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problema sulla prima, singhiozza. tzr 50 -

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la moto ''singhiozza''
10658648
10658648 Inviato: 27 Set 2010 14:10
Oggetto: la moto ''singhiozza''
 

ciao ragazzi ma a volte dopo esser stato a gir bassi anche per soli 50 metri, in fase di accelerazione, anche a giri alti la moto singhiozza come se accelleri e lasci di continuo
quale potrebbe essere il problema???
ho pulito la candela e nn è cambiato quasi niente
 
10658733
10658733 Inviato: 27 Set 2010 14:18
 

sporco carburatore o airbox
 
10658751
10658751 Inviato: 27 Set 2010 14:20
 

come ha fatto a sporcarsi??
non è che è colpa della carburazione la candela era nera
 
10658821
10658821 Inviato: 27 Set 2010 14:27
 

Drakon2 ha scritto:
come ha fatto a sporcarsi??
non è che è colpa della carburazione la candela era nera


Se singhiozza falle guardare l' uccellino, vedrai che le passa!! icon_lol.gif icon_lol.gif

A parte che il tuo scooter singhiozza, se la candela è nera è colpa della carburazione troppo grassa, quindi potrebbe proprio essere questo che ti crea buchi nel prendere i giri!
 
10658835
10658835 Inviato: 27 Set 2010 14:28
 

Roby101 ha scritto:


Se singhiozza falle guardare l' uccellino, vedrai che le passa!! icon_lol.gif icon_lol.gif

A parte che il tuo
Citazione:
scooter
singhiozza, se la candela è nera è colpa della carburazione troppo grassa, quindi potrebbe proprio essere questo che ti crea buchi nel prendere i giri!

icon_xd_2.gif è una moto
grazie del consiglio
come faccio a smagrire?
cioè so della vite ma in quale verso e per quanto devo girare?
 
10658892
10658892 Inviato: 27 Set 2010 14:35
 

Scusa se ti ho insultato, pensavo fosse uno scuter! icon_mrgreen.gif

Se la candela è nera e il filtro è pulito e la miscela non è al 5%, non potrai fare nulla con la vite dell' aria, va regolato lo spillo conico ma da uno che è capace...Se 6 in grado, devi abbassare di una tacca lo spillo, cioè spostare il seger una tacca in alto! icon_wink.gif
Così facendo chiudi il passaggio di carburante! icon_wink.gif
 
10658902
10658902 Inviato: 27 Set 2010 14:35
 

prima di modificare la carburazione, che prima andava bene (ipotizzo che prima fosse tutto a posto), pulisci carburatore e filtro aria.

Se si è ingrassata... vuol dire che entra meno aria, potrebbe essere il filtro stra-sporco. Correggetemi se sbaglio.
 
10658916
10658916 Inviato: 27 Set 2010 14:37
 

Roby101 ha scritto:
Scusa se ti ho insultato, pensavo fosse uno scuter! icon_mrgreen.gif

Se la candela è nera e il filtro è pulito e la miscela non è al 5%, non potrai fare nulla con la vite dell' aria, va regolato lo spillo conico ma da uno che è capace...Se 6 in grado, devi abbassare di una tacca lo spillo, cioè spostare il seger una tacca in alto! icon_wink.gif
Così facendo chiudi il passaggio di carburante! icon_wink.gif

icon_xd_2.gif non ti preoccupare
penso che la portero dal meccanico prima di fare casini
no guarda il filtro l'ho smontato e pulito è nuovo dalla vite quindi non cambia niente?
 
10658926
10658926 Inviato: 27 Set 2010 14:38
 

comuque qualcosa cambiera magari poco
quel poco che basta a non farla singhiozzare
quale verso va girata per smagrire?
 
10658940
10658940 Inviato: 27 Set 2010 14:40
 

a la miscela dovrebbe essere o al 3 o a 3,5 perche vedo che l'olio ne brucia poco fa tanto fumo bianco e dopo 5 minuti che è ferma oppure dopo 10 km di utilizzo dallla marmitta esce un bel po d'olio non nero ma giallo quindi ne brucia poco giusto?
correggetemi se sbaglio
 
10658966
10658966 Inviato: 27 Set 2010 14:42
 

Io pulirei anche il carburatore... non è per nulla difficile, basta stare un po' attenti,segnarsi dove vanno i pezzi e nel dubbio chiedere, piuttosto che inventarsi nuovi metodi. C'è qualche guida in giro...
Se non sei sicuro, meglio il meccanico, anche se farà pagare.


