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quale scooterone400?
10754625
10754625 Inviato: 12 Ott 2010 16:23
Oggetto: quale scooterone400?
 



sono molto indeciso tra burgman,majesty,silver wing ovviamente 400.
qual'è il più comodo,il più affidabile e quello dalle prestazioni migliori?
chiedo un'aiuto in questa ardua scelta 0510_help.gif
grazie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
10754820
10754820 Inviato: 12 Ott 2010 16:59
 

Oltre che possedevo una moto e che ora è al recupero per incidente posseggo un suzuki burgman 400 e ne ho fatta di strada anche con mia moglie dietro che dice che è un salotto.
Devi essere tu poi a scegliere quale ti si addice di piu e quello che ti piace di piu.
Per me meglio del burgman non esiste (sono di parte).
Buon acquisto. 0509_up.gif








 
10757471
10757471 Inviato: 12 Ott 2010 22:18
 

Come 400 ti consiglio l'Honda SW-T con ABS (7330 € di listino): bicilindrico da 39 CV, velocità massima 150 km/h circa... Secondo me è stupendo icon_wink.gif
 
10758933
10758933 Inviato: 13 Ott 2010 11:21
 

bene ma quello che mi intressa è sapere qual'è quello più affidabile e che costi di gestione contenuti (come tagliandi frequenti e ,consumi,inconvenieti vari),lo usere tutti i giorni e non voglio essere dal meccanico ogni 3000 km icon_smile.gif
 
10759420
10759420 Inviato: 13 Ott 2010 13:13
 

Senti, io ti posso dire i costi del Satelis 400 ma non so se ti interessa come mezzo:
- i tagliandi sono ogni 10.000 km (controllo livelli ogni 5.000 km);
- il consumo si attesta su punte da record;
- l'affidabilità è abbastanza alta, però in verità non è eccellente per via di problemi di spegnimento improvviso che ogni tanto colpiscono qualche esemplare anche recente. E poi tieni presente che le plastiche non sono di livello eccelso.
 
10759444
10759444 Inviato: 13 Ott 2010 13:17
 

Honda è sinonimo di affidabilità, quindi SW-T 400; anche Suzuki ti garantisce indubbiamente affidabilità e pronta assistenza (esperienza personale). Yamaha un po' meno.
Fra l'altro, credo che il Burgman 400 costi meno del SW-T 400 (ma parlo di circa 700 €, niente di che).
 
10760339
10760339 Inviato: 13 Ott 2010 14:59
 

Se punti sull'affidabilità, ti ribadisco l'SW-T con ABS icon_wink.gif
 
10764872
10764872 Inviato: 14 Ott 2010 9:29
 

Secondo me

-HONDA SW 400: vantaggio del bicilindrico, ottime finiture, consumi maggiori, pesante, sospensioni morbide, freno anteriore a un solo disco, costo tagliandi maggiore, il più lungo dei 3. Adatto per autostrada anche in 2.

-SUZUKI BURGMAN 400: Buon compromesso prestazioni-consumi, estetica molto datata, finiture inferiori a Yamaha e Honda.

-YAMAHA MAJESTY 400: Telaio migliore dei 3, doppio disco al freno anteriore, prestazioni ottime (accelerazione migliorata rispetto al modello '08), consumi ottimi, assemblaggio perfetto (neanche una vite a vista), estetica più moderna rispetto a Honda e soprattutto a Suzuki.

Quindi ti consiglio L'Sw se lo userai prevalentemente in autostrada o il Majesty in tutti gli altri casi.
Sul Burgman proprio non ci vedo vantaggi non mi piace, più simile al Majesty che all'Sw ma proprio non mi dice nulla.

Spero di esserti stato utile! 0509_up.gif
 
10765304
10765304 Inviato: 14 Ott 2010 11:08
 

Iwan ha scritto:
Secondo me

-HONDA SW 400: vantaggio del bicilindrico, ottime finiture, consumi maggiori, pesante, sospensioni morbide, freno anteriore a un solo disco, costo tagliandi maggiore, il più lungo dei 3. Adatto per autostrada anche in 2.

