ci ungi il filtro...
 
10886001
10886001 Inviato: 4 Nov 2010 14:23
 

Giux_Tm ha scritto:

l'olio fa messo su tutti i filtri airbox e aperti altrimenti la polvere passa...ci sono degli spray appositi ma sono delle schifezze....prendi l'olio sfuso apposta per filtri ti ci bagni le mani e ci ungi il filtro...

Grazie per il consiglio ,mi sapresti dire il nome di un olio che vada bene per ungerli?
 
10886066
10886066 Inviato: 4 Nov 2010 14:36
 

Ragazzi ,comunque venendo al vero problema,ho visto il filo della pipetta dalle candela che è aperto (la guaina e spaccata in due punti; e penso che li avvenga dispersione della corrente)e poi cambierò anche il collettore di aspirazione che ha dei piccoli taglietti.........Per quanto riguarda il cavo e la pipetta,vorrei metterci quelli NgK rossi .Su biolla motors la descrizione riporta:cavo candela con pipetta ngk racing universale ,colore rosso ,schermato.Il migliore attualmente sul mercato.Per candele con nottolino(sarebbe quel "pisellino" che si avvita sulla candela? )Schermatura cavo 5 k ohm,attacco candela curvato a 90 gradi.Però, ho visto che il filo della pipetta che ho sullo zip sarà piu o meno lungo una decina di centimetri,mentre quello ngk lo vedo abbastanza lungo,potrei tagliarlo??
 
10886128
10886128 Inviato: 4 Nov 2010 14:45
 

il filo lo puoi tagliare,ma hai provato se quello vecchio viene via facile dalla bobina?perche'in certe bobine e'agganciato dentro,e non puoi toglierlo...a meno di non far disastri....prova a toglierlo prima di prender il nuovo.Poi non mi ricordo dove avevo letto(su qualche libretto istruzione)che per il filtro ,lo immergevano in una soluzione benza/olio miscela 50/50%,lo si doveva strizzare e rimontare.....?
 
10886609
10886609 Inviato: 4 Nov 2010 15:47
 

il filo non viene via,lo si deve svitare come dovessi svitare la pipetta dal cavo hai presente?
 
10886683
10886683 Inviato: 4 Nov 2010 15:57
 

eeee....qui che ti volevo!!Non si puo'svitare quel cavo!Provaci piano,ma potresti finire per romperlo e ti rimane il "mozzicone"dentro,difficilissimo poi da togliere,e poi quando lo sbrani via con una pinza a becco,e metti il nuovo,questo e'messo li'e basta senza nulla che possa trattenerlo in sede.Perche'c'e'uno strano "gancio"che lo tiene nella bobina,messo chissa'come e con quale macchinario in fabbrica ,per questo reputo la missione....impossibile.Per arrivarci bisognerebbe poter aprire la bobina.
 
10886703
10886703 Inviato: 4 Nov 2010 16:00
 

Allora il cavo Ngk che hai visto è ottimo te lo posso garantire io che ce lo 0509_up.gif , perche a differenza degli altri la corrente passa meglio infatti costa un po ma ne vale la spesa.........
invece per il cavo originale lo puoi svitare tranquillamente come una vite e la stessa cosa con la pipetta.......vedi che mi sa quella pipetta va con il piolino sulla candela quindi dovresti metterlo....a sto punto metti anche la candela nuova quella che ti ho consigliato l'altra volta 0509_doppio_ok.gif e prova a mettere in moto vedi se fa la stessa cosa di prima.......poi per il filtro visto che comunque stai prendendo roba da quel rivenditore prendi anche la spugna di quel filtro, malossi o polini perche nella busta sono già oliate e cosi ti togli tutti i picci, senza fare miscugli e oltro poi sicuramente il rivenditore avra qualche spray per i filtri......fammi sapere come va sono curioso di vedere qual'è il problema......ciao icon_biggrin.gif
 
10886726
10886726 Inviato: 4 Nov 2010 16:03
 

prova a svitarlo,ma non tutti sono uguali,in certe bobine e'con il gancio,in certe e'con la vite....prova,ma se vedi che non viene.......
 
10888168
10888168 Inviato: 4 Nov 2010 19:38
 

Gigirunner ha scritto:
Allora il cavo Ngk che hai visto è ottimo te lo posso garantire io che ce lo 0509_up.gif , perche a differenza degli altri la corrente passa meglio infatti costa un po ma ne vale la spesa.........
invece per il cavo originale lo puoi svitare tranquillamente come una vite e la stessa cosa con la pipetta.......vedi che mi sa quella pipetta va con il piolino sulla candela quindi dovresti metterlo....a sto punto metti anche la candela nuova quella che ti ho consigliato l'altra volta 0509_doppio_ok.gif e prova a mettere in moto vedi se fa la stessa cosa di prima.......poi per il filtro visto che comunque stai prendendo roba da quel rivenditore prendi anche la spugna di quel filtro, malossi o polini perche nella busta sono già oliate e cosi ti togli tutti i picci, senza fare miscugli e oltro poi sicuramente il rivenditore avra qualche spray per i filtri......fammi sapere come va sono curioso di vedere qual'è il problema......ciao icon_biggrin.gif

Ti farò sapere come andrà,la cosa brutta e che se ne parlerà la prossima settimana,causa mancanza soldi eusa_wall.gif ...............
 
10888177
10888177 Inviato: 4 Nov 2010 19:39
 

lolipop ha scritto:
prova a svitarlo,ma non tutti sono uguali,in certe bobine e'con il gancio,in certe e'con la vite....prova,ma se vedi che non viene.......

Ok farò attenzione...............Grazie dei mille consigli ragazzi................vi farò sapere come andrà
 
10888211
10888211 Inviato: 4 Nov 2010 19:44
 

icon_razz.gif
 
10889075
10889075 Inviato: 4 Nov 2010 21:28
 

ah ho capito vabbe dai un po di pazienza 0510_sad.gif ........
 
10889129
10889129 Inviato: 4 Nov 2010 21:33
 

Gigirunner ha scritto:
ah ho capito vabbe dai un po di pazienza 0510_sad.gif ........


abbiamo,abbiamo.... icon_biggrin.gif
 
11243542
11243542 Inviato: 18 Gen 2011 20:47
 

Lo so che il topic è vecchio di 2 mesi,ma ho avuto problemi al computer,comunque,venendo al problema,si è risolto:cambiando cavo candela(con uno ngk racing),candela ngk br8es, collettore aspirazione,e facendo una bella pulizia al carburatore e al filtro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grazie a coloro che mi hanno aiutato!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
11243712
11243712 Inviato: 18 Gen 2011 21:08
 

bene! icon_biggrin.gif
 
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