Se vuoi comunque una risposta alla tua domanda, il tuo problema si presenta ad apertura massima,quindi non c'è nessuna vite da girare. bisogna cambiare getto massimo, con uno più piccolo, e poi eventualmente aggiustare l'altezza dello spillo.

E qui bisognerebbe che capisci un po' quello che stai facendo, leggiti un po' di guide.
 
10658980
10658980 Inviato: 27 Set 2010 14:43
 

ok grazie
se trovate qualche guida o altri consigli postate
 
10659014
10659014 Inviato: 27 Set 2010 14:46
 

ma la miscela la fai tu? quindi dovresti sapere con esattezza la percentuale che fai, no?
Altrimenti se te la fa il miscelatore, dovrebbe essere già ben tarato di suo. Casomai si ostruisce/blocca e ti manda poco olio, ma che ne mandi improvvisamente di più mi pare strano.

Comunque sì, il fatto che esca molto olio dalla marmitta è simbolo di una carburazione eccessivamente grassa e/o di una miscela con troppo olio.
 
10659102
10659102 Inviato: 27 Set 2010 14:56
 

nono ha il miscelatore pero penso la faccia al 4% perche da moto coi fermi la fa al 4% sbloccat dovrebbe essere sul 2-3% ma a quanto pare tutto l'olio che esce penso sia al 4%
 
10659198
10659198 Inviato: 27 Set 2010 15:05
 

mizzega, manualmente si fa al 2%.
Se vuoi provare a diminuire l'olio mandato dal miscelatore, smonta il carterino sinistro della moto. NON tutto il carter grosso, bensì quello piccolino sopra il tappo dell'olio, tenuto su solamente da due brugole, in cui entrano due tubi, di cui uno piccolino (e va al miscelatore questo piccolino).

Una volta aperto vedrai il filo collegato all'acceleratore che apre e chiude una valvola con due tacchette. La taratura giusta dovrebbe essere compresa tra queste due, rispettivamente con acceleratore chiuso e aperto tutto. Volendo puoi modificare un pochino, è abbastanza intuitiva la cosa (con il registro lì vicino sul cavo dell'acceleratore...), non farlo di troppo altrimenti ti manda poco olio e grippi. Io chiuderei di mezzo centrimentro al massimo, ma non ho esperienza perchè non ho mai provato a chiuderlo troppo XD
 
10659213
10659213 Inviato: 27 Set 2010 15:06
 

icon_xd_2.gif grazie per l'info
ma sono poco pratico lo faccio fare al mecca
 
10659424
10659424 Inviato: 27 Set 2010 15:32
 

Il miscelatore non lo toccare, se proprio fai qualcosa abbassa di una tacca lo spillo conico..ai voglia prima di cambiare i massimo cosa devi fare! icon_wink.gif

Probabile sia un problema di pistone giù di compressione, quanti km/ore ha??
 
10660689
10660689 Inviato: 27 Set 2010 18:25
 

ha 14800 km
 
10660692
10660692 Inviato: 27 Set 2010 18:25
 

de 2005
calo di compresssione?
come si risolve?
 
10660788
10660788 Inviato: 27 Set 2010 18:39
 

Oromis ha scritto:
Io pulirei anche il carburatore... non è per nulla difficile, basta stare un po' attenti,segnarsi dove vanno i pezzi e nel dubbio chiedere, piuttosto che inventarsi nuovi metodi. C'è qualche guida in giro...
Se non sei sicuro, meglio il meccanico, anche se farà pagare.


Se vuoi comunque una risposta alla tua domanda, il tuo problema si presenta ad apertura massima,quindi non c'è nessuna vite da girare. bisogna cambiare getto massimo, con uno più piccolo, e poi eventualmente aggiustare l'altezza dello spillo.