-SUZUKI BURGMAN 400: Buon compromesso prestazioni-consumi, estetica molto datata, finiture inferiori a Yamaha e Honda.

-YAMAHA MAJESTY 400: Telaio migliore dei 3, doppio disco al freno anteriore, prestazioni ottime (accelerazione migliorata rispetto al modello '08), consumi ottimi, assemblaggio perfetto (neanche una vite a vista), estetica più moderna rispetto a Honda e soprattutto a Suzuki.

Quindi ti consiglio L'Sw se lo userai prevalentemente in autostrada o il Majesty in tutti gli altri casi.
Sul Burgman proprio non ci vedo vantaggi non mi piace, più simile al Majesty che all'Sw ma proprio non mi dice nulla.

Spero di esserti stato utile! 0509_up.gif



quoto cio che dice... in base a ciò decidi quale sarà l utilizzo che farai principalmente del mezzo e scegli... tra tutti i preferisco il burgman.... ma solo perche (secondo me) piu bello esteticamente, sono comunque tutti molto validi!
 
10780250
10780250 Inviato: 16 Ott 2010 22:59
 

diciamo che lo userei più che altro in città con puntatine fuori porta,quindi cascherei sul majesty che costa anche meno ....quindi commenti su quessto modello specifico
 
10782301
10782301 Inviato: 17 Ott 2010 13:12
 

ho provato il burgman 400 ..... icon_confused.gif
ha una ciclistica che non mi piace per niente, freni e gomme non all'altezza e poca stabilita' in curva icon_confused.gif (parlo del burgman senza abs)

secondo me con gli stessi soldi prendi il nexus 500

tra burgman,majesty,silver wing ti consiglio il silverwing, niente di eccezionale ma almeno le cose che deve fare le fa

in ogni caso la cosa che ho notato e' che i 400 sono i maxiscooter peggio realizzati, hanno ciclistiche da 250, conviene scegliere o un 300 o un 500
tutto mia opinione personale ovviamente
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10783935
10783935 Inviato: 17 Ott 2010 18:24
 

lo scooter 400 ideale non esiste attualmente sul mercato .

l'ideale sarebbe un SW-T con cerchi da 14 o 15pollici, doppio freno a disco all'anteriore con abs.
 
10786501
10786501 Inviato: 18 Ott 2010 8:24
 

Io ho provato l'Sw ma poi ho acquistato il Majesty perché lo sentivo più "confidenziale".
Il Majesty è più maneggevole e trasmette più feeling, il motore gira bene, (fin'ora 7000 km senza alcun problema) come prestazioni va e consuma poco.
Frena molto bene e le sospensioni non sono troppo morbide e sono regolabili infatti in curva non ondeggia, l'Sw ha sospensioni più morbide e consuma inevitabilmente di più perché è bicilindrico infatti è più uno scooter da viaggio, da autostrada.
Col Majesty viaggi comunque in salotto ma è migliore come ciclistica in generale, ha persino la regolazione delle leve dei freni che l'Sw e il burgman non hanno.

Esteticamente sta a te giudicare, personalmente preferisco il Majesty che ha anche il fanale posteriore a led, il Burgman sembra vecchio esteticamente.

Per l'uso che intendi farne Majesty a vita è il mio consiglio!
 
10787541
10787541 Inviato: 18 Ott 2010 12:24
 

io mi son provato da fermo sui tre scooter che hai indicato; il Burgman mi è sembrato quello che da meno difficoltà nelle manovre perchè ci tocco bene in terra ed è più leggero (io son alto 1,70).
Sull' SW il peso si sente ed è anche parecchio lungo; il majesty è quello che mi piace di più esteticamente ma ho difficoltà a spostarlo perchè tocco male in terra e mi devo spostare in cima alla sella. Devo prendere l'appuntamento per provarli su strada e poi decido perchè alla fine quello che conta sono le sensazioni personali. Le prove delle riviste non le considero perchè ormai mi son reso conto che le mie valutazioni son sempre diverse icon_mrgreen.gif .

PS per chi ha il Majesty, che consumi avete rilevato?
 
