emarex ha scritto:
mikemx ha scritto:
per fare accoppiare perfettamente cilindro fascie e pistone giusto?
le tolleranze devono essere precise già al primo montaggio. tuttavia il rodaggio è una precauzione, perchè ci possono essere delle imprecisioni di costruzione nel cilindro; queste imprecisioni sostanzialmente possono essere delle sbavature o degli scalini lungo i bordi delle luci e dei travasi e creano un piccolo ostacolo al passaggio della fascia.
ovviamente si parla di imperfezioni tanto piccole da essere difficilmente sensibili al nostro tatto, ma che hanno un certo rilievo quando il motore gira
dunque durante il rodaggio ideale, non quello che solitamente si fa (oddio, si potrebbe anche fare, ma la cosa diventa lunga!), si mira quindi alla correzione di queste imperfezioni cercandole guardando i segni che per forza si creano sulla fascia.
una volta identificati i punti bisogna lisciarli (si possono usare carte abrasive dalla grana mooolto sottile e all'acqua oppure quelle stecche che usano gli orafi, che se non ricordo male sono al carborundum).
si rimonta il gt con fasce nuove, si effettua un secondo ciclo termico (ricordiamo: avviamento, raggiungimento della temperatura di esercizio alla quale si hanno le giuste dilatazioni e poi spegnimento) e lo si rismonta, andando nuovamente a guardare le fasce per trovare i punti che le fanno da ostacolo nel cilindro e a correggerli. si cambiano nuovamente le fasce, si rimonta, si rifà un altro ciclo termico e di nuovo si rismonta. insomma, questa rottura di scatole si fa finchè sulle fasce non si trovano più segni. come avevo già detto è una procedura abbastanza lunga ma penso che l'affidabilità del motore ne guadagni davvero tanto.. fare il rodaggio di 1000km come prescritto sui libretti mi sembra una totale assurdità; dopo 1000km fatti con quella tecnica lì si rischia di avere un motore legato e che non spinge più tanto è incrostato
concretamente, sarebbe meglio non guardare i km fatti, ma i cicli termici, oppure se proprio vogliamo il consumo di benzina.. motori che hanno subito il rodaggio "concreto" (chiamiamolo così
) e non sono mai stati aperti, sono ancora validissimi, non crediate il contrario.
grazie emarex per la spiegazione dettagliata