emarex ha scritto:
innanzitutto non bisogna esagerare in quanto si può rompere il filetto. e comunque, per quanto tu le abbia strette tutte al massimo della tua forza, ognuna di loro avrà una coppia di serraggio diversa dalle altre.
per carità, non che questo implichi l'imminente rottura dei cuscinetti/albero/biella o comunque di quei componenti che tecnicamente lavorerebbero sotto stress per via della non perfetta perpendicolarità del cilindro.
alla fine se le differenze sono minime, in parte vengono assorbite dalle guarnizioni
anzi, ti confesso che io stesso sul mio am6 ho cercato di stringerle nel modo più preciso ma senza la chiave, e questo un 10000 - 15000km fa.
certo che se la cosa viene fatta con la dinamometrica, risulterà proprio perfetta, un lavoro "coi fiocchi". consiglio comunque a tutti di usarla, se se ne ha la disponibilità.
volevo solo dire che se nn si serrano nel ordine prsecritto della casa le guarnizioni nn terrrrebbbero bene in quanto nn si sono schiacciate in modo uniforme ma tutto in un lato e poi se si stringe di piu ce il pericolo olrtre di spanare il dado e rompere il filetto la deformazione dlla testa