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Indice del forumForum Moto 50ccLe nostre Moto 50cc

   

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aprilia mx 73.5 di mikemx dr 73.5 arrivato (foto)
11187903
11187903 Inviato: 7 Gen 2011 19:12
 

mikemx ha scritto:
adesso sto sentendo biolla per vedre cquanto ci vuole cosi ordino tutto
intanto pero finisco il rodaggio mancano ancora 80 km sui 100km che devo fare ma con sto freddo 0510_sad.gif

beato te che ne hai solo 80 da fare icon_asd.gif con una uscita li fai; io ne devo fare ancora 290 icon_lol.gif
 
11187910
11187910 Inviato: 7 Gen 2011 19:13
 

mikemx ha scritto:
si lo so pero con un 73 con una giannelli secondo me di bassine ha visto che nn un 50 e quindi la riempie un po di piu

se la giannelli ti convince e pensi che vada bene prendila 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
11187917
11187917 Inviato: 7 Gen 2011 19:13
 

emarex ha scritto:
mikemx ha scritto:
adesso sto sentendo biolla per vedre cquanto ci vuole cosi ordino tutto
intanto pero finisco il rodaggio mancano ancora 80 km sui 100km che devo fare ma con sto freddo 0510_sad.gif

se me lo dicevi, ti portavo in un bel posto pieno di curve 0509_up.gif
adesso non hai più scuse icon_cool.gif devi venire a fare un giro icon_mrgreen.gif


adesso che ho la revisone fatta sono piu scuro e posso andare in giro di piu pero devo mettermi in condizioni di andare in giro almeno a 70 allora cavolo adesso la moto e talmente scarburata che con un 73.5 ho pa icon_eek.gif ssato la prova di velocita della revisione icon_eek.gif icon_asd.gif
 
11187924
11187924 Inviato: 7 Gen 2011 19:14
 

lorenzo95 ha scritto:
mikemx ha scritto:
adesso sto sentendo biolla per vedre cquanto ci vuole cosi ordino tutto
intanto pero finisco il rodaggio mancano ancora 80 km sui 100km che devo fare ma con sto freddo 0510_sad.gif

beato te che ne hai solo 80 da fare icon_asd.gif con una uscita li fai; io ne devo fare ancora 290 icon_lol.gif


ma quanto stai facendo di riodaggio ?
 
11187953
11187953 Inviato: 7 Gen 2011 19:18
 

mikemx ha scritto:


adesso che ho la revisone fatta sono piu scuro e posso andare in giro di piu pero devo mettermi in condizioni di andare in giro almeno a 70 allora cavolo adesso la moto e talmente scarburata che con un 73.5 ho pa icon_eek.gif ssato la prova di velocita della revisione icon_eek.gif icon_asd.gif

su su, dimmi come va che ti do qualche dritta 0510_five.gif
 
11187977
11187977 Inviato: 7 Gen 2011 19:21
 

come va e va male e grassisima domani vado al moto forniture e compro un po di getti slmeno da renderla mene grassa adesso monto un 72 ed nn supera i 60 pero ogni tanto si sblocca e arriva fino a 80 e poi ridiventa grassa quindi domani prendo un 68 un 64 e un 62
 
11188005
11188005 Inviato: 7 Gen 2011 19:25
 

mikemx ha scritto:
come va e va male e grassisima domani vado al moto forniture e compro un po di getti slmeno da renderla mene grassa adesso monto un 72 ed nn supera i 60 pero ogni tanto si sblocca e arriva fino a 80 e poi ridiventa grassa quindi domani prendo un 68 un 64 e un 62

ottimo. tienici infomati..
 
11188015
11188015 Inviato: 7 Gen 2011 19:26
 

sara fatto
 
11189125
11189125 Inviato: 7 Gen 2011 22:20
 

mikemx ha scritto:
si lo so pero con un 73 con una giannelli secondo me di bassine ha visto che nn un 50 e quindi la riempie un po di piu

si puo darsi...per l'uso che ne fai te è la soluzione migliore 0509_up.gif
 
11189149
11189149 Inviato: 7 Gen 2011 22:24
 

finalmente uno che mi dice che va bene la gianneli grazie grazie e ancora grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_asd.gif
nn sto criticando gli altri eh nn offendetevi e che e il primo che che la pensa come me
 
