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giacca da moto con Air bag Ho bisogno del vs PARERE

Risultati del sondaggio

favorevole
70% [ 14 ]
sfavorevole
30% [ 6 ]

Voti Totali : 20

10761638
10761638 Inviato: 13 Ott 2010 18:19
Oggetto: giacca da moto con Air bag Ho bisogno del vs PARERE
 

ho letto i vs post sulle protezioni e l'abigliamento tecnico, e premetto che quando parto per un giro fuori porta indosso la tuta e abbigliamento tecnico
però
e credo sia una questione comune , per i giri brevi o in città (dove poi avvengono la maggior parte degli incidenti ) sto valutando l'acquisto di un giubbino con AIR BAG
il costo non è proprio irrilevante ( circa 500 € ); ma se lo divido negli anni di uso della giacca mi sembra sostenibile.
Relativamente al problema del cavetto che innesca il gonfiaggio del giubbino quando inavvertitamente scendi dalla moto senza sganciarlo... pare che la Brembo abbia risolto il problema usando i riavvogitori delle cinture di sicurezza: se lo tendi si srotola come il guinzaglio di un cane, se lo "strappi " innesca la bomboletta e gonfia il giubbino.
a questo punto ..... eusa_shifty.gif
Quali sono le vs opinioni? secondo voi vale la spesa ? trovate delle controindicazioni ?
io sarei propenso ma il fatto che questo tipo di prodotti non abbia raccolto consensi mi fa pensare che stia sottovalutando qualcosa .
ho bisogno del vs parere
grazie per l'attenzione doppio_lamp.gif
 
10761685
10761685 Inviato: 13 Ott 2010 18:25
 

sfavorevole. come tutte le tecnologie agli albori è ancora da evitare a mio parere. meglio attendere l'adozione di uno standard europeo, e nel frattempo dotarsi di una buona giacca e un paraschiena di secondo livello
 
10761744
10761744 Inviato: 13 Ott 2010 18:33
 

io aspetterei qualche anno... così che venga perfezionata la tecnica.... e abbassati i prezzi icon_wink.gif
 
10761869
10761869 Inviato: 13 Ott 2010 18:50
 

Grazie per la pronta risposta, siete una comunità veramente apprezzabile.
Non avevo pensato a questo aspetto...
Tutto sommato pensavo che fosse la stessa tecnologia che viene usata nelle auto per l'airbag, e quindi ormai abbastanza sperimentata.
però effettivamente la sua applicazione sui giubbini da moto è abbastanza recente e per adesso non ha riscosso alcun successo , qualche motivo ci sarà
 
10764134
10764134 Inviato: 13 Ott 2010 23:25
 

però in motogp viene utilizzata... vedi Lorenzo che tenta di annegarsi 0509_vergognati.gif ... quindi una sua maturazione l'ha raggiunta questa tecnologia, comunque non èche mi fidi neanche tanto anche io, poi possibilmente lo abbiniamo a un bel boxer V8 e sembriamo usciti dal film Top Gun (o hot shot 0509_lucarelli.gif )
 
10767788
10767788 Inviato: 14 Ott 2010 18:00
 

mmhhh lo scetticismo è diffuso
io sono attratto, ed in verità pensavo di prenderlo anche per mio figlio ( punterei ad uno "sconto famiglia " ) ma effettivamente ne vedo pochi in giro , e qualche motivo -prezzo elevato a parte - deve esserci.
 
10770195
10770195 Inviato: 15 Ott 2010 0:09
 

4vintage ha scritto:
mmhhh lo scetticismo è diffuso
io sono attratto, ed in verità pensavo di prenderlo anche per mio figlio ( punterei ad uno "sconto famiglia " ) ma effettivamente ne vedo pochi in giro , e qualche motivo -prezzo elevato a parte - deve esserci.


Sì: non si sa che ci sono icon_wink.gif
Secondo me bisogna informarsi bene su possibilità di riutilizzo, cioè sul comportamento dopo un incidente, ricarica etc etc.

