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aprilia mx 73.5 di mikemx dr 73.5 arrivato (foto)
11161566
11161566 Inviato: 2 Gen 2011 20:53
 

mikemx, ti ho scritto cosa dovresti fare. il problema sta li. 0509_up.gif
 
11161593
11161593 Inviato: 2 Gen 2011 20:57
 

ma intendi il messagggioo nella pagina precedente ?
poi una cosa a quanto vanno serrati i dadi della testa che quando arriva il cilindro voglio fare tutto bene
 
11161622
11161622 Inviato: 2 Gen 2011 21:01
 

mikemx ha scritto:
ma intendi il messagggioo nella pagina precedente ?
poi una cosa a quanto vanno serrati i dadi della testa che quando arriva il cilindro voglio fare tutto bene

si.
hihihi, stessa domanda e stessa risposta in due topic diversi nello stesso istante: 14÷16 Nm e ricordati che bisogna seguire uno schema a X icon_wink.gif
 
11161638
11161638 Inviato: 2 Gen 2011 21:04
 

dello schema a x lòo sapevo perche me lo hanno insegnato a scuola ma 14 nm sono in kg perche la mia chiave dinamomerica fa un po kagare e segna solo in chili
 
11161973
11161973 Inviato: 2 Gen 2011 22:08
 

Kg sei sicuro? non kgm??
 
11161983
11161983 Inviato: 2 Gen 2011 22:10
 

no no ne sono sicuro cioe arriva fino a 8000 grammi che sta per chili
 
11161988
11161988 Inviato: 2 Gen 2011 22:11
 

mikemx ha scritto:
no no ne sono sicuro cioe arriva fino a 8000 grammi che sta per chili

ma che ca... di chiave.. eusa_wall.gif è tutta la sera che sto cercando la soluzione.. domani ti saprò rispondere..
 
11162003
11162003 Inviato: 2 Gen 2011 22:13
 

ok grazie
 
11162152
11162152 Inviato: 2 Gen 2011 22:44
 

emarex ha scritto:

ma che ca... di chiave.. eusa_wall.gif è tutta la sera che sto cercando la soluzione.. domani ti saprò rispondere..
Se non ricordo male, 1 Kg = 9,8 N
 
11162185
11162185 Inviato: 2 Gen 2011 22:50
 

Primian ha scritto:
Se non ricordo male, 1 Kg = 9,8 N

Nm primiam, Nm. è un bel paio di maniche per me che non digerisco la fisica.. icon_sad.gif
 
11162226
11162226 Inviato: 2 Gen 2011 22:57
 

io per adesso l'hotirato a un 1kg che in genere nn e neasnche tanto
 
11162237
11162237 Inviato: 2 Gen 2011 22:58
 

emarex ha scritto:

Nm primiam, Nm. è un bel paio di maniche per me che non digerisco la fisica.. icon_sad.gif
Io non la faccio a scuola, figuriamoci. Vabbè non è comunque necessario, basta ricordarsi com'erano strette le viti al momento del primo smontaggio del gt
 
11162852
11162852 Inviato: 3 Gen 2011 0:47
 

Ma io pensavo che le viti vadano strette a manetta, finché non hai più forza ( naturalmente a croce, sul beta ho fatto cosi, cosa potrebbe succedere ??????? )
 
11163036
11163036 Inviato: 3 Gen 2011 1:53
 

Direi che si possono spannare icon_asd.gif
 
11163038
11163038 Inviato: 3 Gen 2011 1:54
 

Ahhh, quindi vanno strette al massimo
 
11163209
11163209 Inviato: 3 Gen 2011 8:52
 

innanzitutto non bisogna esagerare in quanto si può rompere il filetto. e comunque, per quanto tu le abbia strette tutte al massimo della tua forza, ognuna di loro avrà una coppia di serraggio diversa dalle altre.
per carità, non che questo implichi l'imminente rottura dei cuscinetti/albero/biella o comunque di quei componenti che tecnicamente lavorerebbero sotto stress per via della non perfetta perpendicolarità del cilindro. icon_xd_2.gif alla fine se le differenze sono minime, in parte vengono assorbite dalle guarnizioni icon_wink.gif
anzi, ti confesso che io stesso sul mio am6 ho cercato di stringerle nel modo più preciso ma senza la chiave, e questo un 10000 - 15000km fa.
certo che se la cosa viene fatta con la dinamometrica, risulterà proprio perfetta, un lavoro "coi fiocchi". consiglio comunque a tutti di usarla, se se ne ha la disponibilità.
 
