Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Quale problema ha il mio zip???Spero non sia grippato!!!
10863170
10863170 Inviato: 31 Ott 2010 16:18
Oggetto: Quale problema ha il mio zip???Spero non sia grippato!!!
 

ciao a tutti,ieri sera mentre stavo in discesa a circa 30 kmh lo zip si è spento ,vado per accenderlo con lo starter e non parte,riprovo è parte,però,noto che a minimo non ce la fa,tende tipo a scoppiettare,a volte già mi era capitato (smontavo la candela e notavo che si formava un "pallino" tra i due elettrodi,come si fossero attaccati,la pulivo e riandava bene).Ieri sera,però smonto la candela,la pulisco (anche se il famoso "pallino"non c era)ma lo zip non parte........penso subito alla grippata!!!!!!!!!Aspetto un poco e parte,appena accelero non sale bene,poi ,senza spalancare il gas sale normalmente.Il problema si ripete quando lo riprendo dopo una mezzora,rimane acceso per 30 secondi lo accelero un poco e si spegne ,provo a cambiare candela ma niente,risultato :mi faccio 2 kilometri a spingerlo per arrivare a casa.......Stamattina sono andato a riaccenderlo ,lo lascio scaldare per 3-4 minuti e poi si spegne e non riparte piu',vado dopo 2 ore parte e dopo 2 minuti si spegne,ho provato a cambiarci candela montando al posto della ngk BP 6 es una ngk B 9 es,parte e si spegne .Premesso che lo scooter non andrà dal meccanico ,perchè il problema lo voglio risolvere io, domani proverò a farci queste seguenti prove: -pulizia e controllo al carburatore ;
-pulizia cassa filtro e spugna filtro ;
-vedo se le lamelle (cambiate da poco)sono consumate o troppo "aperte" ;
se non ottengo risultati ,allora smonterò il G.T. (tra l altro con questo ho solo 3.000 km...)
Devo controllare anche il collettore di aspirazione,perchè ,quando montai le lamelle ,il collettore presentava delle piccole crepe superficiali,quindi può essere che ho il collettore crepato da cambiare
P.S. ovviamente la prima cosa che ho controllato è vedere se la corrente arrivava ,e arriva..........
Ora vengo a voi ,che siete piu' esperti di me ;faccio bene a controllare tutte queste cose?Vi è mai capitato un problema del genere?Non vorrei sperare che sia il gruppo ,perchè da come è successa la "dinamica" dello spegnimento non sembra una grippata,però è anche vero che l albero ha su 27.000 km e che ieri sera l ho tirato un poco lo zip (un paio di tiratine a distanza di 15 minuti)
Scusate per il post lungo ,ma volevo essere il piu' chiaro possibile,chi ha voglia di leggerlo tutto e di rispondermi lo ringrazio tantissimo...........
 
10863206
10863206 Inviato: 31 Ott 2010 16:26
 

sara il carburatore!!!
 
10863320
10863320 Inviato: 31 Ott 2010 16:48
 

Ti consiglio di dare un'occhiata alla carburazione per cominciare, poi guarda che il carburatore sia pulito e attaccato bene al collettore, se non risolvi prova a tirare giù il cilindro icon_wink.gif
 
10863345
10863345 Inviato: 31 Ott 2010 16:54
 

Andrea_2912 ha scritto:
Ti consiglio di dare un'occhiata alla carburazione per cominciare, poi guarda che il carburatore sia pulito e attaccato bene al collettore, se non risolvi prova a tirare giù il cilindro icon_wink.gif

La carburazione è leggermente grassa ,perchè ,nell' ultimo pieno di benzina ho aggiunto un 1 % di olio per star sicuro...... pero la candela non esce bagnata,però ora come sono messo non posso controllare la carburazione ,dato che lo scooter parte e poi si spegne.
 
10863356
10863356 Inviato: 31 Ott 2010 16:57
 

prova ha smontare il carburatore pulirlo tutto candela nuova e rimonta tutto bene e prova ha vedere se va!! 0509_up.gif
 
10863454
10863454 Inviato: 31 Ott 2010 17:21
 

forse che non arriva benz,?Hai il rubinetto originale?ha la pompa?Il tubo depressore?qualche tubetto staccato,filtro benz....spiegaun po'di piu queste cose....
 