11189271
11189271 Inviato: 7 Gen 2011 22:46
 

mikemx ha scritto:
finalmente uno che mi dice che va bene la gianneli grazie grazie e ancora grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_asd.gif
nn sto criticando gli altri eh nn offendetevi e che e il primo che che la pensa come me

pregooo 0509_up.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
11192561
11192561 Inviato: 8 Gen 2011 17:36
 

mikemx ha scritto:
lorenzo95 ha scritto:
mikemx ha scritto:
adesso sto sentendo biolla per vedre cquanto ci vuole cosi ordino tutto
intanto pero finisco il rodaggio mancano ancora 80 km sui 100km che devo fare ma con sto freddo 0510_sad.gif

beato te che ne hai solo 80 da fare icon_asd.gif con una uscita li fai; io ne devo fare ancora 290 icon_lol.gif


ma quanto stai facendo di riodaggio ?


500km
 
11192569
11192569 Inviato: 8 Gen 2011 17:40
 

lorenzo95 ha scritto:
mikemx ha scritto:
lorenzo95 ha scritto:
mikemx ha scritto:
adesso sto sentendo biolla per vedre cquanto ci vuole cosi ordino tutto
intanto pero finisco il rodaggio mancano ancora 80 km sui 100km che devo fare ma con sto freddo 0510_sad.gif

beato te che ne hai solo 80 da fare icon_asd.gif con una uscita li fai; io ne devo fare ancora 290 icon_lol.gif


ma quanto stai facendo di riodaggio ?


500km

moto nuova???
 
11192581
11192581 Inviato: 8 Gen 2011 17:42
 

mi sembra di ricordare che ha da rodare gt e albero eusa_think.gif
 
11192639
11192639 Inviato: 8 Gen 2011 17:53
 

devo rodare cilindro pistone albero e cuscinetti
 
11192646
11192646 Inviato: 8 Gen 2011 17:54
 

ecco si xD avevo scordato i cuscinetti che però penso sia ovvio dato che ha messo l'albero nuovo xD
 
11192773
11192773 Inviato: 8 Gen 2011 18:22
 

lorenzo95 ha scritto:
devo rodare cilindro pistone albero e cuscinetti

guarda che il rodaggio l'hai bello che finito da un pezzo! inutile continuare ad andare piano.
 
11192897
11192897 Inviato: 8 Gen 2011 18:39
 

emarex dici che 100km bastano per fare il rodaggio al mio cilindro?
 
11193178
11193178 Inviato: 8 Gen 2011 19:29
 

bastano bastano
 
11193273
11193273 Inviato: 8 Gen 2011 19:45
 

mikemx ha scritto:
emarex dici che 100km bastano per fare il rodaggio al mio cilindro?

be.. ti faccio una domanda: secondo te, in cosa consiste e perchè si fa il rodaggio? icon_idea.gif
vedremo se arrivi a intuire da solo la risposta alla tua domanda.
 
11193303
11193303 Inviato: 8 Gen 2011 19:51
 

emarex ha scritto:
lorenzo95 ha scritto:
devo rodare cilindro pistone albero e cuscinetti

guarda che il rodaggio l'hai bello che finito da un pezzo! inutile continuare ad andare piano.

i primi chilometri di rodaggio già li ho fatti, perciò non vado piano, porto il motore anche a giri alti senza però fargli avere strappi in poche parole in moto ci vado normalmente però non do accellerate improvvise e scalo marcia gradualmente.
 
11193357
11193357 Inviato: 8 Gen 2011 20:03
 

emarex ha scritto:
mikemx ha scritto:
emarex dici che 100km bastano per fare il rodaggio al mio cilindro?

be.. ti faccio una domanda: secondo te, in cosa consiste e perchè si fa il rodaggio? icon_idea.gif
vedremo se arrivi a intuire da solo la risposta alla tua domanda.



per fare accoppiare perfettamente cilindro fascie e pistone giusto?
 
11193426
11193426 Inviato: 8 Gen 2011 20:16
 

il rodaggio serve per far assestare tutto e controllare che vada tutto bene
 
11193437
11193437 Inviato: 8 Gen 2011 20:18
 

io fossi in te farei più di 100 km di rodaggio,fanne minimo 200-250
 
11193523
11193523 Inviato: 8 Gen 2011 20:35
 

Per il cilindro bastano e avanzano 100km.