Io per ora attendo l'evolversi*, poi vedremo =)


*: anche perché non ho la moto XD
 
10949356
10949356 Inviato: 16 Nov 2010 11:23
Oggetto: AirBag è scoppiata la moda: ci si stanno buttando tutti
 

non sapevo di aver cavalcato una ondata di interesse sull'argomento:
praticamente stanno uscendo tutti con l'AirBag:
DAINESE ha presentato all'EICMA anche il suo D Air Street con i sensori sulla moto Link a pagina di Dainese.com

con Sensori accelerometrici su forcella e telaio .....
non è ancora indicato il prezzo, che non credo sia economico, ma la presenza di tutta sta tecnologia sulle forcelle e sul telaio che comunicano con i ricevitori dell'abbigliamento dei passeggeri come vi sembra ? icon_eek.gif
Vi fidereste ?
personalmente il caro vecchio cavetto con srotolatore (come le cinture di sicurezza per intenderci ) mi sembra più rassicurante
 
11004664
11004664 Inviato: 27 Nov 2010 9:06
 

Io preferisco il cavetto, possibilmente senza srotolatore.
 
11005606
11005606 Inviato: 27 Nov 2010 14:23
 

mi sembrava una vuona idea ; ma non hai paura di "strapparlo" ? una manovra distratta può sempre succedere
 
11006193
11006193 Inviato: 27 Nov 2010 17:36
Oggetto: Re: AirBag è scoppiata la moda: ci si stanno buttando tutti
 

4vintage ha scritto:
non sapevo di aver cavalcato una ondata di interesse sull'argomento:
praticamente stanno uscendo tutti con l'AirBag:
DAINESE ha presentato all'EICMA anche il suo D Air Street con i sensori sulla moto Link a pagina di Dainese.com

con Sensori accelerometrici su forcella e telaio .....
non è ancora indicato il prezzo, che non credo sia economico, ma la presenza di tutta sta tecnologia sulle forcelle e sul telaio che comunicano con i ricevitori dell'abbigliamento dei passeggeri come vi sembra ? icon_eek.gif
Vi fidereste ?
personalmente il caro vecchio cavetto con srotolatore (come le cinture di sicurezza per intenderci ) mi sembra più rassicurante

Molto più intelligente il sistema con acceleromentri! E soprattutto molto più affidabile secondo me in quanto se uno scivola con la moto ma resta attaccato ad essa si ritrova atterra con airbag non azionati...
 
11006215
11006215 Inviato: 27 Nov 2010 17:43
 

Eh quello sì che è bello, ma mi sembra di aver capito leggendo in rete che il costo dovrebbe essere di circa 1000 € ( più l'intervento dell'elettrauto perchè sensori, centralina da applicare sul telaio,... non è roba che si possa fare in casa)

Però pensavo che quando scivoli comunque sei disarcionato dalla moto e quindi il cavetto dovrebbe far aprire l'Air Bag .... certo dipende dalla scivolata
 
11007975
11007975 Inviato: 28 Nov 2010 9:35
 

4vintage ha scritto:
mi sembrava una vuona idea ; ma non hai paura di "strapparlo" ? una manovra distratta può sempre succedere

Mah, sui siti dei produttori dicono che per azionarlo ci vuole una forza di almeno 25/30 kgm,.. in pratica serve un bello strappo a due mani tipo avviamento di motore fuoribordo.

Poi se devo scegliere tra un gonfiamento involontario quando sono in garage o dal benzinaio e un non gonfiamento perchè non sono caduto nel modo previsto dal programmatore (mi sembra di ricordare che il sistema Dainese almeno nella prima versione avesse dei limiti in questo senso), o perchè l'accelerometro fa quello che fanno i suoi colleghi sui telefonini (mai visto qualcuno schiaffeggiare il telefono perchè l'immagine non ruota?) o perchè il segnale di Radio Vaticano interferisce con il bluetooth direi che la scelta è ovvia.... icon_wink.gif
 
11009345
11009345 Inviato: 28 Nov 2010 14:41
 

Io attualmente sono un po sciettico, aspetterei ancora un po prima di prenderlo.
Pero, potrebbe essere in futuro una cosa valida. Attualmente mi affiderei a indumenti tecnici
di buona qualita.

doppio_lamp.gif
 
11009475
11009475 Inviato: 28 Nov 2010 15:02
 

Django ha scritto:

...
Poi se devo scegliere tra un gonfiamento involontario quando sono in garage o dal benzinaio e un non gonfiamento perchè non sono caduto nel modo previsto dal programmatore (mi sembra di ricordare che il sistema Dainese almeno nella prima versione avesse dei limiti in questo senso), o perchè l'accelerometro fa quello che fanno i suoi colleghi sui telefonini (mai visto qualcuno schiaffeggiare il telefono perchè l'immagine non ruota?) o perchè il segnale di Radio Vaticano interferisce con il bluetooth direi che la scelta è ovvia.... icon_wink.gif

Io non capisco il perchè di questa scetticità nei confronti della tecnologia:
un conto è l'affidabilità di un cellulare, un altro è l'affidabilità di un sistema che serve a salvarti la vita.
Credo che il secondo sia stato sottoposto a maggiori test del primo... o almeno spero icon_rolleyes.gif ! doppio_lamp.gif
 
11012412
11012412 Inviato: 29 Nov 2010 1:47
 

La Dainese ha gia presentato all'EICMA di Milano un nuovo giubbotto con Air Bag perfezionando il modello attualmente in produzione di cui fa riferimento 4vintage nel Topic, il nuovo modello al momento ancora non disponibile in quanto è anora un prototipo sarà commercializzato versa la fine 2011 inizio 2012, non funzionarà con una cavetto ma con dei sensori.. e il prezzo previsto sarà più abbordabile rispetto al prodotto commercializzato ora e di tecnologia superata.

Io attenderei icon_wink.gif segui anche l'evoluzione delle giacche con Aiir Bag di altre marche.. offrono prodotti interessanti
 
11262559
11262559 Inviato: 22 Gen 2011 22:28
Oggetto: la ritengo inutile
 

La giacca con l'airbag la ritengo inutile appunto perchè è un airbag,una cosa che entra in azione quando è già tardi. Oltretutto si dà modo alle aziende di spellarci ulteriormente i portafogli. Si deve lavorare sulle cause non sugli effetti. Poi se mai si dovesse fare un armatura tipo "halo" per portare il bocia in moto magari serve. Ma sta diventando una moda. Una buona giacca in pelle ben fatta e imbottita e meglio se nera fa già il suo sporco lavoro. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11262588
11262588 Inviato: 22 Gen 2011 22:38
 

docelektro permettimi di non essere d'accordo su quanto hai scritto.. salvo i costi di queste giacche, mi soffermo solo sul colore della giacca che tu dici che nero fa la sua porca figura.. forse, ma in fatto di sicurezza una giacca nera è uguale a 0, visibiità 0, forse da fighetti ma non sicura.
 
11263189
11263189 Inviato: 23 Gen 2011 8:46
Oggetto: per me il nero è vita
 

ho sempre usato il chiodo in moto,con varie scritte dietro (ora ci sono gli iron maiden) alcune delle quali tu non ccindividerai,ma essere "visibili" dipende dal mezzo,quindi luci che funzionano bene e rifrangenti SUL MEZZO. Pensa che a casa io ho una giacca Dainese in pelle (nera e rossa) comprata a un mercatino delle pulci ma visto che la Dainese ha cominciato a flirtare con i burocrati per vendere di più la faccio usare al bocia dei vicini quando viene in moto con me (e quasi sempre perchè il padre sul ninja non lo vuole perchè non sa muoversi) e comunque lo stile metal che io seguo da quando avevo 14 anni . Non mi piace andare in giro come un cartello pubblicitario. Al massimo ti concedo la scritta HARLEY DAVIDSON (a altre se tu ne guidi un altra) riflettente e nulla più. Scusami ma sono cresciuto a heavy metal e penso che i colori esagerati valgano poco. Airbag obbligatorio NO . piuttosto sistemiamo strade e guidiamo tutti con più testa. Io toglierei gli airbag pure alla macchina (la mia è vecchia e non li ha) perchè se sai che ti fai male alemeno stai più attento
 