10863528
10863528 Inviato: 31 Ott 2010 17:39
 

lolipop ha scritto:
forse che non arriva benz,?Hai il rubinetto originale?ha la pompa?Il tubo depressore?qualche tubetto staccato,filtro benz....spiegaun po'di piu queste cose....

il rubinetto benzina è originale ,lo scooter parte e poi si spegne,domani vedrò pure se la benzina arriva(per vedere se la benzina arriva basta che stacco il tubo al carburatore e do delle scalciate alla pedalina della messa in moto,vero?Per quanto riguarda il depressore non ho capito bene a cosa serve ,me lo potreste spiegare ,così lo controllo pure ,Grazie.
Mi sono dimenticato di dire ,che lo scooter ,che ho da due anni,aveva ,da quando l ho comprato, il cavo dell' aria automatica staccato,ho sempre camminato così, senza mai problemi,perchè pur avendolo staccato, a freddo il minimo è piu alto (come stesse l aria tirata e poi si abbassa)qualche volta , ho provato ad attaccare il cavo e il risultato è stato che a caldo non manteneva il minimo.P.S. nell' ultimo periodo notavo che il minimo era irregolare ,si alzava e si abbassava,pensavo fosse la carburazione magra ma non lo era
 
10863577
10863577 Inviato: 31 Ott 2010 17:51
 

in pratica il tubo del depressore viene attaccato alla valvolina del serba,fa muovere una membrana che a sua volta fa'scendere la benza all'altro tubo attaccato sempre sulla valvolina che va'direttamente al carburatore.per provare,stacchi il tubo che porta benza al carburatore,lo stacchi direttamente sul carburatore,scalci e vedi se spruzza fuori la benza....
 
10863587
10863587 Inviato: 31 Ott 2010 17:52
 

lolipop ha scritto:
in pratica il tubo del depressore viene attaccato alla valvolina del serba,fa muovere una membrana che a sua volta fa'scendere la benza all'altro tubo attaccato sempre sulla valvolina che va'direttamente al carburatore.per provare,stacchi il tubo che porta benza al carburatore,lo stacchi direttamente sul carburatore,scalci e vedi se spruzza fuori la benza....

Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
10863674
10863674 Inviato: 31 Ott 2010 18:08
 

poi,se il minimo si alza e si abbassa,e'un problema della vite dell'aria,si procede cosi....(quando tornera'a funzionare s'intende)a motore caldo,si serra tutta la vite e la si svita di 2 giri,si accellera e si chiude il gas,se il minimo e'irregolare,va'su e giu',si stringe la vite dell'aria di mezzo giro,si accellera di nuovo e si molla ,se e'ancora irregolare la si stringe di altro mezzo giro,finche'accellerando e mollando,il minimo diventa regolare,quando dopo diversi apri e chiudi gas il minimo casca sempre giusto,la vite dell'aria e' regolata bene.prima di questo,togli la vite dell'aria e controlla bene che sia appuntita bella lucida e senza sporco.

poi,se hai tolto l'aria,devi vedere come e con cosa hai chiuso ,devi comunque mettere il barilotto originale a chiudere,xche'puo'essere proprio li'il tuo problema,hai staccato l'aria,ma come hai chiuso il tutto????
 
10864502
10864502 Inviato: 31 Ott 2010 20:39
 

lolipop ha scritto:
poi,se il minimo si alza e si abbassa,e'un problema della vite dell'aria,si procede cosi....(quando tornera'a funzionare s'intende)a motore caldo,si serra tutta la vite e la si svita di 2 giri,si accellera e si chiude il gas,se il minimo e'irregolare,va'su e giu',si stringe la vite dell'aria di mezzo giro,si accellera di nuovo e si molla ,se e'ancora irregolare la si stringe di altro mezzo giro,finche'accellerando e mollando,il minimo diventa regolare,quando dopo diversi apri e chiudi gas il minimo casca sempre giusto,la vite dell'aria e' regolata bene.prima di questo,togli la vite dell'aria e controlla bene che sia appuntita bella lucida e senza sporco.

poi,se hai tolto l'aria,devi vedere come e con cosa hai chiuso ,devi comunque mettere il barilotto originale a chiudere,xche'puo'essere proprio li'il tuo problema,hai staccato l'aria,ma come hai chiuso il tutto????