11163624
11163624 Inviato: 3 Gen 2011 11:30
 

emarex ha scritto:
innanzitutto non bisogna esagerare in quanto si può rompere il filetto. e comunque, per quanto tu le abbia strette tutte al massimo della tua forza, ognuna di loro avrà una coppia di serraggio diversa dalle altre.
per carità, non che questo implichi l'imminente rottura dei cuscinetti/albero/biella o comunque di quei componenti che tecnicamente lavorerebbero sotto stress per via della non perfetta perpendicolarità del cilindro. icon_xd_2.gif alla fine se le differenze sono minime, in parte vengono assorbite dalle guarnizioni icon_wink.gif
anzi, ti confesso che io stesso sul mio am6 ho cercato di stringerle nel modo più preciso ma senza la chiave, e questo un 10000 - 15000km fa.
certo che se la cosa viene fatta con la dinamometrica, risulterà proprio perfetta, un lavoro "coi fiocchi". consiglio comunque a tutti di usarla, se se ne ha la disponibilità.



volevo solo dire che se nn si serrano nel ordine prsecritto della casa le guarnizioni nn terrrrebbbero bene in quanto nn si sono schiacciate in modo uniforme ma tutto in un lato e poi se si stringe di piu ce il pericolo olrtre di spanare il dado e rompere il filetto la deformazione dlla testa
 
11163653
11163653 Inviato: 3 Gen 2011 11:35
 

mikemx ha scritto:



volevo solo dire che se nn si serrano nel ordine prsecritto della casa le guarnizioni nn terrrrebbbero bene in quanto nn si sono schiacciate in modo uniforme ma tutto in un lato e poi se si stringe di piu ce il pericolo olrtre di spanare il dado e rompere il filetto la deformazione dlla testa

si, ma per far in modo che succeda ciò bisogna stringere tutto da una parte e niente dall'altra!
portando ciascun dado a battuta con le dita e avvitandoli tutti di un certo tot di giro, la guarnizione viene comunque compressa tutta, non si rompe e non fa trafilare liquidi. icon_wink.gif
 
11163671
11163671 Inviato: 3 Gen 2011 11:39
 

io nn dubito che nn venga compressa tutta ma nn si comprime come si dovrebe comprimere per esempio se io stringo prima i dadi di destra e poi quelli di sinistra la guarnizione sara piu tirata a destra e a sini stra nn sara tirata correttamente
 
11163699
11163699 Inviato: 3 Gen 2011 11:45
 

mikemx ha scritto:
io nn dubito che nn venga compressa tutta ma nn si comprime come si dovrebe comprimere per esempio se io stringo prima i dadi di destra e poi quelli di sinistra la guarnizione sara piu tirata a destra e a sini stra nn sara tirata correttamente

però sarà tirata comunque. e quando la guarnizione subisce una certa deformazione, quella deformazione rimane.
insomma, garantirebbe una tenuta ugualmente.
 
11163745
11163745 Inviato: 3 Gen 2011 11:54
 

tirata e tireata ma io ti dico che da quello che i professori mi hanno insegnato che durera meno 0509_up.gif
 
11163755
11163755 Inviato: 3 Gen 2011 11:55
 

mikemx ha scritto:
tirata e tireata ma io ti dico che da quello che i professori mi hanno insegnato che durera meno 0509_up.gif

ti hanno insegnato il motivo? questo è importante.
 
11163771
11163771 Inviato: 3 Gen 2011 11:58
 

si te lo ha scritto sopra
perche nn e stesa bene e in alcuni punti avra piu sellecitazione e in altri meno
 
11163792
11163792 Inviato: 3 Gen 2011 12:03
 

comunque io il viola l'avevo montato senza alcuna chiave e non ho avuto nessun problema! ho fatto un po ad occhio!
 
11163804
11163804 Inviato: 3 Gen 2011 12:06
 

danym93 ha scritto:
comunque io il viola l'avevo montato senza alcuna chiave e non ho avuto nessun problema! ho fatto un po ad occhio!

si.. icon_wink.gif
 
11164655
11164655 Inviato: 3 Gen 2011 14:26
 

Ma si, l'ho fatto con il cricchetto, dai 1/4 di giro a prigioniero, finchè non ce la fai più
 
11164705
11164705 Inviato: 3 Gen 2011 14:35
 

sarebbe piu corretto farlo con la chiave dinamometrica pero va bene anche stringerlo a mano con una chiave inglese
poi se si vuole e nn siha la chive dimamotrica si puo fare il serraggio angolare 0509_up.gif
 
11165181
11165181 Inviato: 3 Gen 2011 16:11
 

Con la chiave dinamometrica sei sicuro che la testa non sfiata aria
 
11165204
11165204 Inviato: 3 Gen 2011 16:18
 

aspetta perche di essere sicurino perche

se tu imposti la chive a 1kg quando stai stringedo e incontri un filetto leggermente arrugginito li nn te la tra a 1kg perche quando arrivi al punto arruginito tende a fare piu fatica e llora la chiave scatta e ti seggna un chilo quando nn e vero che hai stretto aun chilo infatti di solito si tira ai kg che la cassa costruttrice prescrive e poi si fa un serraggio angolare 0509_up.gif
 
11165788
11165788 Inviato: 3 Gen 2011 18:50
 

allora diciamo che ho scoperto perche nn si accende probrabilmente ho perso del tutto compressione
quindi domani quando arriva il gt sempre che arriva domani provo amontare su quello ed a ccenderla se si accende lo terro su cosi in attesa delgi altri pezzi e faro la revisione col 70
una domanda io adesso monto un 69 di getto devrei aumentarlo quando lo monto ?
 
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