11263203
11263203 Inviato: 23 Gen 2011 9:01
 

Quindi ne fai una questione di moda e non di sicurezza.. non solo la moto deve essere visibile per mille ragioni che non ti sto qui a spiegare.. un paio tra tutte, nel traffico la moto non si vede, in caso di scivolato di notte un Motociclista vestito di nero rotola sull'asfalto senza essere visto.. per le strade concordo, anche se basta regolarsi di conseguenza per evitare danni.. e ora torniamo in Topic icon_wink.gif
 
11263211
11263211 Inviato: 23 Gen 2011 9:07
Oggetto: ricevuto e confermato
 

confermo in pieno le ultime due righe del messaggio 0510_amici.gif
 
11446137
11446137 Inviato: 28 Feb 2011 1:47
 

lasciando da parte discorsi (per i quali ho avuto da ridire pure sull`altro forum)
del tipo: facciamo tutto schifoso cosi` stiamo piu` attenti.
(discorsi che reputo demenziali). Io sono per il : rompiamo le ossa a chi non rispetta il cds e facciamo le cose fatte bene.

Meglio 60 km/h rispettati alla lettera, pena: un mazzo tanto.
che 50 km/h rispettati dal 10% della popolazione.
per dirne solo una delle tante.

Tornando al discorso AirBag:
Brembo, dalle info che ho raccolto fino ad oggi, secondo il mio personale parere
ha toppato. Ovviamente pronto ad essere smentito da interessanti informazioni tecniche, mai trovate in nessuna delle decine di pagine che pubblicizzano l`articolo. Allora su cosa mi dovrei basare, sul lato estetico?
sul -pregiato Oxford Nylon- spero di no, perche` altrimenti mi viene da ridere.
Oltre al tempo di apertura (che si` potrebbe essere accettabile), ma il resto perche` non viene descritto? tecnicamente parlando.
Dobbiamo farci vedere decisi a chiedere concretezza.


Dainese, sembra piu` interessante, ma se chiedono mille euro, diventa comica la cosa. Se non altro i tempi di apertura sono ottimi. So che stanno ottenendo diverse certificazioni che potrebbero risultare interessanti. Vedremo a breve.

L`Italiano Motoairbag rimane valido prodotto, direi un classico, ma incompleto
manca la copertura degli organi vitali (escludendo la schiena), nello specifico di petto-costole. Ha dimostrato un assorbimento superiore al Liv.2 paraschiena se non erro. E tempi di apertura rispettosi, anche se non eclatanti.
Se completo, lo avrei comprato.

Bering: interessante, ma anche qui poche info tecniche dai produttori.
Il solito T di apertura, che alla fine e` solo uno dei tanti aspetti. Non lo scopo di tutto, ma un elemento per raggiungere lo scopo. Di buono: sistema completo (anche parzialemente collo e petto..forse le costole laterali un po` poco). Prezzo: quasi accettabile. Altre info, in giro, non ce ne sono. Mi pare un pelo meglio del Brembo (anche se il Brembo e` piu` bello esteticamente),
e dotato di sistema elettronico (anche se l`ideale forse sarebbe meccanico+elettronico, della serie: fidarsi e` bene non fidarsi e` meglio)
Il sistema elettronico, personalemente, mi lascia MOOOOLTI dubbi.
Batteria, intemperie, interferenze ecc. ecc. Ma potrebbero anche esserci sistemi di garanzia (spie luminose, ecc. ecc. per monitorare che tutto sia perfetto e quantomeno accorgersi per tempo di guasti o manutenzioni da fare)

Non so cosa aspettino a proporre una certificazione chiara, che testi il potenziale e la reale efficacia di questi sistemi e te la metta per iscritto con dati tecnici chiari nitidi e comprensivi. Del tipo: limiti di sopportazione, kn rilasciati, e cose simili. E` normale che se esplode alla prima compressione o appena tocca qualcosa, non va bene, pure se si aprisse in 1 ms.
Questo secondo me avra` un successo in ambito cittadino, il VERO TARGET, di questi Gilet e` lo scooterista-motociclista urbano. Colui che quando cade, magari ai 40-50 km/h, sbatte contro un palo, un cofano, o un marciappiede.....anche perche` usato in pista dopo 1 secondo, con il materiale di rivestimento attuale, trovano la polvere del Gilet, sarebbe inutile.
Dainese integrandolo dentro la tuta in pelle ha voluto risolvere il problema,
anche se per me il vero scopo e` l`ambito urbano (se si vuole veramente salvare la vita di tante persone) ora non so chi rallenti di piu` la cosa..se i produttori o chi deve rilasciare ste benedette Omologazioni. Sta di fatto che se non si interviene subito si rischiano speculazioni che produrrebbero spazzatura alquanto fastidiosa sugli scaffali dei negozi di motoabbigliamento.
 