E qui bisognerebbe che capisci un po' quello che stai facendo, leggiti un po' di guide.

non bisogna toccare il miscelatore: la sua portata è sempre regolare, e l'olio non influisce sulla carburazione. icon_wink.gif



Drakon2 ha scritto:
de 2005
calo di compresssione?
come si risolve?

si risolve sostituendo le fasce, ma non è questo il tuo caso.
14500km sono pochissimi, il motore se trattato dovutamente è ancora il perfetta forma.


dunque, bisogna controllare un po di cose.
per cominciare sostituisci la candela e vediamo se ti fa ancora questo scherzo.. icon_wink.gif
 
10660797
10660797 Inviato: 27 Set 2010 18:40
 

ok ema icon_xd_2.gif
14500 sono pochi se trattata bene soprattutto durante il rodaggio
 
10660816
10660816 Inviato: 27 Set 2010 18:42
 

invece se non è stata trattata bene potrebbe anche essere.. o no?
 
10660925
10660925 Inviato: 27 Set 2010 18:56
 

Drakon2 ha scritto:
invece se non è stata trattata bene potrebbe anche essere.. o no?

la moto è tua no? icon_rolleyes.gif
cambia la candela và!
 
10660937
10660937 Inviato: 27 Set 2010 18:57
 

ok icon_xd_2.gif
pero io l'ho presa usata è del 2005
 
10660942
10660942 Inviato: 27 Set 2010 18:57
 

comunque io la tratto sempre bene
 
10661432
10661432 Inviato: 27 Set 2010 19:44
 

odio le diagnosi via forum, non si capisce mai nulla di certo icon_confused.gif

Il miscelatore è vero che non andrebbe toccato, certo se mandasse veramente troppo olio forse qualche problema ci sarebbe. Però un miscelatore non si sballa da solo, può solo intopparsi mandandone meno, non di più.

Oltre a cambiare la candela, ripeto che io pulirei subito il carburatore, essendo che questo problema è saltato fuori "all'improvviso".

Fasce.. bah, schifezze allo scarico e vuoti a massimo regime? Non direi proprio che sono le fasce... lasciamole proprio come ultima chance...

cambiare candela, pulire carburatore, pulire filtro aria! (ovvero rivedere l'alimentazione senza modificare nulla icon_cool.gif )
 
10661455
10661455 Inviato: 27 Set 2010 19:45
 

gia fatto domani compro la candela e i faccio sape come va a finire
 
10661550
10661550 Inviato: 27 Set 2010 19:52
 

Oromis ha scritto:
odio le diagnosi via forum, non si capisce mai nulla di certo icon_confused.gif

Il miscelatore è vero che non andrebbe toccato, certo se mandasse veramente troppo olio forse qualche problema ci sarebbe. Però un miscelatore non si sballa da solo, può solo intopparsi mandandone meno, non di più.

Oltre a cambiare la candela, ripeto che io pulirei subito il carburatore, essendo che questo problema è saltato fuori "all'improvviso".

Fasce.. bah, schifezze allo scarico e vuoti a massimo regime? Non direi proprio che sono le fasce... lasciamole proprio come ultima chance...

cambiare candela, pulire carburatore, pulire filtro aria! (ovvero rivedere l'alimentazione senza modificare nulla icon_cool.gif )

ottimo oromis.. icon_smile.gif
 
10662312
10662312 Inviato: 27 Set 2010 20:56
Oggetto: Re: la moto ''singhiozza''
 

Drakon2 ha scritto:
ciao ragazzi ma a volte dopo esser stato a gir bassi anche per soli 50 metri, in fase di accelerazione, anche a giri alti la moto singhiozza come se accelleri e lasci di continuo
quale potrebbe essere il problema???
ho pulito la candela e nn è cambiato quasi niente
lui parla di bassi giri prima di agire sullo spillo proverei con la vite dell'aria..
 
10664101
10664101 Inviato: 28 Set 2010 7:55
Oggetto: Re: la moto ''singhiozza''
 

HMdera10 ha scritto:
lui parla di bassi giri prima di agire sullo spillo proverei con la vite dell'aria..


Infatti dai bassi giri in poi entra in funzione lo spillo sul getto del max.
Regolare la vite dell' aria non serve a nulla, se non a regolare il minimo e la messa in moto! icon_wink.gif
 
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