10794066
10794066 Inviato: 19 Ott 2010 13:06
 

si anche io sarei orientato per il majesty perchè mi sembra più compatto e ho trovato offerte migliori ma mi sa che dovrò provarlo prima di decidere.
A cosumi e tagliandi com'è messo?
 
10795419
10795419 Inviato: 19 Ott 2010 16:16
 

io non scendo più dal bicilindrico ,ti consiglio di leggere sui forum dedicati cosi ti fai un idea precisa ,le riviste molte sono di parte e spesso dicono cose non vere ,
comunque preciso Sw400--SWt400---tagliandi mediamente sui 100€ i tagliandi obbligatori 1000-6000-12000.per mantenere la garanzia dopo si fanno da soli sono di una semplicità estrema ,al peso si ci abitua 250 kg.gestibilissimi ho avuto moto e scooter più leggeri in forma di kg. ma all'atto pratico meno gestibili,io ho fatto una scelta a lungo termine ,e tutte le manutenzioni le faccio io oltre alle ottimizzazioni , ripeto il consiglio di leggere i siti dedicati più per capirne le problematiche di ogni modello che per i pregi esposti da chi ci sta sopra tutto il giorno .....
 
10795577
10795577 Inviato: 19 Ott 2010 16:45
 

Col mio Majesty correndo non proprio da pensionato col cappello (anzi) faccio 25-26 km/l. Calcola che io peso 95 kg e ho il bauletto.
Per ora ho fatto il tagliando dei 1000 km e mi è costato 100 € (filtri aria e olio, cambio olio, candela e controllo generale) e il cambio olio a 5000 km costato 60 € sempre in Yamaha.
I tagliandi sono ogni 10000 mentre il cambio olio te lo segna lo scooter stesso comunque ogni 5000 km circa, quindi più o meno come gli altri scooter 400 solo che con l'Sw spendi qualcosa in più.
Indubbiamente come motore l'Sw è migliore perché è bicilindrico ma a mio parere per l'uso che ne devi fare vai sul Majesty o al limite sul Burgman anche se, sempre a mio parere, non è al livello del Majesty come estetica e finiture e neanche come cruscotto.
A prestazioni si equivalgono più o meno tutti e 3 perché anche se l'Sw ha un paio di cv in più pesa anche 30 kg in più e ti assicuro che si sentono nella guida e anche sui consumi, e poi quel singolo disco freno all'anteriore non mi va proprio giù eusa_think.gif .
Hai detto bene comunque, l'importante è come lo senti tu!
 
10799675
10799675 Inviato: 20 Ott 2010 10:12
 

scusate volevo fare delle precisazioni ,non voglio parlare di estetica ,perchè sinceramente mi piace anche il Burgman e il MJ ma ho preso SW 400 perchè ho voluto fare un investimento duraturo ,
premetto che il 400 è nato dopo 6 anni dal 600 ,quindi totalmente identico a esso ,anche se ha un disco anteriore non sente la mancanza del secondo che in molti casi è un fatto solo estetico ,avevo un X8 250cc.ma quando si era in due era troppo tirato lunghi tempi per sorpassi rendendoli spesso pericolosi ,freni andavano in crisi facilmente ,mi sono documentato parecchio prima di cambiare ,ho letto su tutti i forum e poi ho deciso ,a mio avviso l'affidabilità Honda è ineguagliabile ,unica pecca la trasmissione che in alcuni casi è rumorosa (ditemi una che non lo è a parte Tmax E B650) e comunque non ha mai lasciato a piedi nessuno ,motore che arriva a 70/80000 kml.e oltre senza nessun consumo di olio ,con piccole ottimizzazioni va come un 600 di serie (velocità esclusa naturalmente) manutenzione semplicissima ,anche chi ha poche nozioni di meccanica esegue lavori ,che in altri scooter per forza devi portare in officina ,l'estetica un pò forzata poi mi è piaciuto perchè diverso dagli altri, ma in primis metto sempre sicurezza affidabilità e fattore estetico in questa sequenza naturalmente ,(consumi prezzi e tipo di utilizzo bisogna tenerne conto naturalmente ma bisogna dargli il giusto posto di importanza che è una cosa soggettiva ,come sempre poi uno fa quello che ritiene opportuno )..
 