11446359
11446359 Inviato: 28 Feb 2011 9:22
 

caspita frabiker .... che analisi, completissima , sembri molto competente .
Però quoto frabiker al 100% ( rispetto del cds , chiarezza e dati tecnici, omologazioni ).
Volete saperne una ? ho aperto il topic perchè volevo comperare la giacca, convinto che fosse una innovazione utile e significativa ... ora mi accorgo che è sta diventando una moda: se non ho capito male anche FAY sta facendo uscire una giacca con le stesse caratteristiche . Mi sembra stia diventando un fenomeno fashion !!! un pò come quando , sull'onda del successo dei MoMO design , tutti gli stilisti si sono messi a fare i caschi ( Diesel , Borsalino , addirittura Marinella - quello delle famose cravatte - )
se non regolano il settore diventa una giungla
 
11447144
11447144 Inviato: 28 Feb 2011 12:34
 

Io non credo sia una moda questa della giacca airbag; per definirla tale dovrei vedere ogni motociclista con indosso una di queste giacche, invece non ce l'ha nessuno. Quindi decisamente non è una moda! Non ancora almeno.

Detto questo io sono estremamente favorevole al sistema airbag, anzi mi stupisco che ci abbiano impiegato così tanto prima di proporlo!!

La questione è che è vero che costano cari questi sistemi ed è vero che non ci sono ancora standard di omologazione europei.
Ma la cosa più vera di tutte è che la mia vita non ha prezzo!! Dobbiamo ammettere tutti che le vite dei motociclisti, a causa di guard-rail omicidi, motociclisti spericolati e di automobilisti disattenti, si spengono a velocità disarmante (l'ultimo, nemmeno un mese fa, amico dei miei genitori in sella alla sua Kawa ZR-7 si è ritrovato la strada tagliata da una macchina che svoltava senza averlo visto. Impatto frontale e suppongo possiate tutti immaginare come è finita per il motociclista)!!

Io ho tutta intenzione di far la patente per la moto e di aver la gioia di trascorrere la mia vita con un moto, ma ho anche l'intenzione di pararmi il c**o meglio che posso e quindi via di caschi con 5 stelle sharp, indumenti con protezioni su spalle gomiti e schiena con il massimo risultato ai test, ma tutti questi indumenti contribuiscono a salvar la vita; solo che non sono abbastanza!
E quindi ben venga l'airbag dentro la giacca tipo il Brembo Life Jacket, o anche il sistema spidi per il collo spidi.com/dpsairbag o anche altri sistemi con airbag lungo la spina dorsale! Siano tutti i benvenuti perchè io sicuramente ne comprerò almeno un paio di sistemi diversi!

Per la moto punterò a risparmiare dove possibile, cercando usati o offerte per il nuovo, ma nelle protezioni qualunque cifra spesa sarà ben investita.
 
11451798
11451798 Inviato: 1 Mar 2011 2:47
 

Ciao,
si` ho un po` di esperienza in quanto mi informo
Nemmeno io penso si possa parlare di moda, sicuramente stanno capendo che il potenziale e` enorme (intendo quello di vendita). Ma la preoccupazione e` che col fatto che non ci siano normative serie, consegue che potremmo trovarci tanti prodotti di scarsa qualita` o di piccola efficacia rispetto al potenziale (in cui io personalmente credo) che questi sistemi potrebbero esprimere.

Della serie, se nessuno puo` certificare qualcosa, ditemi voi dove sta lo stimolo per fare meglio. Penso che sarebbe ora di colmare tanti buchi e tante porcate
che fino ad oggi si sono compiute. Con i paraschiena e` stato fatto abbastanza (con l`introduzione di un Liv. 2 superiore....mi chiedo cosa aspettino a rilasciare il terzo livello visto che ormai molti produttori superano il secondo).