L ' aria staccata intendo ,quella specie di morsetto ,mi spiego meglio:sul carburatore ce tipo una pipetta (l aria automatica),dove parte un filo collegato a un morsetto ,poi ce l altro morsetto con un filo che non so poi dove sia collegato ,questo morsetto stava staccato e così l ho lasciato........ se non hai capito bene posto una foto.Ritornando al fatto che il minimo si alza e si abbassa ,devo agire sulla vite dell'aria ,ma, ora non ricordo bene avvitando si ingrassa e svitando si smagrisce?
 
10864553
10864553 Inviato: 31 Ott 2010 20:48
 

no no,va bene basta che la pipetta sia al suo posto e ben chiusa sul carburatore,che non entri aria nel carburatore.Se hai scompensi al minimo,agisci come ti ho spiegato sulla vite dell'aria,non ha importanza grassa/magra,quando il minimo casca giusto,la posizione della vite aria e'perfetta icon_wink.gif
 
10864651
10864651 Inviato: 31 Ott 2010 21:14
 

si ok,pero mi hai fatto venire il dubbio sulla vite dell' aria,oltre agli altri elementi per regolare la carburazione,si agisce anche sulla vite dell' aria giusto?se la svito troppo per avere il minimo regolare ,non smagrisco la carburazione?
 
10864688
10864688 Inviato: 31 Ott 2010 21:24
 

la taratura standar dei carburatori parte dai 2 giri aperta da tutta chiusa,quando andrai a regolare il tuo minimo,andrai sempre a stringere,(ingrassare),mai a smagrire perche'scarbura da solo,(minimo che va'su e giu'da solo)
 
10864698
10864698 Inviato: 31 Ott 2010 21:26
 

lolipop ha scritto:
la taratura standar dei carburatori parte dai 2 giri aperta da tutta chiusa,quando andrai a regolare il tuo minimo,andrai sempre a stringere,(ingrassare),mai a smagrire perche'scarbura da solo,(minimo che va'su e giu'da solo)

ok ora mi è chiaro,domani mattina mi metterò a lavoro e ti farò sapere come andrà
 
10864732
10864732 Inviato: 31 Ott 2010 21:38
 

ok icon_biggrin.gif
 
10864967
10864967 Inviato: 31 Ott 2010 23:05
 

stesso problema controlla carburatore e filtro
 
10865285
10865285 Inviato: 1 Nov 2010 1:19
 

ho avuto questo stesso problema questa estate, alla fine della storia avevo scoperto che camminando con una candela senza resistore, la corrente si disperdeva come voleva lei e mi a cotto bobina e centralina!
i sintomi sono come i tuoi scoppiettava, a volte andava per 30 secondi a volte facevi qualche metro in piu ma alla fine si spegneva! poi e morto definitivo e non e partito piu!
 
10869091
10869091 Inviato: 1 Nov 2010 18:53
 

Oggi mi sono limitato a pulire il filtro,perchè il tempo fa schifo...........comunque,mi è sorto un dubbio,mi hanno spiegato che non basta vedere se la scintilla la candela la fa ,ma si deve vedere il colore della scintilla,se è blu è bene,nel caso la scintilla sia bianca è da sostituire la bobina,ma è vero o mi hanno detto una ca...ta?Mi togliete questa curiosità??
 
10869115
10869115 Inviato: 1 Nov 2010 18:56
 

mmm....la tua candela aveva la 'R'?la scintilla quando e'giallo rossastra non va'bene....dovrebbe dare un bel blu.
 
10869150
10869150 Inviato: 1 Nov 2010 19:00
 

cos è la r? la sigla ?comunque mi è sorto il dubbio ,perche ora che ci penso il colore non ricordo se era blu il colore,sarà un' altra cosa da vedere.............
 
10869190
10869190 Inviato: 1 Nov 2010 19:06
 

_f12_f0ll3_ ha scritto:
ho avuto questo stesso problema questa estate, alla fine della storia avevo scoperto che camminando con una candela senza resistore, la corrente si disperdeva come voleva lei e mi a cotto bobina e centralina!
i sintomi sono come i tuoi scoppiettava, a volte andava per 30 secondi a volte facevi qualche metro in piu ma alla fine si spegneva! poi e morto definitivo e non e partito piu!


la "r"e'riportata sulla candela..
 
