10659104
Inviato: 27 Set 2010 14:56
Oggetto: SBK al nurburgring 2010, reportino e consigli (spero utili)
Finalmente dopo vari impegni lavorativi trovo il tempo per scrivere un piccolo report, spero utile, a chi voglia andare a vedere eventi motoristici che si svolgono al Nurburgring.
Tutto nasce dal compleanno di +1 (utente ancora non iscritto al tinga ma assiduo frequentatore dello stesso) e la ricerca del regalo più appropriato per i fatidici 40. visto che per i miei mi hanno regalato il biglietto per il Mugello, di cui è già seguito report, colgo l’occasione e propongo un bel biglietto per la fantastica SBK. Le date vicine al compleanno sono poche, tra cui quella del Nurburgring, e allora, grazie anche alla ricerca in internet della compagna di +1, in men che non si dica il sogno è avverato. Nasce ora il dilemma se mandarlo da solo oppure no, ovviamente NO! E chi lo può accompagnare? Vabbè mi propongo io!
Viaggio in aereo Ciampino-Francoforte con ryanair (http://www.ryanair.com/it) (aeroporto di Francoforte-Hahn) che fortuna vuole atterri a metà strada tra la città tedesca e il circuito. La macchina vi conviene parcheggiarla al lunga sosta a pagamento che trovate in internet, noi l’abbiamo parcheggiata qui (www.myparking.it). Macchina a noleggio presa prima della partenza e ritirata direttamente in aeroporto, alla quale abbiamo aggiunto la copertura assicurativa totale che per i quattro giorni di permanenza ci è, anzi gli è, venuta circa una sessantina di euro, e via.
Siamo partiti venerdì 3 settembre alle 8,30 circa e dopo un paio d’ore siamo arrivati in aeroporto. Dopo il girovagare siamo giunti in circuito in tempo per vedere quei pazzi che stavano finendo varie sessioni di prove. I parcheggi del circuito sono tutti liberi e ipercontrollati.
Ovviamente appena usciti dall’aeroporto abbiamo sbagliato strada, ma poi con la cartina siamo riusciti a orientarci e abbiamo fatto il seguente giro:
E42 direzione Sohren – Kirchberg
E31 direzione Koblenz
412 direzione Nurburg
258 direzione Nurburg
e il gioco è fatto!
Per la pensione la scelta è più che ottima e la trovate qui Link a pagina di Bahnhof-muesch-uk.de.tl offre camere ottime con bagno in camera e prima colazione esagerata! dista pochissimi chilometri dal circuito e costa veramente poco rispetto alle altre.
Usciti dal circuito riprendete la 258 direzione Musch e appena giunti nell’abitato di Musch (veramente il disabitato) è la prima strada a sinistra che vi trovate. A proposito poco prima di arrivare passate sotto un ponte in mattoni che poi è quello riportato nel link della pensione.
Un consiglio portatevi abiti pesanti o almeno vestitevi a strati perchè sia la sera che il giorno finché non esce il sole fa freddo!!!!! Io con il belstaff e il pile battevo i denti, eppure erano i primi di settembre!
Per quanto riguarda le tribune da prenotare vi consiglio la 5B o la 4A; noi eravamo alla 5B e devo dire che si vedeva una bella parte del circuito. La 4A prende il rettilineo di arrivo e le curve iniziali, compresa una parte del ritorno. Il venerdì ti permettono di andare a vedere tutte le tribune, ma la musica cambia il sabato, dove puoi accedere solo a quella prenotata.
Preparatevi comunque a mangiare una quantità di wurstel e patatine fritte in tutte le salse, quindi dieta disintossicante prima della partenza.
La cosa molto carina del circuito è la card ricaricabile che puoi usare quasi ovunque nel circuito per effettuare i pagamenti, anche al ristorante. A tale proposito noi siamo andati sempre a mangiare ai ristoranti del circuito, anche perchè la sera eravamo abbastanza stanchi.
Ci sarebbe tanto altro da scrivere, ma ora mi viene in mente solo questo, casomai lo modifico strada facendo.
Ciao a tutti e se ci riuscite andatevela a vedere, ne vale la pena.
Ah dimenticavo, non scordatevi di andare a vedere il vecchio circuito dove si può girare con qualsiasi mezzo, basta pagare, ma noi con la macchina a noleggio non ce la siamo sentita!