In poche parole trovo ASSURDO che le case produttrici (che si trovano combattute fra guadagno facile e dimostrazione di valore tecnico) siano cosi` portate al guadagno facile piuttosto che su altre strade ben piu` produttive.
E la colpa la do a chi non impone e a chi non elabora a dovere queste certificazioni che per capi del genere dovrebbero essere un sacrosanto diritto.
Non marchi CE generici (sulla tossicita` dei materiali e robe simili), ma attestati
di performance protettiva e di limiti dei sistemi proposti secondo una scala gerarchica dove chi e` forte e si impegna sul fronte sicurezza vince, gli altri si dedicassero alla moda. Detto da uno che ama l`abbigliamento tecnico buono e bello. Ovviamente solo bello non mi basta, e spesso l`abbigliamento bello si maschera da buono ma cosi` non e` (personali esperienze lo dimostrano).

Credetemi marchi famosi hanno prodotto parecchia spazzatura....
si` agli AirBag, ma chiediamo AirBag buoni. Questo il concetto.
 
11460320
11460320 Inviato: 2 Mar 2011 20:13
 

frabiker ha scritto:
Ciao,
si` ho un po` di esperienza in quanto mi informo
Nemmeno io penso si possa parlare di moda, sicuramente stanno capendo che il potenziale e` enorme (intendo quello di vendita). Ma la preoccupazione e` che col fatto che non ci siano normative serie, consegue che potremmo trovarci tanti prodotti di scarsa qualita` o di piccola efficacia rispetto al potenziale (in cui io personalmente credo) che questi sistemi potrebbero esprimere.

Della serie, se nessuno puo` certificare qualcosa, ditemi voi dove sta lo stimolo per fare meglio. Penso che sarebbe ora di colmare tanti buchi e tante porcate
che fino ad oggi si sono compiute. Con i paraschiena e` stato fatto abbastanza (con l`introduzione di un Liv. 2 superiore....mi chiedo cosa aspettino a rilasciare il terzo livello visto che ormai molti produttori superano il secondo).

In poche parole trovo ASSURDO che le case produttrici (che si trovano combattute fra guadagno facile e dimostrazione di valore tecnico) siano cosi` portate al guadagno facile piuttosto che su altre strade ben piu` produttive.
E la colpa la do a chi non impone e a chi non elabora a dovere queste certificazioni che per capi del genere dovrebbero essere un sacrosanto diritto.
Non marchi CE generici (sulla tossicita` dei materiali e robe simili), ma attestati
di performance protettiva e di limiti dei sistemi proposti secondo una scala gerarchica dove chi e` forte e si impegna sul fronte sicurezza vince, gli altri si dedicassero alla moda. Detto da uno che ama l`abbigliamento tecnico buono e bello. Ovviamente solo bello non mi basta, e spesso l`abbigliamento bello si maschera da buono ma cosi` non e` (personali esperienze lo dimostrano).

Credetemi marchi famosi hanno prodotto parecchia spazzatura....
si` agli AirBag, ma chiediamo AirBag buoni. Questo il concetto.

Beh spero che gli airbag siano tutti buoni.. Visto che c'è in gioco la vita di persone!
Poi un airbag non buono è sempre meglio che il nulla a proteggerti icon_mrgreen.gif
 
11461892
11461892 Inviato: 3 Mar 2011 0:16
 

in realta` non sono tutti buoni.
proprio per questo e` necessaria una normativa specifica che permetta di capire i limiti del sistema e le performance. Altrimenti, come dicevo, di spazzatura potrebbero riempirsi gli scaffali, cosi` come e` successo di altre cose.

Dai test si altroconsumo, diversi sistemi esplosero, altri resistettero assorbendo anche bene (es. proprio il Motoairbag). Ma si trattava di test indipendente, ci vorrebbe una normativa che se esplode, non lo fanno nemmeno immettere sul mercato (e nel caso come dispositivo non certificato).