10799763
10799763 Inviato: 20 Ott 2010 10:29
 

L'Sw è un grande scooter, grande anche come dimensioni che lo rendono l'ideale per i tratti autostadali, per il passeggero, per il comfort insomma.
Gli altri due sono comunque molto comodi e grandi (basta sedercisi anche da fermo per capirlo) ma sono a mio avviso più pratici per l'uso quotidiano, sul misto sono più maneggevoli anche e soprattutto per il peso minore.
Sull'affidabilità credo che nessuno dei 3 abbia particolari problemi e si collochi ad un gradino inferiore ad un altro.
La scelta a mio parere va fatta in base all'uso, in base alle sensazioni in sella soprattutto, e all'estetica.
 
10801137
10801137 Inviato: 20 Ott 2010 14:30
 

Io ti consiglierei il SWT 400 per qualità costruttiva e affidabilità, io ho sempre avuto moto honda e un SW600 mai mangiato un gr. di olio, sono quasi noiose da quanto sono perfette, al contrario del burgman650....olio ne mangiava non tanto però.....il burgman 400 te lo sconsiglio per via della frizione che dà problemi e sopratutto mangia olio, un mio amico ne ha tritati 2 uno a 50.000 e uno a 38.000 km..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10801636
10801636 Inviato: 20 Ott 2010 15:46
 

la cosa che mi preoccupava di più erano i tagliandi,per esempio il mecca mi ha detto che il t-max a 10000km devi spendere circa 600€ icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif .
Io ho avuto sempre un majesty 250 del 2000 che non mi ha dato mai problemi a parte l'usura,questa volta volevo qualcosa che mi potesse dare un un maggior raggio e mantenere velocità codice 130-140 senza dovegli tirare il collo,e quindi stavo pensando ad un 400 sinceramente il B400 è quello che esteticamente piace meno ma lo devo provare come anche quegli altri due e poi dipende dalle offerte del conce..
comunque ogni cosiderazione è bene accetta che sono sempre spunti di riflessioni
grazie 0510_saluto.gif
 
10801870
10801870 Inviato: 20 Ott 2010 16:28
 

Se ti sei trovato bene con Yamaha perché non continuare proprio con Yamaha?
Comunque come velocità massima tutti e 3 superano i 150 km/h quindi non sono male in autostrada.
La cilindrata 400 è la giusta via di mezzo che va bene un po' per tutto e per questo è anche la più commerciabile insieme alla 250.
Posso aggiungere (libretto manutenzione alla mano) che per quanto riguarda il Majesty 400 per il tagliando dei 10000 km sono previsti tutti i controlli classici ma come lavori veri e propri c'è solo il cambio olio della trasmissione finale (ogni 10000 km appunto) e il cambio olio motore se te lo indica senza però il cambio del filtro olio che è ogni 20000 così come i filtri aria.
Credo che resteresti parecchio al di sotto dei 600€!
 
10802740
10802740 Inviato: 20 Ott 2010 18:34
 

nanetto74 ha scritto:
la cosa che mi preoccupava di più erano i tagliandi,per esempio il mecca mi ha detto che il t-max a 10000km devi spendere circa 600€ icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif .
Io ho avuto sempre un majesty 250 del 2000 che non mi ha dato mai problemi a parte l'usura,questa volta volevo qualcosa che mi potesse dare un un maggior raggio e mantenere velocità codice 130-140 senza dovegli tirare il collo,e quindi stavo pensando ad un 400 sinceramente il B400 è quello che esteticamente piace meno ma lo devo provare come anche quegli altri due e poi dipende dalle offerte del conce..
comunque ogni cosiderazione è bene accetta che sono sempre spunti di riflessioni
grazie 0510_saluto.gif


Secondo me sei fuori strada se pensi che un maxiscooter 300 400 sia più economico di qualche moto japp protettiva , forse sarà più comodo e spendi meno per l'assicurazione ,
consumi siamo lì,ma poi quei soldi te li riprendono tutti , in tagliandi molto ravvicinati , cambi di materiale vario , problemi vari in garanzia negli ultimi anni su maxiscooter la qualità è calata molto , ed ogni tagliando maxiscooter sembra un furto.