Comunque mikemx anche io ho appena montato il top nero con la giannelli icon_wink.gif e sono assurdamente grasso di carburazione icon_asd.gif ho phbg19 con getto max 120 (sul 50cc avevo un 106.. ho lavorato la cassa -> +2-3 punti, poi sulle istruzioni del top c'è scritto di aumentare di 10 punti... quindi ho detto massì, 120)...
Settimana prossima quando smette di piovere provo a scendere di getto. Al momento non riesco ad aprire il gas più di 1/4 senza farla affogare haha

Comunque anche potendo aprire così poco il gas, appena ci sono salito per provarla e ho lasciato la frizione, mi sono accorto che è partita con una spinta ben maggiore di quanta ne aveva il 50cc. Quindi non vorrei dire cavolate, ma secondo me la gianna riempe bene ai bassi adesso. Prima era vuotissima.
 
11193560
11193560 Inviato: 8 Gen 2011 20:44
 

pensa che io ho il 115 da originale icon_lol.gif e l'altro giorno ero magro eusa_shifty.gif
 
11193593
11193593 Inviato: 8 Gen 2011 20:50
 

mikemx ha scritto:



per fare accoppiare perfettamente cilindro fascie e pistone giusto?

le tolleranze devono essere precise già al primo montaggio. tuttavia il rodaggio è una precauzione, perchè ci possono essere delle imprecisioni di costruzione nel cilindro; queste imprecisioni sostanzialmente possono essere delle sbavature o degli scalini lungo i bordi delle luci e dei travasi e creano un piccolo ostacolo al passaggio della fascia.
ovviamente si parla di imperfezioni tanto piccole da essere difficilmente sensibili al nostro tatto, ma che hanno un certo rilievo quando il motore gira icon_wink.gif dunque durante il rodaggio ideale, non quello che solitamente si fa (oddio, si potrebbe anche fare, ma la cosa diventa lunga!), si mira quindi alla correzione di queste imperfezioni cercandole guardando i segni che per forza si creano sulla fascia.
una volta identificati i punti bisogna lisciarli (si possono usare carte abrasive dalla grana mooolto sottile e all'acqua oppure quelle stecche che usano gli orafi, che se non ricordo male sono al carborundum).
si rimonta il gt con fasce nuove, si effettua un secondo ciclo termico (ricordiamo: avviamento, raggiungimento della temperatura di esercizio alla quale si hanno le giuste dilatazioni e poi spegnimento) e lo si rismonta, andando nuovamente a guardare le fasce per trovare i punti che le fanno da ostacolo nel cilindro e a correggerli. si cambiano nuovamente le fasce, si rimonta, si rifà un altro ciclo termico e di nuovo si rismonta. insomma, questa rottura di scatole si fa finchè sulle fasce non si trovano più segni. come avevo già detto è una procedura abbastanza lunga ma penso che l'affidabilità del motore ne guadagni davvero tanto.. fare il rodaggio di 1000km come prescritto sui libretti mi sembra una totale assurdità; dopo 1000km fatti con quella tecnica lì si rischia di avere un motore legato e che non spinge più tanto è incrostato icon_confused.gif concretamente, sarebbe meglio non guardare i km fatti, ma i cicli termici, oppure se proprio vogliamo il consumo di benzina.. motori che hanno subito il rodaggio "concreto" (chiamiamolo così rotfl.gif ) e non sono mai stati aperti, sono ancora validissimi, non crediate il contrario.
 
11193598
11193598 Inviato: 8 Gen 2011 20:51
 

si anche io mi sono accorto solo dalla partenza che a molta piu potenza solo che dovo smagrirla un po perche adesso se metto la sesta scende di giri finnche nn si spegne e nn supera i 60 km/h
 
11193615
11193615 Inviato: 8 Gen 2011 20:54
 

emarex ha scritto:
mikemx ha scritto:



per fare accoppiare perfettamente cilindro fascie e pistone giusto?