Io faccio sempre questo esempio:
Fra buttarsi col paracadute o senza il paracadute, meglio con.
Ma fra un paracadute certificato e uno non, meglio il primo, anzi il primo bisogna pretenderlo come diritto, visto che appunto si parla di vita delle persone.
 
11525359
11525359 Inviato: 16 Mar 2011 15:47
 

tendenzialmente sarei daccordo, ma non ho la più pallida idea di costi ed efficienza quindi oggi come oggi non sò se lo sdotterei.
 
15968531
15968531 Inviato: 13 Mag 2018 21:58
 

Dico subito che non sono interessato all'acquisto ma la mia è pura curiosità, riapro questo argomento dopo aver visto questo video sugli airbag per moto: Link a pagina di Youtube.com Mi sono venuti forti dubbi sulla sua efficacia, poi andando in rete e qui ho capito che esistono sistemi decisamente differenti. Per ora mi soffermo sul video che ho postato.

Questo sistema ha un'enorme rigonfiamento protettivo sulla spina dorsale, ma solo lì. Mi preoccupa molto perchè in caso di scivolata, secondo me, rischia di farci rotolare o "raschiare" dal davanti... Con un enorme pericolo per le braccia, mani e costole. Voi cosa ne pensate? Magari è solo una mia idea.

Anche il modello della Dainese non mi convince troppo

immagini visibili ai soli utenti registrati

mentre trovo più equilibrato questo modello Link a pagina di Helite.it (3° video) della Helite.

Visto che sono passati parecchi anni dai vari topic che ho trovato, voi cosa ne pensate in generale di questo sistema di protezione? Ma dopo una brutta caduta e relativa scivolata, c'è una buona probabilità che il sistema sia da buttare? (le abrasioni potrebbero non garantire più la tenuta durante l'intervento successivo?)
 
15968597
15968597 Inviato: 14 Mag 2018 7:29
 

cuneoman ha scritto:
Dico subito che non sono interessato all'acquisto ma la mia è pura curiosità, riapro questo argomento dopo aver visto questo video sugli airbag per moto: Link a pagina di Youtube.com Mi sono venuti forti dubbi sulla sua efficacia, poi andando in rete e qui ho capito che esistono sistemi decisamente differenti. Per ora mi soffermo sul video che ho postato.

Questo sistema ha un'enorme rigonfiamento protettivo sulla spina dorsale, ma solo lì. Mi preoccupa molto perchè in caso di scivolata, secondo me, rischia di farci rotolare o "raschiare" dal davanti... Con un enorme pericolo per le braccia, mani e costole. Voi cosa ne pensate? Magari è solo una mia idea.

Anche il modello della Dainese non mi convince troppo Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert mentre trovo più equilibrato questo modello Link a pagina di Helite.it (3° video) della Helite.

Visto che sono passati parecchi anni dai vari topic che ho trovato, voi cosa ne pensate in generale di questo sistema di protezione? Ma dopo una brutta caduta e relativa scivolata, c'è una buona probabilità che il sistema sia da buttare? (le abrasioni potrebbero non garantire più la tenuta durante l'intervento successivo?)



allora, rispondo subuto alla prima dmanda, ovvero se il sistema airbag pur proteggendo la schiena, potrebbe mettere a maggior rischio altre parti del corpo come arti inferiori e costole. anche se così fosse braccia e gambe in un modo o nell'altro si riparano sempre, mentre se si rompe la spina dorsale è game over. per le costole c'è una protezione integrativa davanti, il "chest protector" che molti scelgono di acquistare.

per la faccenda che il sistema sia da sostituire dopo una scivolata dipende. se si apre senza danneggiarsi c'è modo di sostituire la bomboletta che permette al meccanismo di gonfiarsi, e costa poche decine di euro. anche la parte tessile (che ha un costo irrisorio) può essere sostituita. se invece la caduta è stata brutta e ha danneggiato il meccanismo stesso dell'air bag allora sì, è necessario sostituire tutto (come accade per il casco, d'altronde). cadute di questo genere però in una normale vita motociclistica non dovrebbero statisticamente essere tanto frequenti.

Ultima modifica di lilit il 14 Mag 2018 18:07, modificato 1 volta in totale
 
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