Questo te lo posso dire per esperienza sia mia , che di amici , a conti fatti, soprattutto se sei sui 6-7000 km annui in sù.
 
10804208
10804208 Inviato: 20 Ott 2010 20:48
 

Nanetto digli al tuo meccanico di non dire cazzate.......
 
10804301
10804301 Inviato: 20 Ott 2010 20:57
 

nanetto74 ha scritto:
questa volta volevo qualcosa che mi potesse dare un un maggior raggio e mantenere velocità codice 130-140 senza dovegli tirare il collo,e quindi stavo pensando ad un 400

Guarda che i 400 sono gli scooter peggiori, è la cilindrata più problematica.
Un 400 non ti reggerà mai 140 km/h effettivi (ripeto, effettivi, non di tachimetro), senza doverlo spremere quasi al massimo.
Ti consiglio vivamente un 500, se non un 600. Magari usato, ma evita i 400, cribbio!
 
10806228
10806228 Inviato: 21 Ott 2010 10:27
 

Il conto è presto fatto: la velocità massima effettiva degli scooter 400 si aggira intorno ai 155 km/h quindi i 130 km/h si fanno abbastanza tranquillamente, i 140 sei vicino al massimo.
Per il resto dell'uso che se ne fa non la vedo una cilindrata problematica anzi.
E' ovvio che con un 600 hai più margine ma a sto punto tanto vale pensare a una moto 0510_saluto.gif
 
10806678
10806678 Inviato: 21 Ott 2010 12:00
 

Ma sì, un 400 raggiunge una velocità di 140 km/h effettivi, ma la tiene in maniera molto faticosa.
Dubito che un 400 faccia i 160 effettivi, visto che il TMAX fa i 170 (e il TMAX va infinitamente più forte di un 400).
Un 400 fa circa 150 km/h effettivi, quindi i 140 affaticano molto il motore.
 
10807189
10807189 Inviato: 21 Ott 2010 13:42
 

Infatti, i 140 km/h sono una velocità elevata da tenere a lungo, il motore gira molto alto, l'ideale è 130 km/h altrimenti meglio una moto che a quella velocità gira indubbiamente più bassa e si stressa meno.
Lo scooter va bene in autostrada a patto che non gli si tiri troppo il collo...
Oltre i 400cc personalmente trovo una scelta migliore prendere una moto.
Lo scooter è perfetto per un uso cittadino ed extraurbano (molto comodo anche per il sottosella capiente) ma per fare viaggi autostradali oltre un certo raggio è meglio una moto.
 
10807376
10807376 Inviato: 21 Ott 2010 14:09
 

Secondo me per fare viaggi di piccola-media percorrenza uno scooter 400, dall'impostazione turistica e dotato di ABS, va più che bene visto e considerato che la velocità massima da codice è di 130 km/h e che questi vengono raggiunti facilmente in pochi secondi...dopo c'è solo la moto.
Come ho scritto in qualche post precedente se si vuole andar forte è sprecato comprare uno scooterone 500-800cc che consuma un infinità ed è difficile da gestire nel traffico; a quel punto, visto che decadono alcuni dei vantaggi dello scooter, tantovale comprare una moto e divertirti sul serio(sopratutto in pista). 0509_up.gif
Poi, per quanto riguarda i viaggi lunghi, penso che nulla sia più stabile, comodo e sicuro di un AUTO! 0509_si_picchiano.gif

Questo il mio modesto parere...
 
10807402
10807402 Inviato: 21 Ott 2010 14:13
 

Se lo vuoi da usare prevalentemente in città il 400 va benissimo, sopratutto l'SWT che non ha vibrazioni, per i 600 o 650 li compri se fai tanta autostrada e viaggi tanto e hai fretta icon_asd.gif icon_asd.gif il 500 (T-Max) non lo prenderei in considerazione, primo perchè và come un 400 bicil. 39cv l'SWT 43 lo Yamaha....secondo perchè non vale i soldi che costa, se costava la metà ancora ancora ma 10 mila e passa euro....per un coso che devi stare attento a come apri i cassettini se no ti rimangono in mano......e poi sotto la sella ci stà un casco e basta....
 
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