le tolleranze devono essere precise già al primo montaggio. tuttavia il rodaggio è una precauzione, perchè ci possono essere delle imprecisioni di costruzione nel cilindro; queste imprecisioni sostanzialmente possono essere delle sbavature o degli scalini lungo i bordi delle luci e dei travasi e creano un piccolo ostacolo al passaggio della fascia.
ovviamente si parla di imperfezioni tanto piccole da essere difficilmente sensibili al nostro tatto, ma che hanno un certo rilievo quando il motore gira icon_wink.gif dunque durante il rodaggio ideale, non quello che solitamente si fa (oddio, si potrebbe anche fare, ma la cosa diventa lunga!), si mira quindi alla correzione di queste imperfezioni cercandole guardando i segni che per forza si creano sulla fascia.
una volta identificati i punti bisogna lisciarli (si possono usare carte abrasive dalla grana mooolto sottile e all'acqua oppure quelle stecche che usano gli orafi, che se non ricordo male sono al carborundum).
si rimonta il gt con fasce nuove, si effettua un secondo ciclo termico (ricordiamo: avviamento, raggiungimento della temperatura di esercizio alla quale si hanno le giuste dilatazioni e poi spegnimento) e lo si rismonta, andando nuovamente a guardare le fasce per trovare i punti che le fanno da ostacolo nel cilindro e a correggerli. si cambiano nuovamente le fasce, si rimonta, si rifà un altro ciclo termico e di nuovo si rismonta. insomma, questa rottura di scatole si fa finchè sulle fasce non si trovano più segni. come avevo già detto è una procedura abbastanza lunga ma penso che l'affidabilità del motore ne guadagni davvero tanto.. fare il rodaggio di 1000km come prescritto sui libretti mi sembra una totale assurdità; dopo 1000km fatti con quella tecnica lì si rischia di avere un motore legato e che non spinge più tanto è incrostato icon_confused.gif concretamente, sarebbe meglio non guardare i km fatti, ma i cicli termici, oppure se proprio vogliamo il consumo di benzina.. motori che hanno subito il rodaggio "concreto" (chiamiamolo così rotfl.gif ) e non sono mai stati aperti, sono ancora validissimi, non crediate il contrario.






grazie emarex per la spiegazione dettagliata 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
11193741
11193741 Inviato: 8 Gen 2011 21:23
 

emarex ha scritto:
mikemx ha scritto:



per fare accoppiare perfettamente cilindro fascie e pistone giusto?

le tolleranze devono essere precise già al primo montaggio. tuttavia il rodaggio è una precauzione, perchè ci possono essere delle imprecisioni di costruzione nel cilindro; queste imprecisioni sostanzialmente possono essere delle sbavature o degli scalini lungo i bordi delle luci e dei travasi e creano un piccolo ostacolo al passaggio della fascia.
ovviamente si parla di imperfezioni tanto piccole da essere difficilmente sensibili al nostro tatto, ma che hanno un certo rilievo quando il motore gira icon_wink.gif dunque durante il rodaggio ideale, non quello che solitamente si fa (oddio, si potrebbe anche fare, ma la cosa diventa lunga!), si mira quindi alla correzione di queste imperfezioni cercandole guardando i segni che per forza si creano sulla fascia.
una volta identificati i punti bisogna lisciarli (si possono usare carte abrasive dalla grana mooolto sottile e all'acqua oppure quelle stecche che usano gli orafi, che se non ricordo male sono al carborundum).
si rimonta il gt con fasce nuove, si effettua un secondo ciclo termico (ricordiamo: avviamento, raggiungimento della temperatura di esercizio alla quale si hanno le giuste dilatazioni e poi spegnimento) e lo si rismonta, andando nuovamente a guardare le fasce per trovare i punti che le fanno da ostacolo nel cilindro e a correggerli. si cambiano nuovamente le fasce, si rimonta, si rifà un altro ciclo termico e di nuovo si rismonta. insomma, questa rottura di scatole si fa finchè sulle fasce non si trovano più segni. come avevo già detto è una procedura abbastanza lunga ma penso che l'affidabilità del motore ne guadagni davvero tanto.. fare il rodaggio di 1000km come prescritto sui libretti mi sembra una totale assurdità; dopo 1000km fatti con quella tecnica lì si rischia di avere un motore legato e che non spinge più tanto è incrostato icon_confused.gif concretamente, sarebbe meglio non guardare i km fatti, ma i cicli termici, oppure se proprio vogliamo il consumo di benzina.. motori che hanno subito il rodaggio "concreto" (chiamiamolo così rotfl.gif ) e non sono mai stati aperti, sono ancora validissimi, non crediate il contrario.

il mio gt in 7000km non è mai stato aperto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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