10869211
10869211 Inviato: 1 Nov 2010 19:10
 

non ce la R sulla candela ,non capisco cosa vuoi dire scusa..... icon_redface.gif
 
10869268
10869268 Inviato: 1 Nov 2010 19:18
 

allora,e'un a resistenza,se per il tuo zip e'richiesta una candela di quel tipo,sul libretto uso manutenzione,devi mettere quella,altrimenti,potresti aver problemi,quindi trova la sigla della candela giusta per lo zip,e vedi se deve avere questa "r"o no,indifferentemente dopo i numeri della candela,ma la "R"anche se seguita da numeri differenti,ci deve essere....
 
10869386
10869386 Inviato: 1 Nov 2010 19:38
 

il libretto di uso e manutenzione non ce l ho.........all' inizio che me lo comprai aveva su una candela marchiata piaggio,ma non ricordo la sigla........La cambiai con una NGKB9eS ,e l ho tenuta sia col GT 50 che col dr ,l inverno scorso ho cambiato questa candela con una NGK BP6eS e l ho tenuta sempre questa fino ad oggi.tra le due candele la differenza e che la BP6eS ha l elettrodo centrale che sporge di piu.Comunque sul libretto del dr dice che "per ristabilire l' equilibrio termico si consiglia di montare una candela piu' fredda" .Qual è la candela giusta allora?? ora che fa freddo che candela devo mettere??Non c e nessuna R sulla candela............
 
10869458
10869458 Inviato: 1 Nov 2010 19:46
 

lasciamo perdere un momento caldo/freddo,come vedi in quelle sigle non c'e' la "R",ora se la candela originale per lo zip,ha sta benedetta "R",tutte quelle che hai usato non vanno bene,da qui potrebbe aver creato qualche problema sulla bobina e sull'accensione,ma niente paura finche'non sappiamo che sigla ha l'originale......dove potremo recuperare la sigla della candela originale???
 
10869495
10869495 Inviato: 1 Nov 2010 19:52
 

gennizip ha scritto:
il libretto di uso e manutenzione non ce l ho.........all' inizio che me lo comprai aveva su una candela marchiata piaggio,ma non ricordo la sigla........La cambiai con una NGKB9eS ,e l ho tenuta sia col GT 50 che col dr ,l inverno scorso ho cambiato questa candela con una NGK BP6eS e l ho tenuta sempre questa fino ad oggi.tra le due candele la differenza e che la BP6eS ha l elettrodo centrale che sporge di piu.Comunque sul libretto del dr dice che "per ristabilire l' equilibrio termico si consiglia di montare una candela piu' fredda" .Qual è la candela giusta allora?? ora che fa freddo che candela devo mettere??Non c e nessuna R sulla candela............


bisogna sempre usare condele con resistore per non rischiare, prova a prendere una br9es, poi controlla se fa scintilla, se non la fa vai a verificare con il tester dove si interrompe la corrente e sostituisci il pezzo icon_wink.gif
 
10869550
10869550 Inviato: 1 Nov 2010 19:59
 

lolipop ha scritto:
lasciamo perdere un momento caldo/freddo,come vedi in quelle sigle non c'e' la "R",ora se la candela originale per lo zip,ha sta benedetta "R",tutte quelle che hai usato non vanno bene,da qui potrebbe aver creato qualche problema sulla bobina e sull'accensione,ma niente paura finche'non sappiamo che sigla ha l'originale......dove potremo recuperare la sigla della candela originale???

SE non sbaglio ,la famosa candela piaggio la dovrei tenere da qualche parte (mi tengo tutti i pezzi che cambio ,pure una semplice vite icon_asd.gif )la dovrei avere in quella specie di garage che ho a casa,ma non avendo luce e con questa pioggia che ha rotto icon_sad.gif si rimanda la ricerca a domani ...............uffààà
 
10869564
10869564 Inviato: 1 Nov 2010 19:59
 

Link a pagina di Ngkntk.it

nel link c'e la lista di tutte le sigle qua, a guardare nn sembra ne avesse bisogno della r, aspetta la risposta di altri ragazzi icon_smile.gif
 
10869714
10869714 Inviato: 1 Nov 2010 20:17
 

il zip air dal 96 ha la "R",ma tutti gli altri no.....poi devi anche regolare la distanza fra gli elettrodi,e'riportata in questa tabella fornita da f12 f0113....e'molto importante .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©