duro ha scritto:
Buondì a tutti.
Insomma, ho pensato di comprarmi una moto comoda, tranquilla e affidabile.
Ho fatto una short-list che comprendeva V-Strom, Versys, Honda CBF e Transalp.
L'ABS, ora che c'è, Ho letto attentamente i vari forum.......
Honda CBF: tutti entusiasti, ecc. ecc. ma leggendo a fondo scopro che la meccanica (fatta in Giappone) è granitica ma un po' tutta la componentistica (la CBF è montata in Italia) ha un sacco di piccoli difetti e noie. Insomma, non mi va l'idea di una moto che ogni due per tre ha un problemino (o problemone).
Poi ho letto i confronti tra le tre enduro e ho più o meno capito che, a parte la leggermente minore agilità (dovuta a dimensioni e pesi leggermente superiori), la V-Strom è la migliore: motore ottimo, consumi minimi, grande protettività, grande comfort, prezzo decente.
La Transalp è un po' più agile in città ma meno adatta ai trasferimenti medi e lunghi.
La Versys ha una bella linea ma pare soffra di vibrazioni, scomodità della sella e freni non proprio entusiasmanti.
Di anni ne ho 56 ed ho lasciato ad Ottobre il Silverwing 400 per una CBF600 ABS. Soddisfatto e dopo il periodo di adattamento (come da una station wagon ad una spider) ne sono soddisfatto e di difetti non ne ho ancora rilevati. Al di là del modello (prendi quella che ti fa innamorare, altrimenti non le perdonerai le pecche che ciascun modello ha) in città ti troverai benissimo, in autostrada le scie saranno un ricordo e le borse laterali aiuteranno a portare appresso.......una parte delle innumerevoli carabattole che riempono i sottosella dei maxiscooter. Ogni mattina la metto i moto e vado in ufficio, coprendo i pantaloni del vestito con un buon pantalone tecnico, ma senza rinunciare a giacca e cravatta. ABS irrinunciabile e sella regolbile danno una mano notevole al passaggio.
Saluti